Trouvés 18684 documents.

Affiche les paramètres
Madre Teresa di Calcutta
0 0 0
Livres modernes

Sacristani Mottinelli, Mariafranca

Madre Teresa di Calcutta : una vita per la vita / Mariafranca Sacristani Mottinelli

La scuola, 1991

Le poesie
0 0 0
Livres modernes

Catullus, Gaius Valerius <84 a.C.-54 a.C.>

Le poesie / Gaio Valerio Catullo ; traduzione, introduzione e note di Mario Ramous ; prefazione di Luca Canali

Nuova ed. [con bibliogr. aggiornata al 1982]

Milano : Garzanti, 1983

Résumé: Il libro contiene componimenti del grande poeta latino Gaio Valerio Catullo, perlopiù brevi, dedicati alla passione rosso fuoco per la sua amata Clodia, vibranti di energia polemica contro la mediocrità della gente che sa solo criticare e spettegolare, colmi di smarrimento per i sentimenti struggenti che a volte confondono l'animo. Un poeta straordinario e intramontabile, un poeta ancora talmente potente con i suoi versi a volte ispirati a volte decisamente osceni che i lettori ne rimarranno stregati. Completano il libro: l'introduzione di Luca Canali che descrive Catullo in 10 parole chiave e la tavola sinottica finale con la biografia dell'autore e i fatti storici.

Brava a letto
0 0 0
Livres modernes

Weiner, Jennifer <1970->

Brava a letto / Jennifer Weiner ; traduzione di Maria Clara Pasetti

Casale Monferrato : Piemme, 2008

Résumé: Cannie Shapiro ha 28 anni. È carina, spiritosa e ha tanti amici. Cannie è sensuale, rotonda, formosa. La cosa non la turba più di tanto almeno fino al giorno in cui il quasi-ex-fidanzato, Bruce, giornalista per una popolare rivista di moda, non dedica alle sue rotondità un pezzo dal titolo: Brava a letto. Amare una donna abbondante. Cannie è sconvolta, tanto più che Bruce rivela di considerare difinitivamente chiusa la loro relazione. Lo shock proietta Cannie in una dimensione fatta di dolore e insicurezza, ironia e incontri improbabili.

Nuovi conflitti costituzionali
0 0 0
Livres modernes

Teubner, Gunther <1944->

Nuovi conflitti costituzionali : norme fondamentali dei regimi transnazionali / Gunther Teubner

[Milano] : Bruno Mondadori, 2012

Résumé: In questo libro l'autore affronta i problemi del diritto del nuovo mondo globalizzato. Nell'ambito di processi di governance transnazionale trasferimento delle funzioni regolative nelle mani di soggetti transnazionali non pubblici e conseguente carenza di legittimazione democratica -, i modelli giuridici sono chiamati a misurarsi, più che con l'arretramento della sovranità statuale, con il rapporto tra costituzione e autonomie sociali e la pretesa regolativa delle prime sulle seconde. L'analisi di Teubner illustra come i settori funzionali della società sviluppino non solo processi in senso lato di giuridificazione, ma di vera e propria costituzionalizzazione, scardinando l'accoppiamento tra l'idea di costituzione da un lato e lo Stato e la politica istituzionalizzata dall'altro. Il costituzionalismo sociale passa per l'estensione generalizzata dei diritti fondamentali nei diversi regimi transnazionali per scongiurare quegli effetti (auto)distruttivi generati dalle pretese espansive spinte al limite delle razionalità parziali. Il fine è quello di assicurare una possibilità di coesistenza per la pluralità dei discorsi, rivendicando al contempo la specifica autonomia del diritto rispetto agli altri sistemi.

