Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2595 documenti.

Mostra parametri
Troppo opposti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dalton, Max <illustratore>

Troppo opposti / di Max Dalton

Il Castoro, 2018

Abstract: Questo non è un normale libro sugli opposti, qui gli opposti sono davvero... troppo opposti! Un elefante è troppo pesante per una povera cicogna, e un bambino troppo leggero può spiccare il volo con un palloncino... Attraverso tante situazioni surreali e imprevedibili, questo libro insegna a riconoscere e distinguere il mondo attraverso i contrari, provocando in ogni pagina grande stupore e sorpresa!

Ecco il lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rampazo, Alexandre <autore per bambini e illustratore>

Ecco il lupo / Alexandre Rampazo

Gallucci, 2018

Abstract: Con semplici parole e bellissime illustrazioni Alexandre Rampazo libera dai vecchi ruoli i più classici personaggi del nostro immaginario: Cappuccetto Rosso, la nonna, il cacciatore, il principe, la principessa, i tre porcellini... Un libro sulla meraviglia dell'amicizia.

Gelato!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pica, Elisabetta - Borando, Silvia <1986->

Gelato! / [di Elisabetta Pica e Silvia Borando]

Minibombo, 2018

Abstract: Un piccolo protagonista ostinato e bizzoso insiste nella richiesta di un gelato all’adulto di turno, che glielo nega senza troppi giri di parole.

Il bambino dei baci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stark, Ulf <1944-2017>

Il bambino dei baci / Ulf Stark ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Markus Majaluoma

Iperborea, 2018

Abstract: Il piccolo Ulf non ha ancora mai baciato una ragazza: come sarà? Inutile chiederlo a suo fratello maggiore, che lo prende sempre in giro. Ulf vorrebbe tanto baciare Katarina, «la bambina più bella dell’universo», ma senza neanche un briciolo di pratica può solo fare una figuraccia. La cosa migliore è esercitarsi con qualcuna che non gli piace, e così Ulf chiede aiuto a Berit, che tutti chiamano Armata Rossa, perché ha i capelli rossi e un sacco di lentiggini e mette al tappeto quelli che la prendono in giro. Ed ecco che arriva la sorpresa: Armata Rossa è così gentile, divertente, coraggiosa e piena di risorse che Ulf non vuole più separarsi da lei… In amore non conta solo la bellezza, tutt’altro, ci racconta Ulf Stark in questa storia tenera e spassosissima sull’importanza di andare oltre le apparenze e sulla forza di volontà con cui possiamo vincere qualsiasi sfida.

Sorellina Coniglio e i suoi amici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nilsson, Ulf <1948-> - Eriksson, Eva <1949->

Sorellina Coniglio e i suoi amici / una storia di Ulf Nilsson ; illustrata da Eva Eriksson

E' un libro Bohem, 2018

Abstract: Sorellina Coniglio e i suoi amici devono decidere che gioco fare insieme. Ma quante difficoltà! Ognuno vuole fare un gioco diverso. La rana vuole che tutti quanti si tuffino nello stagno, ma il maiale non è affatto d'accordo e suggerisce che si giochi a rotolarsi nel fango. Però questo gioco non piace alla cornacchia, che propone agli amici di volare tutti insieme, in alto nel cielo... "Ma così noi non possiamo giocare!" protesta il topo, che suggerisce di giocare a infilarsi nei piccoli buchi sotto l'albero... Alla fine, dopo tante proposte e tentativi, Sorellina Coniglio e i suoi amici trovano il gioco giusto: ascoltare un libro! Piace a tutti... anche se ciascuno ride per una cosa diversa!

Il Club dei perdenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

Il Club dei perdenti / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2018

Abstract: Se sta leggendo un libro che gli piace, Alec non lo molla, neanche per seguire le lezioni. Così, quando la preside Vance gli dà un ultimatum, “o stai attento in classe oppure…”, si fa venire un’idea. Per non perdere preziose ore di lettura, fonda un club. Un club di cui intende essere l’unico membro. In fondo leggere non è un gioco di squadra e nessuno si iscriverebbe mai a un club che si chiama “dei perdenti”, giusto? Però, man mano che gli altri ragazzi scoprono il suo club, compreso un ex amico diventato bullo e una ragazza che comincia a piacergli, Alec nota una cosa. La vita reale può essere più complicata dei suoi libri preferiti, ma è altrettanto interessante.

