Trouvés 24 documents.
Trouvés 24 documents.
Aiuto, ho un debito in mate! / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Piemme, 2015
Résumé: La matematica non è mai stata la mia materia preferita, però non avrei mai pensato di ricevere addirittura un debito formativo a settembre. Per fortuna Tazio mi aiuterà a studiare, ma sono terrorizzata al pensiero dell'interrogazione. Devo farcela a tutti i costi!
Ascolta il mio cuore / Bianca Pitzorno ; illustrazioni di Quentin Blake
Nuova ed.
Mondadori libri, 2023
Résumé: Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca, Rosalba condurranno la loro lotta contro l'ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi lenta ma inesorabile come una tartaruga...
Tre dee alla scuola media. Olympos' got talent / Lia Celi ; illustrazioni di Giulia Sagramola
Il Battello a vapore, 2019
Résumé: Crono, il dispettoso dio del tempo, ha colpito ancora. Dopo aver mandato Atena, Artemide e Afrodite nel futuro, ha pensato bene di spedire due giovani mortali nel passato. E che passato! Amerigo e Ste, già con le Olympos Girls nella loro prima missione, si ritrovano nell'età di Pericle. All'ombra del Partenone in costruzione incontrano Stratonice, una ragazza molto avanti, che sogna di cambiare il mondo! E quello antico, di mondo, ricorda parecchio quello del futuro. Tra emergenze ambientali, oracoli oscuri come la dimora di Ade e fanciulle ribelli, i due dovranno chiedere aiuto alle loro dee preferite per tornare a casa. Ma prima dovranno dare un contributo al talent show più rivoluzionario dell'antichità, da cui sembra dipendere il destino dell'intera umanità.
Aria : la trilogia completa / Miriam Dubini
Mondadori, 2013
Résumé: C'è un posto dove finiscono le lettere mai ricevute, i regali perduti, le parole taciute. Ci sono occhi che sanno leggere il vento e cuori che possono volare. Che idiozia! direbbe subito Greta. Tredici anni e una bicicletta da corsa su cui sfrecciare via appena qualcuno inizia a parlare d'amore. Come la sua compagna di classe Lucia, che invece sembra non pensare ad altro, o Emma che sa tutto sulle questioni di cuore. Greta non crede nell'amore... fino a quando non incontra Anselmo. Diciassette anni, bello come un angelo, misterioso come i pacchi che consegna in giro per Roma a bordo della sua bicicletta. Per scoprire il suo segreto, le tre amiche approdano in una ciclofficina dove accadono cose miracolose. Qui impareranno a riparare biciclette e inventarsi il futuro e scopriranno che Anselmo può leggerlo, il futuro. Scritto con trame di luce nel vento. Ma quando il suo sguardo incontra quello di Greta, tutto scompare. Nel buio del mistero più grande, dove ogni cosa perduta aspetta di essere nuovamente amata. Età di lettura: da 11 anni.
Era solo un selfie / Cristina Obber
Il Battello a vapore, 2022
Résumé: Anita è la capitana della squadra di pallanuoto della sua scuola: è l'unica ragazza del team e i maschi non sembrano accettare la sua leadership. Gli unici che la considerano sono Yuri, il suo migliore amico, e Ste di cui Anita nota gli sguardi strani. Ste si dichiara e i due si mettono insieme: Ste è dolcissimo quando è con lei ma con gli altri ragazzi si comporta in maniera sgarbata e spesso la ignora. Quando Anita decide di lasciarlo, Ste va su tutte le furie e fa una cosa imperdonabile: nella chat della squadra invia un video intimo di Anita. La ragazza, insieme all'aiuto della sua migliore amica Clara, dovrà cercare di dare un senso a tutto questo e capire come andare avanti.
Ladra di jeans / Giuliana Facchini
Sinnos, 2021
Résumé: Gemma e Padma sono in classe insieme, ma non potrebbero essere più diverse. Gemma è sfacciata, calcolatrice, cinica. Padma invece è timida, grande lettrice, buona. Ma quando, per un caso fortuito, un paio di jeans passa dall'una all'altra, si innesca tra le due una strana amicizia. Un'amicizia sul filo del rasoio dove la sincerità, il calcolo e l'intelligenza assumono contorni sfumati e pericolosi...
Hola, Valentina! / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Piemme, 2014
Résumé: Ancora non riesco a crederci! Io e Irene partiremo per Madrid in compagnia di Stefi, la mia amica giornalista. Potremo visitare il museo del Prado, assistere a uno spettacolo di flamenco e gustare tutti i tipi di tapas, uno dei piatti tipici della Spagna... Io e Irene abbiamo già iniziato a studiare lo spagnolo. Sarà una vacanza strepitosa! Età di lettura: da 10 anni.
