Vieni in biblioteca a Paratico, nei suoi ambienti trovi uno spazio ludico ,dove tuo figlio puo' giocare serenamente, mentre tu puoi cercare un libro o un dvd.
Se cerchi un luogo tranquillo per studiare, possiamo offrirti la sala studio, che sarà utilizzabile, a breve, anche al mattino mediante rilascio di badge personalizzato, nonostante la chiusura della biblioteca.
Leggere un giornale, una rivista, cercare della musica, sono solo alcuni dei nostri servizi.
Da alcuni anni è attivo un progetto chiamato “Leggere Opportunità” che si rivolge ai bambini e ragazzi con difficoltà di linguaggio o aventi abilità di lettura diverse. Per questo motivo è stato creato uno scaffale comprendente libri a carattere 16, audiolibri, libri in braille, in-book e libri tattili. C’è anche una sezione di saggistica dedicata agli operatori, genitori, insegnanti.
Infine, a completamento di questo percorso, due laboratori: la realizzazione di libri tattili e le letture ai bambini, da parte di due gruppi di volontari preparati che prestano la loro opera in maniera continuativa.
La ludoteca organizza laboratori a tema durante tutto l’anno scolastico, con cadenza bisettimanale, da ottobre a maggio. E infine trova posto anche lo “Spazio coccole” , servizio offerto alle mamme e ai loro piccoli, da pochi mesi a tre anni. Un modo per socializzare divertendosi, ogni martedì dalle 9.30 alle 11.30.
Il comune di Paratico gode di un’invidiabile posizione sul lago di Iseo. La sua biblioteca, che ha visto nel corso degli anni, dalla sua fondazione (anni 80) ad oggi, cambiare due volte sede, è stata recentemente trasferita per ragioni logistiche ed amministrative nei locali dell’ex palazzo comunale, opportunamente riadattati e modificati, con un ampliamento del servizio internet che mette a disposizione degli utenti sei postazioni e una sala studio auto-gestita. L’accesso non presenta alcuna barriera architettonica. La biblioteca è dedicata ad Emily Dickinson (della quale vengono acquistate tutte le edizioni delle opere, man mano che vengono editate), produce i “Quaderni della Biblioteca”.
Il Comune e la Biblioteca di Paratico organizzano, durante tutto l'anno, delle visite guidate alla Torre Lantieri, al Museo delle Chiatte, al Parco delle erbe danzanti e alle sculture del Viale dei volti.
Per tutte le informazioni rivolgersi alla Biblioteca chiamando al numero 035.4262079 oppure scrivendo all'indirizzo email biblioteca@comune.paratico.bs.it