Trovati 22 documenti.
Trovati 22 documenti.
Franco Cosimo Panini, 2023
Abstract: I Medici modellarono il Rinascimento: senza di loro, Firenze non sarebbe la stessa e molti dei più grandi capolavori dell’arte che tutto il mondo ammira ancora oggi, non esisterebbero. Ma qual è la loro storia? Un libro per conoscere attraverso i più importanti protagonisti di questa grande dinastia, tre secoli e mezzo di storia, arte, intrighi e bellezza!
L'arte... che avventura! / Barbara Conti, Cristina Trapanese
Nomos, 2023
Abstract: Quali avventure vive un'opera d'arte prima di trovarsi in museo? Quanti ostacoli ha dovuto superare per arrivare a noi? Guardando le sculture e i dipinti esposti in silenzio in stanze dall'atmosfera ovattata, non si immaginerebbe mai che ne abbiano passate tante... Invece, se potessero parlare, racconterebbero di lunghi viaggi, furti, incursioni di pirati, saccheggi nazisti, pericoli di ogni tipo... Opere che immaginiamo destinate da sempre a esistenze serene e immobili, hanno spesso avuto vite movimentate, subìto passaggi di mano più o meno violenti e rischiato di essere distrutte. I protagonisti del libro sono 14 capolavori - dall'arte antica a quella moderna - che per varie ragioni avrebbero potuto andare perduti per sempre. E insieme a loro, ecco allora anche ladri professionisti o improvvisati, famiglie nobili, eserciti, pirati, governi, ambasciatori, ricettatori...
Un genio per amica / Trish Granted ; traduzione di Clare Stringer ; illustrazioni di Manuela Lòpez
Piemme, 2024
Abstract: A scuola sta per iniziare la settimana dell'arte! Tutto fila liscio finché Willow non esaudisce (per sbaglio) il desiderio di un compagno di classe. Di punto in bianco le opere esposte in palestra prendono vita: la magica genietta e la sua amica Ginny devono correre ai ripari!
Osso di dinosauro / Sara Marconi, Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Fabrizio Di Baldo
Giunti, 2023
Abstract: Un' avventura per la famiglia più folle del mondo! In casa F. tutti sono agitatissimi: la famiglia è in partenza per un viaggio in Mongolia dove i coniugi F. dovranno recarsi per un congresso internazionale dedicato agli inventori zen! Ad aspettarli a Ulaanbaatar troveranno la zia Fedora, famosissima cacciatrice di draghi che porterà Filippo, Fedra e Filiberto a visitare il museo di dinosauri della città. Nell'euforia di Fedra, appassionatissima di animali (soprattutto i più improbabili) succede qualcosa di impensabile: scatta l'allarme e un osso di dinosauro sparisce nel nulla! Filippo non resiste, odia perdere le cose, e inizia così con i suoi fratelli una forsennata ricerca che li porterà fin nei sotterranei dove faranno una scoperta ancora più sensazionale per il museo... e scopriranno anche chi è l'insospettabile ladro di ossa!
Hokusai : vedeva il mondo come un'onda travolgente / testi di Susie Uodge ; illustrato da Kim Ekdahl
Gribaudo : Dorling Kindersley, 2023
Abstract: Guarda il mondo attraverso gli occhi di Hokusai, lasciati ispirare e realizza il tuo capolavoro! Ti sei mai chiesto da cosa traevano ispirazione gli artisti più famosi per dipingere, scolpire, disegnare... Insomma, per creare le loro opere? Nelle pagine di questo libro, realizzato in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, conoscerai da vicino la vita di Hokusai. Scoprirai ad esempio cosa ha determinato il suo stile così particolare, che abitudini aveva, come ha realizzato quello che può essere considerato il primo manga della storia... Poi prendi un pennello e segui tutti i suggerimenti per dipingere la tua personalissima opera d'arte!
Arte ribelle / De Nichols ; illustrato da Diana Dagadita ... [et al.]
Sonda, 2023
Abstract: Da Keith Haring a Extinction Rebellion, che look ha una rivoluzione? Cosa bisogna fare per lasciare il segno? Scopri la forza delle parole e delle immagini con questa stimolante rassegna sull'arte ribelle in tutto il mondo, con tanti consigli e attività per lasciare il tuo, di segno. Una guida per conoscere e apprezzare il potenziale dell'arte nella protesta e le opere che hanno dato forma e colore alle battaglie per la sostenibilità, i diritti e la giustizia sociale.
