Trouvés 1665 documents.

Molecole, cellule e organismi
0 0 0
Livres modernes

Molecole, cellule e organismi / coordinamento a cura di Enrico Ginelli, Massimo Malcovati

Edises, 2016

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Nel giro di pochi decenni la biologia ha conosciu­to uno sviluppo straordinario: molti fenomeni biolo­gici sono stati chiariti in grande dettaglio sia a livello cellulare, sia a livello molecolare; sono stati scoperti nuovi ruoli a carico di molecole di cui si supponeva di co­noscere a fondo la funzione; sono emerse interazioni e reciproche regolazioni tra processi considerati indi­pendenti e concetti ritenuti definitivamente acquisiti hanno dovuto essere rivisti e ridimensionati. Di fronte a questa effervescenza di conoscenze è nata la scelta di redigere un libro che fornisca un’analisi accurata della “logica” dei processi biologici fondamentali, limitando la descrizione dettagliata ad alcuni esempi specifici, in modo da fornire allo studente le basi per comprendere autonomamente la loro applicazione a nuovi casi particolari. Il volume si apre con l’Intro­duzione che documenta molto sinte­ticamente questo straordinario sviluppo descrivendo le tappe attraverso cui i grandi temi della biologia si sono evoluti. Segue una prima parte del volume in cui vengono sinteticamente presentati i concetti e le conoscenze di chimica, chimico-fisica e biochimica necessari alla comprensione dei fenomeni biologici. La seconda parte analizza dal punto di vista morfologi­co, molecolare e funzionale la cellula e le strutture che la compongono, mentre la terza descrive i meccanismi che trasformano l’informazione genetica in strutture funzionanti e la loro regolazione e la quarta descrive il processo della replicazione del DNA, i meccanismi della divisione cellulare, la regolazione e le alterazioni del ciclo cellulare. Infine, il volume affronta brevemente il tema dei diversi tipi di riproduzione con particolare riguardo alla riproduzione sessuata e alla meiosi, dello svilup­po embrionale e del differenziamento e si conclude con un capitolo sulle recenti teorie sull’origine della vita cellulare.

Serotonina
0 0 0
Livres modernes

Houellebecq, Michel <1956->

Serotonina / Michel Houellebecq ; traduzione di Vincenzo Vega

La Nave di Teseo, 2019

Résumé: Florent-Claude Labrouste è un quarantaseienne funzionario del ministero dell'Agricoltura, vive una relazione oramai al tramonto con una torbida donna giapponese, più giovane di lui, con la quale condivide un appartamento in un anonimo grattacielo alla periferia di Parigi. L'incalzante depressione induce Florent-Claude all'assunzione in dosi sempre più intense di Captorix, grazie al quale affronta la vita, un amore perduto che vorrebbe ritrovare, la crisi della industria agricola francese che non resiste alla globalizzazione, la deriva della classe media. Una vitalità rinnovata ogni volta grazie al Captorix, che chiede tuttavia un sacrificio, uno solo, che pochi uomini sarebbero disposti ad accettare.

Missione Odessa
0 0 0
Livres modernes

Cussler, Clive <1931-> - Cussler, Dirk <1961->

Missione Odessa / romanzo di Clive Cussler e Dirk Cussler ; traduzione di Seba Pezzani

Longanesi, 2019

Résumé: Dirk Pitt, il direttore della NUMA, la società che si occupa del recupero di relitti dai fondali, è sul Mar Nero. Sta cercando di localizzare i resti di un'antica nave ottomana, quando è chiamato a rispondere a un messaggio di soccorso – «Siamo sotto attacco!» – da un vicino mercantile. Ma quando lui e il suo collega, Al Giordino, arrivano sul posto, non trovano nessuno: solo cadaveri e odore di zolfo. Mentre i due esplorano la nave, un'esplosione da poppa la fa rapidamente affondare, rischiando di trascinarli sul fondo. Più i due si addentrano nelle ricerche sulla barca della morte, più sprofondano in uno straordinario vortice di scoperte. E di segreti. Un tentativo disperato, nel 1917, di salvare il benessere e la potenza dell'Impero dei Romanov. Un bombardiere della guerra fredda scomparso con un carico letale. Un brillante sviluppatore di droni impegnato in una missione sconosciuta. Trafficanti odierni di tecnologie nucleari, ribelli ucraini disposti a tutto, una splendida agente dell'Europol: tutto contribuirà a rendere questa missione la più pericolosa della carriera di Dirk Pitt.

