In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Trovati 35097 documenti.

Mostra parametri
Tu non sai cos'è la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skalietska, Yeva <2010->

Tu non sai cos'è la guerra : diario di una ragazza ucraina / Yeva Skalietska ; prefazione di Michael Morpurgo

DeAgostini, 2023

Abstract: Yeva è una ragazzina ucraina di dodici anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso e l'arredamento italiano, affacciata sulla città di Kharkiv da un lato, con il suo delfinario dove nuotano i beluga, le piazze e i parchi, e i campi vuoti che proseguono fino al confine russo dall'altro. La mattina del suo compleanno, il 14 febbraio, una sorpresa la aspetta sopra al letto: cinque palloncini colorati! Le voci che parlano della Russia sono ancora solo un sottofondo. In queste pagine Yeva ha riversato il drammatico racconto della sua vita precipitata all'improvviso sotto le bombe, momento dopo momento, durante la guerra con la Russia, e il suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato al rifugio, di notte, registrando incessantemente quanto stava accadendo ma anche le emozioni e i pensieri: gli scoppi, i morti, la distruzione attorno a sé, e poi la fuga dal suo Paese devastato e l'epopea che ha condotto lei e la coraggiosa nonna Irina fino in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte.

Siamo come scintille
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Garlando, Luigi <1962->

Siamo come scintille / Luigi Garlando

Rizzoli, 2022

Abstract: La storia di un'improbabile amicizia. Scià è una instapoet di 16 anni, ha due milioni di follower e di sé mostra solo un'ombra (il nick viene da "shadow"). Gregorio è uno scrittore cinquantacinquenne che ha all'attivo un solo romanzo di straordinario successo, pubblicato ormai trent'anni fa - un miracolo editoriale che non si è più ripetuto. Ecco perché, quando arriva la proposta di un editore, accetta di fare da ghost writer (strapagato) di Scià e di seguirla nel suo primo tour di spettacolari reading in spiaggia. Gregorio è un uomo spiritoso e colto e conosce la grande letteratura; pensa ci sia ben poco da imparare da una ragazzina tutta social e frasi fatte. Scià ha capito molto presto che con i suoi pensieri schietti e le sue parole affilate può incontrare moltissime persone; e chissà che non possa far cambiare idea anche al presuntuoso scrittore che l'accompagna. "Io non volevo fare la poetessa, anzi, non so neppure se lo sono" spiega a Greg, al quale balzano subito in mente le parole della grandissima Marina Cvetaeva: Ai miei versi scritti così presto, che nemmeno sapevo d'esser poeta, scaturiti come zampilli di fontana, come scintille dai razzi. È così che comincia un'improbabile amicizia, che attraversa le generazioni e i preconcetti e li trascina in un'avventura on the road emozionante, a colpi di versi, musica, incontri eccezionali, qualche paura e molto, molto amore.

Ridi a creepypelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pera Comics <1982->

Ridi a creepypelle : vieni a trovarmi e io ti farò la dedica qui / Pera Toons

Tunué, 2022

Abstract: La festa di compleanno di Pera si avvicina e Ely vuole rendere l'evento memorabile e ha scelto per l'occasione il Creepy-Park. Sono tutti invitati e si stanno divertendo un mondo... finché qualcosa non va storto: Ely viene rapita e il colpevole mascherato sfida Pera a una gara di freddure. Tra indizi sparsi all'interno del Creepy-Park e una serie di battute divertenti, riuscirà Pera a smascherare il colpevole e salvare la sua amica Ely?

Avatar, the last airbender. Nord e Sud
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yang, Gene Luen <1973-> - Gurihiru <collettivo di illustratori>

Avatar, the last airbender. Nord e Sud / sceneggiatura Gene Luen Yang ; disegni e copertina Gurihiru

Tunué, 2022

Abstract: Katara e Sokka, guerrieri della Tribù dell’Acqua del Sud, tornano a casa dopo anni di assenza e scoprono che un villaggio rurale si è trasformato in una città cosmopolita. Sarà un bene o un male? Chi c’è dietro tutto questo? Ad organizzare il cambiamento due membri della Tribù dell'Acqua del Nord, Malina e Maliq. Quali sono le loro vere intenzioni? Cosa succederà alla Tribù dell’Acqua del Sud? Tra avventure, segreti e amicizie, Katara e Sokka cercheranno di scoprire la verità e proteggere la loro terra.

