Trovati 122 documenti.

La casa delle belle addormentate
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Kawabata, Yasunari <1899-1972>

La casa delle belle addormentate / Yasunari Kawabata ; traduzione di Mario Teti ; con uno scritto di Yukio Mishima

Milano : ES, copyr. 1993

Abstract: Fra le opere di un grande scrittore si potrebbero annoverare quelle che corrispondono al dritto di una medaglia, o di una moneta, e il cui significato è evidente e visibile, e le altre che appartengono al rovescio della medaglia, e il cui significato è celato, nascosto, sul retro. Volendo, si potrebbe confrontarle rispettivamente al buddhismo essoterico e a quello esoterico. Nel caso di Kawabata, Il paese delle nevi rientra nella prima categoria, mentre La casa delle belle addormentate è indubbiamente un capolavoro esoterico. (Yukio Mishima)

Horiyoshi III
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fercioni, Gian Maurizio

Horiyoshi III : l'arte del tatuaggio giapponese / Gian Maurizio Fercioni ; presentazione di Luisa Gnecchi Ruscone

Milano : Luni, copyr. 1999

Lo zen e le arti marziali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Deshimaru, Taisen <1914-1982>

Lo zen e le arti marziali / Taisen Deshimaru ; traduzione di Fausto Guareschi ; presentazione di Marc De Smedt ; postfazione di Claude Durix

Milano : SE, copyr. 1995

Abstract: Quando lo Zen giunse in Giappone, il paese era dilaniato da guerre civili, violenze, massacri, deportazioni di massa. Fu lo spirito Zen a trasformare le tecniche brutali della guerra in arti che avevano come fine non l'efficacia bellica, ma la ricerca di sé, il perfezionamento interiore di chi le praticava. La spada, l'arco e le frecce si trasformarono da strumenti di morte in supporti della meditazione. Il combattimento divenne puramente spirituale il nemico fu individuato in se stessi, nelle illusioni dell'ego che impediscono all'uomo di vedere la sua reale natura, e che si devono distruggere. In virtù di questa influenza nacque il Bushido, insieme di principi morali, codice d'onore e disciplina cavalleresca che ha come fine il perfezionamento delle qualità fisiche e morali dell'uomo: il coraggio, la semplicità e la frugalità, la lealtà e la giustizia, la generosità e il disprezzo della morte. Le arti marziali non sono teatro, né sport, né spettacolo. Il loro segreto è che in esse non esiste né vittoria, né sconfitta. Non si può vincere, né essere vinti.

Blanca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taniguchi, Jirô <1947-2017>

Blanca / Jiro Taniguchi

Planet manga, 2011

Abstract: A volte gli animali riescono a stupirci per la loro intelligenza e sensibilità. In particolare i cani, che non è un caso che da millenni siano ormai stabilmente i migliori amici dell'uomo. Si potrebbero raccontare centinaia di episodi in cui questi straordinari animali abbiano dimostrato un coraggio superiore, una capacità elevatissima di comprensione e di empatia verso l'uomo. In questo racconto, Jiro Taniguchi narra di Blanca, un cane talmente fuori dal comune da divenire oggetto di una caccia spregiudicata da parte degli esseri umani. Con questa storia Taniguchi si dimostra poliedrico e curioso nell'esplorare un altro dei temi a lui più cari: la contrapposizione fra la forza travolgente della natura e della vita, e l'avidità e il laido interesse degli uomini.

Come disegnare ragazzi manga con semplici passaggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Li, Yishan <1981->

Come disegnare ragazzi manga con semplici passaggi / Yishan Li

Il Castello, 2015

Abstract: Imparate a disegnare una fantastica selezione di raqazzi manga. Grazie a questa semplice tecnica passo passo anche i principianti potranno creare stupende illustrazioni! Senza testo, solo passaggi illustrati.

Oggi cucino il sushi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Imai, Megumi <1963->

Oggi cucino il sushi / testi e illustrazioni di Megumi Imai

Vallardi, 2016

Abstract: Impara a preparare i sushi come un vero giapponese con questa guida facile come un gioco! Il sushi è un cibo semplice, fatto con le mani e che si mangia con le mani. Anche i bambini lo possono preparare - che bello giocare in cucina! - e scoprire così tanti sapori nuovi. Le ricette non prevedono l'uso di pesce crudo, sostituito da tonno, verdure, uova e altri semplici ingredienti. E se un sushi non viene perfetto... be', è sempre buonissimo!

Storia del teatro giapponese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ruperti, Bonaventura <docente di lingua e letteratura giapponese>

Storia del teatro giapponese : dalle origini all'Ottocento / Bonaventura Ruperti

Marsilio, 2015

Abstract: Un viaggio attraverso la storia magnifica e complessa del teatro giapponese, dalla grandezza della tradizione alle soglie della modernità. Prendendo le mosse dalle origini rituali, religiose, folkloriche e colte, il libro giunge ai generi principali della tradizione (no, kyogen, bunraku e kabuki) fino alle soglie della modernità, soffermandosi su qualità, tendenze, eventi e spettacoli, gruppi e individui, artisti, scrittori, uomini di teatro.

