Trouvés 30 documents.

Angeli
0 0 0
Livres modernes

Possentini, Sonia M. L. <1965-> - Dickinson, Emily <1830-1886>

Angeli / [testo] Emily Dickinson ; [illustrazioni] Sonia Maria Luce Possentini ; traduzione di Paola Loreto e Fabia Tolomei

Carthusia, 2017

12 poesie di Federico García Lorca
0 0 0
Livres modernes

García Lorca, Federico <1898-1936>

12 poesie di Federico García Lorca / illustrate da Gabriel Pacheco

Kalandraka, 2016

Canti dell'attesa
4 0 0
Livres modernes

Giarratana, Sabrina <1965-> - Possentini, Sonia M. L. <1965->

Canti dell'attesa / testi Sabrina Giarratana ; illustrazioni Sonia Maria Luce Possentini

Il Leone verde piccoli, 2015

Résumé: Che cosa significa nascere? Quali sono i bisogni del bambino? L'attesa porta il piccolo, mamma e papà a una nuova nascita, insieme. Canto dopo canto si trova una direzione comune, un sostegno, che racconta il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, per non perdere un'opportunità di crescita condivisa.

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno
0 0 0
Livres modernes

Vecchini, Silvia <1975-> - Marcolin, Marina <1975->

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno / Silvia Vecchini, Marina Marcolin

Topipittori, 2014

Résumé: Età di lettura: da 6 anni.

Perlaparola
0 0 0
Livres modernes

Carminati, Chiara <1971->

Perlaparola : bambini e ragazzi nelle stanze della poesia / Chiara Carminati ; prefazione di Rita Valentino Merletti

Modena : Equilibri, 2011

Résumé: Più che un manuale o una cassetta degli attrezzi, questo libro vuole essere uno strumento per il fomento della poesia, una raccolta di proposte per far scattare la scintilla e gli spunti per alimentarla. Si rivolge a chi, per passione o professione, si occupa di bambini e ragazzi, nell'idea che la poesia sia il mezzo più potente per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio e che l'acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e l'espressione di un pensiero libero. Un invito a infilare, stanza per stanza, la galleria della poesia attraverso piccoli assaggi di rime di autori diversi (che a loro volta rinviano all'assaggio dei testi integrali) e giochi di lettura e di scrittura che permettono di sperimentare i principi teorici e di acquisirli come conquista personale. Un libro non per scrivere poesie, ma per cominciare ad esplorare la potenzialità della parola scritta e parlata, per appassionarsi e per continuare a crescere accompagnati dalla potenza dei versi, nella convinzione che la passione per la poesia parta prima di tutto dall'innamoramento e dal gusto per-la-parola.

Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Tognolini, Bruno

Rime di rabbia. Cinquanta invettive per la rabbia di tutti i giorni

Salani Editore, 12/06/2014

Résumé: Cinquanta invettive per le grandi rabbie dei piccoli, e per piccole rabbie dei grandi. Poesie furiose, amare, esagerate, dolenti e spassose, che offrono ai bambini arrabbiati 'parole per dirlo'. Parole poetiche e belle, perché magari, dicendola bene, la rabbia fiammeggia meglio e sfuma prima. Poesie da leggere per ridere, o per piangere, o per consolarsi. E magari da copiare sul diario di un amico che ci ha offeso, su un bigliettino da inviare a un insolente. "Sono strofe per i ragazzi, ma servono anche agli adulti. Curano. La rabbia serve. Non quella che schiuma e basta, quella avvelena. Serve la "rabbia giusta", grazie Bruno per averlo detto così. La rabbia che ha ragione. Si chiama indignazione". Concita De Gregorio

Versi del senso perso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Scialoja, Toti

