Encontrados 15 documentos.
Encontrados 15 documentos.
Ai bambini piace leggere / Kathy A. Zahler ; traduzione di Alessandro Zabini
Milano : TEA, 1999
Resumen: 50 attività divertenti, facili e pratiche che possono aiutare i bambini a sviluppare un amore duraturo per i libri. Ogni attività è descritta in modo semplice e completo e le istruzioni si soffermano in particolare su cosa fare concretamente perché i libri siano una presenza costante e piacevole nella vita dei bambini, e li accompagnino poi negli anni aiutandoli, divertendoli, appassionandoli. Lettore non si nasce, lo si diventa.
I bambini e la lettura : guida per genitori e insegnanti / Nicky Solomon
Roma : Armando, copyr. 1997
Bella becca : libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti / Susanna Del Carlo
Edizioni Junior, 2012
Resumen: Leggere libri ad alta voce ai bambini rappresenta una delle attività più importanti che gli adulti possano praticare affinché i bambini riescano a sviluppare tutte le abilità alfabetizzanti definite come emergent literacy skills. Il testo ripercorre in tale prospettiva le forme della lettura sia in famiglia che nella scuola dell'infanzia, e include la connessione, spesso trascurata, tra i generi di testi per bambini e gli stili di lettura degli adulti. Nella seconda parte viene presentata una ricerca condotta presso scuole dell'infanzia di Parma dalla quale emergono specifici profili dell'insegnante lettore e varietà di interpretazione e gestione della lettura dialogata. Emerge anche la conferma dell'influenza esercitata dal tipo di testo sulla pratica di lettura e sulla partecipazione dei bambini. Bella becca è un esempio di commento giocoso di un bambino alle caratteristiche di un libro speciale quale è La Gallinella Rossa.
Cari genitori, benvenuti in biblioteca / Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli
Editrice bibliografica, 2020
Resumen: Quanto è importante la lettura nei primi anni di vita dei bambini? Che rilevanza ha la biblioteca nel fornire suggerimenti sui libri più adatti alla lettura in famiglia? Il libro fornisce spunti e preziosi consigli per iniziare e continuare nel tempo un percorso di lettura fin dalla più tenera età. Il testo si rivolge a tutti gli interessati a queste tematiche e al programma "Nati per Leggere" (bibliotecari, operatori socio-sanitari, educatori e volontari), soffermandosi sul contributo specifico che la biblioteca può dare alla promozione della lettura tra le mura domestiche e illustrandone le risorse, i benefici messi a fuoco dalle evidenze scientifiche nell'ambito del programma "Nati per Leggere" e il ruolo decisivo che l'ascolto condiviso assume nella creazione del lettore.
Come raccontare una fiaba / Paola Santagostino
Como : Red, 1997
Resumen: Le fiabe rispecchiano la visione magica del mondo che i bambini hanno. Attraverso le avventure raccontate, i bambini vivono le loro paure, le loro emozioni, i loro desideri irrealizzati. E le fiabe hanno sempre un lieto fine: i malvagi vengono puniti e il bene trionfa sul male. È questo un elemento rassicurante per i bambini che apprendono come tutti i momenti di difficoltà possono essere superati. Con esempi concreti, tratti dal patrimonio fiabesco più classico, questo manuale spiega al genitore perché le fiabe, anche le più vecchie, sono ancora oggi attualissime; indica quali fiabe scegliere e quali è meglio scartare, suggerisce come inventare una fiaba per il proprio bambino e come sollecitare il bambino a inventare una sua fiaba. Due capitoli sono anche dedicati agli insegnanti e all'uso della fiaba come strumento didattico.
Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari
3. ed
Einaudi, 1976
Resumen: "Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore... Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni...". È Gianni Rodari stesso a definire l'intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l'uso accessibile a tutti. L'autore non consegna però un ricettario per costruire storie, ma offre materia prima, idee, occasioni, riflessioni utiIissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo fondamentale della creatività all'interno del processo educativo. Il favoloso Gianni conferma con semplicità, passione e profonda cultura la carica liberatoria della parola, il valore dell'immaginazione, il ruolo educativo della fantasia.