Avatar, the last airbender. Fumo e ombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yang, Gene Luen <1973-> - Gurihiru <collettivo di illustratori>

Avatar, the last airbender. Fumo e ombra / sceneggiatura Gene Luen Yang ; disegni e copertina Gurihiru

Tunué, 2022

Abstract: La Nazione del Fuoco è minacciata da una profezia raccontata dai Kemurikage, figure misteriose che si pensa esistano solo nella leggenda: "rimuovi Zuko dal trono o il paese morirà!". I disordini aumentano mentre la New Ozai Society si prepara a fare la sua mossa contro la corona e i bambini iniziano a scomparire dalle loro case in circostanze misteriose. Avatar Aang e i suoi amici stanno facendo tutto ciò che è in loro potere per salvarli, ma sarà abbastanza?

Banana
0 0 0
Giochi e oggetti per il divertimento

Banana : un bel "casco" di Tris! / di Laura Toniutti

Fabbrica dei segni, [2022]

Abstract: Un gioco del TRIS per bambini e adulti, per passare più tempo insieme, per divertirsi tra amici o in famiglia. Il gioco allena le seguenti skills: - memoria: allena la memoria - attenzione: sviluppa l'attenzione visiva e divisiva - strategia: sviluppa la riflessione e la strategia - autoregolazione socio-relazionale Tematica: Calcolo, attenzione visiva, capacità di confronto Collana: Giocare fa bene

Il Natale di un bambino nel Galles
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Dylan <1914-1953>

Il Natale di un bambino nel Galles / Dylan Thomas ; illustrazioni Fabian Negrin ; traduzione di Riccardo Duranti

Orecchio acerbo, 2022

Abstract: A Natale nel Galles nevica sempre. E così i due amici s'immaginano nella Baia dell'Hudson a combattere i terribili gatti come fossero linci e giaguari. Il gong che suona non è per la cena, ma per l'incendio che li accoglie sulla porta di casa. A pallate di neve danno un contributo, ma poi corrono a chiamare i pompieri... Un tempo mitico, quello che un bambino racconta dei propri natali: i regali utili e quelli inutili, ma mai che arrivasse quella catapulta. Soldatini, costruzioni e dolci, e per gli immancabili zii, qualche nuovo sigaro da fumare in poltrona, a pranzo finito. Gli odori della cucina, i suoni dei fischietti, i colori delle guance intirizzite: giornate di bambini che, abbassando il lume, prima di dormire ringraziano il buio vicino e santo. E poi dormono.

Amiche tra le pagine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cima, Lodovica <scrittrice per ragazzi>

Amiche tra le pagine : quando le protagoniste dei tuoi libri preferiti prendono vita / Lodovica Cima

Mondadori, 2022

Abstract: Betta ha dodici anni, ed è affamata di storie. I libri sono il suo modo di viaggiare e di sognare. Tra le pagine conosce le ragazze che a scuola non riesce a conquistare ed esplora paesi molto diversi da quello in cui vive, dove non succede mai nulla di speciale. A volte si affeziona a tal punto ai personaggi dei libri che è come se questi fossero lì con lei. Quando a far capolino nella sua vita e a travolgerla di consigli sono le protagoniste dei suoi quattro libri preferiti - l'appassionata Jo di Piccole donne , la curiosa Alice di Alice nel paese delle meraviglie, la testarda Mary del Giardino segreto e l'avventurosa Dorothy del Mago di Oz - Betta troverà il modo per ricambiare i sorrisi di Alex, il nuovo compagno di classe, fare nuove, vere amicizie e scoprire che anche la sua vita può essere appassionante come quella dei libri.

