Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trovati 61784 documenti.

Mostra parametri
Sulla vita sfortunata dei vermi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vola, Noemi <1993->

Sulla vita sfortunata dei vermi : trattato abbastanza breve di storia naturale / Noemi Vola

Corraini, 2021

Abstract: Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

Un milione di ostriche in cima alla montagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nogués Otero, Alex <1976-> - Asiain Lora, Miren <1988->

Un milione di ostriche in cima alla montagna / Alex Nogués, Miren Asiain Lora ; traduzione di Sara Saorin

Camelozampa, 2021

Abstract: Come hanno fatto milioni di ostriche ad arrivare fino alla cima di una montagna? Si sono arrampicate? Sono cadute come la pioggia, trasportate da un uragano? Sono semplicemente un mucchio di pietre che, per puro caso, hanno la forma di un’ostrica? La Terra ha molti segreti da raccontare e questo albo illustrato ci guida alla scoperta di misteri incredibili, custoditi nelle profondità del nostro pianeta da milioni di anni. Rigore scientifico, una narrazione entusiasmante e divertente, raffinate e atmosferiche illustrazioni: un libro per innamorarsi della geologia e delle meraviglie del mondo naturale.

Gaspard nella notte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ratanavanh, Seng Soun <1974->

Gaspard nella notte / Seng Soun Ratanavanh

Gallucci, 2021

Abstract: Infagottato nelle coperte, Gaspard aspetta invano il sonno. La notte gli fa un po' paura. Chi vive nelle ombre? Da dove vengono questi rumori? Si sente solo, lì al buio, ma con l'aiuto di una topolina scoprirà il significato della vera amicizia. Chissà che sorprese ha in serbo quest'avventura notturna...

Guida di Brescia per piccoli turisti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scaini, Stefania <insegnante> - Russo, Francesca <illustratrice>

Guida di Brescia per piccoli turisti / Stefania Scaini, Francesca Russo

Arpeggio libero, 2021

Abstract: Se almeno una volta nella vita vi siete chiesti quanto fosse alto un camerlengo, come salire in cima a un edificio se ancora le scale non sono state costruite se basta una sola lancetta per segnare le ore su un orologio o se esiste un bue tutto d’oro, allora Brescia è la città che fa per voi! Camminando per le sue vie incontrerete statue parlanti, leoni, triangoli famosi, torri alte, torri basse, torri nascoste e molto altro ancora. Prendete una matita, mettete delle scarpe comode e cominciate a esplorare.

Sei un fiore blu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hartnett, Sonya <1968-> - Evans, Gabriel <illustratore>

Sei un fiore blu / Sonya Hartnett, Gabriel Evans ; traduzione di Stefania Di Mella

Rizzoli, 2021

Abstract: I gatti non sono tutti tigrati. Le nuvole non sono tutte bianche. E i fiori non sono tutti gialli. Un racconto emozionante sulla meraviglia di essere unici e diversi.

Tu come la fai?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bird, Daisy - Coppo, Marianna <1990->

Tu come la fai? / testo di Daisy Bird ; illustrazioni di Marianna Coppo

Emme, 2021

Abstract: Una storia in rima illustrata sulla cacca dedicata ai piccoli lettori. Un libro per ridere, crescere e imparare con immaginazione e fantasia. Come la fa il leopardo? Maculata! E il camaleonte? Mimetica! E il pinguino? Ghiacciata!

Cappuccetto Rosso legge a più non posso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rowland, Lucy - Mantle, Ben <1980->

Cappuccetto Rosso legge a più non posso / scritto da Lucy Rowland ; illustrato da Ben Mantle

Emme, 2021

Abstract: Cappuccetto si incammina nel bosco e incontra... un lupo! Il furbastro la convince ad allontanarsi dal sentiero e... un momento! Ma è la solita storia! E ora di cambiare il finale, cosa ne dite? Una storia divertente e originale ispirata alla fiaba che tutti conoscono.

Camilla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scalcione, Marco <1989->

Camilla / Marco Scalcione

Fatatrac, 2021

Abstract: Camilla e Calendula sono amiche per la pelle, passano le giornate insieme, schiacciando spesso anche qualche pisolino… finché un giorno Calendula scompare nel nulla! Riuscirà la piccola Camilla a ritrovare la sua amica del cuore?

Vanessa vanesia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Francella, Gloria <1957->

Vanessa vanesia / Gloria Francella

Fatatrac, 2021

A occhi chiusi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mazzoli, Elisa <1973->

A occhi chiusi / Elisa Mazzoli ; [illustrazioni Mirella Mariani]

Giunti, 2021

Abstract: Cleo ha 7 anni e va alla scuola dei grandi, come la chiama il suo fratellino. Solo che per Cleo la scuola primaria è un patatrac! Perché? I compagni sono simpatici, la maestra super brava e si imparano un sacco di cose. E allora perché? Perché quando deve leggere e scrivere, sente una grande stanchezza, le si chiudono gli occhi e… ah! Che fatica!

Stramba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Zadie <1975-> - Laird, Nick <1975->

Stramba / Zadie Smith, Nick Laird ; illustrazioni di Magenta Fox ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2021

Abstract: È il compleanno di Kit, e il suo regalo è un po' speciale... La Sorpresa è diversa dagli altri animali di casa: non sa volare, non abbaia, non è un gatto. E non conosce neanche il programma da seguire rigorosamente ogni giorno! Insomma,.. è proprio... Stramba. Per fortuna la Sorpresa fa la conoscenza di un'arzilla signora che le farà vedere le cose in modo differente..

