Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trouvés 54763 documents.

Affiche les paramètres
I miei vicini Sporcelli
0 0 0
Livres modernes

James, Greg <1985-> - Smith, Chris <giornalista radiofonico>

I miei vicini Sporcelli : ispirato ai personaggi di Roald Dahl / Greg James e Chris Smith ; illustrazioni di Emily Jones ; traduzione di Valentina Daniele

Salani, 2024

Résumé: È già abbastanza brutto quando davanti a casa Sporcelli passa un camion dei traslochi da cui scendono la signora e il signor Carini, ma c'è di peggio... Anche i loro carinissimi bambini, Rock e Roll, si sono trasferiti nella casa accanto. E gli Sporcelli odiano i bambini(ci scusiamo se sei uno di loro. Noi non ti odiamo, tanto per chiarire). Gli Sporcelli decidono che i Carini devono andarsene. Anche se bisogna escogitare un piano complicato, che comprende: Una tigre affamata Catapulte giganti e un sacco di rivoltanti peli di cane. Il piano malvagio dell'orribile coppia avrà successo? oppure i Carini saranno più furbi dei terribili Sporcelli?

L'isola dei sussurri
0 0 0
Livres modernes

Hardinge, Frances <1973->

L'isola dei sussurri / Frances Hardinge ; traduzione di Giuseppe Iacobaci ; illustrazioni di Emily Gravett

Mondadori, 2024

Résumé: Come le farfalle abbandonano il bozzolo, così i morti si spogliano del corpo. Ma non nell'isola di Merlank, dove gli spiriti si attardano sulla terra, ascoltando l'orchestra di suoni quasi impercettibili prodotta dalle nebbie che si annidano tra le rocce. L'unico modo per ritrovare il varco che conduce fuori dal mondo è arrivare all'isola della Torre Spezzata. E c'è solo un uomo che può condurre là le anime: il Passatore. Quando però questo viene ucciso, il compito ricade sul figlio. A differenza del padre, imperturbabile, a Milo in presenza dei Defunti la mente turbina e comincia a fantasticare, a dipingere immagini. Ostacolato nella sua missione dal signore di Merlank, che rivuole indietro lo spirito della figlia Gabrielle, e da due maghi maligni, Milo dovrà resistere alle tentazioni e alle minacce che sussurrano nella nebbia. Ma forse, questa volta, la sua immaginazione sarà la migliore alleata

Di cosa è fatto un abbraccio?
0 0 0
Livres modernes

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Di cosa è fatto un abbraccio? / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrato da Ilaria Zanellato

Mondadori, 2024

Résumé: L'abbraccio è il primo gesto d'amore che riceviamo, ci fa sentire amati, protetti, accolti. Con un abbraccio da "io" si diventa "noi", si condivide l'affetto che straripa, si attraversa insieme la tristezza. Ma di cosa è fatto un abbraccio? Bimbo e Bimba non lo sanno, e per affrontare le emozioni di cui si sentono in balia vanno alla ricerca degli ingredienti che, un pezzetto alla volta, possono aiutarli a riconquistare la pace e l'equilibrio. Un viaggio dolcissimo per scoprire che nell'intreccio in cui ci si dona all'altro risiede ciò di cui il cuore è più che mai alla ricerca.

Giorni sull'isola
0 0 0
Livres modernes

Samson, Gideon <1985->

Giorni sull'isola / Gideon Samson ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2024

Résumé: Jakob viene spedito a trascorrere le vacanze dal padre su un’isola greca, dove fa amicizia con Michalis e la sua ragazza Puck. È l’inizio di un’estate magica, vissuta sempre in tre: nuotare, andare in bicicletta, arrampicarsi, e ridere, ridere tutto il tempo. Finché i confini tra l’amicizia e l’amore non si fanno confusi, e tutto rischia di andare in pezzi… Ridete a crepapelle per cose che probabilmente le altre persone non trovano neanche lontanamente divertenti. Però non ci sono altre persone, le altre persone non esistono. Sono giorni da sogno per voi tre insieme, e basta.

