Selezione dei titoli più significativi, curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui trovi tutte le segnalazioni in pdf

È possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 4164 documenti.

Come dinosauri dopo l'asteroide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forman, Gayle <1970->

Come dinosauri dopo l'asteroide / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Mondadori, 2022

Abstract: C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...

Estate giapponese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mori <illustratore>

Estate giapponese / Giusi Quarenghi, Mori

Kira kira, 2022

Abstract: Un album di ricordi d'estate, ogni pagina è poesia.

Nella pancia del gatto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hai, Magdalena <1978-> - Juhani, Teemu <1987->

Nella pancia del gatto / Magdalena Hai, Teemu Juhani ; traduzione di Elena Entradi

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Una terra arida e deserta, una bimba minuscola e un gatto gigantesco che divora tutto quello che incontra. I due stringono un patto: se la piccola troverà un modo per saziare il felino, avrà salva la vita. Ma intorno a loro non è rimasto più nulla, tutto è finito nella pancia del gatto. C'è qualcosa, dentro di lui, che lo spinge a riempirsi ancora e ancora. Solo un animo generoso potrà placare la sua fame.

Sole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Usher, Sam <1984->

Sole / Sam Usher

Clichy, 2022

Abstract: Sam e suo nonno partono per un'altra mirabolante avventura, questa volta dominata da un sole cocente: è il giorno più caldo dell'anno, più caldo della zuppa di broccoli, più caldo del deserto di Atacama, più caldo della superficie del sole. L'afa è insopportabile, non si può più restare in casa, Sam e il nonno decidono di andare alla ricerca di un luogo fresco dove ristorarsi. Dopo aver preparato le provviste, il nonno navigatore e il nipote vedetta partono alla ricerca del luogo perfetto per il loro picnic, ci vuole un posto fresco con una bella brezza rinfrescante. I due compagni si avventurano attraverso oasi e deserti sterminati, ma mentre il sole picchia, il nonno continua a doversi fermare per riposare, e quando trovano il posto perfetto per il picnic, alcuni pirati li hanno battuti sul tempo. Per fortuna hanno abbastanza cibo da condividere!

Il robottino di legno e la principessa ciocco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gauld, Tom <1976->

Il robottino di legno e la principessa ciocco / Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

Mondadori libri, 2022

Abstract: Il re e la regina desiderano un figlio ormai da anni. Finalmente, le loro speranze vengono esaudite, sotto forma di un robottino di legno e di una principessa incantata, fatta con un ciocco di legno. C'è solo un piccolo inghippo: ogni sera, la principessa torna a trasformarsi in un ciocco. Quando la principessa viene scambiata per un pezzo di legno qualunque, suo fratello decide di salvarla - ed è qui che comincia la loro avventura.

L'avventura di nascere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jara, Paulina - Galí, Mercè <1973->

L'avventura di nascere : così nasco io, così sei nato tu / Paulina Jara, Mercè Galí

DeAgostini, 2022

Abstract: Nascere è un'avventura incredibile che riguarda tutti gli animali, anche noi. Può succedere in molti modi diversi, spuntando dal guscio di un uovo, o da una pancia rotonda. Che tu sia un topolino, un cavalluccio marino o un bambino, ogni nuova creatura è un miracolo di complessità e creatività. Fatti stupire dalla natura e dalle sue meraviglie... venire alla luce è il viaggio più emozionante da vivere.

Sotto i tuoi piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stroud, Jackie - Redmile-Gordon, Marc

Sotto i tuoi piedi / scritto dal dott. Jackie Stroud, autore e consulente della Royal Horticultural Society dott. Marc Redmile-Gordon ; illustrato da Wenjia Tang

Gribaudo : DK, 2022

Abstract: Là sotto, dove i lombrichi scavano minuscoli cunicoli e le foglie si sbriciolano fertilizzando il terreno, c'è un mondo nascosto che aspetta solo di essere scoperto... basta scavare pochi centimetri! Il suolo su cui camminiamo ha infinite storie da raccontare: è popolato da milioni di esseri viventi a cui offre nutrimento e rifugio. Scopri perché i microbi sono essenziali alla nostra sopravvivenza, se è possibile coltivare piante su Marte, come le formiche organizzano una colonia... e come la terra può aiutarci a rallentare i cambiamenti climatici.

Il saggio mondo delle formiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bunting, Philip <illustratore>

Il saggio mondo delle formiche / Philip Bunting

Caissa Italia, 2022

Abstract: Vi siete mai chiesti cosa facciano le formiche tutto il giorno? In che modo comunicano? Cosa mangiano? Come sono organizzate e quali sono i ruoli nelle colonie? E vi siete mai chiesti quante sono? In questo libro divertente e istruttivo penetreremo all'interno del sorprendente mondo (quasi tutto al femminile) delle formiche e scopriremo come e perché sono importanti per il nostro pianeta!

Tutta colpa della coda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di Gravio, Maria Luisa <1991->

Tutta colpa della coda / Maria Luisa Di Gravio

Feltrinelli, 2022

Abstract: "Un piano per diventare popolare come lo scoiattolo. Un piano per farmi riempire di noccioline come lo scoiattolo!" Tullio cerca di nascondere la sua coda, ma presto scoprirà che non serve fingersi qualcun altro per essere amato, basta essere se stessi.