K
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taniguchi, Jirô <1947-2017> - Tosaki, Shiro <1943->

K / Jiro Taniguchi, Shiro Tosaki

Planet Manga, 2013

Abstract: Sfidando i propri limiti, l'uomo dialoga con Dio. Se esiste qualcosa che spinge un essere umano a rischiare la vita per scalare le vette più alte del mondo, non può che essere il bisogno di infinito. La strada verso il divino rasenta l'abisso della morte. Cosa si chiede all'uomo che voglia percorrerla?

Il libro del vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taniguchi, Jirô <1947-2017>

Il libro del vento / Kan Furuyama, Jiro Taniguchi

Planet manga, 2011

Abstract: Il Libro del Vento (in originale Kaze no sho) racconta la storia di un personaggio realmente esistito, Jubei Yagyu, un samurai al servizio dei Tokugawa, nel 1649 impegnato nel difendere un importante libro contenente informazioni segrete che potrebbero far crollare lo shogunato Tokugawa, in perenne conflitto con le forze fedeli all'imperatore. Il tratto pulito e preciso di Jiro Taniguchi (1947) ben si sposa con le atmosfere del Giappone medievale e con i continui duelli di questa storia. Dal canto suo, i testi di Kan Furuyama (1943) riescono a narrare contemporaneamente la storia di un uomo e quella di un periodo, che fu ricco di sotterfugi e dissidi interni al potere.

Pattern magic
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nakamichi, Tomoko <stilista di moda>

Pattern magic / Tomoko Nakamichi

King, 2015

Abstract: Prendendo ispirazione dalla natura, dalle forme geometriche, e dalla strada , Tomoko Nakamichi mostra la pura gioia di fare e scolpire i vestiti.

Pattern magic 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nakamichi, Tomoko <stilista di moda>

Pattern magic 2 / Tomoko Nakamichi

King, 2015

Abstract: Prendendo ispirazione dalla natura, dalle forme geometriche, e dalla strada , Tomoko Nakamichi mostra la pura gioia di fare e scolpire i vestiti.

Pattern magic
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nakamichi, Tomoko <stilista di moda>

Pattern magic : stretch fabrics / Tomoko Nakamichi

King, 2015

Abstract: Terzo libro di Tomoko Nakamichi insegna a fare vestiti con tessuti elastici

She wears the pants
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Takada, Yuko <stilista di moda>

She wears the pants : easy sew-it-yourself fashion with an edgy urban style / Yuko Takada

Tuttle, 2015

Abstract: Sempre più donne scelgono di fare i propri vestiti, con questo libro imparerete a cucire i vostri abiti di stile urbano e aggiungerete un tocco di originalità al vostro guardaroba

Giappone
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Hachisu, Nancy Singleton

Giappone : il ricettario / Nancy Singleton Hachisu

L'Ippocampo, 2018

Abstract: I piatti tipici della cucina giapponese - sushi, ramen e dolci - riscuotono ovunque un grande successo. Finalmente, grazie a questa straordinaria opera dell'acclamata scrittrice Nancy Singleton Hachisu, le specialità regionali e le preparazioni tradizionali dell'intero Arcipelago sono accessibili a tutti coloro che amano cucinare a casa propria. Attraverso le 400 ricette raccolte in questo volume, divise per portata in 15 capitoli, viene esplorata la cultura gastronomica di ogni area del Paese con zuppe, spaghetti, sott'aceto, piatti unici, dessert e molte ricette a base di verdure. E, infine, un capitolo dedicato agli chef annovera menu di famosi cuochi giapponesi che lavorano in tutto il mondo.

Le spaventose avventure di Kitaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mizuki, Shigeru <1922-2015>

Le spaventose avventure di Kitaro / Shigeru Mizuki

J-Pop, 2018

Abstract: Kitaro, il personaggio più famoso del grande Shigeru Mizuki è protagonista di questa raccolta delle sue storie più importanti, dalla nascita all'incontro con gli spiriti yokai più grotteschi. Tra humor nero e leggenda, l'icona del folclore giapponese sarà pronta come sempre ad aiutare chi finisce nei guai con il sovrannaturale.

