Trovati 5125 documenti.
Selezione dei titoli più significativi, curata da La Vetrina, centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi.
Qui trovi tutte le segnalazioni in pdf
È possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.
Trovati 5125 documenti.
Grazie : per la notte, per il giorno e le bolle di sapone / di Jarvis
Lapis, 2024
Abstract: Sono molti i motivi che possono rendere felice un bambino: non solo oggetti, ma anche persone, sensazioni e piccole esperienze quotidiane che lo fanno sentire grato di essere al mondo. Questo albo, allegro e pieno di speranza, ci racconta proprio la gioia di provare il sentimento della gratitudine nell’infanzia. Pagina dopo pagina, in un susseguirsi di situazioni fantasiose, Jarvis non fa esempi al di fuori della portata del bambino: tutto ciò che il protagonista ringrazia fa parte della sua quotidianità ed è motivo di divertimento, sorpresa, gioia.
Mondadori, 2024
Abstract: Come le farfalle abbandonano il bozzolo, così i morti si spogliano del corpo. Ma non nell'isola di Merlank, dove gli spiriti si attardano sulla terra, ascoltando l'orchestra di suoni quasi impercettibili prodotta dalle nebbie che si annidano tra le rocce. L'unico modo per ritrovare il varco che conduce fuori dal mondo è arrivare all'isola della Torre Spezzata. E c'è solo un uomo che può condurre là le anime: il Passatore. Quando però questo viene ucciso, il compito ricade sul figlio. A differenza del padre, imperturbabile, a Milo in presenza dei Defunti la mente turbina e comincia a fantasticare, a dipingere immagini. Ostacolato nella sua missione dal signore di Merlank, che rivuole indietro lo spirito della figlia Gabrielle, e da due maghi maligni, Milo dovrà resistere alle tentazioni e alle minacce che sussurrano nella nebbia. Ma forse, questa volta, la sua immaginazione sarà la migliore alleata
Orecchio acerbo, 2024
Abstract: Grazie al giallo, grazie al rosso e grazie al blu: i tre colori usati per ogni figura di questo fiabesco abecedario illustrato originalissimo. Grazie al gallo che canta all’alba e dà inizio all’avventura di un bambino che in bicicletta parte. Senza mai dimenticare di ringraziare ogni cosa che incontra, da solo attraversa luoghi, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni per scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici e infine fare ritorno a casa in tandem e con una valigia colma di emozioni e meraviglia. Il cantico delle creature di Icinori, in un’atmosfera da fiaba, per un viaggio straordinario: il viaggio della vita, che non può che concludersi con una parola: Grazie.
Il libro che ti legge nella mente / Marianna Coppo
Quinto quarto, 2024
Abstract: Signore e Signori, benvenuti al Lady Rabbit Show! Vi prego, prestate molta attenzione perché sarete chiamati a partecipare. Questo non è un libro normale, è magico! Lady Rabbit non si limita a tirare fuori un coniglio dal cappello o a scomparire. Per il suo prossimo numero, leggerà nella tua mente! Esatto: scegli un adorabile personaggio del pubblico - senza rivelare chi hai scelto - e questo libro indovinerà chi è! Ispirato ai libri di magia del XVII secolo, questo gioco interattivo in formato libro incanterà lettori di tutte le età, spingendoli a scegliere tra numerosi intriganti personaggi illustrati e a giocare ancora e ancora (e ancora!). Ora, senza ulteriori indugi... che lo spettacolo abbia inizio!
Diventerò una star / Ulf Stark ; illustrazioni di Mati Lepp ; traduzione di Laura Cangemi
Iperborea, 2024
Abstract: Una storia tenera e divertente sul coraggio e l’amicizia in perfetto stile Ulf Stark. Astor ha un sacco di qualità: sa muovere le orecchie, fischiare fortissimo, camminare sulle mani, fare scoregge a comando e imitare alla perfezione il suono della campanella. Unico difetto, ne combina sempre una, e i genitori sono preoccupati per il suo avvenire. Astor, però, un’idea per il futuro ce l’avrebbe: diventare una star. Ma come farà a realizzarla, lui che è convinto di valere poco e di essere bruttissimo, con quei dentoni e la faccia tutta lentigginosa? Per fortuna Ruben, il suo migliore amico, trova in biblioteca un libro difficile ma prezioso per imparare l’arte dell’ipnosi. E ispirandosi al suo eroe Mandrake, entra in azione in aiuto di Astor. Grazia, sensibilità e ironia per un libro che racconta l’importanza dell’amicizia e del coraggio nella vita dei bambini e delle bambine.