Casa musica : (Come un papero innamorato) / Maddalena Vaglio Tanet ; illustrato da Giovanni Colaneri
Raum Italic, 2022
Abstract: Da quando suo nonno si è trasferito a Casa Musica, una casa di riposo per musicisti squattrinati, i martedì di Renata sono tutto tranne che riposanti. Il nonno si è innamorato di una soprano dalle mille parrucche, il contrabbassista scappa per mangiare l’ossobuco al ristorante, un gattaccio randagio cerca di farsi adottare, e poi c’è quel bambino smilzo che si aggira per la Casa travestito da Batman e sostiene di non capire la musica… Intanto Renata deve portare a termine una missione: trovare uno strumento da suonare per diventare una musicista anche lei, come tutti in famiglia. Ma come si fa a scegliere tra l’ottavino e la tuba, tra il sintetizzatore e la batteria, tra il fagotto e l’arpa, tra il violoncello e l’ukulele? E se la soluzione fossero le meringhe, o magari le parole? E se la soluzione fosse non scegliere affatto?
Un po' di decoro! / Francesca Zoboli
Topipittori, 2024
Abstract: Cesti intrecciati, tappeti, ricami, fregi dipinti, i modi di abbellire utensili contengono tanta intelligenza quanto il dipinto di un celebre artista esposto in un museo. Spesso questi manufatti sono opera del lavoro svolto da intere comunità o da artigiani anonimi grazie a tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Francesca Zoboli, illustratrice e decoratrice, ha pensato questo manuale per creare motivi interessanti, avvicinando i lettori al piacere delle forme e ai grandi artisti che hanno realizzato splendide decorazioni, prima fra tutti Sonia Delaunay.
Gribaudo : Dorling Kindersley, 2023
Abstract: Guarda il mondo attraverso gli occhi di Vincent van Gogh, lasciati ispirare e realizza il tuo capolavoro! Ti sei mai chiesto da cosa traevano ispirazione gli artisti più famosi per dipingere, scolpire, disegnare... Insomma, per creare le loro opere? Nelle pagine di questo libro, realizzato in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art, conoscerai da vicino la vita di Van Gogh. Scoprirai ad esempio cosa ha determinato il suo stile così particolare, che abitudini aveva, quali luoghi reali ha rappresentato nei suoi quadri... Poi prendi un pennello e segui tutti i suggerimenti per dipingere la tua personalissima opera d'arte!
Legati da un filo / Emilia Cinzia Perri
Piemme, 2022
Abstract: Undici anni e i capelli rosso ciliegia, Fred vive a Roseville, in Louisiana, nei primi del Novecento. Anche se nella sua famiglia l'arte del ricamo è una tradizione che si tramanda da generazioni - il nonno era un sarto affermato e la mamma ha continuato la professione - Fred si vergogna di far sapere in giro che anche a lui piace cucire e ricamare, perché da sempre sono attività considerate solo "da femmine". A complicare le cose, poi, ci si mette anche la sua amicizia con Nick, un ragazzo nuovo che tutti a scuola prendono in giro perché ama leggere ed è brillante negli studi. Per evitare di essere escluso dai suoi compagni, Fred rinnega i suoi gusti e perfino la sua amicizia con Nick. Sarà solo l'arrivo di Diana, la vulcanica nipote di colore dei vicini di casa, a metterlo di fronte a se stesso e ai propri errori: con la sua forza e il suo coraggio, Diana dimostrerà a tutti cosa significa il rispetto per sé e per gli altri, e insegnerà a Fred che cos'è la vera amicizia.
Omicidio al museo / Alasdair Beckett-King ; illustrazioni di Claire Powell
Lapis, 2024
Abstract: Bonnie Montgomery si trova al Museo di Scienze Naturali di Hornville insieme a suo nonno Banks, quando... ops! Un crimine, anzi, due: un omicidio e un furto! Nella sala della torre un uomo giace stecchito per terra con un dardo conficcato nel collo e un’antica aquila di pietra è scomparsa dalla sua teca. Chi ha ucciso la guardia giurata Oliver Munday? Chi ha rubato la statua? I due eventi sono connessi? Entra in campo l’investigatore Montgomery Bonbon, un esperto di crimini dall’accento straniero. Indossa sempre un cappello, un impermeabile e ha uno strano paio di baffi... nessuno sa chi sia, eccetto nonno Banks. Indagherà destreggiandosi tra false piste, in un susseguirsi di situazioni esilaranti, fino alla soluzione del mistero, in barba all'Ispettrice Sands che conduce l'indagine ufficiale, ma farebbe meglio a cambiare mestiere.
Il mercante di colori / Evan Piccirillo
Sinnos, 2018
Abstract: Dietro ogni grande capolavoro, non c'è solo un grande artista, ma anche tante altre persone. Qui si raccontano le avventurose vicende di un mercante che, per avere un po' di colore blu, o un po' di rosso, è costretto a viaggiare per tutto il mondo... Una prima lettura divertente e facile da leggere.