Dove sono i miei occhiali?
0 0 0
Livres modernes

Timmers, Leo <1970->

Dove sono i miei occhiali? / Leo Timmers ; traduzione di Laura Pignatti

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Orso non trova più i suoi occhiali, li avrà sicuramente lasciati da Giraffa… Deciso a recuperarli, durante il tragitto per riprenderseli incontra un sacco di animali mai visti prima: un elefante, un coccodrillo, un fenicottero! Ma com’è possibile? E quello strano serpente alto con le macchie, chi sarà? L’assenza degli occhiali sarà l’occasione per Orso di vivere un’avventura piena di errori spassosi e fantasiosi!

Grazie
0 0 0
Livres modernes

Jarvis <1985->

Grazie : per la notte, per il giorno e le bolle di sapone / di Jarvis

Lapis, 2024

Résumé: Sono molti i motivi che possono rendere felice un bambino: non solo oggetti, ma anche persone, sensazioni e piccole esperienze quotidiane che lo fanno sentire grato di essere al mondo. Questo albo, allegro e pieno di speranza, ci racconta proprio la gioia di provare il sentimento della gratitudine nell’infanzia. Pagina dopo pagina, in un susseguirsi di situazioni fantasiose, Jarvis non fa esempi al di fuori della portata del bambino: tutto ciò che il protagonista ringrazia fa parte della sua quotidianità ed è motivo di divertimento, sorpresa, gioia.

Zouk
0 0 0
Livres modernes

Bloch, Serge <1956-> - Hubesch, Nicolas <1969->

Zouk : piccola strega dal cuore grande / Serge Bloch, Nicolas Hubesch ; traduzione di Eleonora Armaroli

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Nella grande, grandissima città, Zouk atterra con la sua scopa e si guarda intorno. È pronta a soccorrere tutti gli animaletti infreddoliti che incontra e a convincere il sindaco a non tagliare più gli alberi. Peccato però che i suoi incantesimi siano ancora maldestri, e che tutto vada incredibilmente a rotoli! Abracadabri', cadabra' con un pizzico di stregoneria le storie di Zouk prendono il via! Zouk non si scoraggia: con la bacchetta può cambiare la vita di chi la circonda! Perché ogni disastro, per quanto stregato, ha sempre una soluzione. Magiche lettura in stampatello maiuscolo!

Come me, come te
0 0 0
Livres modernes

Zanier, Carolina <1982->

Come me, come te / Carolina Zanier

Camelozampa, 2024

Résumé: Una nuova vita che nasce, un bambino che si affaccia al mondo, che sceglie, si stacca, si incammina, che a volte ha bisogno di conforto, e di cura. Un emozionante albo fotografico, pieno di poesia, in cui la crescita e la scoperta di sé sono raccontate attraverso l’accostamento a immagini del mondo naturale. Le coppie fotografiche testimoniano la stretta connessione tra noi e la natura, un’esortazione per gli esseri umani a continuare a credere fermamente nella spinta vitale che pulsa in ogni cellula del nostro corpo. Naturale e umano dialogano all’unisono, in un inno alla vita.

L'uomo che vendeva il tempo
0 0 0
Livres modernes

Cognolato, Luca <1963->

L'uomo che vendeva il tempo / Luca Cognolato ; illustrazioni di Marco Paschetta

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Nel negozio di Vettore, ciascuno trova ciò che desidera: mezz’ora in più per giocare con gli amici; altri cinque minuti sotto le coperte; una giornata da dedicare a una nuova invenzione. Vettore lavora da mattina a sera, e il tempo che gli avanza lo regala a chi non può comprarlo. Finché un giorno, proprio quando è lui ad averne più bisogno, scopre di aver finito le scorte. Non c’è più tempo! E ora come si fa? Qualcuno bussa alla porta con la soluzione…

Scusa ma resto qui
0 0 0
Livres modernes

Barbaglia, Alessandro <1980->

Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia

Mondadori, 2024

Résumé: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda.

