Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 60661 documenti.

Mostra parametri
Come dinosauri dopo l'asteroide
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Forman, Gayle <1970->

Come dinosauri dopo l'asteroide / Gayle Forman ; traduzione di Alice Casarini

Mondadori, 2022

Abstract: C'è stato un tempo in cui Aaron Stein credeva che i libri fossero dei piccoli miracoli. Ci avete mai pensato? Con sole ventisei lettere e qualche segno di interpunzione, di pagina in pagina, nei libri prendono forma parole infinite e infiniti mondi. Ora, però, Aaron non la pensa più così. A dirla tutta, l'unico libro che riesce a leggere è un saggio sull'estinzione dei dinosauri. Un avvenimento che lui capisce fin troppo bene, ora che sia suo fratello sia sua madre se ne sono andati e tutti gli amici lo hanno abbandonato, lasciando da soli lui e il suo confusionario padre Ira a occuparsi della libreria in una sperduta cittadina di montagna dove nessuno sembra più sapere cosa sia la lettura. Così, quando intravede l'opportunità di liberarsi del negozio, Aaron non ha esitazioni. Non ha fatto i conti però con Chad, un vecchio conoscente animato da un inspiegabile ottimismo, né con un gruppo di taglialegna che fanno del salvataggio della libreria sull'orlo del fallimento il loro progetto speciale. E di certo non poteva immaginare che avrebbe incontrato Hannah, una musicista bellissima e coraggiosa che, come un asteroide, sconvolgerà la sua esistenza già parecchio complicata...

Il riflesso di Hariett
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kadi, Marion

Il riflesso di Hariett / Marion Kadi ; traduzione Eleonora Armaroli

Terre di mezzo, 2022

Abstract: Hariett è un po' timida e non ama andare a scuola. Ma stamattina, al posto del suo solito riflesso, trova quello di un grosso leone. E oggi sarà una giornata tutta diversa!

Un mondo di virus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Horst, Marc ter <1968->

Un mondo di virus / testi Marc ter Horst ; illustrazioni Wendy Panders

Editoriale scienza, 2022

Abstract: Una guida chiara e aggiornata per comprendere ogni aspetto del complesso mondo dei virus. La comparsa del virus SARS-CoV-2 e della sindrome respiratoria Covid-19 ha cambiato profondamente il mondo e la società. In pochi mesi, esseri invisibili ma agguerriti ci hanno costretto a modificare stile di vita e abitudini quotidiane. Ma cosa sono davvero i virus? Da dove vengono? Come si diffondono e perché mutano? Ma soprattutto, come possiamo difenderci in modo adeguato? Marc ter Horst, divulgatore scientifico esemplare nel rendere comprensibili le questioni odierne più urgenti, con questo testo per ragazzi tenta di offrire una visione d’insieme dell’universo complesso e affascinante dei virus. Se biologia, genetica e medicina sono le discipline fondamentali dalle quali partire per trattare la “questione virus”, anche storia, sociologia ed etologia diventano strumenti essenziali per avere quell’ampio spettro d’analisi grazie al quale intendere i meccanismi di sviluppo, di diffusione e soprattutto d’arresto di queste entità patogene tanto temibili quanto necessarie al funzionamento del pianeta. Così, i diversi capitoli del volume, sempre accompagnati da simpatiche illustrazioni in grado di dare rilievo ai contenuti, offrono un vero e proprio percorso capace di riassumere i complicati rapporti che hanno legato l’uomo ai numerosi virus (vaiolo, tifo, colera, HIV, SARS ecc.) comparsi nel corso del tempo. È l’unicità di ogni virus ad aver rappresentato la vera difficoltà per gli scienziati di ieri e di oggi, ed è quindi un sapere articolato e multidisciplinare quello che deve essere messo in campo per poter sviluppare cure e terapie efficaci. «Viviamo in un mondo di virus» afferma Marc ter Horst. E non possiamo che riconoscere questo come un preoccupante dato di fatto, anzi “di natura”. Per tale motivo questo volume è, ora più che mai, una lettura “necessaria” per i più giovani, così da renderli consapevoli delle straordinarie imprese scientifiche del passato, ma anche per farli partecipi delle sfide che ci aspettano in futuro, poiché è in gioco la nostra stessa esistenza sulla Terra.