Hello, Valentina! 2 / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Milano : Piemme, 2011
Résumé: Sono passate tre settimane dalla stupenda vacanza a Plymouth nel Devon. Ora tocca ai ragazzi inglesi andare a trovare Valentina e la sua classe: Lisa, Emma e tutti gli altri amici stanno per arrivare in Italia! Ogni famiglia si prepara ad accogliere il proprio ospite: Valentina dormirà a casa di zia Elsa con Lisa, Irene starà con Emma... In pochi giorni tutti insieme visiteranno Torino, Venezia, Milano, le Langhe e faranno una bellissima gita in battello sul Po. Tanto divertimento ma anche qualche imprevisto... Età di lettura: da 10 anni.
Hikikomori / Ariela Rizzi, Fabrizio Silei ; illustrazioni di Elisabetta Stoinich
Einaudi ragazzi, 2023
Résumé: Per quanto tu possa nasconderti l’amore può scovarti ovunque. Un sentimento fatto di sorrisi e attese, che parla nei silenzi e si cela dietro uno schermo sottile come carta di riso. Un richiamo che ti fa uscire dalla tana e volare all’altro capo del mondo, dove sbocciano i fiori di ciliegio, simbolo di bellezza, caducità, rinascita… Un viaggio fino ai piedi del monte Fuji per scoprire la verità, morire o tornare a vivere
Da oggi sono felice / Sarah Weeks ; traduzione di Chiara Belliti
Beisler, 2012
Résumé: Verbena ha dodici anni e da poco ha scoperto di avere quattro genitori: il padre biologico è in carcere, la madre è un'alcolista che ha bevuto così tanto durante la gravidanza che Verbena è nata con l’alcol in corpo. Ora è guarita grazie alle cure e all’amore dei nuovi genitori. Ma le ferite dell’anima non si rimarginano
Valentina e i colori del mondo / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Milano : Piemme junior, 2010
Résumé: Ciao, sono Valentina! Questa volta sono proprio emozionata! Da quando Rossana, la mia amica giornalista, mi ha proposto di scrivere degli articoli sulle usanze e le tradizioni degli immigrati che vivono nel nostro Paese non sto più nella pelle. Voglio cominciare subito le mie interviste! Credo che non sarà così difficile: molti dei miei compagni sono stranieri. Ognuno di loro avrà qualcosa da insegnarmi e avrò un sacco di cose da raccontare... Età di lettura: da 8 anni.
Essere o apparire? / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Milano : Piemme, 2011
Résumé: E' più importante essere se stessi o piacere alle amiche? Io non ho dubbi sulla risposta ma mi sembra che Rosaria, una mia compagna, si stia cacciando in un guaio pur di diventare amica delle tre "bulle" della classe. Ma io non voglio darla vinta a quelle tre antipatiche e ho in mente un piano per aiutare Rosaria…
Alexandria d'Africa / Eric Walters ; traduzione di Martina Cocchini
Milano : Mondadori, 2010
Résumé: Alexandria è ricchissima, egocentrica e viziata. Un giorno viene sopresa a rubare in un negozio e proprio lei, che indossa solo borse di Gucci e occhiali di Chanel, si ritrova davanti a un giudice. Non c'è alternativa: o il carcere minorile o tre settimane in Africa ad aiutare un'associazione umanitaria. C'è poco da protestare, ad Alexandria non rimane che salire sul primo aereo per Nairobi in compagnia del suo inseparabile set di valigie rosa. Già al primo impatto l'Africa si rivela una terra difficile e inospitale, e i volontari, poi, sono insulsi e noiosi: come possono vivere senza auto superaccessoriate, unghie laccate e cellulari? Ad Alexandria basterà poco, il sorriso di un bambino e l'amicizia di una ragazza masai, per aprire gli occhi su quel mondo così diverso dal suo. Età di lettura: da 13 anni.
Il cuore di tutto / Sara Rattaro
Mondadori, 2022
Résumé: Il cuore di tutto è la storia di Ale, una quindicenne romana che è costretta a trasferirsi a Genova con la sua famiglia. In una città distrutta dalla tragedia del Ponte Morandi, le persone cercano di appoggiarsi le une alle altre per ricominciare a vivere. Costanza, malata di Alzheimer, ci prova scrivendo tutto in un diario segreto che potrebbe dare un senso nuovo al presente. Suo nipote Matteo vuole diventare uno scrittore e cerca di tenere in piedi la propria famiglia dopo il crollo del ponte. Ale cerca di entrare nella vita di questo misterioso ragazzo dagli occhi verdi e per riuscirci dovrà trovare la strada del dolore e quella del cuore. Poi ci sono Giulia, una ragazza diversa da tutte le sue coetanee, ed Elia, pronto a buttar giù la sua maschera per rivelarsi esattamente com’è. Nelle strade genovesi, costellate d’amore, di canzoni e di dolore, i personaggi creati da Sara Rattaro prendono vita creando un castello di sentimenti, di passato e presente che vale la pena vivere fino in fondo.