Il bosco
0 0 0
Livres modernes

Ilabaca, Sebastián ‎<illustratore>

Il bosco / Sebastián Ilabaca

Fatatrac, 2024

Résumé: Da un lato troverai la vita segreta del bosco popolato da esserini fantastici e piante magiche. Un viaggio nel cuore della foresta per scoprire tutti i segreti degli animali che la abitano. Dall'altro troverai una fattoria, i suoi abitanti, le loro case, il fienile, la stalla… con tante sorprese nascoste dietro finestrelle apribili.

L'isola perduta
0 0 0
Livres modernes

Kucharska, Nikola <1993->

L'isola perduta : il libro contiene frammenti del diario del dottor Alojzy Rzepa / scritto e a cura di Nikola Kucharska ; redazione di Katarzyna Pietki

ElectaKids, 2024

Résumé: La prima è la graphic novel contemporanea di Nikola Kucharska. La seconda invece, formata dalle pagine del diario di Alojzy Rzepa, risale al XIX secolo. Cosa hanno in comune questi due testi? L'isola perduta del titolo...

Niente draghi per Celeste!
0 0 0
Livres modernes

Heidelbach, Nikolaus <1955-> - Könnecke, Ole <1961->

Niente draghi per Celeste! / Nikolaus Heidelbach e Ole Konnecke ; traduzione di Chiara Belliti

Beisler, 2024

Résumé: Una serata da soli, senza mamma e papà, in visita ai vicini. Boris è strafelice: la casa libera, per cena patate fritte e dolcetti a volontà, e qualche storia della buonanotte per la sorellina. Storie di paura però, come piacciono a Celeste. Boris sguazza felice fra terribili fantasmi, rospi giganti, draghi e lucertole mangiauomini. Aria fritta, per Celeste, più sveglia che mai. Tanto che inizia a raccontare la storia dell'orrore più orrorifica del mondo. Chi vincerà la sfida? E chi dei due si abbandonerà per primo al mondo dei sogni? Una storia che indaga con garbo e ironia il rapporto misterioso che lega fratello e sorella, e intanto sdrammatizza il tema antico della paura, necessario toccasana per diventare grandi e andare nel mondo. Un libro a quattro mani da parte di autori sensibili e attenti al mondo dell'infanzia; una meravigliosa maratona di storie e colpi di scena, di parole e immagini, di disegni e colori.

Il bagno di Puah
0 0 0
Livres modernes

Béziat, Julien <1978->

Il bagno di Puah / Julien Béziat

Babalibri, 2024

Résumé: Cosa succede quando lasci il tuo peluche preferito sul bordo della vasca e quello PLUF! scivola e cade nell’acqua? Puah, morbido e buffo anatroccolo, all’inizio è contento di farsi un bagno… ma gli altri giocattoli si preoccupano: saprà stare a galla? Finirà cotto a puntino nell’acqua troppo calda? O verrà persino risucchiato da un vortice? Puah è certamente in pericolo! L’unione fa la forza e tutta la squadra di giocattoli si lancia in un coraggioso e improbabile salvataggio…

Einstein il pinguino
0 0 0
Livres modernes

Rangeley, Iona

Einstein il pinguino / Iona Rangeley ; illustrazioni di David Tazzyman ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Il Castoro, 2024

Résumé: In una gelida giornata di dicembre, allo zoo di Londra, la famiglia Stewart incontra un piccolo pinguino. I bambini vorrebbero portarlo con loro, ma la mamma si limita a dirgli che potrà passare a trovarli a casa ogni volta che vuole… Ma nessuno si aspetta che il pinguino si presenti quella sera stessa alla loro porta! Ha uno zainetto sulle spalle e un’etichetta con su scritto Einstein. Einstein non può vivere con gli Stewart per sempre… o forse sì?

