CENTRO STUDI RSI SALO'

Contacts

CENTRO STUDI RSI SALO'
VIA LEONESIO 4, SALO'
036521712

Horaire Fermée

Aujourd hui la bibliothèque est ouverte de 15:00 à 19:00

Affiche l'horaire complet

"Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d'esperienze, d'informazioni, di letture, d'immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un'inventario d'oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili. (I. Calvino)"

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito per tutti, senza distinzione di età, etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua, condizione sociale o provenienza sociale, così come il prestito dei documenti e la consultazione.

La biblioteca del Centro Studi e Documentazione sul periodo storico della Repubblica Sociale Italiana fa parte della Rete Bibliotecaria Bresciana come biblioteca specializzata.
Si trova presso il Salòtto della Cultura dove hanno sede anche la Biblioteca Comunale e le altre realtà archivistico-bibliotecarie di Salò.
Il Centro Studi sul periodo della Repubblica Sociale Italiana di Salò è stato istituito nel 2002 con partecipazione del Comune di Salò, Regione Lombardia e Provincia di Brescia come Enti fondatori. Il Centro oltre che raccogliere documenti e materiali sul periodo storico dal 1943 al1945, promuove ricerche e conferenze ed è aperto al pubblico e agli studiosi per la consultazione e il prestito dei documenti.
La biblioteca è composta da alcune sezioni:
  • RSI libri riguardanti il periodo dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945.
  • FASCISMO libri riguardanti il fascismo, neofascismo e nazismo.
  • MEMORIE diari e memorie di reduci, volontari e ausiliarie che hanno aderito alla RSI.
  • FONDO PUNTO libri dedicata alla storia dell’Italia e dell’Europa dal XX secolo al XXI secolo.
  • FOIBE libri dedicati agli eccidi di militari e civili italiani della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia avvenuti durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.
  • SEZIONE LOCALE libri dedicati al territorio bresciano con specificità sul periodo del fascismo e della RSI.
  • FONDO RODOLFO GRAZIANI il fondo è costituito dalla Biblioteca personale del gerarca  Rodolfo Graziani, Ministro della Difesa durante la Repubblica Sociale. Il fondo è stato donato dalla Regione Lombardia e viene custodito e conservato in comodato d'uso gratuito. Tutti i 1.500 documenti sono consultabili in sede e sono esclusi dal prestito.
  • FONDO UNC 2.600 libri riguardanti il periodo della Repubblica sociale, donati in comodato d'uso gratuito dall'Unione Reduci e Combattenti di Roma.
  • ALTRI FONDI NOMINALI dedicati a donatori che hanno devoluto le loro biblioteche tematiche private al  Centro Studi RSI
Tout voir

Prossimi eventi

Aucun événement au programme