La molla e il cellulare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Malvaldi, Marco <1974-> - Bruzzone, Samantha <ricercatrice chimica>

La molla e il cellulare : che differenza c'è tra una scoperta e un'invenzione / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone ; illustrazioni di Francesca Fortino

Raffaello Cortina, 2022

Abstract: “Papà, vorrei fare l’inventore, ma ormai hanno inventato tutto!” disse un giorno a suo padre un bambino che si chiamava Federico. Anzi, che si chiama Federico. Per la precisione, Federico Faggin, noto per essere l’inventore del microchip e del touchscreen. Si vede che proprio tutto non avevano ancora inventato… Federico è, a tutti gli effetti, un inventore: cioè, non ha scoperto nulla, ma ha montato insieme pezzi già esistenti per ottenere un oggetto nuovo, che prima non esisteva, capace di fare cose che non si erano mai viste. Una scoperta, invece, è la descrizione di qualcosa che c’era già oppure è collegare due fenomeni apparentemente molto distanti. L’elettricità c’era già prima che Alessandro Volta facesse i suoi esperimenti e la gravità esisteva anche prima che a Newton cadesse una mela in testa. Scoperta e invenzione sono cose differenti e, per cercare di capire in che rapporto stanno, partiremo da un oggetto che tutti usiamo molto ma che conosciamo molto poco… Esatto, il cellulare.  

I bambini di Baltimore House
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calì, Davide <1972->

I bambini di Baltimore House / Davide Calì ; illustrazioni di Riccardo Renzi

Pelledoca, 2022

Abstract: Dopo l’abbandono della moglie, lo scrittore ritrova per caso, in un cassetto, il romanzo interrotto anni prima e decide di finirlo. Per farlo, però, ha bisogno di un posto speciale, un po’ decadente, come il suo stato d’animo. Arriva al Baltimore Hotel, un vecchio albergo fatiscente e dismesso: ad accoglierlo c’è Miss Kraven, una signora con il volto coperto da rughe sottili, e Alighieri, un enorme gatto dal pelo color fumo. Fin da subito, però, lo scrittore si accorge che qualcosa non va: percepisce delle presenze inquietanti, intravede sagome di bambini, mentre strane scritte appaiono e scompaiono subito dopo. Un giorno, mentre si trova in biblioteca, scopre che in passato quel luogo si chiamava Baltimore House, un ospedale per bambini sfortunati, affetti da rare malformazioni. Nel 1966 si era verificato un incendio in cui erano morti tutti, ma il corpo di Ellis, la bambina che gli era apparsa in camera, durante la prima notte, non era mai stato trovato. Scosso e terrorizzato, lo scrittore vorrebbe solo andarsene. Qualcosa, invece, lo trattiene spingendolo a indagare. E, ricostruendo i pezzi del puzzle, scopre una verità sconcertante… Ma come farla venire a galla? Chi mai potrà credergli?

Seven ghosts
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Priestley, Chris <1958->

Seven ghosts / Chris Priestley ; traduzione di Giada Johanna de Veth

Biancoenero, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Jack e gli altri finalisti di un concorso di scrittura sono stati invitati in una dimora storica per un tour. La guida racconta loro le storie di sette fantasmi che infestano quelle mura. Ma mentre gira per le grandi stanze e per i giardini, Jack comincia ad avere la sensazione che qualcosa lo stia seguendo...

Fine del gioco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cortázar, Julio <1914-1984>

Fine del gioco / Julio Cortázar ; illustrazioni di Fabian Negrin ; traduzione di Francesca Lazzarato

Orecchio acerbo, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Dopo pranzo, quando mamma e zia dormono, tre bambine fuggono verso la ferrovia. Il loro gioco, una sorta di Belle statuine da viaggio. Con gli abiti e gli accessori di madre e zia, a turno si mettono in posa per i viaggiatori del treno in corsa: impersonano statue e sentimenti: la più struggente è Leticia che la malattia rende quasi immobile. Forse, complice il suo tormento, è proprio a lei che è indirizzato un foglietto lanciato dal treno: un appuntamento. Ariel B., il ragazzo pendolare del terzo finestrino, sembra essersi innamorato di lei. All'incontro però lei non andrà e, tra le lacrime per un amore impossibile, la loro storia rimarrà per sempre rinchiusa in un altrove, quello dell'invenzione. L'occasione mancata di Leticia segnerà la fine del gioco per tutti.

