Prestito a domicilio, assistenza bibliografica
È attivo il servizio di prestito a domicilio, la bilioteca inoltre risponde a richieste di consultazione, bibliografie, informazioni di tutti i tipi, servendosi del proprio patrimonio attraverso il catalogo informatizzato e di varie banche dati disponibili via Internet e localmente. Anche i film sono disponibili per il prestito nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore, ovvero trascorsi almeno 18 mesi dalla data di pubblicazione dei Dvd.
Promozione della lettura
È attivo il lavoro di promozione della lettura realizzato in collaborazione con la scuola dell'infanzia di Solarolo Rainerio. Per gli insegnanti, ma anche per chiunque altro, la biblioteca è sempre disponibile a produrre bibliografie tematiche e per visite guidate.
Prestito interbibliotecario
Il prestito interbibliotecario è il servizio di prestito di documenti che avviene, su richiesta di un utente, tra la biblioteca che possiede il documento e quella frequentata / di riferimento dall'utente stesso.
Possono accedere al prestito interbiliotecario tutti gli utenti iscritti alla RBBC direttamente attraverso l'opac, decidendo di volta in volta e in piena autonomia la biblioteca di ritiro dei documenti richiesti.
All'interno della RBBC il prestito è gratuito. La durata del prestito è di 30 giorni per libri e 15 giorni per periodici e materiale audiovisivo.
A pagamento è invece il servizio di prestito interbibliotecario nazionale, che si può attivare con quasi tutte le biblioteche italiane e non solo. Il servizio ha la tariffa di 4 Euro a libro.
Servizio stampe e fotocopie
In biblioteca è possibile usufruire a pagamento del servizio fotocopie e stampe in bianco e nero.