La più bella nuotata della mia vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Becker, Anne <1975->

La più bella nuotata della mia vita / Anne Becker ; traduzione di Claudia Valentini

Uovonero, 2022

Abstract: Jan ha tredici anni e durante le vacanze estive la sua famiglia deve affrontare un trasloco, che significa nuova scuola e nuovo gruppo di allenamento. Jan, infatti, adora nuotare ed è anche bravo. In acqua se la cava molto meglio che in classe, dove la dislessia lo mette spesso in difficoltà. Flo vive nella casa accanto, si veste come una hippie, alleva galline e rappresenta con delle infografiche tutti gli eventi importanti e gli incontri che la commuovono. Nei suoi grafici compare sempre più spesso anche Jan, che intanto se la deve vedere con Linus, il cattivo della scuola, e con la paura che i nuovi compagni scoprano il suo segreto. Senza dimenticare il nuoto: il suo allenatore pensa che sia un grande talento

Domani, a scuola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jadoul, Émile <1963->

Domani, a scuola! / Émile Jadoul

Babalibri, 2022

Abstract: Domani sarà il primo giorno di scuola per il piccolo pinguino Leone, ma lui non è troppo convinto. Il suo amico Dario il pesciolino e il suo fratellino Mattia non devono andarci, sono così fortunati! «È troppo lontana la scuola, le mie zampette sono troppo corte per camminare fino a là!», dice alla mamma, «aspetto che sia più vicina a casa». Ma la mamma gli spiega che la scuola non ha le gambe per andare a lui. Il piccolo Leone però non si lascia convincere facilmente: non vuole lasciare il suo fratellino, la mamma si annoierà senza di lui e poi che cosa succederà se dovrà fare pipì o magari sarà stanco? «La giornata passerà in fretta» lo rassicura il papà, mentre Mattia gli promette che lo aspetterà, custodendo il suo orsetto al sicuro fra le sue braccia.

Un mondo di insetti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

McAlister, Erica <entomologa e curatrice museale>

Un mondo di insetti / Erica McAlister ; illustrazioni di Stephanie Fizer Coleman

Nord Sud, 2022

Abstract: Sapevate che le mosche possono aiutarci a risolvere i crimini, i ragni possono diventare astronauti e le falene sono delle ottime stiliste? Producono il nostro cibo, tengono pulito il pianeta, risolvono addirittura i crimini: gli insetti ci vengono in soccorso ogni giorno. Spesso senza che nemmeno ce ne accorgiamo! Scoprite le cose straordinarie che fanno per noi e come possiamo prendercene cura a nostra volta in questo libro, adatto a tutte le età e scritto dall’esperta entomologa del Natural History Museum di Londra.

Quando dormi nel tuo lettino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arrhenius, Peter <1970-> - Arrhenius, Ingela P. <1967->

Quando dormi nel tuo lettino : chi lavora di notte? / Peter Arrhenius, Ingela P. Arrhenius

Ape junior, 2022

Abstract: Panettieri, dottori, operai... Scopri tutte le incredibili persone che lavorano mentre tu dormi. Un libro a finestrelle perfetto da sfogliare insieme quando è ora di andare a letto.

Il topolino con la casa sulle spalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stutzman, Jonathan

Il topolino con la casa sulle spalle / Jonathan Stutzman ; illustrazioni di Isabelle Arsenault

Emme, 2022

Abstract: Dopo aver viaggiato in lungo e in largo con la sua casa sulle spalle, il topolino Vincent sente di doversi fermare proprio là: in cima a una collina. Uno dopo l'altro arrivano: un rospo stanco, una gatta affamata, una famiglia di ricci inzuppati e perfino un orso. Ma ci sarà abbastanza spazio per tutti? Certo che sì. La casa di Vincent, così come il suo cuore, è molto più grande di quel che sembra.

Il brigante Ozziplozzi e il razzo lunare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Preussler, Otfried <1923-2013>

Il brigante Ozziplozzi e il razzo lunare / una storia di Otfried Preußler ; tradotto da Marco Astolfi ; [illustrazioni di Thorsten Saleina, sulla base delle illustrazioni di F. J. Tripp]

Giunti, 2022

Abstract: Il Maresciallo Diplomesso non sa come fare. Il Brigante Ozziplozzi è tornato alla riscossa. Un disastro! Ozziplozzi è il criminale più pericoloso del distretto, e tutti lo sanno. Soprattutto Gaspare e Sebastiano, che sono determinati a catturarlo con un piano geniale: spedirlo sulla Luna!

Cuori aperti contro la guerra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Corvaglia, Sonia Elisabetta <1978-> - Perrucci, Lucia <1986->

Cuori aperti contro la guerra / Sonia E. Corvaglia e Lucia Perrucci ; [illustrazioni di Manuela Santoni]