SRF
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Modina, Fabrizio <docente di fashion design>

SRF : Super robot files, 1982-2018 / Fabrizio Modina

J-Pop, 2018

Abstract: Con questo volume si conclude un percorso di ricerca e analisi che, a partire dalla pubblicazione di Super Robot Files-1963/1978 nel 2014, ha tracciato le linee guida della storia dei Super Robot dell'animazione giapponese, guadagnandosi la menzione di unica enciclopedia in una lingua occidentale dedicata a tale tematica. Super Robot Files-1982/2018, aprendo con il fenomeno mediatico Chojiku Yosai Macross, giunto in Italia nella forma americanizzata di Robotech, si concentra innanzitutto su due anni particolarmente intensi a livello produttivo, un periodo che vede nel 1984 l'anno nel quale la parabola or storica dei giganti d'acciaio incontra una graduale quanto inevitabile flessione, nonostante la presenza di serie innovative come Seisenshi Dunbine e Soko Kihei Votoms, opere che declinano il mecha nel fantasy e nell'iperrealismo. Seppur lentamente, l'evoluzione dei Super Robot continua, generando opere memorabili e mature, qui trattate come un epilogo che affronta i migliori titoli prodotti a partire dal 1985 sino al 2018, includendo i fondamentali Shin Seiki Evangelion, Kido Keisatsu Patlabor, Code Geass: Hangyaku no Lelouch, Sidonia no Kishi, oltre che la ludica Yusha Series e l'epopea dei Transformers, tutti eredi di un passato glorioso che ha segnato in maniera indelebile non solo la storia degli anime, ma l'intera narrazione fantascientifica. Trait d'union tra la "Goldrake Generation" e i fan del nuovo millennio, Super Robot Files-1982/2018 vi accompagnerà in un viaggio alla scoperta di capolavori a volte noti, a volte del tutto inediti nel nostro Paese, chiudendo un cerchio di creatività unico nel suo genere. Prefazione a cura di Jacopo Costa Buranelli.

Chiisakobe / Minetaro Mochizuki ; original story by Shugoro Yamamoto. 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiisakobe / Minetaro Mochizuki ; original story by Shugoro Yamamoto. 1

Chiisakobe / Minetaro Mochizuki ; original story by Shugoro Yamamoto. 2
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiisakobe / Minetaro Mochizuki ; original story by Shugoro Yamamoto. 2

SRF
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Modina, Fabrizio <docente di fashion design>

SRF : Super robot files, 1979/1982 / Fabrizio Modina

J-Pop, 2016

Abstract: Dopo aver narrato della loro origine nel volume precedente, l'autore prosegue il viaggio nella storia dei Super Robot dell'animazione giapponesesi e si concentra sulla sorprendente evoluzione dei giganti d'acciaio, che tra la fine di un decennio e l'inizio del successivo iniziano a crescere insieme al pubblico che li seguiva in televisione. Utilizzando la formula di analisi testuale unita alla visualizzazione dei rari giocattoli e modellini da collezione, questo secondo volume entra nel vivo di un periodo di crescita del genere, dove sono evidenti gli ingressi sulla scena di giovani autori dell'animazione destinati a lasciare un segno indelebile per la qualità delle loro sceneggiature e disegni. Con il monumentale "Kido Senshi Gundam" in apertura, il capolavoro che ha definito un nuovo percorso della produzione di anime di fantascienza diventando un fenomeno di costume senza precedenti, Super robot files-1979/1982 vi guida attraverso serie note e meno note, con i titoli storici Muteki Robot Tryder G7, Uchu Senshi Baldios e Hyakuju Oh Golion, conosciuto anche come Voltron, portandovi alla scoperta di meravigliosi inediti come Densetsu Kyojin Ideon, Taìyo no Kiba Dougram e Sento Mecha Xabungle, dei quali potrete finalmente leggere e apprezzare le storie e i mecha.

Sushi a casa mia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gomi, Yuki <chef e food blogger>

Sushi a casa mia : ricette facili e veloci per realizzare passo dopo passo il sushi perfetto direttamente nella tua cucina! / Yuki Gomi

Newton Compton, 2016

Abstract: Tutto quello che volevi sapere sul sushi e non hai mai osato chiedere! Che meraviglia il sushi! Una delizia per gli occhi e per il palato. Staresti ore a guardare gli chef nei ristoranti giapponesi muoversi con gesti precisi per comporre piatti irresistibili. Finora hai pensato di poterlo ordinare soltanto nei take away perché è troppo impegnativo da preparare in casa? Sbagliato! Questo libro ti farà cambiare idea. Yuki Gomi ti guiderà passo passo in cucina, per insegnarti tutti i segreti e i trucchi per cucinare deliziosi hosomaki, futomaki, temaki, sashimi e molto altro ancora. Come cuocere il riso alla perfe-zione, affettare il pesce a regola d'arte, sminuzzare le verdure e abbinarle tra loro, come arrotolare con semplicità i roll e disporre gli ingredienti con grazia. Arricchito da illustrazioni, con le ricette tradizionali e alcune proposte innovative spiegate in dettagliati tutorial, Sushi a casa mia è la guida definitiva per realizzare il sushi perfetto.