Communauté » Forum » Recensions

La nazione delle piante
5 1 0
Mancuso, Stefano <biologo>

La nazione delle piante

Laterza, 2019

Résumé: «In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi. Sono otto gli articoli della costituzione della Nazione delle Piante, come otto sono i fondamentali pilastri su cui si regge la vita delle piante, e dunque la vita degli esseri viventi tutti.»

94 Vues, 1 Messages
Clara Toninelli
340 posts

Le piante avrebbero molto da insegnare a noi presuntuosi umani. Se solo riuscissimo a vedere la loro bellezza, le loro stupefacenti capacità, i loro modelli organizzativi e strutturali così diversi dai nostri (loro preferiscono la cooperazione, noi le strutture gerarchiche; noi concentriamo funzioni in organi specifici, loro sentono, respirano e ragionano con tutto il corpo, etc...).

In 8 articoli di fondamentale rilevanza, Mancuso, neurobiologo di fama internazionale, scrive la costituzione della Nazione delle Piante. Alla base dell'intero discorso, c'è un enorme rispetto per la vita, e per ogni tipo di vivente.
Un gioiello, che si legge veloce e leggero, pur nella ricchezza di dati e concetti che propone.

RBBCreadingchallenge2019 -31: un libro che hai regalato, ma che non hai letto [adesso però sì!]

  • «
  • 1
  • »

7054 Messages en 5762 Discussions de 833 usagers

En ligne: Ci sono 28 utenti online