Il servizio di prestito nella Rete Bibliotecaria Bresciana
e Cremonese

 

Come funziona?

Iscrivendoti presentando un documento d'identità potrai accedere a tutte le biblioteche della rete, al servizio di prestito e a molti altri.

Se non sei ancora iscritto, cerca la biblioteca più vicina: le biblioteche bresciane e cremonesi sono dietro casa tua. Qui le trovi tutte

All'iscrizione ti verranno assegnate le credenziali per autenticarti all'OPAC e accedere all'area personale MyDiscovery per prenotare un libro, accedere alla biblioteca digitale MLOL, farti i tuoi scaffali e salvare ricerche, scambiare pareri con gli altri nella Community.

Puoi anche preiscriverti online, accedendo qui. La preiscrizione ha la durata di un mese, poi dovrai perfezionare l'iscrizione in una qualsiasi biblioteca della rete.

Se sei già iscritto ma hai dimenticato le credenziali, puoi seguire la procedura di recupero. 

Clicca su "Login" e, nel box che si apre, seleziona "Hai dimenticato la password?". Ti verrà richiesto un valore presente nella tua scheda di registrazione e che servirà per il recupero della password (Nickname con cui  accedi a MyDiscovery; Barcode riportato sull'eventuale tessera della biblioteca; Email o Codice fiscale).

In caso di problemi, scrivi a biblioteche@provincia.brescia.it o rivolgiti alla tua biblioteca.

Quanto dura l'iscrizione?

A distanza da 12 mesi dall'iscrizione o dal rinnovo verrai avvisato con una notifica dell'imminente scadenza. Dovrai recarti in biblioteca per il rinnovo, confermando i tuoi dati di contatto. La tessera scaduta ti impedisce l'accesso al prestito e alla biblioteca digitale MLOL.

Quanti prestiti?

Ogni utente può ottenere al massimo 10 prestiti contemporaneamente, di cui fino a 10 libri, fino a 5 audiovisivi, fino a 5 periodici.

C'è una limitazione per i cosiddetti libri "ad alta circolazione", cioè quelli per i quali ci sono più prenotazioni che copie. In questi casi potrai prenderne a prestito al massimo 2.

Posso prendere in prestito qualsiasi cosa?

Alcuni documenti rari e di pregio, opere della sezione locale presenti in copia unica nella Rete, opere di consultazione (enciclopedie, dizionari ecc. ) sono disponibili solo in consultazione presso la biblioteca che li possiede.

Quanto dura il prestito?

La durata del prestito è di 30 gg. per i libri, di 15 gg. per gli audiovisivi e i periodici.

Posso rinnovare il prestito?

Puoi prorogare in autonomia dall'Area MyDiscovery dell'OPAC o chiedere alla tua biblioteca. La proroga può essere effettuata per 2 volte se non ci sono prenotazioni di altri utenti; non può essere concessa fino a 5 gg prima e dopo 5 gg dalla scadenza.

Quante prenotazioni?

Puoi effettuare fino a 8 prenotazioni.

E se non trovo quello che cerco nella mia biblioteca?

Se vuoi un libro, un DVD o un CD che non si trova nella tua biblioteca di riferimento, puoi chiedere di farlo arrivare lì o in un'altra qualsiasi biblioteca dal servizio di prestito interbibliotecario della Provincia. Avrai al massimo 7 giorni per ritirarlo da quando riceverai la notifica che la tua prenotazione è pronta per il ritiro. Tutto gratis!

E se non trovo quello che cerco nella RBBC?

La nostra Rete ha attivato specifici accordi di cooperazione con la rete mantovana e la rete bergamasca.

Sono escluse dal prestito le novità editoriali e i libri "ad alta circolazione". 

Alcune biblioteche, inoltre, accedono al prestito interbibliotecario nazionale, in caso ti servisse rivolgiti alla tua biblioteca per saperne di più.

Cosa succede a chi riconsegna in ritardo

All'approssimarsi della data di scadenza verrai avvisato con una notifica.

Se non riconsegnerai in tempo riceverai fino a 3 solleciti. Ogni volta che si verifica un grave ritardo – uguale o superiore a un mese - al lettore vengono in automatico revocati i diritti di prestito. I diritti saranno ripristinati alla riconsegna del/dei documenti.

E la biblioteca digitale MLOL?

Con le tue credenziali avrai accesso illimitato all'edicola e ai contenuti open.
Potrai scaricare fino a 3 ebook al mese. I file scaricati hanno durata di 14 giorni.
Potrai scaricare fino a 2 audiolibri al mese. I file scaricati hanno durata di 28 giorni.
I prestiti della biblioteca MLOL non sono rinnovabili: dovrai riscaricare i file.