Giuseppe Bergomi
- Quand
- 21 July 2024
- Horaire
- 08:00 — 23:00
- Où
- Castello di Brescia - Brescia (Brescia)
- Autres dates
- 20 July 2024 • 22 July 2024 • 23 July 2024
- Catégories
- Mostra
- Info
- Link
L’artista bresciano Giuseppe Bergomi realizza la sua più completa e aggiornata monografia negli spazi del rinnovato Grande Miglio all’interno del Castello di Brescia e nei chiostri del Museo di Santa Giulia. Bergomi ritorna, a distanza di 45 anni dalla sua prima personale, in città negli spazi dei Musei Civici di Brescia: l’artista entra in dialogo con gli spazi museali con le sue figure umane, le sculture monumentali e la dolcezza dei corpi.
La mostra rende omaggio a uno dei maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea, attraverso 84 opere che ripercorrono l’intera carriera dell’artista bresciano. Il percorso, ordinato cronologicamente, prende avvio dal 1978, anno in cui Bergomi esordisce alla Galleria dell’Incisione di Brescia con una mostra di soli dipinti, uno dei quali, Ritratto di famiglia, apre anche l’attuale rassegna. L’evento, fondamentale per la sua carriera, lo convinse a lasciare la pittura per la terza dimensione. Dagli anni Duemila, Bergomi passa dalla terracotta al bronzo, dando vita a una nuova fase del suo lavoro in cui il colore, seppur su un nuovo supporto materico, torna a essere elemento caratterizzante.
Il percorso di visita è completamente gratuito ed accessibile al pubblico percorrendo il Corridoio Unesco e visitando il Castello della città.
Dal 12 Luglio 2024 al 1 Dicembre 2024
Castello di Brescia + Museo di Santa Giulia
Via del Castello, 9 - Via Musei, 81b - Brescia
Orari Santa Giulia: da Mar a Dom ore 10-19
Ingresso libero
Info: bresciamusei.com
Tel: 030 8174200
Mail: cup@bresciamusei.com