ElectaJunior, 2022

Abstract: Non vincerà chi è più forte o chi è più prepotente, ma chi fa squadra. Sasha e Alex non si conoscono neppure, ma quando in Ucraina scoppia la guerra si ritrovano a condividere tutto: una casa, la scuola, due sorelle minori che hanno fatto amicizia. Eppure anche in Italia, dove sono al sicuro, esistono prepotenze e ingiustizie, che richiedono una scelta coraggiosa... Com'è la vita a tredici anni? Be', al primo posto ci sono gli amici, su questo Sasha e Alex non hanno dubbi. Poi la scuola, lo sport e quella persona speciale che, chissà perché, continui a incontrare dappertutto. Ma se un giorno arriva la guerra? In Ucraina, Sasha all'improvviso deve farci i conti: quella vera non è come nei videogame e in un lampo gli porta via tutto, pure i sogni. Deve scappare. Per fortuna, in Italia c'è la famiglia di Alex ad accogliere lui e la sua sorellina, che potranno continuare a studiare e a fare una vita più o meno normale. Ma anche tra i banchi e le aule di scuola si fanno strada l'odio e la prepotenza... Sasha e Alex non si danno per vinti e ideano un piano ispirato all'impresa compiuta nel 1942 dagli eroi della Dinamo Kiev con il quale dimostreranno che la violenza non può vincere di fronte alla solidarietà e al senso di giustizia.

Missione parità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina <1973->

Missione parità : Sofia e Leone si battono per l'uguaglianza tra femmine e maschi / Maria Scoglio, Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Garzanti, 2022

Abstract: Sofia e Leone sono amici per la pelle. Non importa se Sofia è energica e determinata quanto Leone è pacato e timido: insieme possono fare qualsiasi cosa, perché sanno che le differenze tra loro sono una ricchezza. La loro amicizia è nata grazie alla passione comune per il calcio: non c'è niente che li renda più felici di vestire la maglia della Libertas, la loro squadra del cuore. Bastano un prato e un pallone e via: iniziano a correre e a ridere come matti! Eppure c'è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Così, quando viene esclusa dal ruolo di vice-allenatore, Sofia decide che non ci sta. Non vuole che il suo sogno le venga precluso solo perché è una «femmina». Decide allora di tornare alla casetta del book-crossing dove si trova il libro magico grazie al quale lei e Leone erano riusciti a tornare nel 1946 e a salvare la Costituzione. Sofia sente che, anche questa volta, il libro ha tutte le risposte che cerca. Insieme a Leone, viaggerà ancora una volta nel tempo e incontrerà Rita Levi-Montalcini. I due amici capiranno così che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a Sofia, e a noi tutti, di realizzare i propri sogni.

Il signor Conchiglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caporaso, Gianluca <1973->

Il signor Conchiglia / Gianluca Caporaso ; con Il barbiere di Kobane di Annalisa Cuzzocrea ; illustrazioni di Giulia Tomai

Salani, 2022

Abstract: «La mattina del 3 settembre 2015,su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi. Le parole di questo racconto entrano in quella foto per incontrare Alan e portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Entrano in quella foto per rimetterlo dove le vie dei sogni correvano, avrebbero dovuto correre: nel mare». Gianluca Caporaso, con la sua grazia ha trasformato Alan in un personaggio immortale, mitologico, che viaggia per terre lontane e abissi incantati, in una fiaba poetica e avventurosa che tocca con dolcezza le corde più profonde di grandi e piccoli, e nelle parole trova la salvezza e la speranza che quella foto sembrava averci tolto.

Ciao, maestro!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morgese, Roberto <1965->

Ciao, maestro! : cronache da una quinta elementare tutta speciale / Roberto Morgese ; illustrazioni di Susanna Rumiz

Piemme, 2022

Abstract: È l'ultimo anno di scuola, poi il maestro della quinta B andrà in pensione. Restano pochi mesi per portare alle medie i venticinque alunni che compongono la sua classe: dall'ingenua Federica al coraggioso Kevin, da chi è appassionato di tecnologia a chi fatica a mettersi sui libri. Nove mesi, da settembre a giugno, da vivere insieme nella classe raccontata da Roberto Morgese, dove le storie di amicizia e quotidianità ricordano i grandi libri scritti dai suoi predecessori

La ragazza che spiava Hitler
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lasky, Kathryn <1944->

La ragazza che spiava Hitler / Kathryn Lasky ; traduzione di Raffaella Belletti

Mondadori, 2022

Abstract: È il 1944. L'Europa è sconvolta dalla Seconda guerra mondiale. Alice Winfield ha solo quattordici anni, ma ha un ruolo fondamentale in questo spaventoso capitolo della Storia, perché fa parte dei Rasa, un gruppo di spie inglesi che si contraddistinguono per una caratteristica tanto inquietante quanto decisiva: i loro visi sono impossibili da ricordare, così neutri e anonimi che è come se, di fatto, i Rasa fossero privi di volto, dunque di identità. Proprio in questo terribile momento, Alice dovrà affrontare la prima missione della sua carriera, e anche la più pericolosa, infiltrarsi nel cuore della società nazista fingendosene parte e arrivando a sfiorarne il vertice, Adolf Hitler stesso: a rischio non è solo la sua vita, ma il futuro del mondo intero.