Lost & found / Brigit Young ; traduzione di Alessandro Peroni
Feltrinelli, 2018
Résumé: In seguito a un incidente d'auto avvenuto quand'era bambina, Tilly zoppica e ha forti dolori se si affatica troppo, mentre il padre, alla guida al momento dell'incidente, non ha mai superato il senso di colpa e vive nell'angoscia. Tilly è timidissima, a scuola non ha amici, ed è appassionata di fotografia: ha tre apparecchi fotografici con i quali immortala tutto, senza posa, in una sorta di fissazione maniacale per l'analisi dell'ambiente scolastico. In questo trova la sua rivincita sociale, diventando l'investigatore della scuola: analizzando migliaia di immagini alla settimana, riesce a ritrovare tutto quello che si è perso, guadagnandosi il soprannome di Lost and found. Quando un suo compagno piuttosto carino le chiede di ritrovare nientemeno che il padre scomparso, comincia per Tilly un'avventura che la farà avvicinare per la prima volta a un coetaneo, ma la metterà anche di fronte a un dilemma etico: fino a che punto ci si può intromettere nella vita degli altri in nome della ricerca della verità? Se gli occhi sono sempre dietro l'obiettivo fotografico non si rischia di non vedere il confine tra privacy e libertà di espressione?
Valentina [ama] Tazio / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Milano : Piemme junior, 2010
Résumé: Ciao, sono Valentina! Hai mai voluto talmente bene a una persona da aver voglia di urlarlo al mondo intero? lo ho deciso di scriverlo in un diario. Voglio raccontare la mia storia d'amore con Tazio dai primi timidi sguardi fino a oggi. Mi piacerebbe far conoscere a tutti le emozioni e le mille avventure che abbiamo vissuto insieme e... volare con la fantasia pensando al nostro futuro!
Il cavaliere fantasma / Cornelia Funke ; traduzione di Roberta Magnaghi
Milano : Mondadori, 2012
Résumé: Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, non si aspettava di trovare fantasmi vendicativi e spiriti terrificanti nella nuova scuola! Tutta colpa dell'odiato Matthew, il fidanzato della madre, che ha mandato il ragazzo a studiare presso l'antico collegio inglese di Salisbury. Qui Jon stringe amicizia con Ella, una coraggiosa ragazzina appassionata di spettri. Ella ha ereditato l'inquietante interesse dalla nonna Zelda, che per mestiere conduce i turisti a visitare i cimiteri della cittadina a caccia di misteri. E quando dalla finestra del collegio compare una sagoma spaventosa, che gli altri compagni di stanza non possono vedere, Jon ricorre al suo aiuto. Scopre così di essere minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill... il cognome della madre di Jon! Su consiglio di Zelda ed Ella, il ragazzo evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton... Età di lettura: da 11 anni.
Il canto infinito della balena / Jacqueline Wilson ; traduzione di Dida Paggi
Salani, 2012
Résumé: Ella si sente disperatamente sola. La sua migliore amica non vuole più giocare con lei. Il suo patrigno è triste e scontroso. Il nuovo fratellino piange e strilla come un matto. Ma la cosa peggiore di tutte è che sua madre è in coma all’ospedale, senza poter parlare né toccare nessuno. Anche a scuola le cose non vanno bene, e oltretutto il nuovo progetto per la classe sembra incredibilmente noioso, ma più Ella impara nuove cose sulle balene, più ne rimane affascinata. Le megattere, per esempio, possono cantare per ore, comunicandosi l’un l’altra il loro amore anche sott’acqua. E se un lungo canto d’amore potesse raggiungere la mamma nel suo impenetrabile mondo silenzioso?
Le reginette : tre amiche, una sfida / Clémentine Beauvais ; traduzione di Bérénice Capatti
Rizzoli, 2018
Résumé: Premiate su Facebook come le tre ragazze più brutte della scuola, Mireille, Astrid e Hakima non perdono tempo a piangerci sopra. Meglio inforcare le biciclette e partire, destinazione Parigi, dove hanno tutta l'intenzione, ciascuna armata di valido motivo, di imbucarsi alla festa che ogni 14 luglio si tiene all'Eliseo. A mano a mano che la notizia del loro viaggio si diffonde, le tre ragazze sono accolte con grande entusiasmo nei paesi in cui si fermano e diventano delle vere e proprie reginette dei social media e della televisione, al punto da ricevere invito formale niente meno che dal Presidente in persona...
Il segreto di Jenny / Angelo Petrosino ; illustrazioni di Sara Not
Milano : Piemme, 2012
Résumé: Io e Ottilia siamo un po' preoccupate per Jenny, la nostra compagna di classe: ogni volta che cerchiamo di parlarle, lei ci allontana con sufficienza, in classe è molto silenziosa e il suo sguardo sembra perso nel vuoto. Secondo me ci sta nascondendo qualcosa... Quale sarà il suo segreto? Età di lettura: da 10 anni.