Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 59460 documenti.

Mostra parametri
Il mio tutto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zaccardi, Chiara <1986->

Il mio tutto : romanzo / Chiara Zaccardi

Bibliotheka, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un romanzo sull'accettazione della propria e dell'altrui diversità e sul difficile percorso che una simile scelta comporta. "Come si fa quando non riesci a stare insieme a una persona ma non riesci nemmeno a stare senza?". Davide se lo chiede dal momento in cui ha conosciuto Cristian. A sedici anni arriva in una nuova scuola, a Parma, e si fa subito notare: ama disegnare e non nasconde di essere gay. Per questo viene preso di mira da alcuni compagni. Il leader dei bulli, Cristian, è il campione di nuoto della scuola: fisico atletico, occhi azzurri e un sorriso spietato. Cristian detesta Davide. Almeno finché non lo bacia. Il loro è il primo grande amore, giovane, intenso, tanto inaspettato quanto assoluto. Cristian si scopre indifeso davanti a un desiderio inarrestabile, senza mezze misure, e non sa come affrontarlo. Abbandonarsi a un sentimento che lo rende diverso o respingerlo? Ammettere che le fragilità di Davide sono un po' anche le sue o usarle per allontanarlo?

Due monete
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tamarit, Núria <1993->

Due monete / Núria Tamarit

Bao, 2020

Abstract: Mar, una adolescente spagnola, accompagna la madre in Senegal per partecipare al progetto di costruzione di una biblioteca e una stazione di trasmissione radio in un villaggio di agricoltori. Abituata alle comodità del cosiddetto primo mondo, in breve si rende conto che metà del suo bagaglio era composta da luoghi comuni, pregiudizi e ignoranza.

Il lupo che aveva paura della sua ombra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Il lupo che aveva paura della sua ombra / testo di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2020

Abstract: C'era una volta un giovane lupo che aveva paura di tutto... anche della sua ombra! Una faccenda un po' troppo imbarazzante, per un lupo! Così, un giorno decise di partire all'avventura. Lungo il cammino temeva di incontrare briganti, cacciatori e persino troll... Povero lupo! Lasciare casa era stata davvero una buona idea?

La Casa di Paolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Loffredi, Sara <1978-> - Lillo, Marco <1969->

La Casa di Paolo / Sara Loffredi con Marco Lillo

Il Fatto quotidiano, 2020

Abstract: Lorenzo ha quindici anni, frequenta la seconda liceo a Milano e ha un rapporto complicato con il padre. Quando la professoressa Ghidini propone alla classe un progetto sulla figura di Paolo Borsellino, lui scopre inaspettatamente, in un magistrato ucciso quasi trent'anni prima, il padre che avrebbe desiderato. Il percorso porta Lorenzo e i compagni - Luca, Giulia, Filippo e tutti gli altri - fino a Palermo, nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, avvicinando i ragazzi a concetti complessi tradotti in un linguaggio adatto a loro, come il metodo di lavoro del pool, la stagione delle stragi, la sparizione dell'agenda rossa o il ruolo dei pentiti e dei collaboratori di giustizia. I ragazzi sono ospiti nella Casa di Paolo, realizzata nella vecchia farmacia della famiglia Borsellino, che offre una possibilità di futuro ai bambini della Kalsa, il quartiere dove il magistrato è cresciuto; qui Lorenzo conosce Tano, che ha la sua età ma viene da una realtà difficile e lo obbliga a guardare le cose da una prospettiva inedita e a fare i conti con i suoi problemi . Per farlo, Lorenzo chiede a Paolo di dargli coraggio: non quello degli eroi ma quello degli uomini che sanno accendere una luce nel buio.

La pazienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le Hénand, Alice - Bedouet, Thierry <1970->

La pazienza / Alice Le Hénand, Thierry Bedouet

La Margherita, 2020

Abstract: Aspettare non è facile. Aspettare il papà che finisca una telefonata per poi giocare insieme, aspettare che la cena sia pronta, aspettare che arrivi l'ora di tornare a casa dopo una lunga giornata alla scuola materna... Ma, nell'attesa, si possono fare tante cose divertenti!