Albero, tavolo, libro / Lois Lowry ; traduzione di Dylan Rocknroll
21lettere, 2023 (stampa 2024)
Abstract: Due migliori amiche hanno lo stesso nome, Sofia. Una frequenta la scuola elementare e l'altra è... ecco... nei guai di recente. È anziana, è sempre stata in gamba, ma ora pare che abbia problemi di memoria, bruci le teiere e dimentichi praticamente tutto. Quando sente che suo figlio sta per venire a prenderla e portarla via per sempre, la giovane Sofia non ci sta. Si mette in testa di aiutare la memoria dell’amica, ma nell’aprire le porte ai suoi ricordi finisce per ascoltare storie che le raccontano un passato fatto di guerra, fame, crudeltà e, infine, amore.
Starnazzi nell'orto / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Camelozampa, 2024
Abstract: È una bella mattina, con gli uccellini che cinguettano in tutti i cespugli, l’erba e le foglie che crescono e dappertutto animaletti che volano e strisciano e si danno da fare. Pettson è nell’orto a osservare e toccare la terra: è il giorno giusto per seminare le verdure e piantare le patate. Findus non ama particolarmente le verdure, e decide invece di provare a seminare una polpetta. Il problema è che Pettson e Findus non sono gli unici a voler mettere le zampe nell’orto: anche le galline sono molto interessate, e non solo loro…
Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente
Il Castoro, 2024
Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.
Un coniglietto molto ubbidiente / Silvia Borando
Minibombo, 2024
Abstract: Quella sera il coniglietto era finalmente a casa da solo. Del resto, era molto ubbidiente e avrebbe sicuramente rispettato tutte le regole, una in particolare: non aprire agli sconosciuti… Ma cosa accadrebbe se a bussare alla sua porta fossero ben quattro diversi animali? Una vicenda emblematica con al centro un personaggio talmente ligio da ribaltare la convinzione che rispettare le regole alla lettera sia sempre la decisione migliore!
Editoriale scienza, 2024
Abstract: Goccia, una minuscola goccia d’acqua, è protagonista di un lungo viaggio che dal rubinetto di casa – attraverso infinite peripezie in fiumi, mari, nuvole, pioggia e ruscelli di montagna – giunge infine a bagnare le radici assetate di una pianta da giardino. Una storia affascinante che descrive in maniera semplice e poetica il ciclo naturale dell’acqua e ne mostra l’assoluta importanza per tutti gli abitanti del pianeta. È così che i piccoli lettori, stimolati anche dalla fustella sagomata del volume che rimarca il continuo divenire dell’acqua, potranno essere resi partecipi di una natura in perenne trasformazione da salvaguardare.
Come si fanno le caramelle magiche / Heena Baek ; traduzione di Dalila Immacolata Bruno
Terre di mezzo, 2024
Abstract: Serve un cielo stellato, una pentola d’acqua, una cannuccia per fare le bolle, un po’ di yoga, un amico simpatico, e poco altro… Nascono così le caramelle magiche, piccole sfere dai mille colori, capaci di creare empatia e ascolto, e cambiare la vita di grandi e piccini! Questo spin-off dell’amatissimo Le caramelle magiche svela il segreto della preparazione. Un albo pieno di poesia e umorismo, nello stile inconfondibile di Heena Baek.
Terre di mezzo, 2024
Abstract: Lui è un gatto. Lanciato nello spazio. Farà squadra con una regina e un piccolo robot. Per salvare la luna dai terribili ratti. Riusciranno i nostri eroi nella loro intrepida missione? Ma soprattutto: quando potranno mangiare la pizza?
Il lupo / Saša Stanišić ; traduzione di Claudia Valentini ; illustrazioni di Regina Kehn
Iperborea, 2024
Abstract: Spedito controvoglia in un campo estivo nei boschi, Kemi, un ragazzo solitario e fiero guastafeste, che si tiene alla larga dagli altri per non mettersi mai in gioco e affrontare la vita, si ritrova a condividere la stanza con Jörg, l’unico «ancora più diverso di lui», che per il suo aspetto e i suoi interessi fuori dal coro viene sempre escluso dal gruppo e preso di mira dal temutissimo Marko. Capendo che in assenza di Jörg la vittima designata dei bulli sarebbe lui, Kemi osserva con curiosità il suo compagno, e in un crescendo di tensione ed empatia lo vede subire angherie e sfide sempre più rischiose senza mai sottrarsi né nascondersi come lui invece è abituato a fare. Ma fin dove si spingerà Marko? E per quanto tempo ancora Kemi rimarrà a guardare i soprusi contro Jörg senza reagire? Ogni notte, in quello che sembra un sogno, nella stanza dei due ragazzi si presenta un lupo. Spaventoso, misterioso, solitario come loro, forse cerca una preda, o forse solo un posto dove stare, un compagno nel buio. Attraverso la voce schietta e ironica di Kemi, la sua sensibilità e le immagini poetiche della sua fantasia, questo romanzo racconta il coraggio di non conformarsi e le dinamiche dell’esclusione, ma soprattutto la paura che ciascuno a suo modo si porta dentro, il lupo con cui crescendo impariamo a convivere. Un romanzo sulle paure della preadolescenza in cui ogni ragazzo e ragazza si ritroverà
Le stagioni di Coniglietto / Richard Scarry ; scritto da Ole Risom ; traduzione di Augusto Macchetto
Mondadori, 2024
Abstract: oniglietto insegue le farfalle colorate in primavera, ascolta il canto delle rane in estate, insieme al vento scompiglia le foglie in autunno e in inverno riposa leggero come la neve... sognando un'altra primavera.
