Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61908 documenti.

Mostra parametri
L'allevatore di regine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Niccolini, Francesco <1965->

L'allevatore di regine / Francesco Niccolini ; illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini

Carthusia, 2021

Abstract: Sansone è piccolo piccolo, ma ha grandi occhiali e un nome ancora più grande. Un giorno, con la sua classe, va dalle api di Anna e lì conosce un tipo strano, molto goloso e che non ricorda niente niente, si veste da astronauta e lo fa molto arrabbiare... Il ciclo della vita raccontato con l'aiuto delle api, attraverso una storia poetica dove un bambino riscopre l'incontro dei propri genitori e la straordinaria figura di un nonno che ha cominciato a dimenticare le cose.

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Aaron <1970->

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma / Reynolds Aaron ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Il Castoro, 2021

Abstract: Rex ha un grande desiderio: avere un cane. E cosa riceve in regalo dai suoi genitori? Un pollo. Sì, avete capito bene! E non è tutto: neanche il tempo di arrivare al negozio di animali e il pollo... finisce sotto uno schiacciasassi. Da quel momento in poi, per colpa di un'assurda maledizione, Rex è in grado di vedere gli animali fantasma. E di parlarci, pure! C'è il pollo, ma ci sono anche un rinoceronte, un gorilla, un elefante e un panda. Tutti defunti in strani incidenti avvenuti allo zoo cittadino. Il compito di Rex? Risolvere il mistero della loro prematura scomparsa e aiutarli ad "andare oltre". Ma quando un gruppo di animali fantasma chiacchieroni che solo tu puoi vedere ti segue dappertutto, le cose possono farsi davvero complicate!

Betta salva le api
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jacob, Catherine <scrittrice e corrispondente televisiva> - Fleming, Lucy <illustratrice>

Betta salva le api / Catherine Jacob, Lucy Fleming

Gallucci, 2021

Abstract: Lei è Betta, una bimba che ama gli insetti, ragni, lumache e persino vermetti! Se una bestiola si trova nei guai, accorre in un lampo, più in fretta che mai. Quando le api le chiedono aiuto, lei non ci pensa neanche un minuto! Riuscirà Betta a proteggere l'alveare grazie alla sua magica lente d'ingrandimento? Con pagine piene di curiosità sui piccoli animali che abitano il giardino. Scopri quanto sono sorprendenti!

Luca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walt Disney Company. Pixar <produttore>

Luca : from the movie / Disney, Pixar

Giunti, 2021

Abstract: La storia Disney e Pixar Luca è ambientata in uno splendido borgo di mare sulla Riviera ligure ed è la celebrazione dell’amicizia. È la storia di un ragazzo che vive un’estate indimenticabile, all’insegna della libertà e della scoperta, in un paradiso da esplorare a bordo di uno scooter. Luca e il suo migliore amico condividono, però, un segreto profondamente custodito: sono mostri marini di un altro mondo appena sotto la superficie dell’acqua. Celebra la scoperta di sé e del mondo visto con gli occhi di un bambino… a cui tutto è sconosciuto, ma comunque interessante e possibile.

Valdombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Folena, Martina <1993->

Valdombra : il respiro del mirabile Criptide / Martina Folena ; illustrazioni di Greta Mainardi

MIMebù, 2021

Abstract: Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione. Clotilde, l’allevatrice di api da cui Isadora si rifornisce per la cera, le rivela una leggenda quasi dimenticata: si narra che un’antica creatura, il Mirabile Criptide, viva sotto la terra e che il suo respiro la faccia tremare. Isa sa che nessuno potrà mai crederle, quindi decide di agire in segreto: l’occasione si presenta quando il padre si rivolge al portamissive Anselmo affinché accompagni i figli in un luogo sicuro. Isa si trova a formare un’inevitabile alleanza con Anselmo, che sembra nascondere un segreto, e il fratellino Teo, da sempre troppo saggio per la sua età. Nel loro viaggio alla ricerca del Mirabile Criptide scopriranno molte cose, su Valdombra e su loro stessi, e nulla sarà più come prima…

Mamma cucino da solo!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casprini, Katia - Guidotti, Roberta

Mamma cucino da solo! : preparare dolci deliziosi in autonomia, secondo il metodo Montessori / Katia Casprini, Roberta Guidotti ; [fotografie e illustrazioni a cura delle autrici]

Red!, 2021

Abstract: Semplici ricette che i bambini possono realizzare sotto lo sguardo vigile di un adulto ma in completa autonomia. Un libro-laboratorio che consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di "fare da solo" preparando un dolce in completa autonomia, con l'utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. Grazie a foto e disegni, tutti i passaggi possono essere eseguiti già a partire dai 3 anni, anche senza saper leggere. Con contenitori e cucchiai non serve l’uso della bilancia e basta saper contare fino a 5. Una bella esperienza per crescere insieme.