Tre in tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972-> - Labate, Isabella <1968->

Tre in tutto / Davide Calì, Isabella Labate

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Una storia fantastica. Una storia vera. La storia di circa settantamila bambini del sud Italia che, finiti il fascismo e la guerra, salirono sui “treni della felicità” per raggiungere, al nord, famiglie di contadini, operai, impiegati che li salvarono da un destino di fame, povertà, malattia. È un bambino a raccontare: la guerra attraverso i boati delle bombe e il fischio delle sirene; la fame; il primo, lunghissimo, viaggio in treno; i canti partigiani e l’incanto del mare e della neve visti per la prima volta. La disperazione per la separazione dal fratello. “E poi, tante signore gentili”. Lo stupore per i due pasti al giorno, per i vestiti nuovi. Il calore di queste “altre mamme” e le lacrime per la separazione al ritorno a casa, al sud. La gratitudine e l’amore fino alla fine. Fino ad oggi.

Ma dove sarà?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Ma dove sarà? / Ramadier & Bourgeau

Babalibri, 2018

Abstract: Ma dove sarà il piccolo canarino, che è appena volato via dalla sua gabbia? Sotto la gallina? No, c’è un uovo. Dentro l’uovo? No, c’è un pulcino. Sarà nascosto tra le foglie? No, ci sono dei funghi. E sotto i funghi? No, c’è una formica. Sarà allora sotto al riccio o nascosto nel baule dei giocattoli? Ed eccolo infine il canarino placidamente addormentato in un cassetto del comò…

No, la zuppa no!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dal Cin, Luigi <1966->

No, la zuppa no! / Luigi Dal Cin ; illustrato da Francesco Fagnani

Lapis, 2018

Abstract: Quale bambino non odia la zuppa? Venerdì: zuppa di cavolo. E come ogni venerdì Peter non ne vuole sapere di mangiarla. «Basta storie, Peter. Se non la mangi, sarò costretta a chiamare l’orco!». Così la mamma spalanca la finestra, si volta verso Peter e chiama a gran voce: «ORCOOO». E l’Orco arriva davvero… «Cos’è questo odore nauseabondo? Non c’è nient’altro da mangiare?»

Mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Libby - Fizer Coleman, Stephanie <illustratrice>

Mare : il mare è pieno di vita : esplora le sue meraviglie sollevando le alette di ogni pagina / Libby Walden, Stephanie Fizer Coleman

Editoriale scienza, 2018

Abstract: Alza le alette e scopri il mondo del mare e i suoi abitanti. Chi sono i giganti che abitano gli oceani? Dove si trovano i pesci più colorati? Quali sono gli animali più bravi a confondersi con l'ambiente? E chi vive nei misteriosi abissi marini? Brevi curiosità, grandi alette e splendide illustrazioni: un libro perfetto per introdurre i più piccoli alle meraviglie del mare.

Il lupo e la caverna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hodgson, Rob <designer e illustratore>

Il lupo e la caverna / Rob Hodgson

Zoolibri, 2018

Abstract: C'era una volta una caverna. E un lupo. E una piccola creatura che non usciva mai dalla caverna a causa del lupo.

Lo sbarco di Tips
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Lo sbarco di Tips / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo ; illustrato da Michael Foreman

Piemme, 2018

Abstract: Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota nel suo diario tutto quello che vede: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day.

