Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di settembre/ottobre 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di giugno/luglio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di aprile/maggio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di febbraio/marzo 2019

 

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 3053 documenti.

Mostra parametri
Palomino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escoffier, Michaël <1970-> - Maudet, Matthieu <1987->

Palomino / Michaël Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2020

Abstract: Il pony Palomino è determinato: lui vuole a tutti i costi avere una bambina. Il problema è che i suoi genitori non sono affatto d'accordo. «È troppo impegnativo» gli dice il papà. «E durante le vacanze, chi se ne occuperà?» aggiunge la mamma. Ma Palomino non sente ragioni e decide di chiedere consiglio al suo amico Arizona che ha già una bambina dai capelli castani, bravissima a fare le treccine. Arizona accompagna allora Palomino in un posto dove potrà esaudire il suo desiderio: al di là dal fiume, seduta su un sasso, ecco una bambina tutta intenta a intrecciare una lunga corda. Palomino decide di non dar retta ai suoi genitori e di galoppare subito da lei, ma mentre attraversa il fiume...

Il grande libro della paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dedieu, Thierry <1955->

Il grande libro della paura / Dedieu

L'Ippocampo, 2020

Abstract: Chi ha paura del lupo cattivo? Hai il coraggio di andare a vedere tra le sue fauci? Un piranha dalla mascella estensibile, un fantasma sbudellato, un serpente che ne nasconde un altro, un ragno dai denti affilati... Con flap che svelano dieci terr...

La guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Letria, José Jorge <1951-> - Letria, André <1973->

La guerra / José Jorge Letria, André Letria ; traduzione e post scriptum di Vivian Lamarque

Salani, 2020

Abstract: La guerra irrompe, subdola e implacabile, nella vita degli uomini. È figlia del rancore e dell'ambizione e ha il volto cupo delle angosce che ci tormentano. La guerra ci riguarda tutti da vicino, anche se non lo vorremmo.

Cosa dice piccolo coccodrillo?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Montanari, Eva <1977->

Cosa dice piccolo coccodrillo? / Eva Montanari

Babalibri, 2020

Abstract: La sveglia fa drin drin, il solletico della mamma fa ghiri ghiri, l'acqua che scorre fa splash, la macchina fa brum brum... Così inizia la mattina del piccolo coccodrillo il primo giorno di asilo. E quando il campanello fa dlin dlon e la maestra fa cucù, pian piano, l'ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici. La giornata scorre serena, la pappa fa gnam gnam, la nanna fa zzz zzz e le bolle di sapone fanno puf, il tamburo fa ratataplan e il triangolo fa tling... È già ora di tornare a casa ed è arrivata la mamma: cosa dice il coccodrillo? Smack smack! Una storia deliziosa fatta di suoni onomatopeici e delicate illustrazioni per raccontare un giorno molto importante nella vita di un bambino.

I rumori dell'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brown, Margaret Wise <1910-1952> - Weisgard, Leonard <1916-2000>

I rumori dell'estate / testo di Margaret Wise Brown ; illustrazioni di Leonard Weisgard

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Con il pelo nero e gli occhi curiosi, viaggia sul sedile posteriore di una macchinina color del cielo: è Muffin, il cagnolino che va in vacanza. Chiude gli occhi per dormire, ma le orecchie continuano a sentire: il fischio di un vigile, un treno che passa, gli uccellini che cinguettano. Muffin però non conosce tutti i suoni e i suoi occhi devono riaprirsi: ora c’è un cavallo con un carro. E anche quando viene buio, fermatosi in una fattoria, suoni e odori della campagna estiva continuano a incuriosirlo: il gracidare dei rospi e, poco prima dell’alba, il canto del gallo. Un altro capolavoro di Margaret Wise Brown e Leonard Weisgard. Solari, colorati e sonori, i loro libri sfidano il tempo di generazione in generazione.

Cult
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elfo <Giancarlo Ascari> - Valentinis, Pia <1965->

Cult : 40 luoghi tra cielo e terra / Giancarlo Ascari, Pia Valentinis

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Templi, piramidi, sinagoghe, chiese, moschee, pagode... Quaranta luoghi in cui dalla notte dei tempi l'umanità porta gioie, paure, desideri e speranze.

Io sono foglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mozzillo, Angelo <1988-> - Balducci, Marianna <1985->

Io sono foglia / Angelo Mozzillo, Marianna Balducci

Bacchilega junior, 2020

Abstract: Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati.

