Ultime novità acquisite dalla Biblioteca di Nave

Trovati 29 documenti.

Ritorno alla villa delle stoffe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jacobs, Anne <1941->

Ritorno alla villa delle stoffe / Anne Jacobs ; traduzione di Rachele Salerno

Giunti, 2021

Abstract: Augusta, 1930. Dopo tante sofferenze e colpi di scena, Marie e Paul si godono finalmente le gioie della famiglia, crescendo i loro tre figli alla Villa delle Stoffe: Dorothea mostra già lo stesso temperamento impetuoso della nonna materna e ha una singolare passione per gli aerei; Leo rivela un incredibile talento musicale; il piccolo Kurti, l’ultimo arrivato, è diventato il simbolo della loro ritrovata serenità. Ma fuori dalla villa la situazione è sempre più preoccupante: la crisi economica sta mettendo in ginocchio il Paese, alla fabbrica di stoffe gli ordini sono in calo e Paul teme di dover licenziare molti operai. Per di più è in contrasto con Sebastian, il marito della sorella Lisa, che è diventato rappresentante sindacale e mette in imbarazzo la famiglia partecipando ai cortei comunisti, che spesso finiscono in risse con gli avversari nazionalsocialisti. Anche per l’atelier di Marie le cose non sono semplici: le clienti spesso non pagano e qualcuna comincia a lamentarsi del fatto che Marie abbia un’aiutante ebrea. Quando infine Paul crolla fisicamente, sarà proprio lei a dover prendere di nuovo le redini dell’azienda e tentare di salvarla. Riuscirà a preservare l’eredità della Villa delle Stoffe e riportarla agli antichi splendori?

Il cappello della rabbia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vago, Maria <1960-> - Raga, Silvia <illustratrice>

Il cappello della rabbia / Maria Vago, Silvia Raga

Giunti, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giacomo ha sei anni e sette cappelli. Cambia cappello ogni volta che cambia il suo umore: ha il cappello del buonumore, quello per quando vuole stare solo soletto, quello che usa quando è annoiato e perfino quello della rabbia. E se un giorno il vento dispettoso si porta via il cappello del buonumore e, con quello, il sorriso di Giacomo? A volte i grandi non capiscono... ma un altro bambino forse sì!

Tutto il bene che si può
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Curtis, Rye

Tutto il bene che si può / Rye Curtis ; traduzione di Francesca Gatti

Bompiani, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cloris Waldrip ha settantadue anni, è devota alla sua chiesa e ama profondamente suo marito, il Signor Waldrip. I due sono in volo per una vacanza lontano dal loro Texas quando un guasto fa precipitare il piccolo aereo da turismo su cui viaggiano, e Cloris è l’unica sopravvissuta: circondata dalla natura ostile dei Monti Bitterroot e armata solo di ingenuità e di un feroce desiderio di sopravvivere, inizia il lento cammino verso casa. Poco dopo l’incidente cominciano le ricerche dei superstiti: a guidarle è la ranger Debra Lewis, reduce da un divorzio doloroso e con una grande passione per il Merlot scadente che porta nel thermos al posto del caffè. Mentre Cloris vaga per valli e montagne, vegliata e aiutata dal più improbabile e segreto angelo custode, la ranger Lewis si lancia nella missione di salvataggio come ne andasse della sua vita e segue le tracce dell’anziana donna – perché le tracce ci sono – insieme a un variegato gruppo di collaboratori: un altro ranger che passa le notti a dare la caccia a un fantasma, un cineoperatore dal cuore spezzato e un volontario dei soccorsi dalle bizzarre abitudini. I giorni diventano settimane; Cloris è sempre più debole, affamata, torturata dal freddo, Debra sempre più ostinata, anche quando rimane l’unica a credere che qualcuno sia sopravvissuto al disastro. E nel folto della foresta sembra che abbia trovato rifugio un serial killer. Qualcosa deve succedere. Drammatico e umoristico, ricco di sfumature, svolte e sorprese, Tutto il bene che si può è il romanzo della sorprendente capacità di adattamento di persone normali in circostanze straordinarie. Con il loro piccolo eroismo Cloris e Debra, due personaggi memorabili, ci ricordano che sopravvivere non basta: per restare umani ci vogliono compassione e dignità.

