Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Annamaria Peroni dello IAL cura la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione del patrimonio de La Vetrina, oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Trovati 57507 documenti.

Mostra parametri
Auschwitz Sonderkommando
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sessi, Frediano <1949->

Auschwitz Sonderkommando : tre anni nelle camere a gas / Frediano Sessi

Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Nel maggio del 1942 Filip Müller, giovane ebreo slovacco, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare al mondo la tragedia cui assiste. La sua testimonianza svela gli orrori e i crimini perpetrati dai nazisti, ma anche episodi di sorprendente coraggio, come una rivolta di prigionieri ebrei, che di fronte a morte certa mostrano una dignità straordinaria. Una testimonianza unica, che conduce per mano i lettori nel centro della catastrofe più buia dell’umanità. In questo libro viene raccontata per la prima volta in Italia.

Rosie e gli scoiattoli di St. James
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Agnello Hornby, Simonetta <1945-> - Hornby, George

Rosie e gli scoiattoli di St. James / Simonetta Agnello Hornby, George Hornby ; illustrazioni di Mariolina Camilleri

Giunti, 2018

Abstract: Rosie ha nove anni e spesso, durante le vacanze, le capita di trascorrere il tempo sugli autobus rossi di Londra. I suoi genitori sono entrambi autisti e, quando i loro turni coincidono, non possono fare altro che portarla con loro per le strade della città. Nel giorno del referendum, i genitori portano Rosie al parco di St. James. La loro missione è trovare i famosi scoiattoli che lì hanno casa. Ma come mai non ve n'è traccia? E come mai, come le racconta il Custode del parco, i nidi sono vuoti e i pellicani si sono rifugiati sull'isola del lago? La grande avventura ha inizio proprio ai piedi di una grande quercia. Lì, un mondo segreto si rivela agli occhi di Rosie che si trova nel bel mezzo di una battaglia: volpi e ratti, originari del parco, vogliono scacciare una volta per tutte i nuovi arrivati per riappropriarsi delle loro terre, ma scoiattoli, pellicani e pappagalli sono pronti a resistere. Attraverso gli occhi di Rosie, viene da chiedersi: dov'è "casa" per ognuno di noi? Cosa significa appartenere a un paese o a una città, cosa significa essere "originari" di un luogo? Non veniamo tutti, in qualche modo, da un altrove? Forse allora, ciò che conta è come riusciamo a stare insieme, con le nostre differenze che ci portiamo dietro come una lumaca il suo guscio, eppure con il desiderio di condividere un paese, una città, un parco, un'amicizia.

L'autunno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baruzzi, Agnese <1980->

L'autunno / Agnese Baruzzi

WS Kids, 2018

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strada, Annalisa <1969->

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi / Annalisa Strada

DeAgostini, 2018

Abstract: 101 modi stravaganti, divertenti, arguti e pazzi per metterti alla prova e affrontare la sfida più importante di sempre: crescere! Nuova scuola, nuovi compagni, nuovi professori e nuove abitudini... Come si fa a cominciare l'avventura scolastica delle Medie senza sentirsi impauriti o peggio, inadeguati? Niente panico, basta allenarsi bene per non arrivare impreparati al suono della campanella il primo giorno di scuola. Annalisa strada ha pronto per te un elenco di prove esilaranti che ogni studente deve affrontare almeno una volta nella vita!

Correndo sul tetto del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Butterworth, Jess

Correndo sul tetto del mondo / Jess Butterworth; traduzione di Giulia Guasco

San Paolo, 2018

Abstract: «Ci sono due parole che in Tibet sono proibite. Due parole che bastano a farti imprigionare all'istante. Penso spesso queste parole. Qualche volta, addirittura, le dico. Guardo i soldati allontanarsi e grido: "Dalai Lama!-» Tash ha dodici anni e conosce bene le regole da osservare per sopravvivere in Tibet, un paese occupato dai soldati cinesi. Ma quando un uomo si dà fuoco nella piazza del mercato in segno di protesta e i soldati catturano i genitori di Tash, non si può far altro che infrangerle, queste regole. Lei e il suo amico Sam decidono di fuggire dal loro villaggio e cercare l'aiuto del Dalai Lama, che vive in esilio in India. E così, con i misteriosi documenti del padre di Tash nascosti nello zaino e accompagnati da due yak, inizia per i due ragazzi uno straordinario viaggio attraverso le montagne dell'Himalaya.