Il dottor De Soto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Steig, William <1907-2003>

Il dottor De Soto / William Steig

Rizzoli, 2020

Abstract: Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l’insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto…

Un giorno d'estate
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hata, Koshiro <1963->

Un giorno d'estate / Koshiro Hata

Kira kira, 2020

Abstract: Un caldo giorno d’estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida, fino a quando…. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa.

Elise e il cane di seconda mano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reuter, Bjarne <1950->

Elise e il cane di seconda mano / Bjarne Reuter ; traduzione di Eva Valvo ; illustrazioni di Kirsten Raagaard

Iperborea, 2020

Abstract: Elise vive sola con il padre a Copenaghen: lui suona il violino ai matrimoni, ai funerali e davanti ai grandi magazzini, mentre la mamma lavora in Brasile per costruire un ponte sospeso nel mezzo della giungla. Elise sente tanto la sua mancanza, ma dopo mille insistenze riesce a convincere il papà a realizzare il suo più grande desiderio: avere un cane. E poco importa se i soldi in casa scarseggiano, perché lei si innamora a prima vista di un bastardino grassottello in offerta, con le gambe storte, un occhio che guarda da una parte e uno dall'altra. Un buffo cane di seconda mano, un bel po' usurato, che però sembra sorriderle e avere qualcosa di speciale. Solo una volta a casa, nella sua cameretta, Elise scopre che il suo cane è davvero speciale e parla proprio come una persona: si chiama McAduddi, per gli amici Duddi, e viene da un villaggio di marinai della Scozia. Cominciano così le bizzarre avventure di Elise e del suo nuovo fedele amico, dalle strade di Copenaghen a un vecchio mulino abitato dai fantasmi, dalle canzoni del pizzaiolo Giorgio ai braccialetti magici del mercante Potifar. Elise è audace, ostinata, sempre piena di risorse; Duddi è saggio e fifone, arguto e tenero, dotato di uno humour esilarante. Insieme a loro e a una galleria di personaggi strampalati ma profondamente umani ci immergiamo in una storia poetica e spassosa, che racconta il coraggio, l'amicizia e la forza portentosa che sa darci la fantasia.

Il grande libro delle navi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Luogo Comune <illustratore>

Il grande libro delle navi / Luogo Comune

Sinnos, 2020

Abstract: Un viaggio pieno di scoperte, avventure, invenzioni! Dall'antichità fino ai giorni nostri, una carrellata entusiasmante tra imbarcazioni piccole e grandi, costruite per scoprire continenti o per sfidare la corrente dei fiumi, utilizzate da grandi condottieri ma anche da umili pescatori. E per ogni nave, con la sua forma e le sue caratteristiche tecniche, una storia di invenzioni e di scoperte, di rapporto con gli altri e di voglia di conoscere il mondo.

Sulle Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borgna, Irene <1984->

Sulle Alpi / Irene Borgna ; illustrazioni di Susy Zanella

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Paesaggio da favola o luogo selvatico e ostile, terra di incontri tra popoli e teatro di terribili guerre, enigma per gli scienziati e sfida per gli alpinisti... Le Alpi sono questo e molto di più! Un libro completo e riccamente illustrato per scoprire tutto sulle nostre montagne! Come si sono formate, quali piante e animali abitano tra le valli e le vette, come vivono le popolazioni di montagna, e poi le storie avventurose della mummia Oetzi, di Annibale e dei suoi elefanti, dei primi alpinisti e dei free climber dei nostri tempi... Hai voglia di partire per un viaggio straordinario? Tieniti forte a questo libro e decolla alla scoperta di un mondo di roccia e ghiaccio, fitte foreste e pascoli fioriti, laghi blu e torrenti che cantano. Atterrerai sulle Alpi: montagne maestose formate milioni di anni fa, che custodiscono gli ultimi ghiacciai dell'Europa Occidentale e ospitano migliaia di specie di piante e animali. I nostri antenati si sono avventurati lassù in cerca di cibo e riparo. Valli e vette sono state rifugio di ribelli e culla per molte lingue e culture diverse. Sulle Alpi troverai cose che non hanno un prezzo: acqua pulita, biodiversità, notti stellate, avventura e silenzio. Che aspetti? Zaino in spalla: si parte!