Bugiardi senza gloria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Travaglio, Marco <1964->

Bugiardi senza gloria : tutto quello che ci ha fatto credere la stampa dei padroni (e non era vero) : 2009-2017 / Marco Travaglio

Il Fatto quotidiano, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 5
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il libro ripercorre fatti ed eventi della storia della Repubblica italiana dal 2009 al 2017 e di come siano stati proposti e narrati dalla stampa italiana.

Emma libera tutti!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cattelan, Alessandro <1980->

Emma libera tutti! / Alessandro Cattelan ; ispirato ai racconti di Nina Cattelan ; disegni di Chiara Nocentini

Gallucci, 2020

Abstract: La mattina di Natale Emma scopre che sotto l'albero non c'è neppure un regalino per lei. Che strano! Dov'è finito Babbo Natale? La bimba decide di andare a cercarlo e, con sua grande sorpresa, scopre che qualcuno lo ha rapito, insieme a tutte le feste care ai bambini: la fatina dei denti, la zucca di halloween, lo spirito del compleanno e altri ancora. Sarà Emma, con l'aiuto delle renne e dei suoi amici del cuore, a liberarlo e a salvare il Natale!

Mulan
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company <produttore>

Mulan / Disney

Disney DVD, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 11/05/2022

Abstract: Agile, bella e spericolata, la piccola Mulan ? l'affezionata figlia maggiore di un rispettato veterano dell'esercito imperiale cinese. Giunta all'et? adulta, l'attende la rinuncia alla libert? dell'infanzia e il matrimonio combinato con un uomo che porti onore alla famiglia e ne perpetui il buon nome. Ma un attacco da Nord da parte dei mongoli Rouran obbliga l'imperatore ad apprestare un'armata per combattere l'invasore, cos? che ogni famiglia del regno viene costretta a mandare un uomo in guerra. Per evitare al padre, zoppo e anziano, di arruolarsi a morte sicura, Hua Mulan si traveste da uomo, si arma della spada di famiglia e cavalca alla volta dell'accampamento dell'armata imperiale, dove si distingue tra i soldati per l'ottimo addestramento e le sue curiose teorie sulle donne.

Banksy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dogheria, Duccio <1976->

Banksy / Duccio Dogheria

Giunti, 2020

Abstract: Lo scopo della Street Art è quello di trasformare un angolo di città in un terreno di confronto e riflessione su temi sociali ed esistenziali. In questo senso si può affermare che il più noto, efficace, controverso e dibattuto protagonista del genere è Banksy (Bristol 1974). Come per Elena Ferrante, fama e incertezza sull’identità anagrafica possono felicemente coesistere. La vera identità di Banksy, al di là delle molte illazioni, non è nota. Resta la sua capacità di far parlare di sé attraverso le proprie opere. Graffiti eseguiti con lo stencil sparsi in mezzo mondo – dal muro che separa Cisgiordania e Israele a Venezia, a New York – diffondono le sue immagini che, in modo chiaro e leggibile a chiunque, parlano di violenza urbana, ingiustizie sociali, guerre, libertà violate, consumismo. Sempre con una vena di ironia e con una particolare capacità di adattare il messaggio al supporto, facendolo diventare parte dell’opera stessa.

La dannazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mauro, Ezio <1948->

La dannazione : 1921: la sinistra divisa all'alba del fascismo / Ezio Mauro

Feltrinelli, 2020

Abstract: Sulla volta del Teatro Goldoni domina Marx. Sopra il suo ritratto, lo striscione: "Proletari di tutti i Paesi unitevi!". Il diciassettesimo Congresso del Partito socialista italiano si apre a Livorno il 15 gennaio 1921 e, dopo una settimana drammatica, si chiuderà con la scissione e la nascita del Partito comunista d'Italia. Siamo al punto di non ritorno: è vietato qualsiasi compromesso tra rivoluzionari e riformisti. Sembra passato molto tempo dalla presa del Palazzo d'Inverno, mentre sono trascorsi solo tre anni e poco più. Ma questa è un'epoca nuova: il secolo breve è cominciato e avanza molto velocemente. Mancano meno di settecento giorni alla Marcia su Roma. In una cronaca politica animata dalle voci di protagonisti epici - da Terracini a Turati, da Serrati a Bordiga, a Gramsci defilato e silenzioso - Ezio Mauro ricostruisce un capitolo fondamentale della nostra storia, che raccoglie in sé ideali altissimi di liberazione e riscatto, ma in cui sembrano tutti condannati dentro il perimetro delle loro divisioni, mentre il Paese sta per essere inghiottito dalla reazione che si fa dittatura. Da quella scissione usciranno due partiti che cambieranno per sempre la storia d'Italia, ma quanto accadde a Livorno dev'essere compreso: come un peccato originale, una tentazione ricorrente. Perché "altre dannazioni seguiranno, come sappiamo, nei cent'anni. Ma le occasioni perdute pesano, anche quando svaniscono gli errori e scompaiono i loro protagonisti".