Come me, come te / Carolina Zanier
Camelozampa, 2024
Abstract: Una nuova vita che nasce, un bambino che si affaccia al mondo, che sceglie, si stacca, si incammina, che a volte ha bisogno di conforto, e di cura. Un emozionante albo fotografico, pieno di poesia, in cui la crescita e la scoperta di sé sono raccontate attraverso l’accostamento a immagini del mondo naturale. Le coppie fotografiche testimoniano la stretta connessione tra noi e la natura, un’esortazione per gli esseri umani a continuare a credere fermamente nella spinta vitale che pulsa in ogni cellula del nostro corpo. Naturale e umano dialogano all’unisono, in un inno alla vita.
Bao, 2024
Abstract: Ash sta cambiando, sente il bisogno di affermare la propria nuova identità mentre comincia a comprenderla appieno. Ash ha anche molta paura per il futuro, è in ansia per il cambiamento climatico, per come il mondo sta cambiando, e soprattutto per l’apparente indifferenza che percepisce intorno a sé. Da qualche anno ha perso il nonno, che diceva sempre di aver costruito un capanno lì dove nessuno lo avrebbe trovato, e che quello era il suo luogo felice, il suo luogo sicuro. Con la scusa di una vacanza senza adulti, con la cugina più grande, Ash si prepara meticolosamente e, insieme al suo cane Chase, cerca il capanno, senza nemmeno sapere se esista davvero, con l’intenzione di non tornare mai più nella civiltà. Capirà molto di sé, affronterà le sue paure e troverà la sua verità, dall’altro lato della paura.
Mi scappa! / Michaël Escoffier, Karine Bélanger
Gallucci, 2024
Abstract: Mi scappa! Presto, devo correre al gabinetto, aiutami a trovarne uno libero!!! Un libro con 11 alette pieno di dettagli divertenti per far ridere i più piccoli e affrontare con il sorriso il passaggio al “bagno dei grandi”
Di tutti i colori / Liuna Virardi
Editoriale scienza, 2024
Abstract: Un cartonato con alette e fustelle per accompagnare i più piccoli a scoprire il mondo dei colori. Colori, animali e habitat in un piccolo libro pieno di sorprese. Blu la balena che nuota nel… Verde la rana che salta nello… Giallo il cammello che attraversa il… Per ogni colore c'è la sagoma di un animale ritagliata sull'aletta, alzando la quale si scopre l'habitat dell'animale rappresentato con forme semplici e un unico colore. Un libro-oggetto molto grafico ed elegante per giocare con i colori e gli animali.
Stella / Gerda Dendooven ; traduzione di Olga Amagliani
Camelozampa, 2024
Abstract: Un giorno, un pescatore e sua moglie raccolgono nella loro rete una bambina. Nessuno sa chi sia o da dove arrivi. Stella è diversa dagli altri bambini. Cresce e cresce e diventa sempre più grande. Secondo qualcuno, nel villaggio non c’è posto per lei…
Sulle tracce / Gary Paulsen ; traduzione di Sara Saorin
Camelozampa, 2024
Abstract: Per John e la sua famiglia, la caccia è una questione di sopravvivenza. Ogni anno, con la prima neve, John e suo nonno vanno nei boschi per sparare a un cervo che li nutra per tutto il lungo inverno del Minnesota: ma quest’anno il nonno è molto malato, e John dovrà andare da solo. Mentre si inoltra sempre più a fondo nel bosco innevato, sulle tracce di una cerva, John comincia a chiedersi se riuscirà ad alzare il fucile. Qualcosa di grande e misterioso sta accadendo dentro di lui.