Liberi di morire
0 0 0
Livres modernes

Troilo, Carlo

Liberi di morire : una fine dignitosa nel paese dei diritti negati / Carlo Troilo ; prefazione di Emma Bonino

Rubbettino, 2012

Résumé: Questo libro traccia un quadro molto ampio di quanto avviene nel mondo sul tema del testamento biologico e dell'eutanasia, dei dibattiti provocati nei maggiori Paesi europei da vicende simili a quelle di Pieriorgio Welby e di Eluana Englaro. La diffusione dell'eutanasia clandestina e i numerosi suicidi dei malati terminali renderebbero auspicabile anche in Italia l'attuazione di una legislazione seria. La nostra arretratezza nel campo dei diritti civili rispetto ai Paesi europei comparabili, potrebbe essere data dal rapporto anomalo che esiste tra Chiesa e Stato. Questo pamphlet vuole essere una sorta di agenda laica sui diritti negati.

L'ombra del silenzio
0 0 0
Livres modernes

Morton, Kate <1976->

L'ombra del silenzio / Kate Morton

Mondolibri, 2013

Résumé: 1961. È una splendida giornata d'estate e la famiglia della sedicenne Laurel è in partenza per un picnic sulle rive del fiume che scorre vicino alla sua fattoria, nel Suffolk. Mentre tutti sono indaffarati nei preparativi, la ragazza si rifugia nella casa sull'albero della sua infanzia, e inizia a sognare. Sogna di Billy, il ragazzo che le fa battere il cuore, e di trasferirsi a Londra, dove è sicura che la aspetti un futuro straordinario. Ma prima che il sole tramonti su quel pomeriggio idilliaco Laurel assiste, non vista, a un crimine terribile. Un segreto che custodirà per anni e anni. 2011. Come aveva spesso fantasticato, Laurel è diventata un'attrice famosa e amatissima. Nemmeno il successo, però, ha potuto dissipare le ombre lunghe di quel passato lontano. Ossessionata dagli oscuri ricordi di ciò che accadde cinquant'anni prima, Laurel ritorna alla casa nel Suffolk per ricomporre i frammenti di una storia rimasta sepolta troppo tempo. La storia di un uomo e due donne, cominciata per caso nella Londra semidistrutta dalle bombe della Seconda guerra mondiale. Una storia di passioni fatali che segnerà tragicamente i destini di quei tre giovani tanto diversi eppure uniti da un indicibile mistero. Quello che solo Laurel, testimone innocente di un delitto nell'estate della sua adolescenza, è in grado di svelare.

Hoodlum
0 0 0

Hoodlum / Laurence Fishburne ... [et al.]

MGM, 2011

The ABC murders
0 0 0
Livres modernes

Christie, Agatha <1890-1976>

The ABC murders / Agatha Christie

New York : Pocket Books, print. 1976

Résumé: Poirot riceve una lettera in cui un anonimo, che si firma A.B.C., gli comunica che ad Andover avverrà un assassinio, cosa che accade realmente. Fa seguito una seconda lettera che avverte di un crimine a Bexhill, quindi una terza che anticipa un omicidio a Churston. La serie di delitti sembra intenzionata a continuare. E Poirot, per indagare, organizza una squadra di investigatori con i parenti delle vittime.

2: Le due torri
5 0 0
Livres modernes

Tolkien, J. R. R. <1892-1973>

2: Le due torri

Résumé: In questo secondo romanzo della trilogia di Tolkien, gli amici della Compagnia dell'Anello lottano separati. Merry e Pipino sono fatti prigionieri dalle forze del Male, ma riescono a fuggire e trovano soccorso in uno strano mondo di esseri giganteschi, mezzo vegetali e mezzo umani. Aragorn, un enigmatico personaggio che si era unito alla Compagnia all'inizio dell'impresa, stringe alleanza con i guerrieri di Rohan, un popolo fiero che per secoli ha resistito all'assalto delle tenebre. Frattanto Frodo e il devoto Sam si imbattono in Gollum, un viscido essere che era stato l'antico possessore dell'Anello, e lo costringono a condurli verso Monte Fato. Ma spaventose creature li attendono al varco e il loro cammino si interrompe tragicamente.