Onward
4 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Walt Disney Company. Pixar <produttore>

Onward / Disney Pixar

Disney DVD, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 3
  • Prestabile dal: 03/06/2022

Abstract: Ambientato in un immaginario mondo fantastico, racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti e della loro straordinaria avventura per scoprire se nell'universo esista ancora un po' di magia. Lo fanno per poter passare almeno un giorno in compagnia del padre, scomparso quando erano troppo piccoli per ricordarlo

Cineforum. Nuova serie
0 0 0
Seriali

Cineforum. Nuova serie : rivista trimestrale di cultura cinematografica.

Federazione italiana cineforum, 2020-

  • Non prenotabile
  • Fascicoli: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Ritorniamo a sognare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franciscus <papa>

Ritorniamo a sognare : la strada verso un futuro migliore / Papa Francesco ; in conversazione con Austen Ivereigh

Piemme, 2020

Abstract: Nel momento più cupo della pandemia, nel marzo 2020, Papa Francesco ha infranto per primo il silenzio angoscioso delle città deserte raccogliendo le domande inespresse della gente impaurita. Ha capito che le risposte di scienziati, politici ed esperti sulle cause e i rimedi di quella prova inattesa e durissima non potevano bastare e ha invitato tutti, fedeli e non credenti, a guardare più lontano, ad aprire strade verso il futuro. Le sue riflessioni, approfondite nel lungo periodo di isolamento, sono raccolte in questo libro in cui, con parole dirette e potenti, ci invita a non lasciare che questa prova risulti inutile. Dopo una critica tagliente dei sistemi e delle ideologie che hanno contribuito a produrre la situazione attuale – dall'economia globalizzata, ossessionata dal profitto, all'egoismo e all'indifferenza per il prossimo e l'ambiente –, il Papa offre un piano al tempo stesso visionario e concreto per costruire un mondo migliore per tutti, un progetto che parte dalle periferie e dai poveri per cambiare la vita sul pianeta. Con un'autenticità senza precedenti, e la schiettezza delle espressioni della sua lingua madre, Francesco confessa come, in momenti diversi, tre esperienze molto dolorose lo abbiano cambiato profondamente, migliorandolo. E intreccia il racconto di ciò che ha imparato percorrendo le periferie di Buenos Aires a sorprendenti osservazioni sulle proposte e gli interventi di vari pensatori, politici e attivisti. Un libro coraggioso, che semina speranza e chiama a raccolta tutti coloro che credono possibile un mondo più giusto e più sano. Mai come in questo momento Francesco si rivela pastore, padre e guida non solo per i credenti ma per tutta l'umanità.

Torno a casa per Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hale, Jenny <scrittrice>

Torno a casa per Natale / Jenny Hale

Newton Compton, 2020

Abstract: Il piccolo albergo White Oaks è sempre stato il posto preferito di Scarlett Bailey. Sua nonna è proprietaria di quell'edificio antico e accogliente, profumato di cannella e cioccolato, e a Scarlett sembra di tornare bambina ogni Natale, quando tutta la famiglia si riunisce qui. Ma le cose stanno per cambiare e questo potrebbe essere l'ultimo anno da trascorrere insieme al White Oaks... Nel pieno delle festività natalizie, mentre cucina biscotti e sistema le decorazioni sull'albero, Scarlett si getta a capofitto in una nuova missione: salvare l'albergo. Quando viene a sapere che Charlie Bryant, un affascinante promotore immobiliare, trascorrerà il mese di dicembre lì vicino, comincia a sperare in un colpo di fortuna. Ma quando Scarlett e Charlie si incontrano volano scintille: i due hanno idee molto diverse per il futuro di White Oaks. Scarlett è determinata a dimostrare cosa l'albergo significhi per la sua famiglia e per gli ospiti che vi ritornano ogni anno, mentre Charlie è alle prese con un segreto del passato che gli impedisce di aprire il suo cuore. Ci vorrebbe proprio un miracolo di Natale, per seppellire i dissapori e cominciare finalmente a collabor

