Messaggio di benvenuto al catalogo.
La portalettere Francesca Giannone
Il cognome delle donne Aurora Tamigio
Un animale selvaggio Joël Dicker
L'amica geniale Elena Ferrante
L'educazione delle farfalle romanzo di Donato Carrisi
L'orizzonte della notte Gianrico Carofiglio
L'età fragile Donatella Di Pietrantonio
Cambiare l'acqua ai fiori Valérie Perrin
Cuore nero Silvia Avallone
Grande meraviglia Viola Ardone
Domani, domani Francesca Giannone
Come l'arancio amaro Milena Palminteri
Un animale selvaggio Joël Dicker
Il canto dei cuori ribelli Thrity Umrigar
Tutta la vita che resta Roberta Recchia
Il Castagno dei cento cavalli Cristina Cassar Scalia
Cuore nero Silvia Avallone
La portalettere Francesca Giannone
Il vaso di pandoro Selvaggia Lucarelli
Sulla pietra Fred Vargas
Borgo Trento è uno dei quartieri più antichi e vivi della città di Brescia, un luogo ancora caratterizzata da un forte senso di comunità che lega tutti i suoi abitanti. Tra il 2020 e il 2021, la storia del Borgo è stata oggetto di studio da parte di Carlo Lo Presti, autore nato a Tunisi e trasferitosi a Brescia all’età di 12 anni.
Le sue ricerche hanno dato vita a “Borgo Trento in Brescia e le sue Chiese – Dalle origini ai giorni nostri” (La Compagnia della Stampa – Massetti Rodella Editori, 2024), un’opera che ripercorre per sommi capi la vita e gli eventi del noto quartiere che si estende a nord di Brescia con un resoconto lungo più di 800 anni in cui la storia locale si intreccia con la Grande Storia.
Trovate qui la recensione completa di Brescia si legge: https://www.bresciasilegge.it/borgo-trento-in-brescia-e-le-sue-chiese-carlo-lo-presti/
L’Odissea di Omero è come una lunga vacanza che si trasforma in un'epopea di disavventure! Immaginate di essere Ulisse, il re astuto di Itaca, che dopo aver partecipato alla guerra di Troia decide di tornare a casa.
Ma, ahimè, il suo viaggio si trasforma in una serie di scorribande che nemmeno il miglior programma di reality TV potrebbe eguagliare!
Innanzitutto, chi non si divertirebbe a incontrare il Ciclope Polifemo?
Ulisse ha davvero un modo unico di risolvere i problemi: “Ehi, ti va un bel ‘Nessuno’? Così quando ti prendo a calci ti lamenterai di essere stato aggredito da ‘Nessuno’!”
Geniale, vero?
E poi ci sono le Sirene, con le loro melodie incantevoli. Non c’è da meravigliarsi se un po' di musica può farti dimenticare la rotta… o la vita!
Le avventure di Ulisse sono piene di colpi di scena, come quando incontra Circe, che trasforma i suoi uomini in porci. Ma non preoccupatevi, Ulisse ha sempre un asso nella manica (o una pozione magica) per rimettere le cose a posto.
E se pensate che le cose non possano diventare più strane, ecco la sfida dei proci: un gruppo di spasimanti che cerca di conquistare la sua casa e la sua moglie Penelope.
Ulisse non solo deve affrontarli, ma lo fa con stile, scoccando frecce come un campione di freccette!
In definitiva, l’Odissea è un mix perfetto di avventura, ingegno e un pizzico di comicità.
Omero ci regala un viaggio che ci ricorda che a volte, il vero tesoro non è solo tornare a casa, ma tutte le storie che raccogliamo lungo il cammino.
Quindi, preparatevi a un'epopea che vi farà ridere, piangere e, soprattutto, riflettere su quanto sia complicato tornare a casa dopo una lunga giornata!
Bienvenus dans le catalogue. Ecrivez ici quelques informations supplémentaires pour les utilisateurs de la page d'accueil