Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 57192 documenti.

Mostra parametri
1: Eragon
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paolini, Christopher <1983->

1: Eragon / con Angela Paolini in Sulla natura delle stelle di Angela L'Erborista ; traduzione di Maria Concetta Scotto di Santillo

Abstract: È passato un anno da quando Eragon ha lasciato Alagaësia in cerca del luogo perfetto in cui addestrare una nuova generazione di Cavalieri dei Draghi. È alle prese con una lista lunghissima di compiti e doveri: costruire una fortezza a misura di drago, discutere con i fornitori, vegliare le uova dei futuri draghi e tenere a bada i belligeranti Urgali e gli altezzosi Elfi. Poi una visione degli Eldunarí, una visita inaspettata e un'appassionante leggenda degli Urgali gli offrono la distrazione di cui ha tanto bisogno e gli mostrano le cose sotto un'altra prospettiva...

I guerrieri dell'arcobaleno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clima, Gabriele <1967->

I guerrieri dell'arcobaleno / Gabriele Clima

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Tim ha tredici anni, e sa che la sua vita non è tutta in quel cantiere nautico dove lavora. Quando in città arrivano quei tipi strani coi capelli lunghi, quegli hippy come li chiama papà, Tim vuole conoscerli; perché parlano di cose che lui non ha mai sentito, parlano di impegno, di ambiente, di cambiare il mondo. Vogliono andare fino in Alaska a fermare un'esplosione nucleare. Perciò una mattina, non visto, Tim si imbarca sul Greenpeace. Ha così inizio il viaggio di un piccolo gruppo di eroi che darà vita al più grande movimento ambientalista della storia.

Non è giusto!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blake, Stephanie <1968->

Non è giusto! / Stephanie Blake

Babalibri, 2019

Abstract: Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando. Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita.

6: Ritorno sull'isola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blyton, Enid <1897-1968>

6: Ritorno sull'isola

Il branco oscuro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Torday, Piers <1974->

Il branco oscuro : romanzo / Piers Torday ; traduzione di Benedetta Gallo

Salani, 2019

Abstract: Il dodicenne Kester Jaynes pensava che, con la scoperta degli ultimi animali selvaggi della Terra, la sua avventura fosse finita, ma si sbagliava. Gli uomini che hanno voluto una Terra senza animali e un mondo senza colori né sapori non hanno nessuna intenzione di lasciarlo in pace. E quando la sua amica Polly scompare, Kester sente che è suo dovere di capo branco andare a salvarla. Nei meandri oscuri sotto la città scintillante lo attende una terribile scoperta: tutti gli animali sopravvissuti si si stanno organizzando per muovere guerra agli umani e sterminarli!

A un passo da un mondo perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palumbo, Daniela <1965->

A un passo da un mondo perfetto / Daniela Palumbo

Piemme, 2019

Abstract: Germania, 1944. Iris ha undici anni, quando si trasferisce con la famiglia in un paese vicino a Berlino. Il padre è un capitano delle SS promosso a vicecomandante del campo di concentramento che sorge laggiù, mentre la madre è una donna autoritaria con una grande passione per i fiori. La nuova casa è bellissima, grande e circondata da un immenso giardino, di cui si prende cura un giardiniere. Di lui Iris sa ben poco, sa solo che è ebreo e che tutte le mattine arriva dal campo, per poí tornarci dopo il tramonto. A Iris è vietato rivolgergli la parola perché è pericoloso, ma la curiosità è più forte di lei. Comincia ad avvicinarsi di nascosto a quello sconosciuto con la testa rasata e la divisa a righe. Comincia anche a lasciargli piccoli regali nel capanno degli attrezzi, in un cassetto segreto, e lui ricambia con disegni abbozzati su un quaderno. Così, giorno dopo giorno, tra i due nasce un'amicizia clandestina fatta di gesti nascosti e occhiate fugaci, un'amicizia in grado di far crollare il muro invisibile che li separa e di capovolgere il mondo perfetto in cui Iris credeva di vivere.

Filippo Maria, il terribile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caliceti, Giuseppe <1964->

Filippo Maria, il terribile / Giuseppe Caliceti ; illustrazioni di Chiara Bordoni

Raffaello, 2019

Abstract: Divertente, astuto, candido: Filippo Maria va a scuola, dove si confronta con i compagni e con il maestro. Come tutti i famosi monelli della letteratura, combina guai, è sempre un po’ sopra le righe e affronta, con il suo fare scanzonato e infantile, i temi e i problemi della contemporaneità.

La grande prova
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Del Francia, Silvia <1966->

La grande prova / Silvia Del Francia ; [illustrazioni Ilaria Generelli]

Gribaudo, 2019

Abstract: Il giorno della Grande Prova è arrivato e Orsetto teme di non riuscire ad affrontarla. Papà Orso allora gli mette al collo il suo talismano: la chiave del coraggio, proprio quella che il nonno gli aveva regalato quando lui era piccolo.

Tristezza non mi fai paura!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Eland, Eva <illustratrice>

Tristezza non mi fai paura! / Eva Eland

Nord-Sud, 2018 [i.e. 2019]

Abstract: A volte la tristezza arriva quando meno te lo aspetti. Ma questo strano ospite potrebbe rivelarsi diverso da ciò che sembra...

La strega Sibilla e il gatto Serafino. Il mostro della Foresta Oscura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Thomas, Valérie - Paul, Korky <1951->

La strega Sibilla e il gatto Serafino. Il mostro della Foresta Oscura / Valerie Thomas e Korky Paul

IdeeAli, 2019

Abstract: La strega Sibilla e il suo fedele gatto nero Serafino vivono in una grande casa al centro della Foresta Oscura. Oggi decidono di esplorare la foresta per capire chi può aver lasciato le enormi e inquietanti impronte che hanno trovato nel loro giardino. Riusciranno a risolvere il mistero?