L'élégance du hérisson
0 0 0
Livres modernes

Barbery, Muriel <1969->

L'élégance du hérisson / Muriel Barbery

Gallimard, 2010

Résumé: Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Invece, all'insaputa di tutti, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, quindi, diversi eppure accomunati dallo sguardo ironicamente disincantato, che ignari l'uno dell'impostura dell'altro si incontreranno grazie all'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, il solo che saprà smascherare Renée e il suo antico, doloroso segreto.

Storia della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza
0 0 0
Livres modernes

Cibaldi, Aldo <1914-1995>

Storia della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza / Aldo Cibaldi

Brescia : La scuola, copyr. 1967

Istruzioni ai domestici
0 0 0
Livres modernes

Swift, Jonathan <1667-1745>

Istruzioni ai domestici / Jonathan Swift ; a cura di Attilio Brilli

[Milano : Rizzoli], 1987

Résumé: Fornire scuse, alibi, trucchi, pretesti alla servitù: aiutarla a non farsi opprimere, svelando le debolezze del padrone. Dunque, di false istruzioni si tratta, di trucchi di scena, di suggerimenti e raccomandazioni finalizzati a ottenere il proprio tornaconto fingendo di aver fatto l’interesse del padrone. Swift scrive di essere stato un valletto e di parlare per esperienza diretta. Spiega come derubare il padrone senza essere scoperti, fare la cresta su qualsiasi acquisto, lavorare il meno possibile senza essere rimproverati. Elenca una quantità di comportamenti opportunistici, per trarre vantaggio da qualsiasi circostanza prevedibile, partendo dall’assunto per cui il padrone dipende dal servitore, è nelle sue mani in tutti i momenti della giornata, ogni suo progetto, per essere realizzato, ha bisogno del servitore. Pubblicato nel 1745, subito dopo la morte dell’autore, Directions to Servan fu in gran parte scritto nel 1731, quando Swift aveva 64 anni. È costruito con un capitolo iniziale di “precetti che riguardano tutti i servi”, a cui seguono 16 capitoli di varia lunghezza, dedicati alle singole figure, dal maggiordomo al cocchiere, dalla fantesca alla lavandaia.

Il viaggio in Italia
0 0 0
Livres modernes

Brilli, Attilio <1936->

Il viaggio in Italia : storia di una grande tradizione culturale dal XVI al XIX secolo / Attilio Brilli

[Milano] : Banca popolare di Milano, copyr. 1987

Il petit tour
0 0 0
Livres modernes

Brilli, Attilio <1936->

Il petit tour : itinerari minori del viaggio in Italia / Attilio Brilli

[Milano] : Banca popolare di Milano, copyr. 1988

Vol. 15: Messer Papero
0 0 0
Livres modernes

Vol. 15: Messer Papero : Comuni e signorie

Vol. 10: Pippus Bis-Bis
0 0 0
Livres modernes

Vol. 10: Pippus Bis-Bis : Roma : l'Impero

Adesso viene il bello
0 0 0
Livres modernes

De Palo, Gigi <1976-> - Gambini, Anna Chiara

Adesso viene il bello / Gigi De Palo, Anna Chiara Gambini

Sperling & Kupfer, 2020

Résumé: Gigi e Anna Chiara, inquieti e innamorati, saggi e scombinati, hanno già quattro bambini quando decidono di raccontare la loro vita movimentata nel romanzo Ci vediamo a casa. Mentre il volume va in stampa, diventando ben presto un piccolo cult per migliaia di coppie e di famiglie, i due scoprono di aspettare il quinto figlio. Fin dall'inizio le cose non sono facili come le altre volte, ma mamma e bambino si dimostrano tenacemente attaccati alla vita. Quando Giorgio Maria nasce, la sua tempra è confermata da un sorriso senza fine e dalla sindrome di Down. Mamma e papà in un'alba di complicità rafforzano il loro patto di ferro e continuano a bisticciare e a ritrovarsi. Mentre i fratelli, alcuni dei quali alle prese con l'adolescenza e i suoi terremoti, litigando e discutendo, si coalizzano solo per prendersi cura di Giorgio Maria, come un affiatato team di fan sfegatati. Così inizia la nuova avventura della famiglia capace ancora una volta di farci ridere, piangere, discutere e sperare.

