Trovati 9 documenti.
Trovati 9 documenti.
La memoria del cielo / Paola Mastrocola
Rizzoli, 2023
Abstract: Un uomo, che abbandona il suo Abruzzo di pastori per studiare, sale al Nord con il sogno di entrare alla Fiat. Una donna, che ha vissuto un’infanzia buia e fa la sarta da quando aveva undici anni, non riesce ad avere figli. Due pianeti all’apparenza lontanissimi s’incontrano, nella Torino degli anni Cinquanta. E poi Donata, la figlia inattesa, che scende dal “mondo della luna” con l’idea di proteggere la madre e renderla felice. Il difficile rapporto tra Nord e Sud, il contrasto tra l’universo sfavillante delle signore che vengono a misurare i vestiti e quello modesto della propria famiglia, il sogno di una casa di proprietà, i parenti contadini, la prima amica: ogni cosa è filtrata dallo sguardo tormentato di Donata. Una bambina che si vergogna del suo mondo, anche di quel padre sempre affettuoso e allegro; per lei è il nemico che costringe la moglie a sacrifici e rinunce. È tutto sbagliato, ai suoi occhi, e sbagliata è lei per prima: timida, inadeguata, attratta da un destino che chissà se avrà la forza di portarla via. Ma quanto c’è di vero in quel che Donata crede di ricordare? Quanto sa della propria famiglia? Scavare nella vita della bambina che è stata diventa il modo più ardito, e struggente, di misurarsi con i ricordi. Che ci tradiscono esattamente come noi tradiamo loro. Nel suo libro più intimo, Paola Mastrocola ci consegna la storia di un’infanzia particolare, e di un’Italia che non c’è più. E ci racconta il tentativo di mettere ordine nella confusione della memoria, allineando oggetti e ricordi un po’ veri e un po’ inventati. Com’è l’infanzia per tutti noi: un romanzo che non finiamo di raccontarci.
Il sospetto / Scott Turow ; traduzione di Sara Crimi e Laura Tasso
Mondadori, 2023
Abstract: Lucia Gomez, capo della polizia nella città di Highland Isle, nei pressi della Kindle County, è sempre stata consapevole del fatto che per una donna che lavora nelle forze dell'ordine è fondamentale farsi rispettare. Fino a ora Lucia si è guadagnata una reputazione impeccabile mantenendosi in difficile equilibrio tra l'esercizio della sua autorità e il cameratismo. Quando tre poliziotti la accusano di aver chiesto favori sessuali in cambio di una promozione, Lucia si rivolge a un vecchio e fidato amico avvocato, Rik Dudek, chiedendogli di difenderla, insistendo che la denuncia contro di lei è stata costruita per distruggere la sua carriera e favorire i suoi nemici, dentro e fuori dalla polizia. Clarice Granum, detta Pinky, ha passato la maggior parte della sua giovinezza sperimentando ogni tipo di droga, facendosi licenziare da molti posti di lavoro, accademia di polizia inclusa. Sa perfettamente che la maggior parte della gente pensa che sia una fallita, ma ora ha finalmente trovato ciò che fa per lei: lavora come investigatrice privata per Rik, anche se la clientela del suo capo non è certo quella di alto profilo cui era abituata nello studio legale di suo nonno, il famoso avvocato Sandy Stern. Ma sia lei che Rik sono convinti che il caso di Lucia Gomez, che ha ormai attirato l'attenzione a livello nazionale, può essere la loro opportunità per entrare nella big league. Guidata dal suo sesto senso e dalle sue indubbie doti di detective, Pinky si getta a capofitto in questa vicenda delicata e scandalosa che la condurrà fino nei recessi più profondi della criminalità locale.
Vergogna : considerazioni globali sulla violenza sessuale / Joanna Bourke
Carocci, 2023
Abstract: Quella di Joanna Bourke è la prima vera analisi globale sulla violenza sessuale, nel tempo e nello spazio; un’analisi che è anche un invito all’azione per eliminare questo flagello dalle nostre società. Tale obiettivo, però, non potrà essere raggiunto senza tenere conto della complessità del fenomeno, nella consapevolezza che la primaria attenzione alle vittime non può prescindere dai diversi contesti culturali, con uno sguardo rivolto non solo alla discriminazione sessuale e ai pregiudizi razziali, ma anche agli effetti combinati di sesso, genere, etnia, classe, casta, religione, generazione, disabilità.
