Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Trouvés 58253 documents.

Affiche les paramètres
Topè
0 0 0
Livres modernes

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Résumé: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

La maestra è scomparsa!
0 0 0
Livres modernes

Allard, Harry <1928-2017> - Marshall, James <1942-1992>

La maestra è scomparsa! / Harry Allard, James Marshall ; traduzione di Sergio Ruzzier

Lupoguido, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: I bambini dell'aula 207 si comportano sempre male: sono maleducati, chiassosi e apparentemente sordi alle gentili richieste della Maestra Dolcini. Finché non accade l'impensabile: la Maestra Dolcini scompare e al suo posto arriva un'arcigna supplente, la signorina Acquamarcia. Il suo aspetto sinistro, il tono aspro di chi non ammette scuse e la volontà ferrea di schiacciare capricci e asinate rendono la vita dei suoi studenti un vero inferno. I bambini sono pronti a tutto pur di riavere la Maestra Dolcini: si improvvisano detective, vanno alla polizia ma ogni sforzo sembra inutile

L'astronave invisibile
0 0 0
Livres modernes

Wirbeleit, Patrick <1971-> - Matthews, Andrew <1948-> - Heidschötter, Uwe <1978->

L'astronave invisibile / Wirbeleit, Matthews, Heidschötter ; traduzione di Melani Traini

Valentina, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Il capitano Buck e l’equipaggio dell’Invisibility 2 sono entusiasti: la modalità invisibile ha funzionato al primo tentativo! Peccato solo che non riescano più a spegnerla... Meteoriti e navi nemiche sono una sfida molto più grande se si naviga nel buio cosmico. Per giunta, in mezzo a tutto il caos, inizia la procedura per l’autodistruzione dell’astronave: riusciranno i protagonisti a uscire dal guaio in cui si sono cacciati?

La mosca Verdolina
0 0 0
Livres modernes

Parisi, Giorgio <1948->

La mosca Verdolina : e altre storie per chi non vuol dormire / Giorgio Parisi ; illustrato da Camilla Pintonato

Rizzoli, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: "«Io volevo dire che ho visto una mosca fotografata da vicinissimo. Aveva occhi enormi e un corpo verdolino.» «Le fotografie al microscopio degli insetti sono bellissime» dice il nonno. «Ma adesso dormite.» «Uffa!» «Uffa!» «Uffa!» «Potete uffare finché vi pare, ma adesso si dorme» ripete il nonno spegnendo la luce. «Però prima ci racconti una fiaba...» dice il nipotino più grande. «Ma non una fiaba qualsiasi...» dice il mezzano. «Una fiaba con una mosca!» grida il più piccolo". Quale bambino vorrebbe andare a dormire se ha come nonno un fisico premio Nobel che è anche un ingegnoso inventore di favole? La fantasia di Giorgio Parisi prende forma in cinque favole della buonanotte che divertono e fanno riflettere, con la semplicità e l’incanto dell’immaginazione.

Il menabò degli spioni
0 0 0
Livres modernes

Schiano, Anna <insegnante di lettere>

Il menabò degli spioni / Anna Schiano ; illustrazioni di Valeria Troncarelli

Chiaredizioni, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Assia Neri è una ficcanaso con la passione per la lettura e la scrittura creativa. Annota tutto quello che i sensi percepiscono e trasfigura la realtà: così la scuola diventa una selva decadente di cuboidi e i docenti dei profosauri. La vita da preadolescente procede tranquilla, fino a quando alcuni eventi sconvolgono la sua esistenza. Assia dà inizio alle indagini per smascherarne i responsabili e l’esercizio perpetuo della scrittura è lo strumento attraverso cui analizza e affronta il suo personale percorso di crescita, provando a risolvere il mistero. Ci riuscirà?

Il coraggio di Giovanni
0 0 0
Livres modernes

Di Liberto, Angelo

Il coraggio di Giovanni / Angelo Di Liberto ; prefazione di Maria Falcone ; disegni di Damiano Rotella

Gallucci Bros, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Dicembre 1946, casa Falcone, a Palermo. Giovanni ha 7 anni e riceve un regalo speciale dal papà. Qualcosa però non lo convince in quel gruppo di statuine: c’è un personaggio inquietante, da cui non riesce a staccare gli occhi. In quel pastore dallo sguardo truce il bambino identifica un boss mafioso, responsabile di un omicidio di cui in città in quei giorni si parla molto. Con la sua spada di legno, Giovanni immagina di affrontarlo, combattendo contro il suo speciale compagno di giochi, un albero di ficus. Scoprirà così il valore del coraggio, è così che imparerà a dire: “Io non ho paura”.

Un incredibile giro del mondo
0 0 0
Livres modernes

Waechter, Philip <1968->

Un incredibile giro del mondo / Philip Waechter

Babalibri, 2024

Résumé: Procione vuole raggiungere il mare e fare il giro del mondo. Si reca quindi da Tasso per chiedergli in prestito la sua barca. Tasso pensa che nessuno dovrebbe mai compiere un viaggio del genere da solo e decide di accompagnare il suo amico. Mentre si avviano verso il fiume, incontrano prima Volpe, poi Orso e infine Corvo, che sono ben felici di unirsi a loro. Tra una frittata ai funghi porcini e una partita a calcio, insieme vivranno una giornata entusiasmante… Finché la nostalgia di casa inizierà a farsi sentire. Dopotutto, non è necessario andare poi così lontano da casa per condividere con i propri amici un'avventura memorabile!