Certe cose non cambiano mai
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hanaor, Ziggy - Phillips, Benjamin <illustratore>

Certe cose non cambiano mai / Ziggy Hanaor, Benjamin Phillips

Einaudi ragazzi comics, 2022

Abstract: Un graphic novel, una storia intergenerazionale potente e commovente sull'identità ebraica, sulla forza del passato, sull'importanza della memoria e sul valore dei ricordi. Un libro che racconta le differenze tra le generazioni, la tolleranza e l'accettazione con, sullo sfondo, l'inquieta città di New York e i suoi abitanti. Benji e la nonna, Bubbe Rosa, devono comprare gli ingredienti per la cena del venerdì sera. Mentre camminano per le strade di Brooklyn e Manhattan, Bubbe cerca con fatica di conciliare il mondo dei suoi ricordi con la nuova realtà che la circonda.

Il gioco maledetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Freschi, Brian <1993-> - Longo, Albhey <1993->

Il gioco maledetto / Brian Freschi, Albhey Longo

Il Castoro, 2022

Abstract: Un gioco da tavolo maledetto, tante sfide da risolvere per capire se stessi, un gruppo di amici pronti a tutto! Un’estate in città può essere noiosa e Ethan, Alma, Cupcake e Albe lo sanno bene. Ma quando si imbattono in un vecchio gioco da tavolo, polveroso e strano, tutto cambia. E in un attimo le loro paure, le loro fragilità nascoste, diventano reali. Per rompere le maledizioni del gioco dovranno vincere delle sfide, sostenersi a vicenda, capire chi sono davvero. E diventare grandi. Appassionati di fumetti e giochi di ruolo, nostalgici di Jumanji e cultori di Stranger Things… questo è il fumetto che fa per voi!

I segreti di Acquamorta. La morte negli occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geda, Fabio <1972-> - Magnone, Marco <1981->

I segreti di Acquamorta. La morte negli occhi / Fabio Geda, Marco Magnone ; illustrazioni di Marta Bertello

Mondadori, 2022

Abstract: L'estate è finalmente giunta e le sponde del lago sono invase dai turisti e dai ragazzi che frequentano il Summer Camp, il corso di vela del circolo Spinnaker. Le giornate di Nadia, Liaqat, Edo e Rachele scorrono lente, afose, finché un vecchio cimitero diroccato appare loro in una visione. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. Una cosa è certa: la soluzione di questo mistero si nasconde sull'Orfana, una macabra isola deserta che affiora al centro del lago, custode di una storia che si perde nei secoli.

Il figlio del mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morosinotto, Davide <1980->

Il figlio del mare : la saga dei Da Mar / Davide Morosinotto ; illustrazioni di Lucrezia Buganè

Mondadori, 2022

Abstract: Pietro ha quattordici anni, una vita tranquilla e un lavoro che gli piace: cura i maiali del signore di Ateste, il paese dove è nato e dove sa che resterà per sempre. Ma un giorno un cavaliere porta una notizia: arrivano gli Unni! Siamo nel 452 dopo Cristo e le armate di Attila il Grande percorrono le pianure alla volta di Mediolanum, Ravenna, Roma, decise a conquistare ciò che resta dell'impero. È così che nella vita di Pietro cambia tutto: deve arruolarsi e partire per respingere l'invasore. In quella nuova e terribile avventura, Pietro stringerà un'amicizia speciale con Giustina, una ragazza di famiglia nobile, con cui nella vita di prima non avrebbe potuto nemmeno scambiare una parola. E si ritroverà ad assistere alla nascita di una città destinata a diventare la più famosa del mondo, la regina della laguna: Venezia

Enola Holmes e il caso del ventaglio segreto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blasco, Serena <fumettista e illustratrice>