La strada di Clara : romanzo / Diana Rosie ; traduzione di Francesca Toticchi
Nord, 2023
Abstract: La storia delicata di due fratelli, Clara e Filippo, che descrive un periodo drammatico da un punto di vista originale. Nel borgo italiano in cui vivono, avvelenato dall’ideologia fascista, Clara e Filippo non sono più ben accetti e insieme alla madre si allontanano per trasferirsi in città, con la speranza di ricominciare una nuova vita. Al loro arrivo, stremati dal lungo viaggio, i due bambini si addormentano subito mentre la madre esce di casa lasciandoli soli, promettendo loro di tornare prima del loro risveglio. La mattina successiva, quando aprono gli occhi, si ritrovano in una casa vuota. Preoccupati decidono di uscire per cercare la madre e questa scelta cambierà le loro vite per sempre. Tra le strade sconosciute della città i due bambini si perdono e, arrivati ad un bivio, si dividono: Clara gira a destra, Filippo a sinistra. Clara incontra una signora elegante e gentile che la accoglie in casa nonostante l’iniziale diffidenza del marito fedelissimo al regime fascista, mentre Filippo viene adottato da una famiglia di operai che collaborano in segreto con i partigiani. Da quel giorno i due fratelli fanno di tutto per ritrovarsi, ma senza riuscirci. Le loro vite, giorno dopo giorno, prendono strade sempre più diverse: Clara cresce nella borghesia fascista, Filippo entra nella Resistenza. Niente sarà più come prima e quando finalmente riusciranno a vedersi, sarà forse troppo tardi.
Incidente Franciacorta / Rebecca Quasi
StreetLib, 2022 (stampa 2023)
Abstract: Avere come vicina una maestra in pensione dalla personalità esplosiva e invadente può rivelarsi un'esperienza estrema, soprattutto se si viene da un periodo nero nel quale la vita sentimentale è andata a rotoli, insieme a quella lavorativa. Questo direbbe Carolina Bassani, cardiologa, dirimpettaia dell'arzilla Eufemia. Due anni prima, una terribile disgrazia ha distrutto la carriera lavorativa sua e di un collega, Ascanio Sangiorgi, chirurgo plastico. I due medici si rincontrano per caso in un supermercato, protagonisti di un imprevedibile e rocambolesco incidente: Carolina viene colpita dalla scheggia di una bottiglia di Franciacorta caduta dallo scaffale dei vini, Ascanio la soccorre. Da quel momento, si inanella una serie di eventi che, come in un domino a tinte giallo-rosa, porterà due persone sole e deluse a riemergere dal baratro. E, magari, con l'aiuto fondamentale di una Eufemia in versione Mata Hari, a risolvere l'enigma che ha rovinato le loro vite.
Il meraviglioso libro pop-up delle principesse / Tony Wolf
Dami, 2022
Abstract: Un volume con pagine tridimensionali, che raccoglie le storie e le avventure di tre principesse delle fiabe classiche.
Be vibe : coscienza intuitiva : il potere della creatività a occhi chiusi / Stefano Russo
Anima, 2021
Abstract: L'opera nasce con l’idea di ispirare l’essere umano a connettersi con ciò che è. Diviene quindi uno strumento per la ricerca di nuove mappe cognitive e dei nuovi scenari esistenziali. La creatività e come esserlo è il punto di bilanciamento tra mondo interiore e quello esteriore. L’intuito come bussola d’orientamento negli scenari dell’immaginazione, gli infra-mondi in cui il corpo acconsente quelle metamorfosi e quelle trasmutazioni sensoriali, le nozioni scientifiche, filosofiche e spirituali, sono orchestrate da un piccolo esserino creativo di nome “Be Vibe”, come un riflesso della nostra anima vibrante che si trasforma camaleonticamente davanti alle svariate situazioni della vita. Possiamo co-creare una realtà costituita da esseri sintonizzati costantemente con le proprie frequenze, con il pianeta e con l’infinita energia universale attraverso una rivoluzione radicale, intima ed esistenziale, per poter ristabilire il contatto con la propria realtà vibratoria.
Panini, 2017
Abstract: Il classico Gioco dell'Oca è ancora più divertente quando è ambientato nel mondo di Pimpa e dei suoi amici! Crea il percorso del gioco mettendo la tessera con la scritta "Partenza" all'inizio, quella con la scritta "Arrivo" alla fine, e incastra le altre 8 tessere come preferisci. Ogni giocatore sceglie una pedina e avanza per un numero di caselle pari al punteggio fatto con il dado. Se un giocatore finisce su una "casella particolare" deve seguire le indicazioni che ci sono scritte sopra. Vince chi raggiunge per primo la casella dell'arrivo!
20th Century Fox Home Entertainment, 2002
Abstract: Ventimila anni fa, all'inizio dell'era glaciale, tre creature assolutamente malassortite si ritrovano coinvolte per caso in una straordinaria avventura. Sid, un comico bradipo chiacchierone, Manny, un mammouth triste e malinconico, e Diego, una sinistra tigre siberiana, si uniscono in gruppo, seppur controvoglia, per aiutare un bambino a tornare da suo padre