Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58101 documenti.

Mostra parametri
Topè
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Basta latte della mamma!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paglia, Isabella <1969-> - Zuccheri, Alice <illustratrice>

Basta latte della mamma! / testo di Isabella Paglia ; con illustrazioni di Alice Zuccheri

La Margherita, [2024]

Abstract: I momenti dell'allattamento sono anche momenti di coccole e conforto. Questo adorabile libretto esplora il non sempre facile passaggio dal latte materno alla pappa, aiutando il bambino a capire che, nonostante la mamma non lo allatti più, il suo amore e le sue cure rimangono immutati. Questo adorabile libretto esplora il non sempre facile passaggio dal latte materno alla pappa.

Tempesta Matteotti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattia, Luisa <1953->

Tempesta Matteotti / Luisa Mattia

Lapis, 2024

Abstract: Soprannominato “Tempesta” per il suo carattere determinato e appassionato, nell’autunno del ’23 Matteotti ha già alle spalle anni da fuggiasco, passati lontano dai figli e dalla moglie Velia, impegnato a sottrarsi alle violenze delle squadre fasciste. Consapevole dei rischi, Matteotti sceglie di trasferirsi a Roma per vivere accanto alla famiglia. Ed è qui, tra le strade del quartiere Flaminio, che ha inizio questa storia: un romanzo storico e popolare al tempo stesso. Una vicenda familiare, che si svolge nella cornice degli ultimi mesi della vita di Matteotti, tenendo fermi i vincoli biografici, ma dando anche grande spazio alla dimensione emozionale del protagonista. La vita di Giacomo Matteotti e di sua moglie Velia, a volte allegra e spesso burrascosa, si lega inesorabilmente a quella di una giovane domestica e del garzone di un forno. Le loro vicende e le loro scelte ci conducono nella “tempesta” degli anni Venti, fotografando un momento decisivo della nostra storia. Grazie ad alcuni personaggi d’invenzione, la narrazione ci restituisce uno spaccato d’epoca attraverso il vissuto della gente comune, spesso povera di mezzi e d’istruzione, che ha accompagnato, o subìto, l’ascesa del regime fascista.

Lo chiamavano Tempesta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franzoso, Andrea <1976->

Lo chiamavano Tempesta : storia di Giacomo Matteotti che sfidò il fascismo / Andrea Franzoso

DeAgostini, 2024

Abstract: Con la fine di Matteotti, sequestrato e ucciso da cinque sicari il 10 giugno 1924, comincia per l’Italia la dittatura fascista. In queste pagine viene raccontata la vita del deputato socialista – di carattere tanto energico, combattivo e rigoroso da essere chiamato “Tempesta” – che ha difeso la nostra libertà minacciata. Dalle prime esperienze nel Polesine alla lotta per la giustizia sociale, dall’amore per la moglie Velia a quello per lo studio, la scuola e la pace, Matteotti si è sempre speso senza risparmio. Tra i primi a comprendere la vera natura del fascismo, non ha esitato a denunciarne la violenza, i soprusi e il malaffare, divenendo il più temibile avversario di Mussolini. L’autore qui ricostruisce passo dopo passo il piano squadrista per eliminarlo, assieme agli eventi successivi che hanno fatto da spartiacque nella storia del nostro Paese: le reazioni politiche e l’Aventino, le indagini sul delitto e il processo-farsa, fino all’assunzione di responsabilità di Mussolini e la soppressione dei diritti. Un libro che celebra il coraggio di Giacomo Matteotti, ma soprattutto una grande e attuale lezione di etica e di educazione civica per tutti.

Il mio grande sogno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Volpe, Giorgio <1990-> - Proietti, Paolo <1986->

Il mio grande sogno / testo di Giorgio Volpe ; illustrazioni di Paolo Proietti

La Margherita, 2024

Abstract: La scorsa notte non ho dormito. Non ho sognato. E a me i sogni piacciono tanto. Ma, qual è il mio Grande Sogno?

Stagioni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pang, Hannah

Stagioni : un anno nella natura / Hannah Pang, Clover Robin

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un albo illustrato per scoprire come si trasformano sei habitat naturali e i loro abitanti nel corso delle stagioni. Dai boschi europei alle foreste dell'Alaska, dalla tundra artica alla savana africana, osserverai come piante e animali vivono adattandosi alle condizioni più disparate e ai cambiamenti più drastici.

Grande festa al semaforo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Selvetella, Yari <1976->

Grande festa al semaforo / Yari Selvetella ; illustrazioni di Ilaria Urbinati

Emme, 2024

Abstract: Oggi il semaforo non vuole diventare verde, ma non è un problema perché anche gli orologi hanno deciso di smettere di lavorare e il sole si è fermato in mezzo al cielo. Cosa fare di questo tempo regalato? Ma certo, una grande festa in strada con giocolieri, palloncini, coriandoli, bolle di sapone, musica e supplì portati dalla mamma.

Il cavaliere inesistente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vincenti, Antonio <1969->

Il cavaliere inesistente : romanzo a fumetti / Italo Calvino ; adattamento e disegni di Sualzo

Mondadori, 2024

Sorpresa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Comín, Marta <1982->

Sorpresa! / Marta Comín

Topipittori, 2024

Abstract: Sorpresa! è un piccolo libro per festeggiare la nascita di un bebè. Le linguette di carta che si aprono e chiudono permettono a sette piccoli animali di apparire e nascondersi. Le pagine, infatti, in partenza bianche, diventano tartaruga, topo, coniglio, anatra, elefante, rana, uccello e vengono accompagnate dai teneri versi di una filastrocca che invita a interagire con piccole mani, piccole orecchie, piccole bocche, piccoli nasi e... grandi ali per prendere il volo. La lettura si fa così esperienza sensoriale e scoperta per celebrare con meraviglia la venuta al mondo.