Ovunque andrai, sarò sempre con te
0 0 0
Livres modernes

Sif, Birgitta <1981->

Ovunque andrai, sarò sempre con te / Birgitta Sif ; traduzione di Giulia Ravera ; illustrazioni di Birgitta Sif

Mondadori, 2024

Résumé: Quando i sogni sembrano impossibili da realizzare e crescere si rivela un'impresa difficile... Ricordati sempre che se condividerai il tuo viaggio con amici speciali, se guarderai il mondo con amore e gentilezza e non ti perderai d'animo, si apriranno davanti a te orizzonti inaspettati. Storie preziose che parlano di coraggio, speranza, amicizia e della bellezza delle piccole cose, da regalare alle persone che amiamo. Se farai un passo, e poi un altro, il tuo coraggio crescerà e il tuo cuore prenderà il volo! Raccolta di racconti, raccontati come lettere di una madre alle sue figlie, che comprendono le lezioni di vita che vuole che portino nel mondo. In Pietre un orsetto costruisce una torre, solo per vederla crollare, ma va bene così: è l'occasione per ricominciare da capo e sognare un nuovo sogno. In Scintille si rendono conto che non è necessario essere bravi in ​​tutto in una volta: devono solo iniziare. In Stelle scoprono che la speranza è sempre lì, se hanno il coraggio di cercarla. Questo è un libro di saggezza che qualcuno può portare vicino al cuore, ovunque il viaggio della vita possa portarlo.

Come si fanno le caramelle magiche
0 0 0
Livres modernes

Baek, Hee-Na <1971->

Come si fanno le caramelle magiche / Heena Baek ; traduzione di Dalila Immacolata Bruno

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Serve un cielo stellato, una pentola d’acqua, una cannuccia per fare le bolle, un po’ di yoga, un amico simpatico, e poco altro… Nascono così le caramelle magiche, piccole sfere dai mille colori, capaci di creare empatia e ascolto, e cambiare la vita di grandi e piccini! Questo spin-off dell’amatissimo Le caramelle magiche svela il segreto della preparazione. Un albo pieno di poesia e umorismo, nello stile inconfondibile di Heena Baek.

L'amico inatteso
0 0 0
Livres modernes

Canu, Ivan <1990-> - De Conno, Gianni <1957-2017>

L'amico inatteso / Ivan Canu e Gianni De Conno

Lapis, 2024

Résumé: “In principio il cane era un lupo, poi un incontro ha cambiato la sua vita e quella dell’uomo”. L’inverno è alle porte e il lupo vorrebbe avere al proprio fianco qualcuno con cui passare una stagione fatta di freddo, neve e solitudine. Qualcuno, ma chi? Un amico? Il lupo non ha amici: tutti sono troppo spaventati dalla sua ferocia. Nessuno, nonostante gli inviti, si fiderà di lui. Sconsolato, solo e infreddolito, il lupo si rifugia in una grotta per passare la notte. Lì incontrerà l’animale più temuto del bosco: un cacciatore. Ma se questi due predatori si guardassero negli occhi? Questa notte di gelo potrebbe essere rischiarata dal calore del fuoco e da quello di una carezza, per cambiare il resto della storia, regalandoci l’affetto di quello che oggi è il migliore amico dell’uomo.

La casa dei mostri
0 0 0
Livres modernes

Martí, Meritxell <1972-> - Salomó, Xavier <1976->

La casa dei mostri / Meritxell Martí, Xavier Salomó

IdeeAli, 2024

Résumé: In questo volume i mostri sono alla ricerca di una nuova casa, grazie a un agente immobiliare davvero speciale ogni mostro troverà la casa del suo cuore!

Ö
0 0 0
Livres modernes

Nieto Guridi, Raúl <1970->

Ö / Guridi

Kite, 2024

Résumé: Ö è un orso che un inverno, invece di ibernarsi, decide di vivere la stagione e di godersi la bellezza della natura. Così può entrare in relazione con un cervo, con un pupazzo di neve, con un albero e con molti altri esseri, animati e non, che incontra al suo passaggio. C’è un unica specie con cui non vuole avere dei contatti, visto come si comporta, e siamo noi. Una storia senza parole che è un inno all’amore per la vita e al rispetto per la natura.