Ciao maestra...
0 0 0
Livres modernes

Colloredo, Sabina <1957->

Ciao maestra... / Sabina Colloredo ; illustrazioni di Serena Mabilia

Emme, 2024

Résumé: Come si fa a ringraziare una maestra di tutto quello che ha fatto per la sua classe? Le si racconta una storia. Una storia scritta su misura per lei…

Il sentiero degli orsi
0 0 0
Livres modernes

D'Adamo, Francesco <1949->

Il sentiero degli orsi / Francesco D’Adamo

Mondadori, 2024

Résumé: Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso.

Cinque giorni per non dirti addio
0 0 0
Livres modernes

Nicastro, Daniele <1978->

Cinque giorni per non dirti addio / Daniele Nicastro ; illustrazioni di Kalina Muhova

Einaudi ragazzi, 2024

Résumé: Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all'improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Un viaggio verso le montagne, attraverso incontri straordinari e sfide da affrontare, che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi. Un viaggio straordinario tutto in salita, fra le montagne del Piemonte, pieno di personaggi memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti.

Lo spelacchiato cerca casa
0 0 0
Livres modernes

Colloredo, Sabina <1957->

Lo spelacchiato cerca casa / Sabina Colloredo ; illustrazioni di Martina Motzo

Emme, 2024

Résumé: Tornato a casa, Bruno trova uno spelacchiato felino che sente da subito di detestare, ma che rivoluziona la sua esistenza. Ora può fare i compiti in due minuti, giocare ore ai videogiochi e non farsi la doccia ogni sera, tanto tutti gli altri badano solo al gatto. Sembrerebbe un idillio, se non fosse che la madre e la sorella hanno deciso di chiamarlo Bruno-

Montagne
0 0 0
Livres modernes

Giménez, Regina <1966->

Montagne / Regina Giménez

Topipittori, 2024

Résumé: Cosa sono le montagne? Come si formano? Perché hanno diverse forme e colori? Cosa sono le placche tettoniche? E, ancora, qual è la montagna più alta del mondo? Come si misurano le altitudini? A queste e altre domande lettori grandi e piccoli troveranno risposta in un libro-atlante ricco di contenuti e curiosità sull’ambiente e i fenomeni naturali della Terra. Come nel precedente Atlante Geo-Grafico, Regina Giménez, grazie alle illustrazioni e alle chiarissime infografiche fatte di linee, forme e colori, ci porta a scoprire e a comprendere il mondo che abitiamo.

No no, Scoiattolino!
0 0 0
Livres modernes

Hunter, Anne <1966->

No no, Scoiattolino! / Anne Hunter

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Scoiattolino si sveglia all’alba ed è subito pieno di energia! Salta fuori dalla sua tana sull’albero e con la sua esuberanza mette il bosco in subbuglio: vuole assaggiare tutto ciò che trova (anche se si tratta della colazione di qualcun altro), fa capolino nel rifugio del gufo dormiente… Finchè, un giorno, dopo un sonoro rimprovero, Scoiattolino ci rimane male e si nasconde. Ora il bosco è tranquillo. Molto tranquillo… Troppo tranquillo! Gli animali sentono la mancanza della vivacità di Scoiattolino… Un libro divertente da leggere ad alta voce che racconta situazioni quotidiane in cui riconoscersi, piccoli e grandi.

Le giravolte del cuore
0 0 0
Livres modernes

Bertoni, Daria <libraia>

Le giravolte del cuore / Daria Bertoni

Mondadori, 2024

Résumé: Ci sono estati indimenticabili, che passano in un soffio, e altre che vuoi solo lasciarti alle spalle. È così per Giulia, che non vede l'ora di arrivare alla fine delle vacanze per riprendere gli allenamenti di ginnastica artistica e riabbracciare i suoi migliori amici, Leo e Naomi. Solo con loro, o mentre volteggia sulle sue amate parallele, si sente libera di essere se stessa, ma quando ricomincia la scuola il suo mondo si ritrova di colpo sottosopra. In palestra non riesce più a combinare nulla e come se non bastasse Leo inizia a evitarla. Ma come può cambiare tutto così in fretta da far precipitare ogni certezza nel caos? Come possono due amici inseparabili trasformarsi in due perfetti estranei? Giulia è determinata ad abbattere i muri di Leo, ma il ragazzo nasconde un segreto e sentimenti mai provati prima che rischieranno di rovinare ogni cosa... Per riavvicinarsi dovranno immergersi nelle proprie emozioni, affrontando le giravolte che ti tolgono il fiato, quelle del cuore.

