Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58062 documenti.

Mostra parametri
ABC della filosofia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Pellissier, Caroline <1971-> - Dall'Ava, Caroline <1982->

ABC della filosofia / Virginie Aladjidi e Caroline Pellissier, Caroline Dall'Ava

Mondadori, 2019

Abstract: Che cos'è la Bellezza? E la Felicità? Cosa significa Infinito? I più affascinanti concetti filosofici, dalla A alla Z.

ABC dell'arte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Pellissier, Caroline <1971-> - Dall'Ava, Caroline <1982->

ABC dell'arte / Virginie Aladjidi e Caroline Pellissier, Caroline Dall'Ava

Mondadori, 2019

Abstract: Cos'è un Affresco? E una Natura morta? Lo Zafferano si usa anche per dipingere? Il fantastico mondo dell'arte, dalla A alla Z.

ABC della musica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aladjidi, Virginie <1971-> - Pellissier, Caroline <1971-> - Dall'Ava, Caroline <1982->

ABC della musica / Virginie Aladjidi e Caroline Pellissier, Caroline Dall'Ava

Mondadori, 2019

Abstract: Chi ha inventato gli strumenti musicali? Quante sono le note? Come fa l'orecchio a riconoscere i suoni? Il meraviglioso mondo della musica, dalla A alla Z.

Festa per pupazzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Achille, Silvia <scrittrice per bambini>

Festa per pupazzi / [testi Silvia D'Achille]

Giunti, 2019

Abstract: Mentre giocano insieme ai loro pupazzi, Tra Bing e Sula scoppia un litigio. Sono proprio arrabbiati!

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

O'Donnell, Cassandra

La leggenda dei quattro. Il clan dei lupi / Cassandra O'Donnell ; traduzione di Lorenzo Vetta

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Lupo, tigre, serpente, aquila: quattro clan nemici. Gli Yokai, potenti mutaforma, governano il mondo. Maya, l'erede del clan dei lupi, e Bergan, del clan delle tigri, sono i garanti della pace, impegnati nel delicato compito di odiarsi meno di quanto disprezzino gli umani. Ma come resistere all'istinto più profondo, forte e sconvolgente, quando in gioco c'è il futuro del proprio popolo?

Questa è arte!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Armengol, David <1974->

Questa è arte! : i capolavori da conoscere per capire il mondo / David Armengol ; illustrazioni di Maria Luque

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Perché i girasoli di Van Gogh li vediamo su cuscini, lenzuola o calamite da frigo? Perché La Gioconda vale milioni e il mio ritratto no? L'arte a volte ci sembra incomprensibile però ci emoziona. E proprio per questo è arte. Questo libro ripercorre la storia dell'arte attraverso quindici capolavori e svela le ragioni per cui sono così famosi e perché la loro popolarità è sopravvissuta al passare del tempo. Un libro per imparare a guardare l'arte. O meglio: un libro per imparare a guardare l'arte come dei veri artisti!

Flamingo boy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Flamingo boy / Michael Morpurgo ; traduzione di Marina Rullo

Piemme, 2019

Abstract: 1942. Nell'estremo Sud della Francia, fra le paludi e i canneti che punteggiano la Camargue, una terra spazzata dal vento e popolata da cavalli bianchi, tori neri e fenicotteri rosa, abitata da gente semplice e orgogliosa, arriva l'occupazione nazista. Questa è solo una delle tante cose che Lorenzo, un ragazzo considerato da tanti "fuori posto nel mondo" non capisce. Per fortuna c'è Kezia, una giovane rom, a prendersi cura di lui, a insegnargli a cavalcare i cavallucci di legno della giostra degli Charbonneau e a non attirare troppo l'attenzione dei soldati e delle loro armi. Perché per Lorenzo non è possibile comprendere che da un giorno all'altro la Francia occupata non è più un posto sicuro per le persone considerate diverse, non importa che siano ragazzi come lui, gitani come la famiglia di Kezia o ebrei come Madame Salomon: quello che rischiano tutti è la deportazione e la morte.

Marta e gli uccellini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tosatti, Susanna <illustratrice>

Marta e gli uccellini / Susanna Tosatti

Emme, 2019

Abstract: Marta va spesso a giocare al parco con il papà. Le piace scorrazzare fra gli alberi e rincorrere gli uccellini. Ma la cosa più bella è salire fra i rami e vederli da vicino. Quando Marta torna a casa si porta sempre dietro qualche piuma colorata, regalo dei suoi piccoli amici.

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi / Daniele Aristarco

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l’Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l’enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro e avvincente, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l’autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso.

Il lupo e i sette capretti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Il lupo e i sette capretti / Attilio

Lapis, 2019

Abstract: Sette capretti che nonostante le raccomandazioni di Mamma Capra, aprono la porta di casa e si ritrovano faccia a faccia con un lupo affamato. Se la caveranno? Certo! Sei di loro, però, finiscono interi nella pancia del lupo, che sazio se ne torna nel bosco. Quando torna la mamma, Il capretto più piccolo, che si era nascosto, le racconta l’accaduto. Mamma capra trova il lupo addormentato: la sua pancia si muove! Con un paio di grosse forbici la taglia ed escono i capretti vivi e vegeti. Al loro posto, mette nella pancia delle grosse pietre e poi ricuce con ago e filo. E il lupo? Assetato andrà a bere al pozzo e per il peso delle pietre cadrà giù.