Enola Holmes e il caso del ventaglio segreto / Serena Blasco

DeAgostini, 2022

Abstract: Astuta, brillante e incredibilmente ingegnosa. Ecco Enola: la giovane apprendista investigatrice della famiglia Holmes. Quando Enola trova un ventaglio di carta, di quelli che si regalano agli invitati alla fine di un ricevimento, capisce subito che c'è qualcosa di strano! E non appena decifra il messaggio nascosto al suo interno, ha immediatamente chiaro ciò che deve fare. La richiesta di aiuto arriva da Lady Cecily Alistair e, a quanto pare, non c'è un minuto da perdere! Le indagini della giovane Holmes la condurranno in giro per tutta Londra portandola a scoprire una terribile verità: Lady Cecily è tenuta prigioniera! Per salvarla, Enola sarà costretta a mettere a rischio la propria libertà e a unire le forze con suo fratello, il famoso Sherlock Holmes

Sulla nostra pelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

el-Nasif, Amani <1990->

Sulla nostra pelle : un libro contro la violenza sulle donne / Amani El Nasif

Piemme, 2022

Abstract: Con la sua voce fresca e sicura, Amani El Nasif racconta l'incontro nelle scuole con tanti ragazzi e ragazze e grazie alle loro domande ricostruisce la sua storia e la sua lotta. Amani parte da ciò che ha vissuto sulla sua pelle (portata dalla famiglia nel suo paese di origine, la Siria, per un matrimonio combinato con un parente) e allarga lo sguardo ad accogliere la storia di tante altre ragazze e donne che in Italia hanno subito e continuano a subire violenza: violenza psicologica, verbale, economica, fisica, sessuale.

Particelle atomiche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spinelli, Jerry <1941->

Particelle atomiche / Jerry Spinelli ; traduzione di Angela Ragusa

Mondadori, 2022

Abstract: Will Tuppence ama la scienza, in particolare l'astronomia, è bravissimo a scacchi - ha anche vinto un trofeo - e non si separa mai dal suo skateboard, che chiama Black Viper. Sembra un tipo preciso, tranquillo, ordinato. Ma questo solo in superficie. Perché più in profondità, paure e domande scalpitano e vibrano come elettroni. Per domarle pianifica ogni aspetto della sua vita: dal primo bacio con l'inafferrabile Mi-Su, alle partite a Monopoli del sabato sera. Programma persino il suo futuro da adulto. Ma poi arriva il giorno in cui scopre che l'eternità non è eterna, che l'amore è un affare complicato e che sua sorella forse non è la peste che sembra... e allora impara che non abbiamo bisogno di sapere chi saremo domani, o l'anno prossimo, o tra dieci anni. Ci basta sapere chi siamo oggi, in questo momento... e vivere la vita in ogni suo istante. Un racconto che mescola le cose più grandi (l'eternità) a quelle più piccole (gli atomi), le cose più magiche (un bacio sotto le stelle) a quelle più ordinarie (l'odore di fragole) per creare una storia indimenticabile.

Bomber
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dowswell, Paul <1957->

Bomber : quando il cielo cade a pezzi / Paul Dowswell ; traduzione di Aurelia Martelli ed Eugenia Beccalli

EquiLibri, 2022

Abstract: Ogni ragazzo sogna di volare, ma in guerra quel sogno può trasformarsi in un incubo. 1943. Harry Friedman, diciassette anni, volontario nell'aviazione americana, è uno dei mitraglieri del Macey May, Fortezza Volante nei cieli d'Inghilterra. La Seconda Guerra Mondiale infuria e i nazisti hanno occupato buona parte dell'Europa. Gli equipaggi dei bombardieri rischiano ogni giorno la vita. Per sopravvivere, Harry ha bisogno di fortuna e di tanto coraggio. Il coraggio per affrontare il cielo, anche quando questo cade a pezzi. Il coraggio per sopravvivere quando i compagni muoiono attorno a lui. Il coraggio per resistere quando tutto sembra precipitare, e di lottare per tornare a casa attraverso le linee nemiche. Un coraggio che Harry non ha mai sospettato di avere. Un coraggio di cui non puoi fare a meno, quando a essere in gioco è la libertà.