BIBLIOTECA DI PALAZZOLO SULL'OGLIO

In ricordo del disastro del Gleno

Quand
28 November 2023
Horaire
20:30 — 23:00
Biblioteca Civica "G.U. Lanfranchi" di Palazzolo sull'Oglio - Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Catégories
Conferenza/Dibattito
Info
Link
Il Comune e la Biblioteca di Palazzolo sull'Oglio vi invitano alla serata "In ricordo del disastro del Gleno nel suo centenario (1923-2023)".

Il 1° dicembre del 1923 la rottura della Diga del Gleno arrecò distruzione e morte in alcuni Comuni della Valle di Scalve e della Valle Camonica.
I ruderi della Diga, oggi ancora visibili, sono i testimoni dell’accaduto. La memoria collettiva ha sempre posto l’attenzione ai morti, ai danni materiali, alle cause dell’evento. Della paura, del dolore provati dai sopravvissuti non si è parlato, costoro sono diventati “invisibili” per la storia e per i racconti scritti. Francesco Zeziola, discendente di una sopravvissuta, ha voluto invece porre l’attenzione sui danni umani che il Disastro ha procurato su di loro, parlandone nel suo ultimo libro.

Interverranno:
- Francesco Zeziola, autore del libro edito da Valgrigna edizioni, in dialogo con Margherita Ruggieri
- Stefano Albrici, presidente della Commissione per il Centenario del Gleno
- Mariafrancesca Crea, consigliera delegata dal Comune di Darfo Boario Terme per il Centenario del Gleno
- Letture di brani scelti a cura di Lorena Agosti e Vittorio Cominardi
- Saluti istituzionali a cura dell’Assessore alla Progettazione Culturale, Attrattività e Valorizzazione Turistica e Politiche per i Giovani del Comune di Palazzolo sull’Oglio Dott.ssa Marina Bertoli

Martedì 28 novembre ore 20.30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Palazzolo sull'Oglio, Lungo Oglio C. Battisti 17.
Ingresso libero