Trovati 35 documenti.

Il vestito da sposa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il vestito da sposa / un film di Fiorella Infascelli

MHE Ideal Entertainment, copyr. 2004

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Stella, una ragazza che sta per sposarsi, si trova nell'atelier di abiti da sposa di cui è proprietario Franco, un affascinante stilista. Dopo poche ore, Stella viene violentata da quattro uomini incappucciati. Dopo il terribile episodio, Stella decide di non sposarsi più. Finita l'estate, in un giorno di pioggia, mentre sta aspettando la corriera, Stella incontra di nuovo Franco...

Ragazze vincenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Praderio, Anna

Ragazze vincenti : l'ascesa al potere delle donne a Hollywood / Anna Praderio

Milano : Il castoro, 1997

Norma Rae
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Norma Rae / Sally Field, Beau Bridges

Twentieth Century Fox Home Entertainment, copyr. 2004

Abstract: Conflitto di una giovane vedova che lavora e che vive in una cittadina industriale con i figli piccoli. La donna lotta per migliorare le condizioni di lavoro e difendere i diritti di sè stessa e dei colleghi.

La lunga strada verso casa
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La lunga strada verso casa / Sissy Spacek, Whoopi Goldberg, Dwight Schultz ; un film di Richard Pearce

[Roma] : Universal, 2009

Abstract: Basato sul lungo boicottaggio degli autobus pubblici che nel 1956 a Montgomery (Alabama) diede inizio alla lotta non violenta per i diritti civili della gente di colore. E'la storia della lenta presa di coscienza di una donna, la padrona bianca, per merito della sua cameriera nera.

Il matrimonio di Lorna
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il matrimonio di Lorna / un film scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne

Lucky Red, copyr. 2009

Abstract: Lorna è una ragazza albanese che, pur di realizzare i suoi sogni e vivere in Belgio, si adatta a sposare un giovane drogato. Fabio, il malavitoso che l'ha aiutata, le chiede un rapido divorzio per nuove nozze con un malavitoso russo, al fine di consentirgli l'ingresso nel paese.

Donne che vorresti conoscere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zuccalà, Emanuela <giornalista>

Donne che vorresti conoscere / Emanuela Zuccalà ; postfazione di Simona Ghizzoni

Infinito, 2014

Abstract: Voci fuori dal coro, voci di donne. Caparbie, coraggiose anche quando fragili, capaci di restituirci un esempio di resistenza, di ottimismo, di speranza. In un libro scritto tra reportage giornalistico, cronaca e profondo colloquio intimo, le protagoniste mettono a nudo la loro esperienza toccando i nodi più cruciali dei diritti femminili violati. Hope, Agnèse, Patrizia e le altre ci parlano di subalternità di genere, di stupri di guerra, di maltrattamenti domestici, di traffico di bambine, di mutilazioni genitali, di morte sociale dopo un abuso sessuale. Ma raccontano anche e soprattutto di gesti eroici, piccoli o immensi, privati o ampiamente comunitari, compiuti da queste donne con un’ostinazione che rende i loro vissuti speciali e d’ispirazione per tutte coloro che non vogliono arrendersi alle ingiustizie e alla violenza.

Magdalene
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Magdalene / [regia di] Peter Mullan

[L'espresso, 2005]

Abstract: Le vicende dell'ultimo istituto delle Magdalene dove sono rinchiuse ad espiare le loro colpe donne rifiutate dalle famiglie o dalla societa'. Dentro le mura del convento si nascondevano in realta' delle vere e proprie lavanderie industriali e le donne rinchiuse venivano sottoposte ad umiliazioni fisiche e verbali dalle superiori.

La bestia nel cuore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La bestia nel cuore / un film di Cristina Comencini

Ed. speciale

Feltrinelli, [2006]

Abstract: Sabina e' bella, fa un lavoro che le piace e ha un compagno che ama. Tuttavia, da un po' di tempo, strani incubi la tormentano e si domanda se e' veramente felice. Quando scopre di aspettare un bambino, Sabina inizia a recuperare i ricordi legati alla sua infanzia passata in una famiglia borghese, severa e rassicurante, che nasconde pero' un angosciante segreto. Con l'aiuto del fratello Daniele, trasferitosi negli Stati Uniti, cerchera' di recuperare la serenita' e il rapporto con il suo compagno Franco...