Butterfly
3 0 0
Livres modernes

Hamilton, Laurell K. <1963->

Butterfly : romanzo / Laurell K. Hamilton ; traduzione di Alessandro Zabini

2. ed

Milano : TEA, 2011

Résumé: Essere in debito con un pazzo criminale è una di quelle cose che succedono soltanto ad Anita Blake. Ma la cacciatrice di vampiri non può sottrarsi al richiamo del dovere quando Edward - l'ambiguo sicario con cui lei ha più volte avuto modo di collaborare - chiede il suo aiuto per indagare su un'inquietante serie di omicidi nel New Mexico. Perciò Anita vola ad Albuquerque, dove un sadico assassino ha la singolare abitudine di togliere completamente la pelle alle proprie vittime oppure di tagliarle in piccoli pezzi. Nuova città, nuovi delitti, nuovi vampiri: l'arrivo di una straniera non è infatti ben visto da Itzpapalotl, la Master locale, né dai suoi servi umani, che cercano subdolamente di ostacolare le indagini. Anche perché esiste un legame profondo e oscuro tra il killer, le vittime e la congrega di vampiri e licantropi di Albuquerque: un legame che, per il momento, si nasconde in una tomba inviolata da secoli, ma che è pronto a risorgere e a scatenare l'inferno. Soprattutto se Anita cadrà nella trappola e diventerà l'ultima e più importante vittima sacrificale di un essere che sta accumulando un potere spaventoso...

La forma delle rovine
0 0 0
Livres modernes

Vasquez, Juan Gabriel <1973->

La forma delle rovine / Juan Gabriel Vasquez ; traduzione di Elena Liverani

Feltrinelli, 2016

Résumé: Cosa collega gli omicidi di Jorge Eliécer Gaitán, la cui morte ha spezzato in due la storia della Colombia, e quello di John F. Kennedy? In che maniera un crimine accaduto nel 1914, quello del senatore liberale colombiano Rafael Uribe Uribe, può segnare la vita di un uomo nel ventunesimo secolo? Violenza, omicidi illustri, colpevoli trovati troppo in fretta o scomparsi nel nulla, indagini insabbiate, depistaggi, segreti di stato, menzogne attraversano la storia della Colombia, lasciando dietro di sé rovine e reliquie, vittime e sospetti. Sono un'eredità pesantissima per le generazioni future e la base di un fiorire di teorie cospirative più o meno fantasiose. Juan Gabriel Vásquez, nel suo romanzo, decide di affrontare in prima persona questa inestricabile matassa, diventando il protagonista di una serrata investigazione nelle pieghe di una spirale di cospirazioni.

The hobbit, or There and back again
0 0 0
Livres modernes

Tolkien, J. R. R. <1892-1973>

The hobbit, or There and back again / by J. R. R. Tolkien

Houghton Mifflin, 2001

Résumé: Bilbo Baggins è un hobbit, non è certo un avventuriero, vive nelle Terre di Mezzo ed è amico di Gandalf, un mago bianco. Proprio questa amicizia lo porterà a vivere un'avventura straordinaria con 13 nani come compagni di viaggio, tra orchi, elfi, aquile, mannari e altri pericoli, per riconquistare il grandissimo tesoro dei nani ora sorvegliato dal potente drago Smog che se n'è impadronito. E lungo la strada incontrerà Gollum ed entrerà in possesso di un anello magico destinato a cambiare la sua vita e la storia futura di queste terre...