La confraternita della rosa nera
0 0 0
Livres modernes

De Palo, Riccardo <1964->

La confraternita della rosa nera / Riccardo De Palo

Marsilio, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Chi ha ucciso la giovane bibliotecaria Anne Rose Werfel, trovata senza vita nel mezzo di un roseto d'alta quota, in un idilliaco borgo delle Dolomiti? Cosa si cela dietro la misteriosa confraternita che organizza giochi di ruolo all'ultimo sangue? A occuparsi del caso viene chiamato l'ispettore capo Lukas Moroder, raro esempio di montanaro che soffre di vertigini e che alterna ciniche battute in ladino alla musica dance del suo omonimo compaesano. Con lui indagano la meticolosa e avvenente poliziotta scelta Helga Schneider, l'impagabile napoletano Ciro Esposito e il più concreto di tutti, il romano Massimo Proietti. Moroder - forte delle sue intuizioni, anche quando tutto lascia presagire il contrario, e costretto ad agire nell'ombra per sventare i traffici di potenti corrotti - trascinerà i suoi collaboratori in rapide (e ripide) incursioni tra le montagne della Val Gardena e a Innsbruck, e li costringerà a intraprendere missioni in incognito in Baviera, tra i misteri di Vienna e sulle vette della Foresta Nera. L'ispettore capo è pronto a tutto, pur di svelare le trame di un complotto populista vasto e ramificato, che punta al dominio del mondo intero.

Il rumore delle parole
0 0 0
Livres modernes

Andreoli, Vittorino <1940->

Il rumore delle parole / Vittorino Andreoli

Rizzoli, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Al ventiduesimo piano di un condominio di periferia vive un vecchio. Non esce mai, non incontra nessuno, nemmeno i figli o i nipoti lo vanno a trovare. Il mondo che sta là fuori gli è estraneo, eppure lui sente che, pur non avendo più alcun ruolo sociale, la sua esistenza ha ancora un senso. Del resto, che la vecchiaia inizi a sessantacinque anni è una pura convenzione stabilita dalla società fondata esclusivamente sul lavoro e sul denaro. Così si siede davanti a un microfono e, invece di rompere la sua solitudine varcando la porta di casa diretto al bar o ai giardinetti, apre la porta verso l'universo virtuale ed entra nella rete. Con grande "sospetto" e incertezza racconta le sue riflessioni su alcune parole che hanno riempito la sua esistenza. Democrazia, assurdità, bellezza e vecchiaia: sono questi i termini attorno a cui costruisce quattro lezioni virtuali. Le sue sono parole al vento o c'è qualcuno disposto ad ascoltarlo? Con un certo stupore il vecchio scopre che il suo pubblico cresce lezione dopo lezione. Abbattuto il muro che lo escludeva da qualsiasi relazione, si rende conto di avere di nuovo una voce. Sa di essere fragile, ma è proprio quella fragilità a renderlo più umano. Nella dimensione del "noi" che emerge a poco a poco, capisce che l'unica cosa che conta davvero è il presente e che "vivere non è parlare, ma correre da chi ha bisogno".

Yona : la principessa scarlatta / Mizuho Kusanagi. 4
0 0 0
Livres modernes

Yona : la principessa scarlatta / Mizuho Kusanagi. 4

Résumé: Yona e compagni partono alla ricerca dei leggendari guerrieri dei Quattro Draghi. Il Drago Bianco Kija, incontrato in un villaggio nascosto dalla nebbia, si aggrega subito al gruppo, che grazie al suo potere può rintracciare facilmente gli altri tre. Dopo varie peripezie, i nostri trovano finalmente il villaggio del Drago Blu, ma i suoi abitanti negano categoricamente che il Drago Blu si trovi lì...

Mai rovinare il pranzo di Ferragosto!
0 0 0
Livres modernes

Boragini, Giorgia <1970->

Mai rovinare il pranzo di Ferragosto! / Giorgia Boragini

Liberedizioni, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: A Bassovrana, paesino sperduto nell’Appennino Tosco Emiliano, è Ferragosto. Come ogni anno, i Guidi e i loro amici si trovano nella dimora di famiglia per la tradizionale rimpatriata. Fra arrivi, partenze, contrattempi, battibecchi e dispetti, l’imprevisto è sempre in agguato. Però, questa volta, con un cadavere di mezzo, l’abilità della padrona di casa non basta a salvare la situazione.

