Le affacciate
0 1 0
Livres modernes

Perali, Caterina <1975->

Le affacciate

Résumé: Dopo anni di lavoro totalizzante in un'importante società di eventi, Nina viene lasciata a casa. Disoccupata, cinica e piena di pregiudizi, circoscrive la vita entro i confini del suo condominio a ringhiera, mantenendo però una florida e fittizia routine tra chat e social network: più del senso di vuoto, è l'onta della disoccupazione a toglierle il sonno. Indolente, trascorre le giornate a osservare i condomini, punti di riferimento di un mondo intimo ma che sente lontano. Fin quando la sua attenzione si concentra su una vicina da sempre scostante, diventata improvvisamente perno silente e misterioso di un gineceo di tre anziane: la smilza, la leopardata e la forzuta. Cosa succede quando perdiamo le nostre certezze? Da dove si ricomincia? Soprattutto, è possibile fare a meno dei propri sbagli? Ironia, una buona dose di impertinenza, l'irruenza della vita: Caterina Perali sceglie con cura gli ingredienti e mette in tavola una storia di donne la cui forza e audacia non conoscono età.


Titre et contributions: Le affacciate / Caterina Perali

Publication: Neo., 2020

Description physique: 158 p. ; 20 cm

EAN: 9788896176702

Date:2020

Langue: Italian (Langue du texte, du film, etc.)

Pays: Italy

Serie: Dry ; 9

Noms: (Éditeur commercial ) (Auteur )

Sujets:

Classes: 853.92 Narrativa italiana. 2000- [22]

3 exemplaires présents, dont 0 en prêt

Bibliothèque Cote Inventaire Situation Possibilité d'emprunt Date de retour
CHIARI 853.92 PER CH-78657 Sur l'étagère Empruntable
BORGOSATOLLO N 853.92 PER AFF EC-42596 Sur l'étagère Empruntable
ORZINUOVI NARRATIVA PERALI Caterina BP-36703 Sur l'étagère Empruntable
Tout voir

Dernières critiques insérées

Bello! Lo consiglio! Attuale nell'affrontare la vergogna della perdita del lavoro, profondo nell'indagare il senso del tempo e delle relazioni del quotidiano, che rivleano le banalità e superficialità.
Mi è piaciuto che non fosse una storia retorica: 'basta prendersi tempo per capire chi si è e cambiare in meglio'. Non c'è questo messaggio, nè questo sviluppo della trama. Bene!
Cè una finestra di curiosità sulle storie di altre persone, altre donne.
Ho apprezzato il visitare il potere narrativo delle chat e il tema del cibo e delle guerre dimenticate anche quando erano contemporanee ad una fase della nostra vita.
E' un libro scritto con maestria sugli impatti, sulla casa e sull'abitare, sulla gentrificazione e sul femminile in tante varianti, sempre notevoli.

C'è una Milano interessante da leggere qui.

Non perdetevelo! Leggerò senz'altro altro di Caterina Perali. Ero quasi tentata di comprarne una copia al Salone del Libro SalTo 2023, ma w la Biblioteca civica!

Intégrer le code

Copiez et collez le code HTML ci-dessous sur votre site.