Io, te e il mare
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Sicignano, Marzia <1997->

Io, te e il mare / Marzia Sicignano

Mondadori, 2018

Abstract: «Ti sei mai sentito solo al mondo? Ti sei mai sentito senza un senso, diviso a metà, come se ti mancasse qualcosa? Ecco, quando ti ho visto per la prima volta è stato come ritrovare la parte di me che avevo perso, forse, quando ho messo piede in questo mondo». Eccola, l'essenza del primo, vero amore, che travolge i protagonisti di questa storia: la sensazione meravigliosa che, tutto a un tratto, il caos che hanno dentro trovi finalmente un punto intorno al quale sciogliersi, permettendogli di accarezzare quella felicità di cui fino a un momento prima avevano solo fantasticato. Perché quando si è ragazzi e ci si ama, si può davvero tutto, persino regalarsi il mare. Che poi, a pensarci bene, ogni cosa bella comincia sempre da lì, dal mare, metafora perfetta di quell'esplosione di emozioni che senti dentro quando ti innamori. Il mare, che quando ci entri lo fai velocemente, senza pensare alle conseguenze: ti tuffi e basta. Il mare che, da solo, è in grado di curarti il cuore e che, persino quando ti tramortisce con le sue onde, è talmente bello che proprio non riesci a concepire che potrebbe anche farti del male. Eppure potrebbe, potrebbe eccome. E infatti, la lei e il lui di questo romanzo in cui i sentimenti si muovono liberamente attraverso le poesie e la prosa, ben presto saranno costretti ad affrontare le loro personali tempeste: un misto di insicurezze, fragilità, paura di non essere "abbastanza" con il rischio, inevitabile, di andare alla deriva, l'uno lontano dall'altra. Pure loro mare, un mare mai calmo, che distrugge tutto ma che vale sempre la pena guardare, respirare, vivere, anche se fa male, fin che ce n'è. Non chiamare errore qualcosa che t'ha fatto bene, anche se adesso non fa altro che farti male.

Autunno nella foresta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Passchier, Anne <illustratrice>

Autunno nella foresta : chi gioca a nascondino tra le foglie? / [illustrazioni di Anne Passchier]

ABraCadabra, 2018

Abstract: Chi si nasconde nel bosco in autunno? Scoprilo grazie a questo meraviglioso libro fustellato. Sfoglia le pagine, incontra tutti i piccoli protagonisti della storia e immergiti anche tu nei colori dell'autunno!

Come nascondere un leone a Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stephens, Helen <1972->

Come nascondere un leone a Natale / Helen Stephens ; traduzione di Marinella Barigazzi

Nord-Sud, 2018

Abstract: La famiglia di Iris sta andando a festeggiare il Natale altrove, e lei deve lasciare a casa il suo amato leone. Ma lui non sopporta di vedere Iris tanto triste e quindi decide di seguirla... Come farà a nascondersi?

Lupetto festeggia il Natale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lallemand, Orianne <1972-> - Thuillier, Éléonore <1979->

Lupetto festeggia il Natale / Orianne Lallemand, Eléonore Thuillier

Gribaudo, 2018

Abstract: Natale si sta avvicinando e Lupetto non vede l'ora di festeggiare. A casa, a scuola, con i suoi genitori, Lupetto prepara le decorazioni. Ma quanto manca, ancora, a Natale?

Missione cyber bulli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zanotti, Cosetta <1964->

Missione cyber bulli / Cosetta Zanotti ; illustrato da Roberto Lauciello

Coccolebooks, 2018

Abstract: L'agente segreto Tigre Spietata seguirà gli indizi per risolvere il misterioso rapimento di diciotto bambini e scoprirà un bullo informatico, che ricatta le sue vittime, costringendole a superare prove pericolose. Nelle sue avventure, ricche di colpi di scena, una squadra davvero fuori dal comune è in azione contro bulli e cyber bulli, sia grandi che piccini.

