Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2529 documenti.

Mostra parametri
Il Club dei perdenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

Il Club dei perdenti / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2018

Abstract: Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, “o stai attento in classe oppure…”, si fa venire un’idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l’unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama “dei perdenti”, giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante.

Una baita per due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Froissart, Loïc <illustratore>

Una baita per due / Loïc Froissart

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Un ragazzo se ne va in montagna per passare qualche giorno nella sua baita, camminare, tuffarsi nel fiume, assaporare la solitudine del bosco... Solitudine? In realtà, in sua assenza, un grosso orso si è stabilito nella casetta: all'arrivo del proprietario, l'animale si fa da parte. Ma poi, timido e curioso, comincia a seguirlo da lontano in tutti i suoi passatempi, in attesa di riappropriarsi della baita...

Gabbiano più gabbiano meno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986-> - Scalcione, Marco <1989->

Gabbiano più gabbiano meno / [testi Silvia Borando ; disegni Marco Scalcione]

Minibombo, 2018

Abstract: Due isole: una affollata e rumorosa, l'altra deserta e invitante. Lasciando tutti i suoi compagni sulla prima isola, un gabbiano non troppo conciliante opta per la seconda soluzione, alla ricerca della tanto agognata pace. Si rivelerà la scelta giusta?

Dalla testa ai piedi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968-> - Tessaro, Gek <1957->

Dalla testa ai piedi : sopra sotto dentro fuori il corpo umano / Andrea Valente, Gek Tessaro

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Con il suo stile fresco e leggero Andrea Valente racconta il corpo umano, affiancando a una parte narrativamente più scientifica, una sezione di curiosità, approfondimenti, giochi di parole... Scopriremo allora che il bacino è la parte più bassa del tronco, dove termina la colonna vertebrale e iniziano le gambe, ma che in geografia il bacino è un lago o persino un mare, nell'industria è un giacimento esteso, in casa è un grosso recipiente e che tra fidanzati un bacino è un piccolo SMACK! Leggendo del fegato, scopriremo che è la ghiandola più grande del nostro corpo e un organo molto fragile, ma anche che nell'antica Grecia si riteneva che il coraggio, l'ira e la passione avessero sede proprio nel fegato, per questo delle persone coraggiose si dice che hanno fegato; con buona pace del cuore, da cui la parola coraggio deriva.

Non si toglie!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yoshitake, Shinsuke <1973->

Non si toglie! / Shinsuke Yoshitake

Salani, 2018

Abstract: Mentre si prepara per fare il bagno un bimbo resta incastrato. Non riesce proprio a togliere la maglietta e inizia a immaginare come potrebbe essere la sua vita se restasse incastrato per sempre. Come farà a giocare con gli altri bambini? Come potrà impedire al gatto di fargli il solletico alla pancia? Potrebbe chiedere aiuto alla mamma, ma preferisce fare tutto da solo! Meno male che lei è lì per risolvere il problema… Ma quando finalmente riesce a togliere la maglietta un altro pericolo incombe: è ora di mettere il pigiama!

Sorpresa nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Sorpresa nel bosco / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Fatatrac : Una Vita rara, 2018

Abstract: Il cucciolo che Mamma orsa e Papà orso attendevano finalmente è arrivato. Ma c’è una sorpresa! è l’inizio di una storia tenera come un abbraccio, che racconta come ogni vita sia unica e speciale e come l’amore e l’amicizia possano davvero cambiare il mondo e renderlo un posto per tutti.

Fiumi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biscalchin, Gianluca <giornalista e illustratore>

Fiumi : le più famose vie d'acqua del mondo : piante, animali, popoli e città / Gianluca Biscalchin

ElectaKids, 2018

Abstract: Perché si dice che il Gange è un fiume sacro? Come si chiamano i nomadi che vivono lungo le rive del Niger? Qual è il popolo che usa il boomerang come arma da caccia? Viaggiare lungo i fiumi dei cinque continenti significa scoprire gli abitanti del mondo, ma anche attraversare habitat tanto diversi tra loro quanto lo sono gli animali che li popolano: il coccodrillo della palude, il leone della savana, il cobra del deserto, il panda della foresta o la lontra che nuota nelle acque di un fiume in piena città.

Canzoni senza musica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Andrea <1968->

Canzoni senza musica : trenta racconti con il sorriso in sottofondo / Andrea Valente

Rizzoli, 2018

Abstract: Tre amici che anno dopo anno si incontrano nel bar in cui si sono conosciuti il primo giorno di liceo, per scattare una foto che celebri il loro legame nonostante gli inciampi della vita; un ragazzo che come in una vecchia tradizione indiana eredita da un anziano amico appena morto un eccezionale talento per il liscio; una ragazza che dalla finestra della sua classe sogna il mondo oltre alberi, case e confini...

Affamato come un lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia <1986->

Affamato come un lupo / Silvia Borando

Minibombo, 2018

Abstract: Si dice che nel bosco ci sia un lupo affamato. Sarà il caso di crederci?

L'isola del muto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sgardoli, Guido <1965->

L'isola del muto / Guido Sgardoli

San Paolo, 2018

Abstract: Arne Bjørneboe è un ex marinaio dal volto deturpato a causa di una ferita di guerra. In lotta con il mondo, decide di smettere di parlare e da allora, per tutti, diventa il Muto. Solitario e disperato, trascina i suoi giorni sopravvivendo fino al momento in cui gli viene offerta la possibilità di un riscatto: diventare il primo custode del nuovo faro costruito sull'isola di fronte al porto. Su questo scoglio inospitale, Arne si sente da subito a casa e mette radici, dando vita alla stirpe dei Bjørneboe, i custodi del faro, una discendenza che rivelerà, di volta in volta, ribelli, eroi, filosofi, donne coraggiose, patrioti, contrabbandieri. La vita dei successori di Arne sarà indissolubilmente legata a quella dell'isola, sia che essi decidano di abbandonarla che di restarvi per sempre. Una grande saga familiare che dai primi dell'Ottocento giunge agli anni Sessanta del secolo scorso.