Graffi, tagli, lividi e bue
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tolosa Sisteré, Mariona <illustratrice> - Garcia Turon, Ariadna

Graffi, tagli, lividi e bue : la loro vita segreta / illustrazioni Mariona Tolosa Sisteré ; testo Ariadna Garcia Turon

IdeeAli, 2019

Abstract: Mi sono fatto male! Ahi, mi brucia tantissimo, esce sangue... Ma tranquilli, non è niente! Ci possiamo fare male ovunque: in cortile, quando facciamo una passeggiata o durante le vacanze. La pelle protegge il nostro corpo come un imballaggio, però quando ci tagliamo, prendiamo una botta o ci facciamo un bernoccolo, il sangue corre a curarci e a lottare contro possibili infezioni. A nessuno piace farsi male, e spesso non possiamo evitarlo. Ma se ci curiamo bene, le ferite guariranno in un attimo!

Prendere il volo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marinelli, Marina <illustratrice> - Molinari, Silvia <1976->

Prendere il volo : storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani / Marina Marinelli, Silvia Molinari

Topipittori, 2020

Abstract: Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti del nuovo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate.

Palme al Polo Nord
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Marc ter

Palme al Polo Nord : perché il clima sta cambiando? / testi Marc ter Host ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2020

Abstract: Un libro per sapere tutto sulla storia sorprendente del clima del nostro pianeta, dal tempo dei dinosauri alle ere glaciali fino ai giorni nostri. Un viaggio avventuroso tra vulcani, mammut, scienziati coraggiosi, grandi invenzioni ed esplorazioni polari, per scoprire come è cambiato il clima della Terra, che cosa c'entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare...

Le disavventure del barone Von Trutt
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988->

Le disavventure del barone Von Trutt / Alice Keller ; illustrazioni di Veronica Truttero

Sinnos, 2020

Abstract: Quando la famiglia Sigismondi decide di andare in vacanza, i guai sono di sicuro in arrivo. Per fortuna con loro parte anche il Barone Von Trutt, famoso bassotto poeta, che anche in mezzo a disastri ed equivoci trova sempre l'ispirazione...

Un bravo elefante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zoboli, Giovanna <1962-> - Mulazzani, Simona <1964->

Un bravo elefante / Giovanna Zoboli, Simona Mulazzani

Topipittori, 2020

Abstract: Un bravo elefante dorme almeno 8 ore. Dopo avere dormito, Eleazar fa sempre una bella colazione e, dopo colazione, va in bagno, si veste, controlla che tempo fa e infine...

Un gioco da ragazze
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lazzarin, Alessandra <1978->

Un gioco da ragazze / Alessandra Lazzarin

Orecchio acerbo, 2020

Abstract: Un pomeriggio a giocare a casa della nonna, un pomeriggio, apparentemente, come tanti altri. Eppure niente è banale quando sono tre bambine a giocare, e nulla è come sembra! In mezzo alle foglie si nasconde un mondo incantato, il vento che asciuga i panni stesi ci trascina in un’entusiasmante avventura, le capriole ci trasformano in acrobati da circo, le siepi celano esotiche e feroci creature…

Fatti assodati sulle uova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sjöberg, Lena <1970->

Fatti assodati sulle uova / Lena Sjöberg ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2020

Abstract: Vi siete mai chiesti come fa il pulcino a respirare dentro l’uovo? O che aspetto avevano le uova di dinosauro? O se è possibile far rimbalzare un uovo di gallina? Sapevate che gli scienziati hanno scoperto delle uova nello spazio, e che alcuni animali fanno le uova quadrate? Uno spassoso e originale picture book divulgativo sulle uova, da quelle dei volatili a quelle di insetti, pesci e rettili, passando per gli animali preistorici, ma anche per curiosità e tradizioni legate alle uova.

Professor Astro Gatto e il viaggio negli abissi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walliman, Dominic - Newman, Ben <illustratore>

Professor Astro Gatto e il viaggio negli abissi / scritto dal dott. Dominic Walliman ; design e illustrazioni di Ben Newman

Bao, 2020

Abstract: Tornano il Dott. Dominic Walliman e l’illustratore Ben Newman, con la quarta, incredibile avventura scientifica dell’erudito Professor Astro Gatto! Questa volta il Prof. viaggia nei mari e negli oceani, per spiegare ai lettori l’equilibrio dell’ecosistema più importante del nostro pianeta, e raccontare le minacce che lo mettono in pericolo! Un libro importantissimo, attuale, utile a lettori davvero di tutte le età perché unisce alla chiarezza dell’esposizione un rigore scientifico assoluto.