Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2467 documenti.

Mostra parametri
La bambina che andava a pile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taini, Monica <1992->

La bambina che andava a pile / Monica Taini

Uovonero, 2018

Abstract: Monic ha due voci: la sua bocca e le sue mani, ma non sa decidersi su quale sia la più forte. Monic si sente come se tutta la sua giornata fosse una lunga ora di lingua straniera e non sa se sia lei ad essere diversa, o se lo siano gli altri. Per il freddo linguaggio legislativo lei è una disabile, una minorata sensoriale, ma per i suoi amici è semplicemente Monic.

Sorpresa nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Sorpresa nel bosco / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Fatatrac : Una Vita rara, 2018

Abstract: Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato. Ma c’è una sorpresa! è l’inizio di una storia tenera come un abbraccio, che racconta come ogni vita sia unica e speciale e come l’amore e l’amicizia possano davvero cambiare il mondo e renderlo un posto per tutti.

Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hanlon, Abby

Dory fantasmagorica con la testa fra le nuvole / Abby Hanlon

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Dory sta per perdere il primo dente e non vede l'ora che arrivi la Fatina a portarle un soldino. Ma quando la perfida signora Arraffagracchi lo scopre, impazzisce di gelosia: anche lei vuole entrare nelle case di tutti i bambini senza finire nei guai! Così decide di sbarazzarsi della Fatina e di rubarle il lavoro. Ci mancava solo questa! Dory deve subito escogitare un piano astutissimo per salvare la Fatina dei denti e ottenere le giusta ricompensa!

Il carretto di Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Barbro <1937-> - Eriksson, Eva <1949->

Il carretto di Max / Barbro Lindgren, Eva Eriksson

Bohem, 2018

L'isola del muto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

L'isola del muto / Guido Sgardoli

San Paolo, 2018

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell'Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.

Non mi piace leggere!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hirst, Daisy

Non mi piace leggere! / Daisy Hirst

La Margherita, 2018

Abstract: Adele e Alfonso amano i libri che la mamma e il papà leggono loro. Così come i racconti della nonna. Adele, però, non vede l'ora dì imparare a leggere da sola! Purtroppo, però, non è così semplice come pensava e, presto, Adele annuncia che i libri non le interessano più!

Il muro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Macrì, Giancarlo <musicista> - Zanotti, Carolina <giornalista>

Il muro / di Giancarlo Macrì, Carolina Zanotti ; illustrazioni di Sacco e Vallarino

Nuinui, 2018

Abstract: Nel corso dei secoli, e anche oggi, muri, barriere, confini sono stati eretti con la volontà di separare ed escludere popoli, gruppi etnici, culture e fedi religiose. Eppure la storia della civiltà ci ha insegnato che il progresso è avvenuto solo quando le comunità si sono incontrate, hanno scambiato idee, conoscenze e modi di vivere. Nel libro "Il Muro" si racconta la storia di un Re che, sceso dal trono, si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dagli "stranieri", allontanandoli e ordinando la costruzione di un muro. Ben presto, però, si rende conto che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l'aiuto delle facce colorate che aveva scacciato. Il Re ordina quindi l'abbattimento del muro e, riconoscendo il valore dell'integrazione tra i popoli, riesce a ricreare un regno che vive in armonia.

Il meraviglioso mondo dei gatti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vestita, Marisa <1975->

Il meraviglioso mondo dei gatti / Marisa Vestita

Bacchilega junior, 2018

Abstract: Oggi parleremo dei gatti. I gatti amano il caldo e i luoghi protetti, amano andare a caccia e non gradiscono molto la compagnia dei loro simili. E se le illustrazioni invece ci raccontassero di un gatto burlone che si nasconde dentro l'orlo dei pantaloni del suo umano e ne combina di tutti i colori? Poi ci sono gli umani, che al contrario dei gatti amano la compagnia, amano condividere il cibo e dormire sempre in uno stesso luogo. Un libro ironico e divertente sul meraviglioso mondo dei gatti domestici.

Non leccare questo libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ben-Barak, Idan - Frost, Julian <illustratore>

Non leccare questo libro : è pieno di microbi / Idan Ben-Barak e Julian Frost ; immagini al microscopio di Linnea Rundgren

Fabbri, 2018

Abstract: Scoprirai che il mondo visto attraverso una lente di ingrandimento è davvero strano! Min è un microbo. È piccola. Piccolissima. È così piccola che per vederla devi usare un microscopio. Vive in questo libro, e se hai voglia di appoggiare un dito sulla pagina potrai accompagnarla in una fantastica avventura alla scoperta di posti incredibili, come le vette bianche dei tuoi denti o la fitta giungla di una maglietta.

