Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 58111 documenti.

Mostra parametri
Il lupo che sognava il mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Il lupo che sognava il mare / testo di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2019

Abstract: Un giorno Lupo mette le zampe sulla mappa del tesoro del famoso pirata Barbalupo. Comincia così un'avventura straordinaria che lo porterà a scoprire i segreti del mare: non solo le meraviglie sottomarine e i poteri di re Poseidone, ma anche l'inquinamento e altri pericoli... Lupo non è mai a corto di sorprese!

Il lupo che scalava le montagne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Il lupo che scalava le montagne / testo di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2019

Abstract: La signorina Yeti è molto preoccupata: sono settimane che non ha notizie del suo papà. Per fortuna c'è Lupo! Lo vedremo partire per un'avventura folle che lo porterà sulle più belle montagne del mondo, alla ricerca del misterioso Yeti, l'uomo delle nevi. Un viaggio affascinante, ma tutto in salita!

Incontri ravvicinati del terzo topo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972->

Incontri ravvicinati del terzo topo : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Giuseppe Orlando

Salani, 2019

Abstract: Ciao! Mi chiamo Terr, e vivo tra le radici del Vecchio Melo. Sono il topolino più basso e piccolo della comunità, ma anche il più curioso, e da grande voglio fare l’esploratore. Gli altri topi mi prendono in giro perché sono diverso, ma quando abbiamo trovato un’enorme stele aliena col simbolo di una mela, ho dimostrato tutto il mio coraggio. Sono riuscito a stabilire un contatto con degli strani alieni bipedi e senza peli, e sono stato il primo topo al mondo a comunicare con loro grazie a un ‘linguaggio universale’ fatto di tante piccole immagini (tra cui addirittura una cacca con gli occhi!). Alla fine avrò una storia grandiosa da raccontare ai miei amici – sempre che gli alieni non mi rapiscano, ovviamente…

Vita da ape
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hall, Kirsten <1974-> - Arsenault, Isabelle <1978->

Vita da ape / Kirsten Hall, Isabelle Arsenault

Terre di mezzo, 2019

Abstract: D'estate sfrecciano, danzano, raccolgono polline e nettare. D'inverno si stringono intorno alla regina e la tengono al caldo fino a primavera. Lavorano senza sosta per il bene di tutto l'alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di poesia, per scoprire la bellezza e l'intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta. Le api sono a rischio di estinzione! Vuoi aiutarle? Per saperne di più, guarda in fondo al libro. Seguire un’ape fuori dal nido, svolazzare con lei fra i prati alla ricerca del fiore giusto, guardarla mentre raccoglie nettare e polline per poi ripartire verso l’alveare, dove con una danza speciale rivela alle compagne la strada che porta ai fiori. Le api lavorano senza sosta per il bene di tutto l’alveare. Sono piccole, ma sono una forza della natura! Un libro pieno di ritmo e poesia, che ci accompagna a conoscere le api da vicino e a scoprire tutta la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, tanto preziose per il nostro pianeta.

Pandino cosa fa?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iriyama, Satoshi <1958->

Pandino cosa fa? / Satoshi Iriyama

Terre di mezzo, 2019

Abstract: A Pandino piace tanto muoversi: su le braccia, pancia a terra, gira gira gira. Ma cosa fa? Imita gli oggetti che vede tutti i giorni! Il fiore, la trottola, la banana, l'aereo... Vuoi provare anche tu? Un libro da leggere insieme, per divertirsi con l'immaginazione e giocare con il corpo.

Il lupo che non amava leggere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Il lupo che non amava leggere / testo di Orianne Lallemand ; illustrazioni di Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2019

Abstract: Lupo detesta leggere. Quello che gli piace è il gusto della carta, non le storie raccontate nei libri, e anche vivere avventure per davvero! E se il suo incredibile viaggio nel Paese dei libri gli facesse cambiare idea?

La bambina mascherata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghigliano, Cinzia <1952->

La bambina mascherata / Cinzia Ghigliano

Interlinea, 2019

Abstract: Città nuova, casa nuova, persone nuove: per Emma non è facile ricominciare tutto da capo. Le manca tanto la sua migliore amica. E poi qui nessuno sembra accorgersi di lei, neanche fosse trasparente. Forse una maschera la potrà aiutare a farsi notare da quel ragazzino vestito da Superman che passa tutti i giorni sfrecciando sul monopattino, per riuscire a rompere il ghiaccio...