I re della truffa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paretsky, Sara <1947->

I re della truffa / Sara Paretsky

Minimum fax, 2020

Abstract: Figlia di un poliziotto polacco e di una donna italiana, V.I. Warshawski ha una piccola agenzia di investigazioni nel cuore di Chicago. Quando un certo John Thayer la contatta per ritrovare la fidanzata del figlio Peter, Warshawski crede di trovarsi davanti a un caso facile, da sbrigare in un paio di giorni. Ma le bastano poche ore di lavoro per trovare Peter assassinato, scoprire che l’uomo che l’ha ingaggiata non si chiama John Thayer e che dietro l’omicidio c’è un sindacalista poco pulito, una compagnia di assicurazioni compiacente e un gangster che non esita a farla aggredire e pestare, pur di non farle ficcare il naso dove non dovrebbe.In questo romanzo del 1982, che ha inaugurato una delle serie poliziesche più popolari e amate in tutto il mondo, Sara Paretsky inventa un personaggio irresistibile, erede al femminile dei grandi detective hard-boiled Sam Spade e Philip Marlowe. Dura e ostinata, sarcastica e pronta a tutto pur di arrivare alla verità, circondata da uomini che, decisi a proteggerla, spesso finiscono per metterla in guai ancora peggiori, Warshawski percorre senza sosta le strade di una città spietata e crudele, amandola e odiandola ogni giorno di più.

Biodiritto 4.0
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amato, Salvatore <1953->

Biodiritto 4.0 : intelligenza artificiale e nuove tecnologie / Salvatore Amato

Giappichelli, 2020

Abstract: È difficile tener dietro ai continui cambiamenti determinati dalla Industria 4.0, in cui meccanica ed elettronica con tutte le loro svariate applicazioni, fisica e biologia con tutte le loro complesse strutture, si incontrano a modificare l’economia, il lavoro, la politica, prospettando scenari in cui potrebbero essere il senso stesso della vita e il nostro rapporto con la vita e con l’ambiente ad essere radicalmente modificati. Come sarà la Vita 3.0, la vita tecnologicamente ridefinita, nell’Eremocene, in un ambiente tecnologicamente rimodellato?

Il rovescio della trama educativa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biffi, Elisabetta <1978->

Il rovescio della trama educativa : l'infanzia tra intimità e violenza / Elisabetta Biffi

FrancoAngeli, 2020

Abstract: Il volume prova a guardare attraverso la complessità del legame fra violenza ed educazione, per comprendere dove la violenza si lega all'educazione, come accade nel caso delle punizioni corporali. Rivolto ai professionisti dell'educazione, in servizio e in formazione, così come a tutti gli attori diversamente coinvolti nella tutela dei minorenni e negli interventi di prevenzione alla violenza sull'infanzia, il libro vuole offrire loro una riflessione sulla dimensione di intimità nell'educazione come occasione per ripensare una prevenzione che sia centrata sull'educare quotidiano.

Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bays, Jan Chozen <1945->

Come addomesticare un elefante selvaggio e altre avventure nella mindfulness : semplici pratiche quotidiane per vivere con pienezza e felicità / Jan Chozen Bays ; a cura di Carolina Traverso

Hoepli, 2020

Abstract: 52 pratiche, una alla settimana, per esplorare i diversi ambiti della nostra esistenza con la gentilezza, la pazienza, il coraggio e la curiosità necessari a far sì che la mente impari l'arte del riposo e della concentrazione, e il cuore trovi la sua stabilità, in mezzo alle piccole e grandi turbolenze della vita. Non lasciare tracce. Aspettare. Solo tre respiri. Occhi amorevoli. Desideri infiniti. Sembrano versi di una poesia, i titoli degli esercizi di mindfulness (adatti anche ai principianti) che Jan Chozen Bays condivide in questo "classico", dopo averli esplorati per vent'anni insieme ai suoi allievi. L'autrice, oltre ad essere una maestra zen, è pediatra, moglie, madre e nonna. E sa quanto le nostre vite possono essere piene di impegni. La sua è una proposta che scardina il pregiudizio che la mindfulness sia una pratica da infilare in un'agenda già sin troppo piena, e la porta nelle nostre attività quotidiane. Iniziando da una piccola cosa, da un senso di scoperta nelle attività più semplici come alzarci dal letto ogni mattina, lavarci i denti, aprire una porta, rispondere al telefono, il lettore si troverà, senza troppo sforzo, a essere più presente alla propria vita.