A taaavola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

A taaavola! / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2018

Dalla testa ai piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968-> - Tessaro, Gek <1957->

Dalla testa ai piedi : sopra sotto dentro fuori il corpo umano / Andrea Valente, Gek Tessaro

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Con il suo stile fresco e leggero Andrea Valente racconta il corpo umano, affiancando a una parte narrativamente più scientifica, una sezione di curiosità, approfondimenti, giochi di parole... Scopriremo allora che il bacino è la parte più bassa del tronco, dove termina la colonna vertebrale e iniziano le gambe, ma che in geografia il bacino è un lago o persino un mare, nell'industria è un giacimento esteso, in casa è un grosso recipiente e che tra fidanzati un bacino è un piccolo SMACK! Leggendo del fegato, scopriremo che è la ghiandola più grande del nostro corpo e un organo molto fragile, ma anche che nell'antica Grecia si riteneva che il coraggio, l'ira e la passione avessero sede proprio nel fegato, per questo delle persone coraggiose si dice che hanno fegato; con buona pace del cuore, da cui la parola coraggio deriva.

Mortina e l'odioso cugino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantini, Barbara <1977->

Mortina e l'odioso cugino / testo e illustrazioni Barbara Cantini

Mondadori, 2018

Abstract: Mortina e il suo migliore amico, un levriero albino di nome Mesto, vivono con la zia Dipartita e trascorrono le loro giornate giocando con i fantasmi di Villa Decadente. Un giorno però capita un imprevisto: alcuni bambini del villaggio, amici di Mortina, arrivano alla villa dopo aver ricevuto un misterioso invito, mentre la zia Dipartita scompare nel nulla. C'entrerà qualcosa l'odioso cugino Dilbert che è appena giunto a farle visita?

Gigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lavoie, Mathieu <1976->

Gigi / Mathieu Lavoie

Fatatrac, 2018

Abstract: Il piccolo corvo Gigi è caduto dall'albero dove vive, proprio vicino alla volpe che sta dormendo lì sotto. La mamma di Gigi tenta di avvisare il piccolo del pericolo, ma ottiene solo di svegliare la volpe. Allora, per salvare il proprio pulcino, mamma corvo tira fuori la sua arma segreta: un piccolo formaggio con il quale attirare l'attenzione della volpe. Il trucco funziona: la volpe preferisce il formaggio al pulcino e se ne va. Intanto il piccolo Gigi, ignaro di quanto sta accadendo, scopre un vermetto. Invece di mangiarlo, fa amicizia con lui e si addormentano insieme.

C'è un rinofante sul tetto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van der Vyver, Marita <1958-> - Blankenaar, Dale <illustratore>

C'è un rinofante sul tetto! / Marita Van der Vyver, Dale Blankenaar

Lupoguido, 2018

Abstract: Daniel va a dormire dai nonni per la prima volta. Ma quando arriva l'ora di andare a letto e le luci si spengono, sente dei rumori strani e terrificanti. Sembrano sempre più vicini. Che cosa sara mai?

Allarme rosso!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalcione, Marco <1989->

Allarme rosso! / Marco Scalcione

Minibombo, 2018

Abstract: Un grido di allerta risuona in tutto il formicaio: Allarme rosso! Ma di quale emergenza si tratterà?

Viaggia verso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara <1971->

Viaggia verso : poesie nelle tasche dei jeans / Chiara Carminati ; illustrazioni di Pia Valentinis

Bompiani, 2018

Abstract: Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l'amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l'amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane.

Lotta combinaguai sa fare tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid <1907-2002>

Lotta combinaguai sa fare tutto / Astrid Lindgren ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Beatrice Alemagna

Mondadori, 2018

Abstract: Lotta ha (quasi) cinque anni, ormai. È grande e sa fare tutto (più o meno). Sa vestirsi da sola, sa andare a comprare le caramelle, è sempre pronta ad aiutare nei piccoli lavori di casa la signora Berg, l'anziana e pazientissima vicina di casa. Lotta sa sciare e fare lo slalom come suo fratello Jonas (anche se con due sacchetti in mano non è tanto semplice...) e sa andare in bicicletta (anche se una bicicletta non ce l'ha ancora). È bravissima a risolvere i problemi più terribili - come l'improvvisa sparizione degli alberi di Natale dai negozi oppure una grave carestia di dolciumi - facendosi venire le idee più balzane e simpatiche del mondo. Ma, soprattutto, Lotta sa farsi voler bene da tutti e trasformare ogni giorno in una festa.

Ti cerco, ti trovo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Browne, Anthony <1946->

Ti cerco, ti trovo / Anthony Browne

Camelozampa, 2018

Abstract: Poppy e il suo fratellino Cy sono tristi, perché il loro cagnolino è sparito. Per distrarsi, decidono di giocare a nascondino nel bosco. Ma dopo essersi separati, riusciranno a ritrovarsi?

Oh, Harriet!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco <1949->

Oh, Harriet! / Francesco D'Adamo

Giunti, 2018

Abstract: Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d'animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell'impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ''Underground Railroad'', la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell'Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell'affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita...

La maialina, la bicicletta e la luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubé, Pierrette <1952-> - Orbie <1984->

La maialina, la bicicletta e la luna / Pierrette Dubé ; illustrazioni Orbie ; traduzione dal francesce Eleonora Armaroli

Sinnos, 2018

Abstract: A Viola, la maialina, non manca nulla per essere felice: un grande spazio fangoso, mangime a volontà e un porcile profumato. Finché un giorno, in cortile, appare una bicicletta rossa..