BIBLIOTECA DI PEZZAZE

BIBLIOTECA DI PEZZAZE

La Catena del Focolare

Quando
01 August 2021
Orario
21:15 — 22:35
Dove
Pezzaze - Pezzaze (Brescia)
Categorie
Spettacoli
Info
Link

Domenica 1 Agosto

Pezzaze

piazza
frazione Stravignino

ore 21.15

ingresso 7 euro ridotto 5 euro 

In caso di pioggia Teatro Oratorio di “S. Rocco” via della Parrocchia


Una lettera, un documento, una voce del passato invita al viaggio in una valle popolata da fabbri con figure da diavolacci, da paesi che appaiono qual domicilio di Ciclopi, da borghi in cui la vita scorre e che noi, come viaggiatori, possiamo attraversare fer- mando lo sguardo in quadri ora ironici e divertiti, come d’osteria, ora dolci e pieni di speranza, come di bambi- ni che giocano per strada, ora duri e tenaci, come di lavori antichi; quadri di ricordi e pensieri e desideri di una piccola valle, un mondo sospeso tra montagna e paese. La lettura/recital ci riconduce alla realtà socio-economica del passato del nostro territorio. Storie di migrazione verso confini “vicini”, di lavoro per un tozzo di pane, di mestieri e parole scomparse che hanno segna- to un’epoca. 

Raccontare la memoria, raccontare come eravamo non per recupero fol- cloristico di un passato di povera gen- te, bensì per confrontarci con le radici come documento storico, ma anche come momento da giocarsi con l’iro- nia e lo sberleffo delle storie a doppio senso. La catena del focolare...ci invi- ta ad un viaggio tra voci sommerse del tempo, ma che ancora sanno incurio- sire, regalare bellezza e sogni, come raccolti attorno ad un rito antico, come accolti in uno spazio che ci appartiene e che non vuole essere dimenticato. 


con 

Fabrizia Guerini e Pietro Mazzoldi 

alla fisarmonica 

Davide Bonetti 

ideazione di 

Fabrizio Foccoli 

produzione 

treatro terrediconfine 


Viste le limitazioni in atto per l’emergenza Covid 19 l’ingresso sarà possibile, previa prenotazione, fino al raggiungimento dei posti massimi autorizzati. 

Per prenotazioni: 030 8901195 - 338 5946090