Roberto Filippini

Vedi tutti i suoi post
Tout voir

Dernières recensions insérées

Re: Come d'aria - Ada d'Adamo

Tanto tragico quanto realistico, fa riflettere; a più tratti commuovere. Crudo e diretto, davvero ben scritto.
In sole centotrenta pagine circa, vengono snocciolate parecchie tematiche attuali come l'aborto, la disabilità in Italia, l'amore; il tutto nelle pagine di una vita difficile, anzi due.

Il ritratto vivente - Willem Jan Otten

Un romanzo davvero ricco di significato; profondo perché l'autore scavando nei personaggi scava anche dentro la natura umana nonché nell'animo del lettore. Mai banale e alquanto originale, si denotano vari elementi poetici molto apprezzabili e sognanti, non a caso l'autore è un poeta riconosciuto con vari premi olandesi.
Una sorpresa positiva promossa a pieni voti che rimarrà però unica perché da quel che vedo è l'unica opera di Willem Jan Otten tradotta in italiano!

Spatriati - Mario Desiati

L'opera è una sorta di romanzo di formazione narrato in una prima persona la cui scorrevolezza riporta ai flussi di pensiero Faulkneriani, con dialoghi intensi, descrizioni un po' blande e delle citazioni che contornano il tutto dando un contesto, una direzione. All'ombra di una storia di amore forse non contraccambiata c'è un interessante varietà di tematiche: la nota questione meridionale con annessa la fuga dei cervelli, la felicità e il sapersi realizzare, il non sentirsi mai nel proprio mondo, l'omosessualità, il lavoro e la famiglia; il tutto in una chiave supermoderna e diretta.
Ahimè il libro perde il suo senso verso la metà, quando subentra una certa crudità, volgarità e sessualizzazione completamente inaspettata e insensata che rende il tutto quasi illeggibile, sembra di finire nello Zoo di Berlino a pié pari.. I personaggi paiono così cambiare e diventare gli scheletri inanimati di un autore che affamato di premi rende un buon pane ai critici che strizzano l'occhio a opere come cinquanta sfumature di quello che volete. Evidentemente ce l'ha fatta ma riuscirà questo libro ad appassionare i veri lettori delle biblioteche se non dell'Italia intera? sono proprio curioso di vedere perché il mio è sempre un parere personale!

Silence - Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson

Un film davvero incantevole che tratta due argomenti un po' sottovalutati dalla storia nonché dalla cinematografia e dalla cultura generale: le persecuzioni dei cristiani in Giappone e il silenzio di Dio alle preghiere, ai pericoli e ai drammi dell'umanità. Consigliato a chi vuole approfondire queste tematiche, collegate onoratamente da un gran Martin Scorsese che riesce a catapultare lo spettatore in un mondo di fughe e preghiere nascoste un po' impensabile al giorno d'oggi. Il maestro si avvale di un grande cast che racchiude grandi volti hollywodiani (Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson) e altri popolari dal paese del Sol Levante che tengono la parte più che degnamente in coreografie che passano dalle ombre dei nascondigli notturni alla natura che si apre con la sua maestosità. Ed è proprio nelle onde che travolgono i "kiristian", crocifissi perché non hanno abiurato, che regna un silenzio che fa rumore, per certi versi paragonabile a quello che abbiamo da poco vissuto nel recente lockdown.
I dialoghi fanno riflettere, quasi bisogna rivederlo per gustarseli meglio e cogliere ogni minima sfumatura di filosofia che fronteggia la vita alla morte, l'essere cristiano al rinnegarsi per salvarsi e salvare gli altri con l'eterna domanda che i gesuiti si pongono come spesso ha ripetuto Papa Francesco (anch'egli gesuita): Cosa farebbe Gesù al mio posto?
Si viaggia in un silenzio cosmico tenebroso, in cui la voce di Dio è sempre più flebile; nella ricerca di un padre spirituale apostatico che vive di paradossi in un paese buddista in cui i protagonisti saranno veramente chiamati a ripercorrere una loro "passione". Mi spiacerà un sacco riconsegnarvelo ma vi sono davvero grato per averlo in catalogo!

Tout voir

Derniers posts insérés

Aucun message n'a encore été envoyé au forum

Mes étagères

Mes recherches enregistrées

Aucune recherche privée enregistrée