L'albero di Natale del signor Vitale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barry, Robert <1931-2012>

L'albero di Natale del signor Vitale / Robert Barry ; traduzione di Chiara Carminati

Marameo, 2020

Abstract: «Un bel mattino freddo l'abete di Natale giunse nel giardino del Signor Vitale. Era un esemplare davvero prodigioso: robusto e verde acceso, enorme e rigoglioso». Un albero di Natale così grande che il signor Vitale, senza saperlo, potrà condividere con tutto il vicinato... Un classico della letteratura inglese per bambini, pubblicato originariamente in una versione a due colori (in nero e verde).

GR20
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Manzoni, Alessandro <insegnante di scienze motorie>

GR20 : la saggezza dei sassi: : camminare nel cuore della Corsica / Alessandro Manzoni

Edizioni dei cammini, 2020

Abstract: Lontano dalle coste affollate, nel cuore di una Corsica fatta di bellezze ruvide e straordinarie, è stato tracciato il trekking più difficile d’Europa: il leggendario Sentier de Grande Randonnée 20, meglio conosciuto semplicemente come GR20. Un lungo percorso che attraversa in diagonale l’intera isola, corre sulle creste, scavalca montagne, accompagna torrenti dalle acque cristalline e svela laghi nascosti. L’autore e protagonista di questo libro, in un momento delicato della propria vita, con ancora addosso le fresche cicatrici di un’importante relazione appena finita, decide di affrontarlo in solitaria, e nei suoi dodici giorni di cammino, in cui percorrerà 180 chilometri di sentieri e supererà 11.000 metri di dislivello, sarà testimone di una rara bellezza. Il racconto di un viaggio reale e metaforico, al cospetto di bellezze incredibili che suscitano emozioni contrastanti nel tumulto di un’anima in transizione.

Scorpion. Quarta stagione
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Scorpion. Quarta stagione

2019

Fa parte di: Scorpion

Enneagramma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carver, Liz - Green, Josh <cappellano>

Enneagramma : la guida illustrata definitiva per capirsi e capire il mondo che ci circonda : conoscere le nove personalità per sviluppare crescita personale e relazioni più autentiche / Liz Carver & Josh Green

Gribaudo, 2020

Abstract: Scienze umane e sapienza millenaria trovano il loro punto di incontro in uno strumento straordinariamente efficace, pensato per comprendere meglio se stessi e gli altri. Conosci te stesso, arricchisci la tua vita. Perché nella stessa situazione non tutti reagiamo allo stesso modo? Cosa ci spinge verso un litigio oppure ci suggerisce di abbandonare una discussione? In questo libro ogni personalità è svelata e riconosciuta in un numero: a ognuno corrisponde un modo di vedere il mondo unico e caratteristico. L’enneagramma ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e gli altri, ma non solo: questa guida innovativa e sorprendente è lo strumento ideale con cui intraprendere un percorso di crescita personale, raggiungere una conoscenza più profonda della tua individualità e migliorare le tue relazioni. Tipo 1: Miglioratore/Riformatore/Perfezionista Strategia di vita: “Devo essere perfetto e fare ciò che è giusto”. Tipo 2: Aiutante/Donatore/Altruista Strategia di vita: “Devo essere utile, premuroso, indispensabile”. Tipo 3: Vincente/Esecutore/Motivatore Strategia di vita: “Devo distinguermi, risultare realizzato e vincente”. Tipo 4: Individualista/Romantico/Artista Strategia di vita: “Devo essere compreso unicamente per quello che sono”. Tipo 5: Investigatore/Osservatore/Teorico Strategia di vita: “Devo essere ben informato e competente”. Tipo 6: Leale/Scettico/Guardiano Strategia di vita: “Devo essere sicuro e protetto”. Tipo 7: Entusiasta/Ottimista/Epicureo Strategia di vita: “Devo divertirmi ed evitare il dolore”. Tipo 8: Sfidante/Protettore/Difensore Strategia di vita: “Devo essere forte e sottrarmi al controllo degli altri”. Tipo 9: Pacificatore/Mediatore/Conciliatore Strategia di vita: “Devo mantenere la pace e la tranquillità”.