Maggio a Palermo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Terranova, Gilda <1969->

Maggio a Palermo : una storia per Francesca Morvillo / Gilda Terranova

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Laura è un’adolescente come tanti negli anni Ottanta: capelli cotonati, spille con facce di cantanti appuntate sulle giacche di jeans, pattini a stivaletto per spostarsi rapidamente. Frequenta un liceo di Palermo e ogni mattina al bar incontra una donna elegante dall’aria gentile. Vorrebbe tanto stringerle la mano, ma la donna vive sotto scorta: è Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone, e di lì a qualche anno perderà la vita nella strage di Capaci. Sono passati trent’anni dalla sua morte, e su Francesca Morvillo, unica donna magistrato vittima di mafia, è stato ancora scritto poco. Un vuoto che deriva forse dallo stesso riserbo che ha caratterizzato la sua vita. Prima compagna e poi moglie di Giovanni Falcone, gli è sempre stata accanto in modo deciso ma discreto. Il suo nome e cognome vengono scanditi a voce alta e per intero solo il 23 maggio di ogni anno, alle 17:58, ora dell’esplosione, davanti all’albero Falcone.

Ciccio e il misterioso furto alla signora Rododendro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barbieri, Carlo <1946->

Ciccio e il misterioso furto alla signora Rododendro / Carlo Barbieri ; illustrazioni di Chiara Baglioni

Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Una donna è accusata di un furto di gioielli in una casa in cui lavora, ma Serena, simpatica compagna di classe di Ciccio, la conosce bene: è sicura che sia innocente e chiede aiuto al piccolo investigatore. Un caso difficilissimo, ma Ciccio non vuole deludere l’amica…

L'ultimo orso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gold, Hannah

L'ultimo orso / Hannah Gold ; illustrazioni di Levi Pinfold ; traduzione di Cristina Brambilla

Salani, 2022

Abstract: Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi. Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere - e il piacere - di lottare insieme.

Il cielo è sempre blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Predicatori, Paola <1967->

Il cielo è sempre blu / Paola Predicatori

Mondadori, 2022

Abstract: Agnese è una bambina dolce come lo zucchero e buona come il pane costretta a trasferirsi in un campo nomadi dopo la malattia del nonno. Michele è un ragazzino di Milano con pochi amici e i genitori appena separati. I due non potrebbero essere più diversi, eppure qualcosa li accomuna: Achille, il cane di Michele, che viene rapito dal crudele cugino di Agnese, Anton. Michele si mette alla ricerca del suo amico a quattro zampe, ma Milano è grande e, come se non bastasse, dopo poco il campo nomadi si trasferisce a chilometri di distanza. Quando Agnese scopre che il vero intento di Anton è fare di Achille un cane da combattimento, decide di riportarlo dal suo padrone: con astuzia e coraggio - e con l'aiuto di eccentrici personaggi - la piccola e il cane si avventureranno in un'emozionante fuga. Prendendosi cura l'uno dell'altra, insieme lotteranno per riappropriarsi della felicità, e Agnese scoprirà di non essere solo pane e zucchero ma, come il nonno avrebbe voluto, anche forte come il ferro. Il racconto dell'amore instancabile verso chi ci è stato portato via, del viaggio intrapreso per ritrovarlo e dell'inattesa amicizia che ci lega a coloro che incontriamo lungo la strada.

Veleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Romero Reyes, Ico - García, Tània <illustratrice>

Veleno : superpoteri tossici del regno animale / Ico Romero, Tània García

IdeeAli, 2022

Abstract: Il regno animale è pieno di creature che possiedono un'arma misteriosa fondamentale per la loro sopravvivenza: il veleno! Sofisticati intrugli progettati con precisione per sottrarsi ai predatori o colpire le prede. Animaletti pelosi dagli occhi grandi e dal morso velenoso, piccoli polpi appariscenti che possono uccidere in pochi minuti, ragni iconici, serpenti e scorpioni... Ecco qui un'incredibile raccolta di animali velenosi da mettere i brividi: scopri le sorprendenti strategie che utilizzano per rilasciare il loro veleno

Tre gatte nel bidet
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldi, Caterina <illustratrice e traduttrice>

Tre gatte nel bidet / Caterina Baldi

Settenove, 2022

Abstract: Una storia di incontri e scontri tra Fiamma, Bigia e Nera, tre gatte randagie che si trovano a dover convivere nella stessa casa. Fiamma, la prima arrivata, è un vero uragano e distrugge tutto ciò che incontra; Bigia, la seconda, è capricciosa e incontentabile; Nera, la terza, è silenziosa e annoiata. Il solo rimedio ai loro mali è il bidet, che scoprono a poco a poco, una dopo l'altra, luogo di pace e serenità. All'inizio, le tre si guardano con ostilità e circospezione, ma la passione condivisa per il bidet offrirà loro un'occasione di incontro e di amicizia.