Versi del senso perso

Einaudi, 01/07/2014

Résumé: Nel 1989 Toti Scialoja raccolse sotto l'insegna del "senso perso" tutte le sue poesie, fino ad allora riservate a un pubblico di amici, bambini e intenditori: da "Topo, topo, | senza scopo, | dopo te cosa vien dopo?" sino a "La tristizia, il nevischio, il solstizio d'inverno | nel buio natalizio sono sempre di turno..." Partendo dalla strofa infantile si attraversa uno zoo di animali perplessi che si squamano in sillabe, si intrattengono con il gioco commerci non occasionali, si raggiunge la lirica dalla direzione piú inattesa. Si chiedeva Giorgio Manganelli: "Non sarà Scialoja un petrarchesco che si è bruscamente accorto di quante possibilità offra una meticolosa dementia praecox?" Sono filastrocche filosofali: "Sento un topo | nello stipo. | Lo spalanco: | topo bianco!"; tiritere reiterate: "La mucca di Lucca | che gira in parrucca | in mezzo alla vigna | e allunga la lingua | ammicca o pilucca?"; invenzioni inveterate "Ieri vidi tre levrieri | mogi mogi, | oggi vedo tre levroggi | neri neri, | che domani sloggeranno | levri levri"; lapidi lepide e rapide: "Ahi, la vespa | com'è pesta! | Era vispa, | non fu lesta". Quello che oggi possiamo finalmente rileggere è l'inimitabile repertorio in cui Toti Scialoja ha collaudato l'esattezza del principio da lui stesso enunciato: "Nel nonsense la parola è alla prova del nulla".

Poesie della notte
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Lamarque, Vivian - Fatus, Sophie - Fatus, Sophie

Poesie della notte

Rizzoli, 25/07/2013

Résumé: "Per questa collana ho scritto fiabe ispirate a opere di Mozart, Stravinskij, Ciaikovskij, Prokofiev e Schumann. Ma questa volta Chopin, con i suoi Notturni, mi ha quasi dettato i versi, lo ringrazio tanto."Vivian LamarqueEbook ottimizzato per Tablet, Mac e PC

Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline

Cappello, Pierluigi

Ogni goccia balla il tango. Rime per Chiara e altri pulcini

Rizzoli, 10/09/2014

Résumé: Dal dialogo con sua nipote, che gli chiede di scrivere una poesia tutta per lei, comincia la ricerca di "parole bambine" di Pierluigi Cappello, poeta amato da intellettuali e artisti e insignito di prestigiosi premi. Pierluigi sa che la sfida è ardua, che non è affatto più semplice che con i grandi: "I bambini sono molto sensibili agli aspetti sonori, e dunque ai versi ben scolpiti. Bisogna avere una cura quasi maniacale, e le rime devono essere sorprendenti e concrete." Ma lui le parole le conosce bene, sa farle librare nell'aria, sa rivestirle di stelle e sa farle danzare come gocce in una giornata di pioggia. E allora eccole qui, le sue trentatré poesie per Chiara e tutti i bambini come lei, accompagnate dalle incantevoli illustrazioni di Pia Valentinis.*********************** Questo eBook è ottimizzato per la fruizione su tablet; se ne sconsiglia pertanto la lettura sui dispositivi eReader.

Terra gentile aria azzurrina
0 0 0
Livres modernes

Terra gentile aria azzurrina / a cura di Daniela Marcheschi ; illustrazioni di Adriano Gon

[San Dorligo della Valle] : Einaudi ragazzi, copyr. 2007

Résumé: Una raccolta di poesie dei più grandi nomi della letteratura italiana di ogni tempo, che la curatrice ha voluto raccogliere per argomento: l'albero, gli animali, le stagioni, i paesaggi, il cielo e la terra. Tutte accomunate da un unico tema di fondo: la natura e i suoi elementi. Età di lettura: da 8 anni.

Da grande voglio fare il poeta
0 0 0
Livres modernes

Da grande voglio fare il poeta / a cura di Azzurra D'Agostino

ElectaKids, 2019

Résumé: Puoi divertirti aprendo il libro a caso. Puoi leggere le poesie tutte di fila. Puoi trovare differenze, o inventare cosa avresti scritto tu. Puoi rispondere alle domande, o farne di nuove. Copiare i disegni, o realizzarne. Sentiti libero del tutto: non c'è un modo "giusto" e uno "sbagliato" di leggere una poesia. Vivila nel mondo. Sentila. E, se ti va, falla germogliare.

