In un momento storico particolare come quello attuale, l’importanza della voce di scrittori BIPOC risulta ancor più significativa, aiutandoci spesso a far chiarezza o renderci partecipi di situazioni e mondi solo apparentemente lontani da noi, ma che in realtà ci toccano e riguardano in modo stretto, specialmente nel mondo globalizzato e interconnesso di oggi.
Cosa significa BIPOC? Si tratta di un acronimo tratto dalla lingua inglese, che sta per “A Black, Indigenous, & People of Color Movement”, da noi al momento non ancora molto diffuso. Questa definizione è nata e si è fatta strada dopo le recenti proteste scoppiate in tutto il mondo da parte del movimento attivista internazionale Black Lives Matter, in seguito alla morte di George Floyd.
Si tratta di una nuova macro-categoria di scrittori, ancora in fase di definizione ed evoluzione, che sta ancora trovando una sua collocazione e definizione precisa nel panorama letterario internazionale. Sotto la definizione BIPOC trovano posto al momento sia autori ormai storici conosciuti come Alice Walker o Maya Angelou che nomi nuovi e giovani come ad esempio Angie Thomas o Jason Reynolds.
La Rete Bibiotecaria Bresciana e Cremonese vi propone quindi uno scaffale dedicato a scrittori BIPOC, vista come definizione nel suo aspetto più ampio ed inclusivo possibile.