La vita segreta degli insetti
0 0 0
Livres modernes

Butterfield, Moira <1960-> - Mineker, Vivian <illustratrice>

La vita segreta degli insetti / [Moira Butterfield, Vivian Mineker]

IdeeAli, 2024

Résumé: Seguite la coccinella Luna alla scoperta delle storie e dei segreti dell'affascinante mondo di queste minuscole creature! Lo sapevate che il wetapunga è l'insetto più pesante al mondo, o che la mantide orchidea non è così dolce come suggerisce il nome? Andate alla scoperta delle fantastiche storie provenienti da tutto il mondo e imparate a conoscere diversi tipi di insetti, dalle formiche tessitrici ai girinidi. Grazie a questa guida al mondo degli insetti capirete perché queste creature sono così importanti per il nostro pianeta e perché dobbiamo proteggerle.

Il procione lava tutto!
0 0 0
Livres modernes

Straßer, Susanne <1976->

Il procione lava tutto! / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2024

Résumé: Le calze della rana sono sporche di fango, i pantaloni del gorilla sono impolverati, la gonna della tigre è macchiata d'erba, il berretto del granchio è pieno di sabbia… Ma niente paura: il procione lava tutto!. Giù nell'acqua, splish splash, e via ad asciugare al sole. Il problema sarà restituire a ciascuno l'indumento giusto… Per non parlare dall'acquazzone improvviso!

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi
0 0 0
Livres modernes

Chau, Chan <fumettista>

Il Club delle baby-sitter. Il linguaggio segreto di Jessi / Ann M. Martin ; un graphic novel di Chan Chau ; colorazione immagini di Braden Lamb e Sam Bennett

Il Castoro, 2024

Résumé: Jessi si è trasferita da poco a Stoneybrook ed è diventata un membro del baby-sitter club. Il suo primo incarico è Matt, un ragazzo sordo dalla nascita, che usa la lingua dei segni per comunicare. Così, Jessi e Matt parlano con… un linguaggio segreto! Ben presto tutti i ragazzi del quartiere vogliono imparare il linguaggio segreto di Jessi e Matt, quindi le amiche si impegnano per insegnarlo loro. Jessi è la più impegnata: si sta preparando per lo spettacolo della scuola di danza e lavora a una sorpresa segreta, solo per Matt. Riuscirà Jessi a mantenere il segreto e a portare a termine la sua performane di danza?

Vorrei dirti
0 0 0
Livres modernes

Sénéchal, Jean-François <1976-> - Okada, Chiaki <illustratrice>

Vorrei dirti / Jean François Sénéchal, Chiaki Okada

Giralangolo, 2024

Résumé: Una mattina, una giovane volpe si sveglia, prende carta e penna e inizia a scrivere una lettera. Ha appena appreso della morte della sua amata nonna, con cui aveva condiviso tante esperienze e ricordi speciali. Inizialmente incredula, la piccola volpe cerca traccia della presenza della nonna in tutti i luoghi della foresta che hanno segnato il loro rapporto: la tana in cui dividevano la merenda, la curva del fiume che avevano esplorato, il prato su cui si s erano concesse un ballo sfrenato… Presto, però, la piccola volpe si rende conto che solo accettando la scomparsa della nonna e abbracciando questo dolore, le parole giuste - proprio quelle che le vorrebbe dire - arriveranno.

Eravamo il suono
0 0 0
Livres modernes

Corradini, Matteo <1975->

Eravamo il suono / Matteo Corradini

Lapis, 2024

Résumé: Sotto la guida di un’enigmatica insegnante, un gruppo di ragazze sta preparando uno spettacolo-concerto per ricordare l’orchestra femminile di Auschwitz. L’insegnante ha chiesto a due di loro raccogliere conchiglie sulla spiaggia «per prepararsi al meglio». Arrivato il giorno della prima prova, l’insegnante consegna una conchiglia ad Anita, la ragazza protagonista della storia. Quando Anita appoggia l’orecchio alla conchiglia, ecco che accade l’inatteso: passato e presente si toccano, e le donne dell’orchestra di allora si raccontano alle ragazze di oggi in prima persona. L’orchestra femminile di Auschwitz era composta da 47 donne. In questo romanzo otto di loro ci raccontano la propria storia.

I diari di Nikki. Parigi, ti adoro!
0 0 0
Livres modernes

Russell, Rachel Renée <1959->

I diari di Nikki. Parigi, ti adoro! / Rachel Renee Russell ; con Nikki Russell

Il Castoro, 2024

  • Réservation impossible
  • Copies totales: 1
  • En prêt: 0
  • Réservations: 0

Résumé: Parigi è davvero un sogno che diventa realtà! Avrò a disposizione... 1. Croissant appena sfornati per colazione. 2. Un guardaroba parigino davvero super chic. 3. E una vista très magnifique della Torre Eiffel dalla mia stanza! OOH LA LA!!! Nikki e la sua band devono andare a Parigi per un servizio fotografico super cool! Ma non ci vuole molto perché scoppino i primi drammi. Fra gli impegni con la band, l’arcinemica Mackenzie, Brandon e il suo vecchio amico André, Nikki riuscirà a fare in modo che il suo viaggio da sogno non si trasformi in un incubo? E dopo l’avventura di Nikki e i suoi amici, un piccolo dizionario francese-italiano, con le espressioni non proprio chic della frana più amata dalle ragazzine!