Istituito, su iniziativa della Comunità Montana di Valle Camonica con deliberazione di Assemblea n. 16 del 21.05.1999, il Sistema bibliotecario di Valle Camonica ha avviato la sua strutturazione a partire al 1 gennaio del 2001 e, fino ad ora, ha raccolto l'adesione di 42 Amministrazioni Comunali. Esso si propone di sviluppare il coordinamento fra le biblioteche di pubblica lettura (o i punti prestito) e i servizi informativi della Valle al fine di condividere e valorizzare le risorse bibliotecarie e informative disseminate sul territorio, in modo da offrire ai cittadini un'ampia rete di informazioni multidisciplinari e un servizio tempestivo e meglio articolato. Le biblioteche che collaborano sono biblioteche di pubblica lettura (di ente locale) e hanno il compito di soddisfare le principali esigenze e gli interessi della popolazione che vive, lavora e studia in Valle. Attualmente offre i suoi servizi ad un bacino di ca. 100.000 utenti potenziali.
L'adesione al Sistema Bibliotecario, possibile in qualsiasi momento, è prevista su "base volontaria" e prevede la sottoscrizione di una convenzione, che fissa i punti qualificanti del suo funzionamento e delle forme di collaborazione e di gestione dei servizi sistemici, previo il rispetto di alcuni standard minimi di servizio.
Il sistema camuno è il settimo e ultimo nato fra i sistemi bibliotecari che compartecipano alla Rete Bibliotecaria Bresciana.
Dall'anno 2009 il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica è parte integrante del Distretto Culturale di Valle Camonica del quale condivide organi e funzionamento.