Il colore dei sogni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brière-Haquet, Alice <1979-> - Gueyfier, Judith <1981->

Il colore dei sogni / Alice Brière-Haquet, Judith Gueyfier

Jaca Book, 2020

Abstract: Nella Firenze governata dalla famiglia dei Medici, il giovane artista Sandro Botticelli è alle prese con la sfida di ritrarre la bellezza. Per trovare l'ispirazione, Sandro dovrà immergersi nei ricordi della propria infanzia, tra i profumi e i colori dei fiori, la tenerezza degli affetti familiari e soprattutto la visione del suo primo amore, Simonetta. Immerso nel passato, Sandro troverà la risposta al suo dilemma e saprà come ritrarre la bellezza: sarà Venere la protagonista del suo quadro! Nascerà da una conchiglia e sarà circondata da delicatissime rose, il figlio del vento Zefiro e la ninfa Chloris soffieranno su di lei, mentre una giovane donna cercherà di coprirne la nudità con un velo. Ma soprattutto avrà il volto dell'amata Simonetta, il suo stesso dolce sguardo e i fluenti capelli biondi.

Sirley
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Amoruso, Elisa <1981->

Sirley / Elisa Amoruso

Fandango libri, 2020

Abstract: È il 1989. Nina ha undici anni e una famiglia incasinata, il padre e la madre litigano sempre, Lorenzo – suo fratello minore –, quando si arrabbia, diventa un pericolo. Dal centro di Roma si ritrova catapultata in un quartiere di periferia, fatto di palazzoni, ragazzi sui motorini e prati bruciati. Anche la scuola è diversa, non ci sono le maestre ma le suore, non ha neanche un amico. Ma un incontro improvviso stravolge tutto, come una tempesta: ha tredici anni, abita nel palazzo di fronte, è mulatta e balla la lambada. Il suo nome è Sirley, viene dalla Guyana francese, in Sud America, e ha un sogno ambizioso: interpretare la Madonna nella processione di quartiere. Tra le due nasce un legame intenso, fortissimo, che porterà Nina a perdere finalmente il controllo, e a scoprire il suo posto non solo nel mondo, ma nel cuore della sua famiglia. Un romanzo di formazione tenero e avvincente, due protagoniste irresistibili, il racconto di come il desiderio plasma e trasforma l’infanzia in adolescenza.

La spesa che sorpresa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973-> - Petit, Cristina <1975->

La spesa che sorpresa! / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

Pulce, 2020

Abstract: Fare la spesa con un bambino è un’attività che può essere anche molto divertente e un momento di relazione con il genitore. Un cartonato semplice e accessibile, che ha una struttura narrativa in progressione con un finale a sorpresa. Illustrazioni semplici e chiare, che permettono anche il gioco del riconoscimento e l’enunciazione degli oggetti e del loro uso domestico.

The Game
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baricco, Alessandro <1958->

The Game : storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi / Alessandro Baricco ; Sara Beltrame, Tommaso Vidus Rosin

Feltrinelli, 2020

Abstract: Il Game è un territorio che abbiamo fondato, dove ci ritroviamo quando usiamo uno smartphone, scarichiamo una app o giochiamo a un videogame. Sembra un luogo divertente nel quale entrare e da cui uscire tutte le volte che vogliamo, ma le sue regole non sono così semplici. Per abitarlo senza paura e migliorarlo, lo navigheremo dagli anni della sua fondazione fino alle soglie del futuro. Scopriremo come lo abbiamo generato e ci prepareremo così alla prossima mossa. Siete pronti a partire?

Quadratino bau bau
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973-> - Petit, Cristina <1975->

Quadratino bau bau / Elisa Mazzoli, Cristina Petit

La Coccinella, 2020

Abstract: Con semplici elementi geometrici e poche parole dal suono infantile, pagina dopo pagina si compongono figure di animali che cominciano a dialogare tra loro e con il piccolo lettore.

La principessa sul pisello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martinez, Emma

La principessa sul pisello / [disegni di Emma Martinez]

Gallucci, 2020

Abstract: Chi può accorgersi di un piccolo pisello sotto dieci materassi? Muovi, tira e scorri i meccanismi per dare vita alle sorprese nascoste nelle pagine!

