Selezione curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di aprile/maggio 2019

Qui puoi scaricare il formato pdf delle segnalazioni di febbraio/marzo 2019

 

In linea il vecchio archivio Segnalazioni, chiuso nel luglio 2012, con le indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 2649 documenti.

Mostra parametri
Non è giusto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Stephanie <1968->

Non è giusto! / Stephanie Blake

Babalibri, 2019

Abstract: Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando. Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita.

La casa che mi porta via
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Sophie

La casa che mi porta via / Sophie Anderson ; traduzione di Giordano Aterini

Rizzoli, 2019

Abstract: Marinka ha dodici anni e la cosa che vuole di più al mondo è trovare un amico. Un amico vero, in carne e ossa, umano. Ma non è facile farsi degli amici se si è nipoti di Baba Yaga e si vive con lei in una casa con zampe di gallina che si sposta in continuazione. La nonna di Marinka, infatti, è una Guardiana dei Cancelli che accompagna le persone nell'aldilà e anche lei è destinata a seguire le sue orme. Ma si deve per forza obbedire al destino che qualcun altro ci ha assegnato? Marinka non sopporta più la solitudine in cui è costretta a vivere e quando conosce una ragazza della sua età, forse l'amica che cercava, rompe tutte le regole. Non immagina certo le conseguenze!

Il lupo sentimentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Il lupo sentimentale / Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2019

Abstract: Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?

Sta per piovere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Herbauts, Anne <1975->

Sta per piovere / Anne Herbauts

Gallucci, 2019

Abstract: I grandi guardano dalla finestra. Dicono: «Sta per piovere». Ogni giorno dicono: «Sta per piovere». Così Nils e Nour decidono di risalire il ruscello prima che la pioggia li blocchi.

Un mistero nero carbone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vivarelli, Anna <1958->

Un mistero nero carbone / Anna Vivarelli

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Venezia, 1775. Un ragazzo, figlio di un maestro intagliadore, è scomparso nel nulla da diversi giorni, quando Marco si accorge di una strana figura che si aggira furtivamente sull'isola di San Pietro. Marco comincia a nutrire i primi sospetti, ma è solo un giovane garzone che conosce poco il mondo. Per ricostruire i fatti, svelare i tradimenti e le invidie che si nascondono dietro questa sparizione, ci sarà bisogno dell'acume di un investigatore inaspettato e un po' sopra le righe: il celebre avventuriero Giacomo Casanova.

Il ballo della medusa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Höfler, Stefanie <1978->

Il ballo della medusa / Stefanie Höfler ; traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi

LNF junior, 2018

Abstract: Sera e Niko non potrebbero essere più diversi: lei bella, benvoluta, è sempre al centro dell'attenzione; lui emarginato, grasso, vive in un mondo tutto suo. Frequentano la stessa classe, ma non si conoscono davvero. Quando però durante la gita scolastica Niko salva Sera da un episodio spiacevole di molestia e lei lo invita a ballare, attirandosi lo scherno di tutti, ha inizio un'avventura inaspettata e sorprendente che cambierà tutto. "Il ballo della medusa" è la storia di due adolescenti coraggiosi che sanno non fermarsi all'apparenza, ma si interrogano con sensibilità e ironia su ciò che è fondamentale nella vita, sull'amicizia, sull'amore.

Clown
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Quentin <1932->

Clown / Quentin Blake

Camelozampa, 2017 (stampa 2018)

Abstract: Un piccolo clown di pezza gettato nell'immondizia diventa l'eroe di una commovente avventura

Il temporale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stehr, Frédéric <1956->

Il temporale / Frédéric Stehr

Babalibri, 2018

Abstract: Infuria il temporale e non si può uscire in cortile a fare ginnastica: è l’occasione perfetta per una bella lezione di danza! Si inizia con un po’ di riscaldamento, per stirare i muscoli e sciogliersi bene le gambe, e poi... c’è chi si esibisce sulle punte, chi saltella e agita braccia e piedi, chi corre e chi sculetta. Si balla da soli, in due, in tre si fa il girotondo e poi si canta in una gioiosa eccitazione generale. Ma il momento più bello deve ancora arrivare: «Uno, due, tre liberi tutti!» dice la maestra guardando il temporale. E i bambini si precipitano fuori: non c’è niente di più divertente di danzare tutti insieme sotto la pioggia ognuno a modo suo!

Papà scoiattolo cade dall'albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scheffler, Axel <1957->

Papà scoiattolo cade dall'albero / Axel Scheffler

Emme, 2018

La guerra di Catherine
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia <1962-> - Fauvel, Claire <fumettista>

La guerra di Catherine / Julia Billet, Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Mondadori, 2018

Abstract: 1941. Rachel frequenta una scuola diversa dalle altre, che stimola la creatività. Qui stringe forti amicizie e scopre la passione per la fotografia. Ben presto però le leggi contro gli ebrei si intensificano, e i ragazzi sono costretti a fuggire, aiutati da una rete di resistenti: devono dimenticare il proprio passato e persino cambiare nome. Rachel diventa Catherine e comincia una nuova vita, fatta di spostamenti, incontri, sorrisi e dolori, ma sempre con la sua macchina fotografica al collo, alla ricerca, nonostante tutto, della bellezza.

Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schamp, Tom <1970->

Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto / Tom Schamp

Franco Cosimo Panini, 2018

Abstract: Quello che hai tra le mani non è un dizionario illustrato e nemmeno un libro come tutti gli altri. È un viaggio fantastico in un mondo che contiene altri mondi, brulicante di colori, oggetti, personaggi e... follia. Conoscerai strane case, barche bizzarre, animali sorprendenti, strumenti musicali, piante esotiche e tanto altro ancora.

Un lupo nella neve
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cordell, Matthew <1975->

Un lupo nella neve / Matthew Cordell

Clichy, 2018

Abstract: Colta da una bufera di neve mentre ritorna a casa da scuola, una ragazzina con una mantellina rossa scopre un cucciolo di lupo lasciato indietro dal branco. Uno straordinario racconto di amicizia un viaggio eroico narrato con amore.

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autunno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Berner, Rotraut Susanne <1948->

I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner. Autunno

Topipittori, 2018

Abstract: È arrivato l'autunno. Alla sagra del paese tutti s'incontrano per fare festa insieme. Al Centro Culturale c'è un'esposizione di zucche e la più bella riceverà un premio. I bambini sono emozionati per la sfilata delle lanterne.

Le reginette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Beauvais, Clémentine <1989->

Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2018

Abstract: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...

Animali viaggiatori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tomàs, Quim - Blasco, Julio Antonio <1971->

Animali viaggiatori / Quim Tomàs, Julio Antonio Blasco

IdeeAli, 2018

Abstract: Dalla sterna artica che vola da un polo all'altro ai salmoni che nuotano controcorrente nei fiumi per tornare dove hanno deposto le uova, alla farfalla monarca con il suo viaggio incredibile, le grandi migrazioni degli animali sono una meraviglia della natura. Alcuni animali usano sofisticati sistemi di navigazione, altri nascono con le mappe già scolpite nei loro geni, oppure sanno calcolare le distanze in base all'altezza del sole. Tutti, però, riescono a trovare la loro strada. In questo libro abbiamo raccolto le storie di 14 animali viaggiatori, per scoprire il mondo seguendo i loro incredibili spostamenti.

Fiumi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biscalchin, Gianluca <giornalista e illustratore>

Fiumi : le più famose vie d'acqua del mondo : piante, animali, popoli e città / Gianluca Biscalchin

ElectaKids, 2018

Abstract: Perché si dice che il Gange è un fiume sacro? Come si chiamano i nomadi che vivono lungo le rive del Niger? Qual è il popolo che usa il boomerang come arma da caccia? Viaggiare lungo i fiumi dei cinque continenti significa scoprire gli abitanti del mondo, ma anche attraversare habitat tanto diversi tra loro quanto lo sono gli animali che li popolano: il coccodrillo della palude, il leone della savana, il cobra del deserto, il panda della foresta o la lontra che nuota nelle acque di un fiume in piena città.

Mangia la foglia!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moeyaert, Bart <1964->

Mangia la foglia! / Bart Moeyaert ; illustrazioni di Alice Piaggio ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2018

Abstract: "Mangiare la foglia", è un modo di dire che si usa quando qualcuno capisce che qualcun altro lo sta prendendo in giro. Magnus, Anna e Stina sono tre cugini che impareranno a "mangiare la foglia". Magnus e Anna sono molto amici; Stina, più piccola, viene spesso presa in giro. Ma ci sono anche le loro famiglie, che si incontrano, chiacchierano, litigano. E mangiano la foglia.

Il mio primo libro dei versi degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carle, Eric <1929->

Il mio primo libro dei versi degli animali / Eric Carle

La Margherita, 2018

Niente pisolino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yuly, Toni

Niente pisolino / Tony Yuly

Lapis, 2018

Abstract: È l’ora del pisolino: Gatto vorrebbe andare a dormire, Micetto invece vorrebbe giocare a nascondino. Convinto che il cucciolo non riesca a trovarlo, Gatto lo asseconda, individua un nascondiglio e prova ad addormentarsi, ma Micetto gli fa subito tana. E così si va avanti, nascondiglio dopo nascondiglio, finché Gatto, esausto, non abbandona il gioco. Arrivato nella sua cesta per godersi il sonnellino, ci trova Micetto, acciambellato e ronfante.

La vita amorosa degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gathen, Katharina von der <1972-> - Kuhl, Anke <1970->

La vita amorosa degli animali / Katharina von der Gathen, Anke Kuhl

DeAgostini, 2018

Abstract: Prima o poi arriva un momento in cui tutti ci chiediamo: ma come nascono... i ragni? E gli elefanti? E i cavallucci marini? Come fa il fenicottero a far capire alla sua fenicottera del cuore che lei gli piace? Potrebbe di sicuro chiedere consiglio all'usignolo: per conquistare la sua amata sfodera un repertorio di duecento melodie. E vedeste come litigano i buoi muschiati per far colpo sulla femmina: una lotta all'ultima testata! Dentro questo libro troverete tutte le risposte alle domande: come funziona il corteggiamento per gli animali? Come fanno gli animali a generare i propri cuccioli? E cosa succede dopo che sono nati?