La seconda guerra mondiale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano <1949->

La seconda guerra mondiale / Frediano Sessi ; [illustrazioni di Mauro Mazzara]

EL, 2021

Abstract: In mezzo all’orrore della guerra, Edith, ragazza ebrea in fuga da Berlino, e Felix, giovane soldato tedesco, si scrivono lettere attraverso le quali scorre la storia della Seconda guerra mondiale e della sua immane tragedia.

La deriva dei continenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rossi, Sergio <1970->

La deriva dei continenti / Sergio Rossi ; [illustrazioni di Cristiano Lissoni]

EL, 2021

Abstract: La formulazione della teoria della deriva dei continenti è stata una vera avventura, frutto di esplorazioni e scoperte sorprendenti, e dell’intuizione e della tenacia di molti scienziati...

Ettore il riccio viaggiatore. Un'avventura a Torino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anselmi, Camilla M. <storica dell'arte> - Fontana, Valentina <1993- ; Verona>

Ettore il riccio viaggiatore. Un'avventura a Torino / ideato e scritto da Camilla M. Anselmi ; illustrato da Valentina Fontana

Scalpendi, 2021

Abstract: Torino è la quarta tappa del lungo viaggio che il riccio Ettore sta compiendo per andare a visitare i capoluoghi d'Italia. A Torino Ettore visita - in compagnia del fratello Leo - i più importanti siti artistici e museali, e non smette di farsi domande. Dopo Roma, Milano e Venezia, l'avventuroso riccio approda nella città piemontese e ancora una volta il suo sguardo si entusiasma davanti al patrimonio artistico, da lì l'importanza di capirlo e imparare a custodirlo.

Murdo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cousseau, Alex <1974->

Murdo / Alex Cousseau, Éva Offredo

L'Ippocampo, 2021

Abstract: Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari.

Balena, vengo anch'io!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Straßer, Susanne <1976->

Balena, vengo anch'io! / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2021

Abstract: Per la balena è il giorno del bagno. La tranquillità, però, non dura a lungo: a uno a uno arrivano altri animali che chiedono di entrare nella vasca...

Katitzi nella buca dei serpenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taïkon, Katarina <1932-1995>

Katitzi nella buca dei serpenti / Katarina Taikon ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles ; illustrazioni di Joanna Hellgren

Iperborea, 2021

Abstract: Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione viste attraverso gli occhi di un bambino. Katitzi è una bambina vivace e curiosa, e per questo finisce spesso per cacciarsi nei guai. Ma stavolta rischia davvero grosso: è scivolata in una buca piena zeppa di serpenti! Per fortuna se la caverà solo con un grande spavento perché, come dice suo padre, Katitzi è «nata con la camicia». La brutta avventura basta però per convincere papà Taikon a smontare le tende e cercare un nuovo posto dove stabilirsi. La vita è difficile per le famiglie rom come quella di Katitzi: in Europa infuria la Seconda guerra mondiale, l’esercito nazista tedesco ha già invaso la Danimarca e potrebbe arrivare fino in Svezia per annientare anche qui gli ebrei e i rom. Katitzi e la sua numerosa famiglia, e tanti altri come loro, sono costretti a spostarsi continuamente, la gente li guarda con sospetto e lo stato non li tratta come gli altri cittadini svedesi: addirittura, i bambini non sono ammessi a scuola. Così, dopo un lungo viaggio in treno, la famiglia si sposta verso nord, e noi seguiremo Katitzi alla scoperta di nuovi posti e nuove conoscenze. Katitzi nella buca dei serpenti è il terzo episodio della saga ispirata alla storia personale dell’autrice, che racconta piccole e grandi ingiustizie attraverso lo sguardo di una bambina simpaticissima e molto intraprendente.

L'ombra di Batgirl
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kuhn, Sarah - Goux, Nicole <illustratrice e fumettista>

L'ombra di Batgirl / Sarah Kuhn autrice ; Nicole Goux illustratrice ; Cris Peter colorista ; Batgirl è basata sui personaggi creati da Bob Kane con Bill Finger

Il Castoro, 2021

Abstract: Cassandra Cain è stata cresciuta e addestrata da una mente criminale, e tutto quello che sa fare è obbedire agli ordini e combattere. Tutto quello che sa fare è uccidere. Ma un giorno il suo mondo si sgretola. Non ha più certezze, è sola e in fuga. In una biblioteca trova rifugio e amici. E, proprio grazie a loro, Cass affronterà il suo destino. Dovrà riuscire a ignorare quella voce nella sua testa che le dice che non potrà mai essere un'eroina, e uscire finalmente dall'ombra.