Revolutionary Road
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Revolutionary Road / [con] Leonardo DiCaprio, Kate Winslet

Distribuito da Paramount Home Entertainment, [2009]

Abstract: La vita di una coppia nella periferia del Connecticut cambia quando entrambi decidono di rischiare tutto per esaudire i propri sogni. Quello che Frank e April Wheeler vogliono è rompere la routine e scappare dalle loro vite ordinarie. Potranno riuscirci rimanendo uniti?

Non si può incatenare il sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Haj Hassan, Hengameh

Non si può incatenare il sole : storie di donne nelle carceri iraniane / Puoran Najafi, Hengameh Haijassan ; traduzione di Esmail Mohades ; prefazione di Dacia Maraini

Abruzzo edizioni Menabò, 2014

Le donne del peccato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Al-Mogren, Samar

Le donne del peccato / Samar Al-Mogren ; traduzione di Barbara Teresi

Roma : Castelvecchi, 2012

Abstract: Questo romanzo breve di Samar Al-Mogren, scrittrice saudita che si batte in patria per la difesa dei diritti delle donne, è la testimonianza di una repressione non solo politica ma umana, affettiva, una repressione dei sentimenti e della dignità della donna che colpisce la vita privata di milioni di persone in Arabia Saudita e in molti Paesi islamici. Sara e Ra'ìf si sono conosciuti in Rete. Hanno deciso di incontrarsi a Londra. Si sono innamorati, promettendosi l'uno all'altra. Ma quando si ritrovano a Riyad il loro sentimento diventa una scommessa che può costare cara. La Commissione per l'esortazione al bene e la negazione del male ha il compito di controllare e reprimere i comportamenti non conformi alla legge islamica, la shari'a. Chi si macchia di colpe contro la morale viene punito con anni di carcere e con pene corporali, e quando avrà scontato la pena giudiziaria dovrà affrontare la punizione sociale, l'emarginazione, il deterioramento o la perdita dei legami affettivi più importanti. Le donne del peccato è un libro che ha sconvolto la parte illuminata del mondo arabo, una prova di intensa forza narrativa che lancia un grido per il diritto delle donne al piacere, all'amore e alla libertà.

Ragazze interrotte
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Ragazze interrotte / [con] Winona Ryder, Angelina Jolie

Columbia Tristar Home Entertainment, [2006]

Abstract: Susanna ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo una frettolosa diagnosi di disturbi della personalita', si ribella contro la capo infermiera e la psichiatra e sceglie di essere amica delle altre pazienti, un gruppo di giovani donne tormentate tra cui si distingue la seducente e carismatica Lisa. Tuttavia Susanna impara presto che se vuole riguadagnare la sua liberta', deveaffrontare la persona che la terrorizza di piu', cioe' se stessa

Il colore viola
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Il colore viola / un film di Steven Spielberg

Warner Home Video, [1998]

Abstract: E' la storia di Celie, una donna senza istruzione che vive nell'America del sud. Dopo essere stata violentata dal padre, privata dei figli nati da questa relazione e obbligata a sposare un uomo brutale, Celie si chiude in se stessa e divide il suo immenso dolore solo con Dio. Ma il suo carattere viene poi trasformato grazie all'amicizia con due donne incredibili, acquisendo il rispetto per se stessa e la forza di perdonare gli altri

Primo amore
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Primo amore / un film di Matteo Garrone

Medusa Home Entertainment, [2004]

Abstract: Vittorio è un uomo inquieto, profondamente turbato. Riesce a stabilire un rapporto affettivo con una donna solo se questa rientra perfettamente in quelli che sono i suoi ideali estetici, vale a dire l'estrema magrezza. Sonia è invece una ragazza impegnata nel sociale, contenta e consapevole del ruolo che occupa all'interno della società. Eppure, nonostante ciò, si sente irresistibilmente attratta dal lato oscuro di Vittorio. La fortissima attrazione reciproca li porterà lentamente verso il baratro.