C'era una forma
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Gazhole <illustratore> - Cruschiform <1983->

C'era una forma / scritto e illustrato da Gazhole & Cruschiform

L'Ippocampo, 2022

Abstract: "C’era una volta, su una vetta appuntita, l’immenso castello di Rittaguzzoduro, esposto ai quattro venti. Vi regnavano un re e una regina molto esigenti e refrattari a sudditi non rigidi, senz’angoli sporgenti…" Nel Regno delle forme, ahimé, non è tutto a norma: la Regina e il Re esigono un erede dagli angoli retti, ma per un avverso destino concepiscono soltanto figli rotondi... Riusciranno un giorno a generare un bel poligono che Re potrà diventare? Un racconto epico e romantico, in uno strano regno dove la geometria diventa poesia...

Il mio albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Il mio albero / Marianne Dubuc

La Margherita, 2022

Abstract: In mezzo a un grande prato si trova il mio albero. Osservalo da vicino, scoprirai che nasconde molti segreti. Segui i folletti alla scoperta dei suoi tanti nascondigli...

Menta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galli, Christian <fumettista>

Menta / Christian Galli

Tunué, 2022

Abstract: Una storia di crescita sull’accettazione del lutto e il superamento delle proprie paure che metto al centro il valore dell’amicizia e degli affetti. Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

Le vacanze di Bris
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lebourg, Claire <1985->

Le vacanze di Bris / Claire Lebourg ; traduzione di Mario Sala Gallini

Babalibri, 2022

Abstract: È tutta la mattina che piove e Bris si sente un po' svogliato... Be', visto che tutti sono già partiti per le vacanze, perché non fare altrettanto? Bris è emozionato, perché non ha mai lasciato la sua casa né la sua spiaggia. Detto fatto, prenota un hotel in una località del sud e poi, siccome in due ci si diverte di più, decide di invitare anche il suo amico Baffone. Fra bagni e gelati le giornate scorrono allegramente, finché uno strano animale si unisce alla compagnia, e all'improvviso Bris non si diverte più così tanto.

Merlino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agliardi, Allegra <1978->

Merlino / Allegra Agliardi

Lupoguido, 2022

Abstract: "Quando è arrivato, Merlino sembrava davvero un piccolo merlo: si spaventava a ogni battito di ciglia e si nascondeva dentro la mia ombra." Quando in casa arriva un nuovo cucciolo, ci vuole un po' di tempo per conoscersi e riconoscersi. È il caso di Merlino che, proprio come un piccolo mago, sembra assumere di volta in volta sembianze diverse: drago, farfalla, pantera, leone, orangotango, piovra, elefante... Un libro per tutti i cani che aspettano di far parte di una famiglia, per tutte le famiglie che accolgono (e riconoscono) la magia di un cane.

Il viaggio delle parole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marcolongo, Andrea <1987-> - Ucini, Andrea <illustratore>

Il viaggio delle parole / [Andrea Marcolongo, Andrea Ucini]

Mondadori, 2022

Abstract: L'incredibile avventura di come le parole sono arrivate fino a noi. Ogni parola della nostra lingua è un viaggio: scoprire le sue origini e le sue radici antiche significa comprendere il presente e il modo in cui ci esprimiamo, preparando così la strada al nostro futuro, che sempre si costruisce attraverso le nostre parole. Chi l'avrebbe mai detto che la «farfalla» ha tanti nomi diversi a seconda del modo d'intendere il battito delle sue ali? E che «leggere» significa innanzitutto saper scegliere che donne e uomini diventare nel grande libro della vita? Tra parole di lingue vicine e lontane, le venticinque etimologie narrate in questo libro sono un'avventura alla scoperta della meravigliosa libertà del linguaggio umano.

Una perdita d'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delabroy-Allard, Pauline <1988-> - Jourdy, Camille <1979->

Una perdita d'acqua / Pauline Delabroy-Allard, Camille Jourdy ; traduzione di Camilla Diez

Camelozampa, 2022

Abstract: Una notte il piccolo Nino si sveglia e si accorge che i genitori non solo sono svegli ma si comportano anche in modo strano, e poi… cos’è tutta quell’acqua per terra?! E se fosse il mare, quello che Nino vede attraverso lo sportello della lavatrice? Inizia un grande viaggio…

Vedo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Vedo / Helen Oxenbury

Camelozampa, 2022

Abstract: Che bello scoprire il mondo! La farfalla che vola, la rana che salta, l’aereo nel cielo, la bellezza di un fiore, un amico in cui rispecchiarsi, la luna immersa nel buio della notte. Il mondo dei piccolissimi è pieno di nuove sensazioni e questo adorabile bambino le esplora tutte, una dopo l’altra, iniziando a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni.

Estintopedia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarello, Serenella <1970-> - Alcini, Alessio <illustratore>

Estintopedia / Serenella Quarello, Marco Ferrari

Camelozampa, 2022

Abstract: Un'esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai "ritrovati" come il rospo arlecchino della notte stellata o l'opossum pigmeo di montagna, indaghiamo le cause dell'estinzione e scopriamo la meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l'ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l'inia, il delfino rosa delle Amazzoni. Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c'è!

Un'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kim, Ji-hyun <illustratrice>

Un'estate / Ji-hyun Kim

Emme, 2022

Posso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen <1938->

Posso / Helen Oxenbury

Camelozampa, 2022

Abstract: Che bello essere autonomo e muovermi come voglio! Posso saltare, gattonare, sedermi, correre, scivolare e… guardarti a testa in giù. Il mondo dei piccolissimi è pieno di nuove sensazioni e questo adorabile bambino le esplora tutte, una dopo l’altra.