No, la zuppa no!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dal Cin, Luigi <1966->

No, la zuppa no! / Luigi Dal Cin ; illustrato da Francesco Fagnani

Lapis, 2018

Abstract: Quale bambino non odia la zuppa? Venerdì: zuppa di cavolo. E come ogni venerdì Peter non ne vuole sapere di mangiarla. «Basta storie, Peter. Se non la mangi, sarò costretta a chiamare l’orco!». Così la mamma spalanca la finestra, si volta verso Peter e chiama a gran voce: «ORCOOO». E l’Orco arriva davvero… «Cos’è questo odore nauseabondo? Non c’è nient’altro da mangiare?»

Nuno di niente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto

Nuno di niente / Roberto Morgese ; illustrazioni di Giovanni Da Re

Piemme, 2018

Abstract: Nuno vive in una discarica immensa ai margini di Rio de Janeiro. La sua vita è fatta tutta di rifiuti: il suo lavoro è raccogliere quello che gli altri buttano via e trovare cose con cui arredare la casa, da mangiare o da rivendere. Un giorno, su uno dei camion che arrivano alla discarica, Nuno trova uno strano pacco e un messaggio di Mariana, una ragazza dei quartieri ricchi. Inizia così una conversazione a distanza, che si trasformerà prima in una bellissima amicizia, e poi in un'occasione, per Nuno, di iniziare un viaggio alla scoperta delle sue origini.

Il super monopattino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scheffler, Axel <1957->

Il super monopattino / Axel Scheffler

DeAgostini, 2018

Abstract: Posy non vede l'ora di fare un giro sul monopattino di Pip. E così impaziente che glielo ruba sotto il naso! Ma qualcosa va storto, e presto Posy ha bisogno dell'aiuto del suo amico... Una storia per i più piccoli che insegna il valore dell'amicizia e l'importanza di chiedere scusa.

Un fantasma in soffitta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pearce, Philippa <1920-2006>

Un fantasma in soffitta / Philippa Pearce ; illustrazioni di Chiara Lanzieri

Biancoenero, 2018

Abstract: Quella notte i tuoni si fecero sempre più vicini. La luce di un lampo svegliò Emma. In piedi, in mezzo alla stanza, c'era qualcuno...

La Resistenza dei sette fratelli Cervi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969-> - Spini, Gianluigi

La Resistenza dei sette fratelli Cervi / Annalisa Strada e Gianluigi Spini

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: La storia dei fratelli Cervi prende avvio con la scelta del padre Alcide e di Aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. Una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. Soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla Prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. Una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia Cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. I sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione.

Le reginette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beauvais, Clémentine <1989->

Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2018

Abstract: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

Cuore di topo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Patterson, James <1947-> - Grabenstein, Chris <1955->

Cuore di topo / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Joe Sutphin ; traduzione di Pietro Formenton

Salani, 2018

Atlante delle esplorazioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Francaviglia, Riccardo - Sgarlata, Margherita

Atlante delle esplorazioni / testi e illustrazioni di Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata

White Star, 2018

Abstract: Da quando è comparso sulla Terra, l'uomo non ha mai smosso di essere curioso. La paura del rischio non è mai stata in grado di placare la sua spinta verso la conoscenza! In questo libro potrai ripercorrere gli incredibili viaggi degli esploratori che ti hanno preceduto, dai Vichinghi ai viaggiatori in grado di cambiare il mondo allora conosciuto, come Marco Polo e Cristoforo Colombo, da studiosi come Livingstone a donne coraggiose e rivoluzionarie come Nellie Bly. L'avventura fa parte della vita: non temere l'ignoto, esploralo!

Apprendisti scienziati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martin, Steve <1962->

Apprendisti scienziati / scritto da Steve Martin ; illustrazioni di Essi Kimpimäki

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Se sei curioso, ami gli esperimenti e ti poni un sacco di domande, "Apprendisti scienziati" è il libro giusto per te! A metà strada tra un piccolo manuale di divulgazione e una raccolta di esperimenti, racconta cosa fanno gli scienziati e ti coinvolge in tante attività. Oltre a scoprire vari ambiti di studio (chimica, biologia, geologia, paleontologia…) e gli scienziati più famosi, sarai chiamato a cimentarti in tanti esperimenti: innesca una reazione chimica, esegui un test sulle onde sonore, costruisci un modellino di eclissi solare, crea un sismografo; e ancora, calcola la tua età su Marte, registra il battito cardiaco, allena la tua capacità di osservazione. In questo speciale Corso per apprendisti scienziati otterrai un attestato diverso per ogni compito portato a termine: potrai conseguire così il diploma di scienziato di laboratorio, scienziato investigativo, scienziato dello spazio, scienziato della Terra e scienziato della vita. Forza, infila il camice e inizia a sperimentare! Il libro include: un poster con la tavola periodica, un modellino di meridiana da costruire, il gioco da tavolo “Memory dello scienziato” e tanti adesivi.

Il carretto di Max
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Barbro <1937-> - Eriksson, Eva <1949->

Il carretto di Max / Barbro Lindgren, Eva Eriksson

Bohem, 2018