La collana della nonna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mapi <1965-> - Boccato, Sofia <illustratrice>

La collana della nonna / storie di Mariapaola Pesce ; illustrazioni di Sofia Boccato

Il Castoro, 2019 (stampa 2018)

Abstract: Oggi è un giorno speciale: il nonno mi porta al mercato per comprare i barattoli per la salsa al pomodoro. Ma ci sono tante cose in vendita e… il nonno è un po’ distratto! (Al mercato con il nonno). Mi piace ascoltare le storie dei nonni quando erano giovani! Erano molto innamorati e si scrivevano lunghe lettere perché il nonno lavorava lontano. Che avventura tornare a casa, ma aveva con sé una perla porta fortuna e tanta voglia di abbracciare la nonna! (La perla portafortuna)

La bambina giurassica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vinci, Vanna <1964->

La bambina giurassica / testo e illustrazioni di Vanna Vinci

Mondadori, 2019

Abstract: Vista da fuori Vannina sembra una bambina sicura di sé e molto giudiziosa, ma sotto sotto nasconde tante piccole paure e una passione incontenibile: i dinosauri! Sa tutto di loro, li disegna in continuazione e li colleziona sotto forma di pupazzi. Cosa succederebbe se riuscisse, con una parola magica, a farli apparire davvero?

L'esploratore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rundell, Katherine <1987->

L'esploratore / Katherine Rundell ; traduzione di Mara Pace ; illustrazioni di Hannah Horn

Rizzoli, 2019

Abstract: Mentre sorvola la Foresta Amazzonica, un piccolo velivolo precipita per un malore del pilota. I quattro ragazzini a bordo sono illesi. Presto si rendono conto di essere soli: non ci sono adulti nei paraggi, nessuno a cui chiedere aiuto. Sta a loro trovare di che nutrirsi e proteggersi. Quando in una scatolina di tabacco scoprono una mappa che indica un misterioso punto X, si avventurano sul fiume a bordo di una zattera improvvisata. Il viaggio è più travagliato del previsto e, una volta arrivati alla meta, i quattro si trovano davanti una città abbandonata. Tra le rovine abita un uomo vestito in modo strano e loro cominciano a chiamarlo l’Esploratore.

Nella bocca del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael <1943->

Nella bocca del lupo / Michael Morpurgo, Barroux ; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2019

Abstract: Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell'aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Uno dei più grandi autori per ragazzi contemporanei attinge alla storia vera dei suoi zii per dar voce alla lunga e commovente lettera di un uomo che, nel giorno del suo novantesimo compleanno, ricorda il fratello scomparso settant'anni prima.

La mia migliore peggiore amica
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clements, Andrew <1949->

La mia migliore peggiore amica / Andrew Clements ; traduzione di Valentina Daniele

Rizzoli, 2019

Abstract: Grace ed Ellie sono grandi amiche fin dalla seconda elementare. Ellie è estroversa, abituata a essere protagonista della scena, mentre Grace è ben contenta di farle da spalla. Ma cosa succede se un giorno cambia tutto? Quando per caso scatena una nuova mania, Grace balza di colpo al centro dell'attenzione. Il pretesto è la moda di collezionare bottoni che conquista prima i suoi compagni, poi le altre classi e infine tutta la scuola. Dovunque e in ogni momento gli studenti cominciano a raccogliere, scambiare e perfino litigarsi... bottoni! Una mania che può mettere Grace in guai grossi e perfino segnare la fine della sua amicizia con Ellie. Perché Ellie non è abituata a farsi mettere in ombra da nessuno. E allora c'è solo una cosa che Grace può fare: trovare un sistema per mettere fine a tutto questo... Fermare una moda è difficile. Ma non quanto fermare un'amicizia.

La tavola degli elementi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barfield, Mike

La tavola degli elementi : scopri la chimica intorno a te! / Mike Barfield ; illustrazioni di Lauren Humphrey

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Sapevi che senza la mina della tua matita non ci sarebbe vita sulla Terra? O che l'ingrediente usato per costruire la bomba più pericolosa di sempre è contenuto anche nell'acqua che hai nel bicchiere? Tutto nell'universo è composto da soli 92 elementi e – dall'alluminio allo zinco – molti di questi ingredienti di nascondono proprio in casa tua... Unisciti al grande detective scientifico Ispettore Omega in quest'avventurosa indagine alla scoperta degli elementi chimici. Scopri fatti curiosi sugli ingredienti di cui è fatto il mondo intorno a noi. Leggi i fumetti atomici sulle buffe vicende storiche degli scienziati che hanno scoperto gli elementi. Mettiti in gioco con i tanti esperimenti a prova di esplosione!