L'istante perfetto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Asher, Jay <1975->

L'istante perfetto / Jay Asher ; traduzione di Maria Carla Dallavalle

Mondadori, 2018

Abstract: Da quasi trent’anni la famiglia di Sierra coltiva “alberi di Natale” in un grande vivaio dell’Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l’altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l’amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.

La leggenda del fantasma irlandese
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stilton, Tea <personaggio>

La leggenda del fantasma irlandese / Tea Stilton

Piemme, 2018

Abstract: Tutte in sella, l'Isola di Smeraldo ci aspetta! Pedalate con noi tra scogliere mozzafiato e boschi misteriosi sulle tracce di un fantasma... da smascherare!

Noi siamo qui
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jeffers, Oliver <1977->

Noi siamo qui : dritte per vivere sul pianeta Terra / Oliver Jeffers

Zoolibri, 2018

Abstract: Beh, ciao. Benvenuto su questo pianeta. Potresti essere un po' disorientato all'inizio, ma sei appena arrivato, dopotutto. La tua testa sarà già piena di domande, quindi partiamo con una veloce esplorazione del nostro pianeta e di come ci viviamo sopra.

La volpe e il Tomte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lindgren, Astrid <1907-2002>

La volpe e il Tomte / Astrid Lindgren, Eva Eriksson ; traduzione di Roberta Colonna Dahlman

Il Gioco di leggere, 2018

Abstract: Nella fredda notte di Natale una volpe si avvicina quatta quatta alla fattoria degli uomini ed entra nel pollaio. Nessuno si accorge del suo arrivo. Nessuno, tranne il tomte, lo gnomo guardiano. Riuscirà il tomte a salvare le galline e a sfamare la volpe affamata?

Ecco il lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rampazo, Alexandre <autore per bambini e illustratore>

Ecco il lupo / Alexandre Rampazo

Gallucci, 2018

Abstract: Con semplici parole e bellissime illustrazioni Alexandre Rampazo libera dai vecchi ruoli i più classici personaggi del nostro immaginario: Cappuccetto Rosso, la nonna, il cacciatore, il principe, la principessa, i tre porcellini... Un libro sulla meraviglia dell'amicizia.

La mia nave
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Innocenti, Roberto <1940->

La mia nave / Roberto Innocenti

La Margherita, 2018

Abstract: Un capitano racconta i 50 anni di storia della sua nave, la Clementine, dagli anni '30, quando fu costruita e varata, passando attraverso i suoi numerosi viaggi attorno al mondo, in periodo di guerra e poi di pace, fino alla sua fine, sul fondo del mare.

Il sentiero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dubuc, Marianne <1980->

Il sentiero / Marianne Dubuc ; traduzione di Paolo Cesari

Orecchio acerbo, 2018

Abstract: Il mondo è magnifico da lassù! Ogni domenica la signora Tasso percorre il sentiero che conduce al Pan di zucchero. Ma oggi qualcuno la sta osservando...

Figli di sangue e ossa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Adeyemi, Tomi <1993->

Figli di sangue e ossa / Tomi Adeyemi ; traduzione di Seba Pezzani

Rizzoli, 2018

Abstract: Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orïsha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, attraverso una terra stupefacente e pericolosa, dove si aggirano le leopardere delle nevi e dove gli spiriti vendicatori sono in agguato nell'acqua. Un'esperienza umana che non risparmia nessuno, in un turbine di amore e tradimento, violenza e coraggio. Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere.

Rapimento a NewPolis
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carioli, Janna <1944-> - Mattia, Luisa <1953->

Rapimento a NewPolis / Janna Carioli, Luisa Mattia ; illustrazioni di Francesca D'Ottavi

Lapis, 2018

Abstract: I ragazzi Olimpiakos e Bea andranno a un rave notturno: musica e divertimento li attendono. Ma un imprevisto scombina i loro piani: Kata - sempre lei! - sparisce misteriosamente. Grazie a Ermes, riescono a localizzarla ma tirarla fuori dai guai non sarà affatto semplice.

Abbino e scombino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baggott, Stella

Abbino e scombino / [illustrazioni di Stella Baggott]

Usborne, 2018

Abstract: Un bel libro per i più piccini, che si divertiranno a girare le pagine per creare tanti buffi animali