Quando sono stata super felice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lagercrantz, Rose <1947->

Quando sono stata super felice / Rose Lagercrantz ; illustrazioni di Eva Eriksson ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

Il Castoro, 2021

Abstract: La scuola sta per finire e Dani è felice: ci sono tante cose belle in arrivo. La festa della scuola, per esempio. La nonna l’ha aiutata a scegliere un vestito bellissimo, e si è perfino fatta fare i buchi alle orecchie! Una brutta notizia però fa crollare tutto e, per la prima volta, Dani pensa di non farcela. Ma per fortuna ci sono i nonni e gli amici a sostenerla. E ancora una volta, la felicità è dietro l’angolo.

Sto crescendo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sto crescendo : 7-10 anni / illustrazioni di Antongionata Ferrari

Kairós
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bruno, Rosa Tiziana <sociologa, scrittrice e insegnante>

Kairós : un giorno in Magna Grecia / Rosa Tiziana Bruno ; illustrazioni di Natascha Stolz

MIMebù, 2021

Abstract: Il favoloso mondo della Magna Grecia, quando “saper pensare” era considerato essenziale e l’arte era un importante nutrimento, insieme al buon cibo. E sì, la dieta mediterranea è nata sulle coste italiane, nel cuore della Magna Grecia, insieme con la civiltà. Quante altre cose abbiamo imparato da allora! Ma la Storia è un processo di apprendimento e di dimenticanza. Impariamo, dimentichiamo, e di nuovo abbiamo bisogno di imparare. KAIROS è un libro per riscoprire la bellezza dimenticata lungo il cammino. Per accompagnare lo stupore dei bambini davanti al mondo e aiutarli nel porre domande, per mostrare loro la ricchezza che abita nella discussione aperta e sincera. E’ un tuffo nell’antica Poseidonia, oggi Paestum, per esplorare le meraviglie della città intitolata al Dio del mare. Un viaggio che fa bene e solleva lo spirito, ai piccoli e agli adulti. Con Elena e Phil, i protagonisti, l’avventura diventa emozionante, si entra nella quotidianità della Magna Grecia, si incontrano filosofi e medici realmente esistiti, ma anche donne che sognano un futuro migliore. Si riflette sull’amicizia e sull’importanza di cogliere l’istante irripetibile e prezioso che non si può misurare, il KAIRÒS

La corsa degli animali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mallard, Jean <1997->

La corsa degli animali / Daniil Charms ; Jean Mallard ; traduzione di Laura Piccolo

Camelozampa, 2021

Abstract: Un buffo racconto nonsense nello stile di Daniil Charms reinterpretato attraverso le strabilianti illustrazioni di Jean Mallard, ricche di suggestioni, riferimenti, dettagli sorprendenti da scoprire. Tra gli animali è scoppiata una discussione su chi corra più veloce. Decidono di fare una gara di corsa per stabilirlo. Sarà una gara surreale e sconclusionata, perché il leone decide improvvisamente di fermarsi per un pisolino, l'alce e la giraffa pensano bene di bere tutta l'acqua del lago per far prima ad attraversarlo, lo struzzo non si accorge che sta correndo all'incontrario...

La fatina misteriosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Muncaster, Harriet <illustratrice>

La fatina misteriosa / Harriet Muncaster

DeAgostini, 2021

Abstract: Isadora ha un dente che dondola! I vampiri incorniciano le loro prime zanne, le fate, al contrario, consegnano i dentini alla fatina dei denti. Isadora non sa proprio che fare. Finché una notte incontra Mignonette, una topolina magica. Con l'aiuto di Mignonette, Isadora darà inizio a una nuova tradizione, semplicemente unica proprio come lei!

Rovina e ascesa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bardugo, Leigh <1975->

Rovina e ascesa : Grishaverse / Leigh Bardugo ; traduzione di Roberta Verde

Mondadori, 2021

Abstract: l terzo capitolo della trilogia GrishaVerse. "Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l'unico potere in grado di sconfiggere l'Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell'Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l'uomo esercita su di lei. Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all'ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Scala antincendio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Woolrich, Cornell <1903-1968>

Scala antincendio / Cornell Woolrich ; illustrazioni Fabian Negrin ; traduzione di Mauro Boncompagni

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: A Buddy nessuno vuole credere: troppa immaginazione, dicono i suoi, deve smetterla. E così, quando racconta che dalla scala antincendio la notte prima ha assistito a un omicidio di un uomo da parte dei vicini del piano di sopra, viene di nuovo punito e chiuso in camera. Neanche la polizia sembra volergli credere, quando riesce a scappare per andare in commissariato a raccontare ciò che ha visto. La sua strenua difesa della verità lo mette ancora più nei guai quando la storia che va sostenendo arriva alle orecchie degli assassini.