I lucci della via Lago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Giuseppe <1972->

I lucci della via Lago : romanzo / Giuseppe Festa ; illustrazioni di Sofia Paravicini

Salani, 2021

Abstract: È il giugno del 1982. Sera dopo sera, partita dopo partita, l'Italia si sta facendo strada verso una finale dei mondiali che rimarrà nella Storia. Mauri e i suoi amici, come ogni anno, trascorrono intorno al lago i lenti giorni che già profumano di estate, tra giochi inventati al momento, gare di nuoto e incontri di pallone improvvisati in piazza. Ma poi, un fatidico giorno, tutto cambia: nel tentativo di pescare un leggendario e gigantesco pesce, Brando, il migliore amico di Mauri, finisce in fondo al lago per non riemergere più. Al dolore incredulo di tutto il gruppo di amici, si aggiunge presto l'inquietudine generata dalla comparsa di misteriosi biglietti scritti nella grafia di Brando. L'ombra del dubbio si allunga così sulla via Lago, alzando un velo di sospetto tra solide amicizie e amori appena sbocciati.

The skin I'm in
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Flake, Sharon G. <1955->

The skin I'm in = Il colore della mia pelle / Sharon G. Flake ; traduzione di Maria Bastanzetti

Giunti, 2021

Abstract: A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore dell’istituto. Fino all’arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a scoprire la passione per la scrittura. Un romanzo - scritto in prima persona dalla protagonista tredicenne Maleeka - che affronta temi molto attuali come il razzismo, l’accettazione di se stessi, la violenza che si subisce a scuola, la forza di non piegarsi di fronte alle minacce.

Marcy e l'enigma della Sfinge
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Todd-Stanton, Joe <illustratore>

Marcy e l'enigma della Sfinge / Joe Todd-Stanton

Giunti, 2021

Abstract: Da generazioni, i Brownstone affrontano le più pericolose belve mitologiche e le grandi divinità, alla scoperta di miti e misteri. Il padre di Marcy, Arthur, è il più grande avventuriero di tutti i tempi, ma lei non condivide l’entusiasmo per l’esplorazione. Determinato a farle scoprire il fascino dell’avventura, Arthur parte alla ricerca del leggendario Libro di Thot e non fa più ritorno. È così che Marcy si ritroverà nell’antico Egitto.

Ötzi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele <1977->

Ötzi : l'uomo venuto dal ghiaccio / Daniele Aristarco ; [illustrazioni di Angelo Ruta]

EL, 2021

Abstract: Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia...

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Palazzesi, Marta <1984->

La avventure del giovane Lupin. Il mistero del giglio / Marta Palazzesi

Salani, 2021

Abstract: Sarà anche il ladro adolescente più astuto e rispettato della città, ma non riesce neanche a concludere una partita a carte senza mettersi nei guai. E per Lupin i guai seri cominciano quando Madame Générouse e Monsieur Fraude, i direttori del suo vecchio orfanotrofio, vengono ritrovati senza vita. Tutti sanno che il giovane ladro li odia e lo hanno visto litigarci proprio la sera prima... Se vuole salvare il collo dalla ghigliottina Lupin dovrà scoprire chi ha inviato dritta nelle mani della polizia la lettera che lo ha incriminato, trovare il vero assassino e, soprattutto, svelare il nesso tra l'omicidio e il preziosissimo giglio di rubini che tutti stanno cercando. Per sciogliere gli enigmi Lupin ha davvero bisogno di tutto l'aiuto possibile e, per fortuna, potrà contare ancora una volta sugli amici di sempre: Clarisse la funambola, Cyrano il domatore d'elefanti, Serge il Sorcio e Ganimard, nientemeno che il figlio del capo della polizia parigina.

Tilly e le storie da salvare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

James, Anna <giornalista>

Tilly e le storie da salvare / Anna James ; traduzione di Francesca Crescentini

Garzanti, 2021

Abstract: Per l'undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell'universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In "Cappuccetto Rosso", "Jack e il fagiolo magico", "Raperonzolo" e "Riccioli d'oro" regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l'orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l'una con l'altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c'è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma.

Mortina. Una sorpresa da brivido
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cantini, Barbara <1977->

Mortina. Una sorpresa da brivido / testo e illustrazioni Barbara Cantini

Mondadori, 2021

Abstract: Quando Mortina sale in soffitta a caccia di costumi di Halloween per gli amici, trova una cartolina dei suoi genitori! L'ultima volta erano in partenza per un lungo viaggio... ma non hanno mai fatto ritorno. Dove saranno finiti? Per scoprirlo serviranno abilità da investigatori e parecchia fantasia. Con l'aiuto del fedele Mesto, di Dilbert e di tutti i suoi amici, Mortina si mette sulle tracce di mamma e papà... Li troverà?

Ossaspasso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ahlberg, Janet <1944-1994> - Ahlberg, Allan <1938->

Ossaspasso / Janet & Allan Ahlberg ; traduzione di Chiara Carminati

Camelozampa, 2021

Abstract: Uno scheletro grande, uno scheletro piccolo, uno scheletro cane e le loro buffe disavventure...

Mitopedia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Good wives and warriors <associazione creativa>

Mitopedia : un'enciclopedia degli animali mitologici e delle loro storie magiche / Good Wives and Warriors ; traduzione di Bianca Lazzaro ; [text by Anna Clayborne]

Donzelli, 2021

Abstract: Hai mai sentito parlare di Anansi, il ragno africano che dona le storie agli esseri Umani? E di Tanuki, il procione del Giappone che si trasforma in una teiera? Se vuoi scoprire le tante creature di cui narrano i miti e le leggende di tutti i popoli del mondo, apri questa enciclopedia e parti per un viaggio mozzafiato tra bestie mostruose o incantevoli, minute o gigantesche, affabili o malvagie.