Strade
0 0 0
Materiale linguistico moderno

G. C., Sam <1978-> - Martín, Raquel <illustratrice>

Strade : storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri / Sam G. C., Raquel Martin

IdeeAli, 2024

Abstract: «Viaggiare ci permette di arricchire le nostre vite con nuove esperienze, di divertirci e di istruirci, di imparare a rispettare le culture straniere, di stringere amicizie e, soprattutto, di contribuire alla cooperazione internazionale e alla pace nel mondo». Jules Verne Tra i cammini presenti nel libro: la via del tè, la Route 66, la via delle spezie, la via Appia e altri ancora Storie di viaggi indimenticabili dall'antichità ai giorni nostri

La guerra di Safiyyah
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Khan, Hiba Noor <attivista>

La guerra di Safiyyah / Hiba Noor Khan ; traduzione dall'inglese di Clara Serretta

LNF junior, 2024

La macchina volante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Butterworth, Nick <1946->

La macchina volante / Nick Butterworth

IdeeAli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Giulio è impegnato nel suo laboratorio da giorni. Mentre i suoi amici cercano di indovinare cosa sta facendo, Giulio esce all'improvviso seduto su una strana macchina volante che dà via a un'avventura indimenticabile!

Io e la mia scelta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gao, Yile <designer e illustratrice>

Io e la mia scelta / Yile Gao

Lavieri, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ogni giorno dobbiamo fare delle scelte. A volte possiamo scegliere tra molte possibilità, altre volte tra poche. Ci sono scelte facili, che basta prendere, e altre difficili, con cui non si sta bene. La piccola protagonista di questo libro, però, sembra aver capito il segreto per vivere serena con la sua scelta. Ogni giorno dobbiamo fare delle scelte. A volte possiamo scegliere tra molte possibilità, altre volte tra poche. Ci sono scelte facili, che basta prendere, e altre difficili, con cui non si sta bene. La piccola protagonista di questo libro, però, sembra aver capito il segreto per vivere serena con la sua scelta. Un libro dolce e lieve per uno dei temi più profondi della crescita!

Una giornata con Mino Topino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kawamura, Yayo <1967-> - Degenhardt, Jutta <illustratrice>

Una giornata con Mino Topino / Yayo Kawamura & Jutta Degenhardt

IdeeAli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Imparare ad amare le storie insieme a Mino Topino. Un mondo di avventure dal risveglio alla buonanotte, con tantissimi dettagli, tutti da scoprire!

No no, Scoiattolino!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hunter, Anne <1966->

No no, Scoiattolino! / Anne Hunter

Terre di mezzo, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scoiattolino si sveglia all’alba ed è subito pieno di energia! Salta fuori dalla sua tana sull’albero e con la sua esuberanza mette il bosco in subbuglio: vuole assaggiare tutto ciò che trova (anche se si tratta della colazione di qualcun altro), fa capolino nel rifugio del gufo dormiente… Finchè, un giorno, dopo un sonoro rimprovero, Scoiattolino ci rimane male e si nasconde. Ora il bosco è tranquillo. Molto tranquillo… Troppo tranquillo! Gli animali sentono la mancanza della vivacità di Scoiattolino… Un libro divertente da leggere ad alta voce che racconta situazioni quotidiane in cui riconoscersi, piccoli e grandi.

Una parola molto larga
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quarenghi, Giusi <1951-> - Colaneri, Giovanni <1991->

Una parola molto larga / Giusi Quarenghi, Giovanni Colaneri

Panini, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Famiglia è una parola piena di significati e accezioni, che come una fisarmonica può allargarsi all'infinito o restringersi fino quasi a scomparire. Giusi Quarenghi usa sapientemente le parole e descrive mamme, papà, fratelli, zii, nonni attraverso metafore visionarie e similitudini che attingono soprattutto al mondo della natura. E lo fa con un ritmo e una connessione di pensieri che assomiglia alla modalità creativa dei più piccoli: passaggi rapidi tra un'immagine e l'altra che trovano una propria profonda connessione.

Il mondo di Mino Topino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kawamura, Yayo <1967->

Il mondo di Mino Topino / Yayo Kawamura

IdeeAli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La mia pilota, il mio capitano/ Gonzalo Moure, Maria Girón
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moure, Gonzalo <1951-> - Girón, Maria <1983->

La mia pilota, il mio capitano/ Gonzalo Moure, Maria Girón

Kalandraka, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia si evolve intrisa della tenera ammirazione che la bambina narratrice dimostra verso il suo papà. Ogni giorno fanno delle loro disabilità punti di forza per inventare nuovi giochi, mentre percorrono la strada che porta a scuola.

Corpo umano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corpo umano : trova le risposte alle tue domande!

Editoriale scienza, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il corpo umano è una macchina complicata e sorprendente! Scopri di più su come funziona: abbina ogni risposta alla domanda del colore corrispondente e troverai informazioni e curiosità sempre più approfondite.

Cosa c'è fuori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albertini, Eliana <1992->

Cosa c'è fuori / Eliana Albertini

Panini, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Il protagonista è Orso, un pupazzo che viene dimenticato in cantina ma che non si arrende e sceglie di vivere, uscendo all'avventura. Là fuori lo accoglierà un mondo pieno di colori e di nuovi amici pronti ad aiutarlo e, per la prima volta, scoprirà di avere desideri a cui dare ascolto.