Amori violenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldassarre, Mirella

Amori violenti / Mirella Baldassarre

Alpes, 2015

Abstract: Gli scenari profondi dell'amore rimangono non solo misteriosi, ma invisibili; nascondono le emozioni che danno significato alla nostra vita: dall'angoscia alla tristezza, disperazione, dolore, rabbia, gioia, alla speranza, che possiamo provare quando amiamo qualcuno. Cos'è l'amore e cosa significa amare? L'amore è fonte non solo di gioia e ricchezza emotiva, perché può facilmente trasformarsi in un "vulcano" che scatena bisogni primitivi e pur di soddisfarli vengono negati rispetto e libertà, fino ad annullare l'altra persona non solo mentalmente, ma anche fisicamente. Le continue tragiche notizie di cronaca riguardanti l'uccisione di donne e bambini, riempiono le pagine dei quotidiani. Rabbrividiamo di fronte alla violenza trascurata, alle tragedie annunciate, ai crimini del cuore che non risparmiano bambini e adolescenti, la cui esistenza viene frammentata, in nome di un amore che non risponde più al suo significato, ma giustifica prevaricazione e annientamento dell'altro, per ottenere le proprie gratificazioni, per mantenere il proprio equilibrio. Legami di coppia che si trasformano in un veleno che distrugge autostima e voglia di vivere. Non si tratta più d'amore ma di un bisogno incontenibile che spinge a impadronirsi dell'altro, a invaderne i pensieri, a volerli controllare, possedere. Massacrate nel corpo e nella mente, molte donne perdono la vita, semplicemente perché si ribellano alla prigione in cui è stata trasformata la loro vita.

Erin Brockovich
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Erin Brockovich : forte come la verità

Sony Pictures Home Entertainment, [2009]

Abstract: Storia vera di una madre di tre bambini con due divorzi alle spalle che aseguito di un incidente trova impiego dal suo stesso avvocato come archivista.Qui trova per caso dei fascicoli riguardanti le conseguenze dell'acquacontaminata sulla salute degli abitanti di una piccola citta'. Con tenacia edeterminazione Erin riuscira' a ottenere il piu' alto risarcimento mai pagatoin nessuna causa: 400 milioni di dollari!

3 salici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brashares, Ann <1967->

3 salici / Ann Brashares

Milano : BUR, 2011

Abstract: In tondo alla Collina di Pony c'è un bosco. Nel bosco ci sono tre salici. Quando Polly, Ama e Jo li hanno piantati, tanti anni fa, erano alberi fragili, di cui si prendevano cura insieme. Ma ormai sono solo un ricordo, un po' come la loro amicizia, forse. Ognuna ha altro per la testa: altri desideri, altri luoghi da esplorare, altre ambizioni. E finita la scuola, L'anno prossimo andranno alle superiori, e in quest'estate importante scopriranno se davvero il legame che le univa si è allentato per sempre o se qualcosa è rimasto, qualcosa che ha radici profonde come quelle di un albero e foglie e fiori sempre nuovi. Età di lettura: da 14 anni.

Vendute!
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Muhsen, Zana <1965-> - Crofts, Andrew <1953->

Vendute! / Zana Muhsen con Andrew Crofts ; traduzione di Francesco Forti

Milano : A. Mondadori, 1993

Abstract: E' la testimonianza sconvolgente, in prima persona, del calvario di una giovane donna occidentale rapita dal padre musulmano. Zana Muhsen, quindicenne figlia di uno yemenita e di un'inglese, vive a Birmingham una serena adolescenza, quando il padre le offre una vacanza nel suo paese d'origine. All'arrivo in quel paese sconosciuto scopre la trappola in cui è caduta: il padre l'ha venduta a uno yemenita. Inizia una storia allucinante. Passeranno otto anni prima che Zana riesca ad attirare l'attenzione del mondo e a tornare a casa.

Mia per sempre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Venturi, Maria <1933->

Mia per sempre / Maria Venturi

Milano : RL libri, copyr. 2000

La ragazza interrotta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kaysen, Susanna <1948->

La ragazza interrotta / Susanna Kaysen

Milano : TEA, 2000

Abstract: Susanna ricoverata in un ospedale psichiatrico dopo una frettolosa diagnosi di disturbi della personalità, si ribella contro la capo infermiera e la psichiatra e sceglie di essere amica delle altre pazienti, un gruppo di giovani donne tormentate tra cui si distingue la seducente e carismatica Lisa. Tuttavia Susanna impara presto che se vuole riguadagnare la sua libertà, deve affrontare la persona che la terrorizza di più, cioè se stessa