Gli animali della fattoria... che verso fanno?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gli animali della fattoria... che verso fanno?

La Coccinella, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Tutto il mondo... e io!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Ingela P. <1967->

Tutto il mondo... e io! / Ingela P. Arrhenius

Gallucci, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un modo allegro per scoprire i nomi dei colori, delle forme, dei contrari e delle parti del corpo umano.

Favola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Papini, Massimo <1942-2017> - Papini, Arianna <1965->

Favola / Massimo Papini, Arianna Papini

Carthusia, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La piccola avventura di un'ape ci insegna, con poesia, quanto sia importante prendersi cura della Natura e quanto un semplice gesto, compiuto con il cuore, possa fare la differenza.

Molto molto orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risari, Guia <1971-> - Orsolini, Laura <1976->

Molto molto orso / un racconto di Guia Risari ; illustrato da Laura Orsolini

È un libro Bohem, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Bobo era un orsacchiotto semplice e affettuoso che viveva con un bambino, a cui voleva molto bene. Il bambino si chiamava Giacomo. Anche lui voleva bene a Bobo, ma gli sarebbe piaciuto avere molti più giocattoli e compagni di gioco e storie e sorprese... Così un giorno Bobo, per far felice il suo amico Giacomo, decide di trasformarsi in qualcosa di diverso. A dire il vero, i suoi travestimenti, per quanto buffi e ingegnosi, non sono sempre molto riusciti... Ma, fra una risata e l'altro, Giacomo si accorge di avere un amico molto molto speciale.

Ovetto perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

John, Jory - Oswald, Pete <1980->

Ovetto perfetto / Jory John, Pete Oswald ; traduzione di Giulia Rizzo

HarperCollins, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Essere sempre quelli bravi, precisi, responsabili e attenti, qualche volta è un lavoro faticoso. Ma soprattutto, se sei un ovetto taaaaanto perfetto, attento al guscio!

Sissi e Gigetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rocchi, Livia <editor e scrittrice> - Signorelli, Diana <1978->

Sissi e Gigetto : dallo spazio con affetto / Livia Rocchi, Diana Signorelli

Il Ciliegio, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sissi e Gigetto sono sempre più scatenati: ballano e cantano come delle vere star. Ottengono addirittura uno spettacolo tutto loro in televisione che li lancerà... nello spazio! Cosa faranno i nostri aMICI? Torneranno in TV o rimarranno sulla luna?

Lo scudo e il pozzo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Elskin, Jodie

Lo scudo e il pozzo : una favola, due linguaggi = The shield and the well : a fable in two languages / [Jodie Elskin ; illustrazioni di = illustrated by Sallie Lowenstein]

Il Ciliegio, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In un immaginario villaggio africano delle origini, Zakaru e Ayna lottano per salvare la loro tribù. Nella storia si affiancano due lingue, l’italiano e l’inglese, ma si intrecciano soprattutto due linguaggi: quello comune e quello dell’autismo.

Puliti & profumati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gnemmi, Francesca - Vecchi, Marta <pittrice e illustratrice>

Puliti & profumati / Francesca Gnemmi, Marta Vecchi

Il Ciliegio, 2020

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia narra del simpatico incontro tra un calzettone parlante terrorizzato dall'acqua e insoddisfatto della propria vita e una bambina poco amante della pulizia. La si vicenda si sviluppa durante una giornata di avvenimenti bizzarri, durante i quali si alternano momenti divertenti e gesti di semplice altruismo.

E tu chi sei?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Van Zeveren, Michel <1970->

E tu chi sei? / Michel Van Zeveren

Lapis, 2020

Abstract: Mamma e papà aprono la porta della cameretta e nella stanza del bebé entra un gattino: "E tu chi sei?". I due cuccioli iniziano a esplorarsi: si rincorrono, si fanno le coccole, il solletico, giocano a nascondino, si divertono un mondo e alla fine si addormentano insieme. Poche parole in ogni pagina: le pronuncia il bebé o sono i pensieri del gatto? Si possono leggere in entrambi i modi, la scelta spetta al lettore!