Il ladro di stelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mignone, Sebastiano Ruiz <scrittore per bambini> - Cardia, Giulia Rosa <illustratrice freelance>

Il ladro di stelle / Sebastiano Ruiz Mignone, Giulia Rosa Cardia

Valentina, 2019

Abstract: Andrea e David adorano immaginare paesaggi meravigliosi e raffigurare cieli stellati. Un giorno, le stelle che amano tanto disegnare compaiono per le strade della Germania. David ne ha una cucita sul cappotto; anche Andrea desidererebbe tanto averne una tutta sua, ma per qualche ragione che nessuno gli spiega, lui non potrà mai possederne una. Finché, durante un gioco, non gli capiterà l’occasione di rubare quella dell’amico e di appuntarsela sul petto. Andrea però non avrebbe mai potuto immaginare che quella stella, così diversa da tutte quelle che brillano nel cielo, avrebbe cambiato il suo destino... Il delicato racconto di due bambini, ignari dei tragici sviluppi della Storia, e della loro amicizia, così forte da farli sognare di volare insieme tra le stelle.

Il lupo sentimentale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennart, Geoffroy de <1951->

Il lupo sentimentale / Geoffroy de Pennart

Babalibri, 2019

Abstract: Luca vive felice circondato dalla sua famiglia, quando un giorno... «Sono grande ormai» dichiara ai suoi genitori, «è giunto il momento che diventi indipendente». Quindi, lascia la famiglia, con una lista di tutto ciò che può mangiare. Vicino a un boschetto incontra la signora Capra con i suoi sette capretti: «Se vuoi farlo» implora la capra, «allora dovrai mangiarci tutti. Altrimenti, chi di noi resterà sarà inconsolabile per la tristezza». Così Luca rinuncia allo spuntino, nell’attesa della preda successiva: ma anche Cappuccetto Rosso, i Tre Porcellini e Pierino faranno appello alla sua grande sensibilità e riescono così a salvarsi. Affamato e pensieroso il lupo bussa infine alla porta di una vecchia casa in rovina; un orco dall’aria minacciosa gli compare davanti e... sarà lui il bocconcino tanto atteso?

Enigmi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Escandell, Víctor <1971->

Enigmi : sfida la tua mente con 25 racconti del mistero / Victor Escandell ; selezione e adattamento degli enigmi Ana Gallo

IdeeAli, 2019

Abstract: Una raccolta di enigmi, alcuni risolvibili usando la logica, altri l'immaginazione. Diventa un vero detective, cerca indizi, usa la mente e risolvi l'enigma presentato nelle storie e situazioni presentate nel volume.

Il mio amico albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Witek, Jo <1968-> - Roussey, Christine <1981->

Il mio amico albero / Jo Witek, Christine Roussey ; traduzione di Maurizia Balmelli

Gallucci, 2019

Abstract: Io, nel pratone, ho un grandissimo amico. È talmente gigante che lo vedo dal monte. Ha la testa fra le nuvole, gli uccelli nei capelli ed è molto saggio. «Ha più di cent'anni!» mi ha detto la mamma. È il mio amico albero.

Sta per piovere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Herbauts, Anne <1975->

Sta per piovere / Anne Herbauts

Gallucci, 2019

Abstract: I grandi guardano dalla finestra. Dicono: «Sta per piovere». Ogni giorno dicono: «Sta per piovere». Così Nils e Nour decidono di risalire il ruscello prima che la pioggia li blocchi.

Il bambino capovolto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bordi, Giuseppe <1969->

Il bambino capovolto / Giuseppe Bordi ; illustrazioni di Sara Brezzi

Coccole Books, 2018

Abstract: Leo è un bambino allegro e curioso, ma scrive al contrario e tutti lo prendono in giro

Dracula
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dracula / Bram Stoker

La Meridiana, 2018

Eureka!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Novelli, Luca <1947->

Eureka! : 10000 anni di lampi di genio / Luca Novelli

Editoriale scienza, 2018

Abstract: "Eureka! Eureka! Ho trovato! Ho trovato!" Così diceva Archimede ogni volta che un lampo di genio illuminava la sua mente. E di lampi di genio è pieno questo libro, che racconta come si formano nel cervello e come germogliano sulle idee degli altri. I lampi di genio sono della stessa materia di cui sono fatti i sogni! Salvano vite, rivoluzionano il mondo, fanno guadagnare Premi Nobel. Talvolta hanno conseguenze curiose, altre volte cambiano la storia e la geografia. Possono essere divertenti, appassionanti, fantastici. Tutti possono avere un lampo di genio, ragazze e ragazzi, scrittori e musicisti, inventori e artigiani, artisti e scienziati. Ma non avviene per caso: più si sa, più personaggi geniali si conoscono, più è probabile averne uno.

L'aeroplano di Angela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Munsch, Robert <1945-> - Martchenko, Michael <1942->

L'aeroplano di Angela / testo di Robert Munsch ; illustrazioni di Michael Martchenko

La Vita felice, 2018

Abstract: Mentre cerca il padre perduto all'aeroporto, Angela finisce nella cabina di pilotaggio di un aereo. Decide di premere solo un pulsante, e poi un altro... e un altro...

A volte mi annoio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arjona, Juan - Quevedo, Enrique <1967->

A volte mi annoio / Juan Arjona, Enrique Quevedo ; traduzione di Rossella Michienzi

Coccole Books, 2018

Abstract: Quando faccio la faccia da papera, sembro una papera. Quando faccio la faccia da mucca, sembro una mucca... Non mi interessa cosa pensano gli altri, quando mi annoio, faccio le facce.