Versi del senso perso
5 1 0
Livres modernes

Scialoja, Toti <1914-1998>

Versi del senso perso / Toti Scialoja ; prefazione di Paolo Mauri

Torino : Einaudi, 2009

Résumé: Nel 1989 Toti Scialoja raccolse sotto l'insegna del senso perso tutte le sue poesie, fino ad allora riservate a un pubblico di amici, bambini e intenditori: da Topo, topo, senza scopo, / dopo te cosa vien dopo? sino a La tristizia, il nevischio, il solstizio d'inverno / nel buio natalizio sono sempre di turno.... Partendo dalla strofa infantile si attraversa uno zoo di animali perplessi che si squamano in sillabe, si intrattengono con il gioco commerci non occasionali, si raggiunge la lirica dalla direzione più inattesa. Si chiedeva Giorgio Manganelli: Non sarà Scialoja un petrarchesco che si è bruscamente accorto di quante possibilità offra una meticolosa dementia praecox? Sono filastrocche filosofali: Sento un topo nello stipo. / Lo spalanco: topo bianco!; tiritere reiterate: La mucca di Lucca / che gira in parrucca / in mezzo alla vigna / e allunga la lingua / ammicca o pilucca?; invenzioni inveterate Ieri vidi tre levrieri / mogi mogi, / oggi vedo tre levroggi neri neri, / che domani sloggeranno / levri levri; lapidi lepide e rapide: Ahi, la vespa / com'è pesta! Era vispa, / non fu lesta. Quello che oggi possiamo finalmente rileggere è l'inimitabile repertorio in cui Toti Scialoja ha collaudato l'esattezza del principio da lui stesso enunciato: Nel nonsense la parola è alla prova del nulla.

Nel prato azzurro del cielo
0 0 0
Livres modernes

Pozzi, Antonia <1912-1938>

Nel prato azzurro del cielo / Antonia Pozzi ; illustrazioni di Goia Marchegiani

Motta junior, 2015

Résumé: Una raccolta di poesie per dire, in modo intimo e universale, come stare dentro le parole e il silenzio. Per emblematizzare questo spazio esistenziale di autoconquista, Antonia Pozzi sceglie, nella vita come nei suoi versi, la montagna, coi suoi torrenti, i suoi cieli notturni e diurni, i suoi canti e i suoi silenzi di luna e di stelle. La montagna è il luogo dove approdare sempre, anche dopo aver divagato per altri paesaggi dell'animo. E nel prato azzurro del cielo si trova quella purezza di aria e luce che sola può essere simbolo della vera felicità. Una raccolta di versi dove si respirano bellezze e ascese a pieni polmoni.

La poesia è un orecchio
0 0 0
Livres modernes

Bisutti, Donatella <1948->

La poesia è un orecchio / Donatella Bisutti ; illustrazioni di Allegra Agliardi

Feltrinelli, 2012

Résumé: Questo libro nasce dal desiderio di far conoscere ai giovani lettori i versi più belli della tradizione poetica italiana. Donatella Bisutti raccoglie centotrenta poesie scelte tra i grandi autori dell'Ottocento: Leopardi, Carducci, Pascoli per arrivare ai più contemporanei Luzi, Sereni, Caproni passando da Gozzano, Saba, Ungaretti e moltissimi altri (sono in tutto cinquanta i poeti citati). Non un'antologia ma un laboratorio di emozioni che vengono fatte scaturire dalla lettura delle poesie raccolte dall'autrice non in ordine cronologico ma seguendo particolari tematiche. Ecco come la poesia trasforma le sensazioni in stati d'animo (La pioggia è con noi di Salvatore Quasimodo, I fiumi di Giuseppe Ungaretti). La poesia ci insegna ad ascoltare (La quiete dopo la tempesta di Giacomo Leopardi). La poesia imita i suoni della natura (La capinera di Giovanni Pascoli, La fontana malata di Aldo Palazzeschi). La poesia ha un colore (Sera di Vincenzo Cardarelli, L'Azzurro di Sibilla Aleramo). Il ritmo nella poesia fa parte di un significato (La preda di Giorgio Caproni). Fino alla poesia che ci mostra l'invisibile al di là del visibile (L'infinito di Giacomo Leopardi). Età di lettura: da 11 anni.

