Communauté » Forum » Recensions

Blacksad
4 1 0
Díaz Canales, Juan <1972-> - Guarnido, Juanjo <1967->

Blacksad

Rizzoli Lizard, 2018

Résumé: Scenari mozzafiato e trame apertamente ispirate ai classici dell'hardboiled e del cinema noir americano. È Blacksad, una serie a fumetti che mescola la forza dello stile disneyano alla suspence del miglior poliziesco: popolata da animali antropomorfi (come il protagonista, John Blacksad, roccioso e disincantato gatto nero di professione detective) la serie porta in messaggio una veritiera metafora: quella per cui il mondo è una giungla, dove il grande divora il piccolo e gli uomini si comportano come animali.

160 Vues, 1 Messages
Clara Toninelli
463 posts

Cinque ampie e dense storie dalle atmosfere decisamente hard-boiled, ambientate negli States degli anni '50. L'investigatore duro e puro, con il trench stropicciato e gli amori falliti ha le sembianze di un grosso gatto nero [riferimenti al razzismo presenti, oh yes]; i cattivi sono rettili e lucertoloni -lombrosiani-.
Come nella migliore tradizione noir, l'alcool scorre, la corruzione dilaga, la famme fatale di turno spezza i cuori. E intanto fioccano morti, pestaggi e inseguimenti, in ambientazioni graficamente molto curate.

##RBBCreadingchallenge2021- 9: un thriller o noir

  • «
  • 1
  • »

7846 Messages en 6432 Discussions de 933 usagers

En ligne: Ci sono 32 utenti online