La stampa fatta in casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Campa, Elena <illustratrice>

La stampa fatta in casa : laboratorio creativo per bambini di tutte le età / Elena Campa

Terre di mezzo, 2018

Abstract: Scopri l'artista che è in te! E crea magliette, tovaglie, quadri, biglietti, borse... Serigrafia, litografìa, incisione, collografia, calcografia, monotipia: le tecniche classiche diventano facili e accessibili a tutti con le dritte giuste. Un libro pieno di spunti per grandi e piccini, per divertirsi a stampare con tutto quello che capita sotto mano

Mortina e l'odioso cugino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantini, Barbara <1977->

Mortina e l'odioso cugino / testo e illustrazioni Barbara Cantini

Mondadori, 2018

Abstract: Mortina e il suo migliore amico, un levriero albino di nome Mesto, vivono con la zia Dipartita e trascorrono le loro giornate giocando con i fantasmi di Villa Decadente. Un giorno però capita un imprevisto: alcuni bambini del villaggio, amici di Mortina, arrivano alla villa dopo aver ricevuto un misterioso invito, mentre la zia Dipartita scompare nel nulla. C'entrerà qualcosa l'odioso cugino Dilbert che è appena giunto a farle visita?

The game
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vaccarino, Lucia <1981-> - Morosinotto, Davide <1980->

The game / Lucia Vaccarino, Davide Morosinotto ; da un'idea di Francesca Carbotti

Mondadori, 2018

Abstract: ece ha tredici anni e nessuna voglia di andare a vivere con la madre, che non vede da un sacco di tempo e che per lei è praticamente un'estranea. Ma suo padre deve trasferirsi in America per lavoro e così lei si ritrova catapultata in un piccolo paese, dove i suoi compagni di scuola si conoscono fin dall'asilo, tutti sanno tutto di tutti e non c'è molto da fare per salvarsi dalla noia. Ma la tranquillità è solo apparente. Cece nota infatti che a scuola accadono cose strane, scherzi di cattivo gusto che sconfinano nella violenza, atti insensati di cui non si conosce l'autore... E comincia a sentir parlare di un terribile gioco, in cui i suoi compagni sono coinvolti e a cui finirà per dover obbedire anche lei.

Un viaggio diverso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chambers, Daniel H. - Delicado, Federico <illustratore>

Un viaggio diverso / Daniel H. Chambers, Federico Delicado

Kalandraka, 2018

Abstract: Due viaggi che si svolgono parallelamente e si intersecano in una narrazione piena di sensibilità e delicatezza: un'oca insieme al suo piccolo segue la rotta migratoria verso le terre calde del sud e, allo stesso tempo, una famiglia proveniente da uno stato in guerra si sposta verso il nord. Il filo conduttore di entrambe le avventure si mostra nella paura dei giovani viaggiatori di fronte all'impresa che li attende, nei fenomeni meteorologici sfavorevoli che rallentano il volo e il cammino dei protagonisti, nell'incontro con altri migranti nelle rispettive rotte, nella mancanza di cibo, nella presenza di predatori pronti ad approfittarne, nello sconforto che cresce dalla stanchezza in contrapposizione alla fiducia e alla speranza che gli adulti cercano di trasmettere. Infine, si arriva alla sfida più grande: l'attraversamento del mare, il punto di incontro dei due percorsi che riservano un destino diverso.

Clown
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932->

Clown / Quentin Blake

Camelozampa, 2018

Abstract: Un piccolo clown di pezza gettato nell'immondizia diventa l'eroe di una commovente avventura

Universi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duprat, Guillaume <1973->

Universi / Guillaume Duprat ; consulenza scientifica di Jean-Philippe Uzan ; traduzione dal francese di Lucia Corradini ; edizione italiana a cura di Paolo Colona

L'Ippocampo ragazzi, 2018

Abstract: Fin dall'alba dei tempi l'uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l'universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. L'autore ci invita a un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell'universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l'universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo... e di rappresentarlo.

La mia nave
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto <1940->

La mia nave / Roberto Innocenti

La Margherita, 2018

Abstract: Un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare.

Il sentiero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Il sentiero / Marianne Dubuc ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Il mondo è magnifico da lassù! Ogni domenica la signora Tasso percorre il sentiero che conduce al Pan di zucchero. Ma oggi qualcuno la sta osservando...