Salire a le stelle / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Kalina Muhova
Emons!raga, 2021
Abstract: Dove è finito Mercurio? Se lo chiedono angosciati Nina, Jamal e Lorenzo davanti alla Cappella degli Scrovegni, dove si ritrovano in calzamaglie e babbucce. Il merlo magico, che li ha appena catapultati nella Padova di sette secoli fa, è scomparso e loro rischiano di restare intrappolati per sempre nel passato. La vita è piena di insidie nel Medioevo, ma ad accompagnarli nelle loro peripezie ci saranno due fiorentini un po' speciali: Giotto, che sta affrescando le pareti della chiesetta, e Dante, a cui sta venendo in mente una nuova idea per un poema...
Lina : avventura di un'architetta / Ángela León
Topipittori, 2019
Abstract: Il mondo nel 1914: vanno di moda i cappelli e anche le corse dei cavalli e fare pic-nic, le donne vogliono più diritti, molta gente lavora in fabbrica, comincia la Grande Guerra (e finisce quattro anni dopo). In quello stesso anno nasce a Roma Lina Bo Bardi. Lina vuole diventare architetto ed è fermamente convinta che l'architettura non possa esistere senza le persone. Studia, progetta, dirige cantieri, fonda importantissime riviste, viaggia, fugge dalla guerra, parte per il Brasile, conosce celebri architetti e da loro impara moltissimo.
Piccolo pittore / Julien Baer, Julien Roux ; traduzione di Donata Feroldi
Babalibri, 2021
Abstract: È Natale ed Étienne non vede l'ora di scartare il suo regalo. Sarà un videogioco? Oppure delle scarpe da ginnastica? No, è una piccola scatola di acquerelli. Che delusione! Una domenica in cui si annoia, però, riprende in mano la scatola e inizia a dipingere su un foglio tutto quello che gli passa per la testa: il mare, una nave, dei pirati. All'improvviso, un forte soffio di vento invade la stanza. Étienne chiude gli occhi per un istante e quando li riapre... è lì, in mezzo ai pirati! Il regalo inizialmente scartato si rivelerà utile e prezioso.
Sinnos, 2022
Abstract: In uno stravagante museo pieno di mutande avviene un furto clamoroso e inspiegabile. Visitatori, il direttore del museo, guardiani, critici d'arte e perfino la regina, si mettono tutti sulle tracce del misterioso ladro
Isa vince tutto / Lorenzo Ghetti, Rita Petruccioli
Rulez, 2022
Abstract: Mecenate delle arti e straordinaria collezionista, Isabella d'Este è una delle figure più celebri del Rinascimento e della storia dell'arte italiana. Ma la Marchesa di Mantova è anche Isa, l'irresistibile protagonista di questa serie a fumetti che, con il piglio da adolescente pestifera e gli strumenti di un'abile influencer contemporanea, ci fa scoprire come conquistò la fama di "Prima donna del mondo".
Una spia a regola d'arte / Federico Gregotti
Einaudi ragazzi, 2023
Abstract: Durante l’occupazione nazista di Parigi, Rose Valland, conservatrice presso la Galleria dello Jeu de Paume, intraprende una missione pericolosissima per amore dell’arte. Ogni giorno, al museo, spia i traffici di quadri, statue e altre opere che i tedeschi conducono e redige precisissime schede in cui appunta ogni dettaglio del saccheggio perpetrato dai gerarchi. Sempre giocando d’astuzia, sempre rischiando la vita, perché ha davanti un nemico spietato. Alla fine della Seconda guerra mondiale, Rose si unisce ai Monuments Men, un gruppo di soldati alleati esperti d’arte, e li aiuta a recuperare, grazie ai suoi preziosi appunti, molti dei capolavori che i nazisti hanno sottratto e nascosto nei luoghi più insospettabili della Germania. Ed è proprio grazie all’eroismo di questa donna colta, coraggiosa e anticonvenzionale che oggi possiamo ammirare oltre quarantacinquemila opere che erano state trafugate.
Sorprese al museo / Federico Appel ; illustrazioni di Francesca Carabelli
Sinnos, 2015 (stampa 2016)
Abstract: Siete mai entrati in un museo? Flora pensava fosse un posto noioso... Ma statue e quadri hanno un sacco di segreti da nascondere. Basta aguzzare gli occhi, seguire tracce e indizi, e le sorprese sono assicurate!
Marcy e l'enigma della Sfinge / Joe Todd-Stanton
Giunti, 2021
Abstract: Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Il padre di Marcy, Arthur, è il più grande avventuriero di tutti i tempi, ma lei non condivide l’entusiasmo per l’esplorazione. Determinato a farle scoprire il fascino dell’avventura, Arthur parte alla ricerca del leggendario Libro di Thot e non fa più ritorno. È così che Marcy si ritroverà nell’antico Egitto.