L'infinito
5 0 0
Livres modernes

Leopardi, Giacomo <1798-1837>

L'infinito / Giacomo Leopardi ; illustrato da Marco Somà

Einaudi ragazzi, 2019

Résumé: Il primo degli "idilli" di Leopardi, composto da quindici endecasillabi sciolti. Il manoscritto originale è conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

Manuale del giovane poeta
0 0 0
Livres modernes

Molesini, Andrea <1954->

Manuale del giovane poeta / Andrea Molesini ; illustrazioni di Alberto Rebori

Mondadori, stampa 2003

Résumé: Che cosa sono il ritmo e il metro? E come funzionano? Quali sono gli elementi che costituiscono la metrica italiana, e in che misura conoscerla ci aiuta a capire una poesia? Tutti i segreti della poesia raccontati da Andrea Molesini per scoprire che le regole sono le migliori amiche della creatività e se usate con arte possono far cantare le parole e renderle potenti. Un libro per gli studenti più e meno giovani e per tutti gli innamorati della lingua italiana e dei suoi misteri.

Haiku
0 0 0
Livres modernes

Geroldi, Silvia - Viola, Serena <illustratrice>

Haiku : poesie per quattro stagioni più una / Silvia Geroldi, Serena Viola

Lapis, 2017

Résumé: Lo scricchiolìo delle foglie sotto i piedi, il silenzio della prima neve, il lampo colorato di un fiore nel prato: attimi di meraviglia fotografati dalle parole degli haiku, poesie semplici e immediate che cantano la bellezza delle piccole cose. Un viaggio poetico nella natura. osservata, vissuta e, infine, immaginata.

Un anno di poesia
0 0 0
Livres modernes

Friot, Bernard <1951->

Un anno di poesia / Bernard Friot ; illustrazioni di Hervé Tullet ; traduzione e adattamento testi a cura di Chiara Carminati

Lapis, 2019

Résumé: Questo volume può diventare il libro di un apprendista poeta, ma anche di qualsiasi insegnante. Un giro di 365 giorni per scoprire e riscoprire la poesia come un linguaggio accessibile a tutti, con cui sperimentare, osare, manipolare, imitare, decostruire e ricostruire e creare: punto di partenza per altre letture, stimolo a nuove scritture. Lontano dalle solite ricette, il libro è organizzato in sequenze giocose. L’attività di scrittura è associata di volta in volta a una citazione, o anche a un’intera poesia che serve da esempio e da palestra creativa.

Vorrei dirti
0 0 0
Livres modernes

Zanotti, Cosetta <1964-> - Scuderi, Lucia <1962->

Vorrei dirti / Cosetta Zanotti, Lucia Scuderi

Fatatrac, 2019

Résumé: Sin dal principio ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. "Vorrei dirti" è un viaggio poetico attraverso il potere delle parole.

Poesie per aria
4 1 0
Livres modernes

Carminati, Chiara <1971->

Poesie per aria / Chiara Carminati ; illustrazioni Clementina Mingozzi

Milano : Topipittori, copyr. 2008

Résumé: Nebbie e cieli di cristallo, brezze e tempeste, geli stellanti e notti tranquillissime di luna. In una galleria meteorologica di nitido splendore poetico, l'invisibile nulla dell'aria diventa teatro dello spettacolo più affascinante del mondo: quello della bellezza del creato, mutevole e cangiante, fatta di fenomeni grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. Simile, nel suo mutare incessante, agli stati d'animo che accompagnano il sentimento del vivere. Così, il canto che celebra gli umori del tempo finisce per somigliare, in queste composizioni di immagini e parole, all'essenza stessa dell'aria e del pensiero, per leggerezza, chiarezza, rapidità, felicità.