Sette giorni perfetti
0 0 0
Livres modernes

Walsh, Rosie

Sette giorni perfetti / romanzo di Rosie Walsh ; traduzione di Alba Bariffi

Longanesi, 2019

Résumé: Si incontrano per caso in un caldo pomeriggio di giugno alla fermata dell’autobus e fin dal primo momento Sarah e Eddie si piacciono da morire. A quasi quarant’anni e con un divorzio alle spalle, Sarah non si è mai sentita così viva. E le sembra che Eddie la aspettasse da sempre. Così, dopo una settimana perfetta passata insieme, quando Eddie parte per un viaggio fissato molto prima di conoscerla e promette di chiamarla dall’aeroporto, Sarah non ha motivo di dubitare. Ma quella telefonata non arriva. E non arriva nemmeno il giorno dopo, né gli altri a seguire. Incredula, gli occhi fissi sullo schermo del cellulare che non suona, Sarah si chiede se lui l’abbia semplicemente scaricata o se invece gli sia successo qualcosa di grave. Dopo giorni di silenzio, mentre tutti gli amici le consigliano di dimenticarlo, Sarah si convince sempre più che ci sia qualcosa dietro l’improvvisa sparizione. Tuttavia le settimane passano e Sarah non sa più darsi spiegazioni. Fino al giorno in cui inaspettatamente scopre di aver avuto sempre ragione. C’è un motivo se Eddie non l’ha più chiamata. Un segreto doloroso che li avvicina e insieme li allontana. L’unica cosa che non si sono detti in quei sette giorni trascorsi insieme… Il romanzo d’esordio di Rosie Walsh non è solo una storia d’amore che sorprenderà tutti quelli che sanno cosa significa aspettare una chiamata che non arriva, ma è molto di più. Scava nel profondo dei nostri sentimenti e delle nostre paure: la paura di non essere amati, la paura di essere rifiutati, la paura di affrontare il passato. E lo fa dosando sapientemente suspense e passione, emozioni e dramma, lasciando il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

La Compagnia delle illusioni
0 0 0
Livres modernes

Ianniello, Enrico <1970->

La Compagnia delle illusioni / Enrico Ianniello

Feltrinelli, 2019

Résumé: Dopo una carriera da attore piuttosto modesta, il quasi cinquantenne Antonio Morra vive a Napoli con mammà e la sorella Mari’. È lì che dirige una compagnia di teatro amatoriale fondata nientemeno che dal suo dentista a beneficio di amanti e clienti illustri. L’entusiasmo per la vita e per il proprio lavoro però Antonio l’ha ormai perso da anni, da quando la giovane Lea, la donna che amava, è morta portando in grembo la loro bambina. Quando zia Maggie lo incontra, Antonio è così, un uomo perso e disilluso. E quale miglior occasione allora per unirsi alla segretissima Compagnia delle Illusioni? Antonio diventa ‘o Mollusco, l’interprete di mille ruoli che gli consentono finalmente d’incidere sulle vite degli altri. Perché "le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere". E quando l’illusione avrà sovvertito la vita, travolgendo Napoli da cima a fondo, ecco che ogni cosa comincerà ad apparire sotto una luce nuova: perché “la conseguenza ultima della finzione è la verità”.

Rien ne va plus
5 0 0
Livres modernes

Manzini, Antonio <1964->

Rien ne va plus / Antonio Manzini

Sellerio, 2019

Résumé: "Rien ne va plus" prende il via poche ore dopo gli eventi che concludono il precedente romanzo, "Fate il vostro gioco"; le indagini sull'omicidio di Romano Favre, il pensionato del casinò di Saint-Vincent dove lavorava da «ispettore di gioco», ucciso con due coltellate, si sono concluse con l'arresto del colpevole, ma il movente è rimasto oscuro. Schiavone non può accontentarsi di una verità a metà. Mentre si mobilita insieme alla sua squadra di poliziotti, ben altra coltellata lo pugnala: Enzo Baiocchi, l'assassino di Adele, la vecchia amica di Rocco uccisa mentre dormiva in casa sua, ha chiesto di parlare col giudice Baldi rivelando un segreto che riguarda proprio Schiavone, una pagina inconfessabile del suo recente passato che potrebbe sconvolgergli per sempre la vita. Turbato, incerto su come muoversi, Rocco si ritrova a indagare su una rapina: è scomparso un furgone portavalori che doveva consegnare alla banca di Aosta l'incasso del casinò. Ma ad Aosta non è mai arrivato, se ne sono perse le tracce dopo una curva e sembrerebbe svanito nel nulla, se non fosse che l'autista viene ritrovato semiassiderato in Valsavarenche.