Il pifferaio magico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Il pifferaio magico / Attilio

Lapis, 2019

Abstract: La graziosa città di Hamelin era stata invasa dai topi: strade, cantine, case, soffitte e cucine. C’erano più topi che abitanti. Nessuno aveva una soluzione, i cittadini si lamentavano e il Sindaco era disperato. Un giorno arrivò in città un uomo, camminava suonando un piffero. Disse al Sindaco che avrebbe liberato la città, ma solo in cambio di mille monete d'oro. Erano molte, ma vista la situazione, il Sindaco accettò. L’uomo iniziò ad attraversare la città suonando il piffero e tutti i topi lo seguirono, affascinati dalla musica. Hamelin era finalmente libera. A missione compiuta, l’uomo tornò in città per ricevere la somma pattuita, ma il Sindaco si rifiutò di pagarlo. Il pifferaio allora ricominciò a suonare, stavolta furono tutti i bambini a seguirlo, lasciando la città che non aveva mantenuto la parola data.

Diario di un amico fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff <1971->

Diario di un amico fantastico : il giornale di bordo di Rowley / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2019

Abstract: Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie «Diario di una Schiappa»: l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg!

Abbi cura di splendere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bizzaglia, Ludovica <1996->

Abbi cura di splendere / Ludovica Bizzaglia

DeA Planeta, 2019

Abstract: C'è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l’ha mai saputa ascoltare, e persino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei. Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d’inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei trovare il coraggio di pagarlo.

Il segreto di Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Geronimo <personaggio>

Il segreto di Leonardo / Geronimo Stilton

Piemme, 2019

Abstract: Con Benjamin e Trappy sono partito per Vinci, dove tutto parla di Leonardo. È stato un viaggio stratopico alla scoperta dei luoghi del genio del Rinascimento, che ci ha lasciato un mistero da risolvere...

Ti aspettavo da tanto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tallec, Olivier <1970->

Ti aspettavo da tanto / Olivier Tallec

Clichy, 2019

Abstract: Un bambino riceve un cane come regalo di Natale. Ma... contro ogni aspettativa, ci rendiamo conto che è il cagnolino a raccontarci la sua vita con il suo piccolo proprietario, e non il contrario! Beh, pensate un po', a questo ragazzino non piacciono le crocchette, si rifiuta di dormire nella sua cuccia, prende un po' troppo spazio sul divano e scompare ogni giorno con una cartella sulla schiena... Ma il cane si abitua saggiamente a tutte quelle piccole stranezze, per amore del suo migliore amico. Un contrappunto narrativo per raccontare con umorismo e tenerezza la relazione tra un bambino e il suo animale domestico.

La grande rapina al treno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Appel, Federico <1979->

La grande rapina al treno / Federico Appel

Sinnos, 2019

Abstract: In treno si può leggere, dormire, guardare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino... Ehi! Ma cosa succede? La terribile Banda dei Tredici sta assaltando il treno! Per fortuna arriva lo sceriffo. Oh no! Lo sceriffo è caduto da cavallo! E adesso?

Il libro che dice no
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ramadier, Cédric <1968-> - Bourgeau, Vincent <1967->

Il libro che dice no / Ramadier & Bourgeau

L'Ippocampo ragazzi, 2019

Abstract: Oggi il libro fa il muso. Dice di no a tutto: no alla passeggiata, no alla lettura, no alle coccole. Ma proprio no? D'accordo, allora chiudiamolo... Come? Non chiudiamo il libro? Vuoi leggerlo? Sì, sì, sì! Il bambino opera un transfert sul libro, suo vero e proprio specchio, provando a fargli passare il broncio. A mano a mano che si girano le pagine cambia colore. Si va lentamente dall'arancione al giallo. Il libro si calma, pian piano si rilassa e chiede di nuovo un po' di coccole.

Facciamo finta che ero...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Owen, Karen <1970-> - Barroux <1965->

Facciamo finta che ero... / scritto da Karen Owen ; illustrato da Barroux

Clichy, 2019

Abstract: Chi vuoi diventare oggi? Un astronauta che si avventura nello spazio, una scimmietta felice o addirittura un acrobata del circo? Accendi la tua fantasia e trasformati in mille fantastici personaggi! Unisciti anche tu ai nostri due protagonisti, un bambino e una bambina, in tante avventure elettrizzanti, mentre si immaginano come astronauti che viaggiano nello spazio, draghi feroci, scimmie che vivono nella giungla e altro ancora. La linea sottile tra finzione per bambini e mondi fantastici evocata da queste meravigliose avventure è sapientemente ritratta attraverso i paesaggi luminosi di Barroux.

Pericle e il tesoro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Pericle e il tesoro / Attilio

Lapis, 2019

Abstract: Pericle il gatto trova in un vecchio baule la mappa di un tesoro nascosto. Con l'aiuto di Coniglio trova il punto esatto e inizia a scavare. Scavano, scavano e scavano per tutto il giorno, ma a fine giornata hanno riempito il giardino di buche senza trovare nulla. In loro soccorso arriva Bob il cane, che ha un'idea geniale: "Piantate un ramoscello in ogni buca e fra qualche anno avrete il tesoro che cercavate: un bosco".

Orsetto e le api
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923->

Orsetto e le api / Attilio

Lapis, 2019

Abstract: Orsetto va in cucina per fare colazione e scopre che il miele è finito. Esce a prenderne dell'altro, ma lungo la strada incontra la talpa che lo informa che le api non fanno più miele, infatti, per colpa dei pesticidi in quella zona non ci sono più fiori. Orsetto non crede alle sue orecchie e cerca una soluzione: porta le sue amiche api in un bel prato pieno di fiori. Le api ringraziano Orsetto e gli promettono un bel po' di miele