Communauté » Forum » Recensions

Mirabilia
0 1 0
Bruni, Renato <1969->

Mirabilia

Codice, 2018

Résumé: Una mostra è l'insieme delle vie che essa è in grado di aprire nella mente del visitatore, e se ben fatta non si limita a una fruizione passiva che faccia dire «ho visto i girasoli di Van Gogh», ma «guardando i girasoli di Van Gogh ho scoperto una cosa nuova». In "Mirabilia" questa scoperta riguarda il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all'archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle "vertical farms" e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.

132 Vues, 1 Messages
Clara Toninelli
350 posts

Attenzione: questo ricchissimo saggio non parla di *iconografia*. Non spiega, cioè, i significati simbolici dei gigli in mano a San Luigi, o della frutta nella canestra di Caravaggio.

Bruni, che è docente di botanica e biologia farmaceutica, utilizza dettagli vegetali presenti nelle opere d'arte di epoche diverse, per spiegare stupefacenti *temi scientifici*.
Si va da concetti come l'uso dei muschi per mappare con precisione gli inquinanti atmosferici di una città; alle piante capaci di accumulare e sintetizzare metalli; dal vertical farming alla possibilità si coltivare ortaggi nello spazio.
Una botanica modernissima, che utilizza tutte le più recenti e sofisticate scoperte in campo non solo biologico, ma anche tecnologico ed informatico (dai droni ai big-data).

RBBCreadingchallenge2019 - 42: un libro che non sei riuscito a finire la prima volta che lo hai letto [solo perché l'ho prestato, non di certo perché fosse noioso...]

• «
  • 1
  • »

7081 Messages en 5788 Discussions de 836 usagers

En ligne: Ci sono 30 utenti online