Nisekoi : false love / Naoshi Komi. Vol. 19
0 0 0
Livres modernes

Nisekoi : false love / Naoshi Komi. Vol. 19

Résumé: Nella stanza di Haru, sorella minore di Kosaki, viene trovato il seguito del libro illustrato. Questo significa forse che la ragazza della promessa è proprio Kosaki?! La cosa non è ancora sicura, ma nel frattempo, in seguito a uno dei diabolici piani di Haru, Raku esce con Kosaki nel giorno della vigilia di Natale. Tuttavia, mentre si trovano insieme, il medaglione della promessa finisce perduto...!

My hero academia / Kohei Horikoshi. 17
0 0 0
Livres modernes

My hero academia / Kohei Horikoshi. 17

Résumé: Da quando si è imbattuto per caso in Eri, Midoriya è tormentato dal rimorso per non essere riuscito a far nulla per aiutarla. Riuscirà il nostro Hero a salvarla dalle grinfie del capo dello Shie Hassaikai?

P & me : policeman and me / Maki Miyoshi. 3
0 0 0
Livres modernes

P & me : policeman and me / Maki Miyoshi. 3

Résumé: Kako e Kota sono innamoratissimi, ma si trovano incastrati in un matrimonio “pendolare” in quanto i genitori di lei pretendono che viva ancora a casa loro. Procederà tutto per il meglio o il teppistello Okami, ripetente in classe con Kako, riuscirà a rovinare il loro rapporto? E poi, cos’è accaduto nel passato di Kota che Kako ancora non sa?

Più fiori che opere di bene
0 0 0
Livres modernes

Strada, Annalisa <1969->

Più fiori che opere di bene / Annalisa Strada ; con la collaborazione di Gianluigi Spini

HarperCollins, 2019

Résumé: Clotilde Grossi, detta Clo, è una trentasettenne senza orpelli nel pensare e neanche nel vestire. Nella vita fa la fioraia, vive a Bergamo e il suo negozio si chiama "Ditelo con i fiori". Nessuna meglio di lei sa se è meglio un crisantemo o un gladiolo per ogni occasione. Ma sarebbe un errore immaginarla come un’inguaribile romantica, perché la sua vera passione è il crimine. Vorace consumatrice di romanzi gialli che le vengono spacciati da Nicla Verzetti, la sua amica libraia del negozio di fronte, non riesce a resistere di fronte a ogni notizia di cronaca nera. Vuole sempre saperne di più e riesce a rubare preziose informazioni anche grazie al suo fidanzato storico, Carlo, che guarda caso fa l’impresario di pompe funebri. Un giorno però, nella piazza principale della città, viene ritrovata la testa di un uomo orrendamente sfigurato. Clotilde è fra i primi ad arrivare e senza pensarci due volte decide di mettersi in campo personalmente nelle indagini, utilizzando la scusa dei fiori. Ed è proprio durante le sue scorribande non proprio lecite che conosce il commissario Riccardo Leonardi. Un uomo dai rari sorrisi, cravatte sgargianti, frequenti macchie di stilografica sul taschino e dall’intuito infallibile. Per questo Leonardi capisce subito di aver trovato, più che un’innocente margherita, un’autentica spina nel fianco.

Il miracolo della pioggia
0 0 0

Il miracolo della pioggia

National Geographic, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • Empruntable depuis: 30/06/2020

Résumé: Quando arriva la stagione delle piogge, le aride pianure del Botswana si trasformano in un'oasi di vita dalla biodiversità straordinaria che ospita centinaia di specie. Unico al mondo, il Delta dell'Okavango è un "miracolo" che si ripete ogni anno