Congegni infernali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reeve, Philip <1966->

Congegni infernali / Philip Reeve ; traduzione di Aurelia Di Meo

Mondadori, 2019

Abstract: I potenti motori di Anchorage sono fermi ormai da anni. La città derelitta non solca più le Lande di ghiaccio, ma si è stanziata in quella che una volta era l'America. Tom Natsworthy ed Hester Shaw sono finalmente felici e hanno messo radici, peccato che Wren, la loro primogenita, scalpiti per lanciarsi in qualche avventura memorabile. Quando un affascinante "pirata" alla guida di un sottomarino le offre la possibilità di farlo, Wren non ci pensa due volte e parte lasciandosi alle spalle la vecchia vita e la famiglia. Quello che non sa è che il suo nuovo amico non le ha offerto una via d'uscita senza pretendere qualcosa in cambio. E questo qualcosa è il misterioso Tin Book, il cui furto rischia di innescare un conflitto che potrebbe trascinare il mondo verso una nuova distruzione...

Prendimi per mano, mamma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brun-Cosme, Nadine <1960-> - Davenier, Christine <1961->

Prendimi per mano, mamma / Nadine Brun-Cosme, Christine Davenier

Clichy, 2019

Abstract: Nel tragitto per andare a scuola, una bambina indugia tra il desiderio di scoprire il mondo, con la strada piena di vita, il bucato colorato che gira nelle lavasciuga della lavanderia automatica, i motorini rossi del pizza express - e il timore del rumore, delle macchine, di una realtà estranea, e soprattutto, del cancello della scuola che si profila in lontananza, con la folla accalcata di fronte... Ogni volta ritorna come un leitmotiv la formula magica per farsi coraggio: Prendimi per mano, mamma!". Arrivata nel cortile però, ci sarà un'altra mano ad attenderla, quella della sua compagna Marie che le darà la giusta fiducia per lasciarsi andare al mondo.

La guerra può aspettare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sanabria, José <illustratore> - Viacava, Alejandra <illustratrice>

La guerra può aspettare / José Sanabria e Alejandra Viacava ; disegni di Alejandra Viacava

Sinnos, 2019

Abstract: Il generale del paese di Quaggiù dichiara guerra al paese di Laggiù, ma il generale del paese di Laggiù è impegnato a preparare una sorpresa speciale al nemico... Tra partite di tennis e merletti, una storia ironica e surreale contro ogni guerra.

Cosa c'è di spaventoso nell'orto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Craig <1972-> - Tulloch, Scott <1966->

Cosa c'è di spaventoso nell'orto / Craig Smith & Scott Tulloch

Caissa Italia, 2019

Mortina e la vacanza al Lago Mistero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantini, Barbara <1977->

Mortina e la vacanza al Lago Mistero / testo e illustrazioni Barbara Cantini

Mondadori, 2019

Abstract: Finalmente è tempo di vacanze! Mortina e la sua famiglia non ne facevano da... secoli! Destinazione: Villa Fronzola da zia Megera e il cugino Dilbert. Il relax però dura poco: Mortina scopre che un grigio burocrate vuole mettere all'asta la villa, che sembra disabitata. Riusciranno a trovare un modo per salvarla prima che sia troppo tardi?

Magisterium. La torre d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Black, Holly <1971-> - Clare, Cassandra <1973->

Magisterium. La torre d'oro / Holly Black, Cassandra Clare ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Mondadori, 2019

Abstract: È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt. Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso...

Terra chiama Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Albanese, Lara <1967->

Terra chiama Luna : l'avvincente storia dell'apollo 11 / Lara Albanese ; illustrazioni di Luogo comune

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Hai presente il primo passo dell'uomo sulla Luna? Quella grande impronta diventata così famosa? E la frase pronunciata da Neil Armstrong quando ha appoggiato i piedi sul suolo lunare? L'incredibile avventura spaziale della missione Apollo 11 ebbe inizio il 16 luglio 1969: la navicella spaziale si staccò dal suolo terrestre grazie al razzo Saturn V. A bordo c'erano tre uomini: Armstrong, Aldrin e Collins