Imparare a leggere / Bruno Bettelheim, Karen Zelan
Milano : Feltrinelli, 1989
Leggere ad alta voce / Rita Valentino Merletti
Milano : A. Mondadori, 1996
Leggere in famiglia : coltivare, sostenere e condividere una passione / Laura Ogna
Brescia : La Scuola, 2010
Resumen: Questo volume è rivolto a quanti (genitori, educatori, insegnanti) credono che la lettura sia un bene inalienabile e un'esperienza straordinaria. Propone consigli per avvicinare al libro i bambini, costruendo momenti di lettura ad alta voce e proponendo fiabe che ne esorcizzano le paure. Offre suggerimenti ai ragazzi e agli adolescenti (i nativi digitali), che cercano risposte e conferme in modo spesso confuso partendo dalla consapevolezza che la lettura è uno strumento educativo fondamentale e può aiutare i giovani a diventare gli uomini e le donne che vogliono essere, nel futuro.
Leggiamo una storia! / Alison L. R. Davies
Red!, 2013
Resumen: I libri sono dei posti meravigliosi da visitare. Sono come dei frigoriferi in cui riponiamo tutto quello che ci potrebbe servire più avanti. Leggere ad alta voce ai bambini fin dai primissimi mesi di vita ha una benefica influenza sulle loro capacità cognitive e relazionali: favorisce la comunicazione genitore-figlio, contribuisce allo sviluppo del linguaggio, affina la percezione, educa la visione. Inoltre aiuta noi adulti a capire certi aspetti della relazione che abbiamo con i nostri figli, e può essere molto divertente anche per i grandi! Il volume illustra le tecniche di narrazione che favoriscono lo sviluppo dell'immaginazione, suggerisce le letture più adatte per le diverse età e situazioni (per la buonanotte, per piccoli gruppi di bambini, per i momenti difficili o di cambiamento....), spiega come inventare storie coinvolgenti e stimolanti.
Salani, copyr. 2006
Resumen: Dalla lettura ad alta voce alle indicazioni sui tempi e i luoghi; dalla risposta a domande come Perché per un bambino è così importante sentir rileggere tante volte la stessa storia? e Come creare l'incanto della lettura? ai 13 modi per allevare un non lettore. Sezioni dedicate al teatro e alla poesia e, infine, un elenco ragionato dei libri per l'infanzia consigliati.
Milano : Mondadori, 2001
Resumen: La Spitz sottolinea il piacere di leggere con i bambini, la speciale intimità che questa lettura comporta, le soddisfazioni estetiche di ritmi e fantasie, tristezza e umorismo. E, mentre mette in luce la necessità pedagogica di seguire l'interpretazione dei piccoli ascoltatori, di ascoltarne domande e sensazioni, di guidarli, l'autrice apprezza dei libri illustrati quel loro particolare potere di sviluppare le possibilità interiori.
Libri e lettura da 0 a 6 anni / Rita Valentino Merletti
Milano : Mondadori, 2001
Resumen: I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano scegliere i libri giusti, sappiano leggerli e raccontarli. Adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire. Così si accende l'amore per la parola e per la narrazione, quello stesso che condurrà alla passione per i libri di lettura. Non è semplice, perché il mare delle storie, ricco, affascinante, sconfinato, deve essere affrontato con consapevolezza e sensibilità per evitarne le insidie: onde troppo impetuose o bonacce prolungate mettono a rischio il rassicurante approdo alla memoria collettiva che solo i libri sanno conservare e riproporre.
Libro fammi grande : leggere nell'infanzia / Rita Valentino Merletti, Luigi Paladin
Campi Bisenzio (FI) : Idest, 2012
Resumen: Di cosa parla questo libro? Di come sia possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile iniziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venir voglia di leggerne altri. Del fondamentale ruolo dei genitori come promotori, mediatori e modelli di lettori. E del ruolo di tutti gli altri adulti che a vario titolo si occupano di bambini, libri e lettura: bibliotecari, educatori, pediatri, librai nella convinzione che tutti possano contribuire a creare le condizioni per far nascere e far proseguire nella quotidianità l´abitudine alla lettura. Di alcuni libri intramontabili, indimenticabili e irrinunciabili che, per scelta di cuore, gli autori desiderano ricordare. E di altre cose ancora... Scritto da due amanti dei libri e dei bambini, il manuale corredato da illustrazioni a colori - si propone come uno strume nto agile e operativo per chi si avvicina per la prima volta al tema del libro e della lettura nella prima e nella seconda infanzia, e per chi operando nel settore ha necessità di avviare nuovi confronti.
Il piacere di leggere / Ermanno Detti
Firenze : La nuova Italia, 1987