Io, Caterina
0 0 0
Livres modernes

Riario Sforza, Francesca <sceneggiatrice e editor>

Io, Caterina : romanzo / Francesca Riario Sforza

TEA, 2019

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: «Se scrivessi la mia biografia, stupirei il mondo», ha detto Caterina Sforza. Figlia illegittima di Galeazzo Maria Sforza, Caterina ha dato prova del suo carattere già a dieci anni, quando si è proposta per diventare la moglie di Girolamo Riario, in sostituzione della cugina undicenne, giudicata troppo giovane per consumare il matrimonio. Dotata di una cultura vastissima, si è distinta in discipline considerate appannaggio esclusivo degli uomini, come l'alchimia, la chimica e le arti belliche. Dopo la morte del marito, ha governato da sola Imola e Forlì, guidando persino l'esercito in battaglia. Durante l'assedio della rocca di Ravaldino, non si è lasciata mettere con le spalle al muro da chi le aveva intimato di arrendersi, minacciandola di ucciderle i figli; al contrario, Caterina ha risposto sollevando la gonna e urlando: «Fatelo, tanto qui ho lo stampo!» Nella sua breve vita, Caterina ha fatto di tutto, tranne scrivere una biografia. Seicento anni dopo, è una sua discendente, Francesca Riario Sforza, a celebrare la straordinarietà della sua antenata in un romanzo che ci restituisce l'immagine di una donna in anticipo sui tempi, che non si è rassegnata al ruolo di moglie e madre, ma ha lottato per farsi strada in un mondo dominato dagli uomini. Una donna forte, indipendente e incredibilmente moderna.

La guerra dei Courtney
0 0 0
Livres modernes

Smith, Wilbur <1933-> - Churchill, David <1959->

La guerra dei Courtney / Wilbur Smith ; con David Churchill ; traduzione di Sara Caraffini

HarperCollins, 2019

Résumé: Separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'Europa. Gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madrepatria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da Hitler. Ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di Stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno. Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire ai nemici che le danno la caccia. Costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetta loro di ritrovarsi.

La ragazza della Luna
0 0 0
Livres modernes

Riley, Lucinda <1971->

La ragazza della Luna : Le sette sorelle / Lucinda Riley ; traduzione di Roberta Zuppet

Giunti, 2019

Résumé: "La ragazza della luna" di Lucinda Riley è il quinto episodio della saga delle Sette Sorelle. Tiggy è a caccia delle sue origini. Dopo sei mesi dalla morte di Pa’ Salt è giunto il momento di sapere la verità su se stessa e il suo passato. Per farlo dovrà bussare alla porta azzurra nel Cortijo del Aire, nel cuore di Granada. Nel mezzo del suo viaggio, Tiggy conosce Chilli, un vecchio gitano che vive in una baita e sarà lui a raccontarle la storia di una donna incredibile vissuta molti anni prima, Lucìa Amaya-Albaycin, che è proprio la nonna della ragazza. Lucìa aveva il flamenco nel sangue e il suo modo di ballare smuoveva l’anima di chi la osservava. Tutti la chiamavano La Candela, per quella luce che aveva negli occhi e che trasmetteva al pubblico. Per raggiungere il successo, Lucìa ha lasciato la Spagna e la sua famiglia per intraprendere una carriera che le farà solcare i palchi di mezzo mondo. Ma gli applausi, la fama e il denaro le costeranno davvero cari. Tiggy compierà, attraverso la storia di nonna Lucìa, un salto nel suo passato e abbraccerà per la prima volta una completa idea di se stessa. "La ragazza della luna" di Lucinda Riley promette così di diventare un altro folgorante best seller dove la storia si intreccia al fantasy con una scrittura incalzante.

Orationes
0 0 0
Livres modernes

Theodorus Metochites <1270-1332>

Orationes / Theodorus Metochites ; ediderunt Ioannis Polemis et Eleni Kaltsogianni

De Gruyter, 2019

Il filo di Auschwitz
0 0 0
Livres modernes

Mougin, Véronique <1977->

Il filo di Auschwitz : romanzo / Véronique Mougin ; traduzione di Lucia Corradini Caspani

Corbaccio, 2019

Résumé: Tomas Kiss, quattordicenne scapestrato, è la disperazione del padre perché si rifiuta di studiare nonché di impararne il mestiere di sarto. Ma, nella cittadina ungherese dove vive, nel 1944 per la comunità ebraica i problemi sono ormai altri. Dalle progressive restrizioni delle libertà personali si passa ai rastrellamenti e la famiglia di Tomas finisce, come le altre, ad Auschwitz. Qui Tomas perde subito di vista i suoi famigliari tranne il padre con cui combatte una lotta per la sopravvivenza quotidiana che, paradossalmente, lo porterà, per salvarsi, ad avvicinarsi proprio al mestiere paterno imparando a cucire le divise degli ufficiali e rappezzare quelle dei prigionieri. Sopravvivono entrambi, ma il Tomas che esce fra mille peripezie dal campo di concentramento è drasticamente cambiato: è – precocemente – un adulto disincantato e duro. Insieme al padre tenta di tornare nel paese di origine, dove però tutto è cambiato, compresi i confini, ed emigra definitivamente a Parigi dove, grazie all’aiuto di una variegatissima comunità ebraica, dolente ma con una grande voglia di ricominciare a vivere, troverà infine la sua strada.