Ver todos

Últimas reseñas insertadas

Psicologia e tests psicologici - Daniela Tosi

Un buon libro semplice da leggere per spiegare le basi della psicologia con nozioni alla portata di tutti. Panoramica generale sulle branche di questa scienza spiegate in modo semplice e interessante, seguite da test psicologici chiariti nel loro significato

A scuola di trading - Gianluca Defendi

Del manuale sulla interpretazione delle candele per un trading intraday.i movimenti vengono spiegati in modo analitico con un’impronta assolutamente manualistica.da leggere con a portata di mano penne e bloc-notes per appunti. Per me un ottimo libro.

Manuale di analisi tecnica - scritto da Renato Di Lorenzo

Libro improntato fondamentalmente sul trading system.fra le pagine si riesce a scorgere qualche nozione riguardo a indici e oscillatori, ma non vengono comunque approfonditi.consigliato esclusivamente per chi utilizza il trading automatico visto che rilasciano Stringhe di Istruzioni.

L'investitore intelligente - Benjamin Graham

È un libro che tratta l’approccio di un investitore a lungo termine. Affronta le crisi finanziarie avvenute nella storia, analisi fondamentali di aziende degli anni 60 messe a confronto, ma che prevedono una conoscenza di base di contabilità finanziaria. Secondo me è una buona lettura per chi ha già delle buone basi di analisi fondamentale e che vuole farsi una carrellata storica della finanza americana.

I dieci libri dell'architettura - di M. Vitruvio

Libro per storici veramente appassionati. Difficile da leggere perché scritta nella lingua volgare del ‘500 usata dallo studioso Daniele Barbaro che si è apprestato a tradurre l’intera opera dell’architetto romano Vitruvio.
Personalmente non ci sono riuscito.
Inoltre le nozioni sono molto descrittive e poco schematiche, tipico del periodo, per cui impegnative da capire.
Mi sono limitato alla consultazione dell’indice dove interessanti erano i temi che Vitruvio affronta per formare a tutto tondo un architetto, dalla tecnologia dei materiali alla sicurezza sul lavoro.

Io, Tituba strega nera di Salem - Maryse Condè

Romanzo basato su di un personaggio vissuto realmente durante gli avvenimenti tragici della città di Salem, ma di cui rimane solo il nome negli archivi del tempo, Tituba.
Maryse Condè ne ha immaginato con estremo realismo la vita con tutti gli aspetti tristi e cruenti della schiavitù, del razzismo e della superstizione del ‘600 affrontari con coraggio e un pizzico di astuzia dalla protagonista che si rivelerà una stoica eroina nella crudezza di quel mondo dove le donne avevamo perso il diritto ad essere persona ancora prima di nascere.

Re: Il gioco della notte - Camilla Läckberg

Libro criticato dai fans della Lackberg per la sua brevità che lo fa somigliate più a un racconto, diverso sicuramente dalle sue più famose opere.
Tolto questo è un bel thriller che si lascia leggere tutto di un fiato, sviluppato più come una sceneggiatura che come una narrativa. Molto belle sono le tematiche adolescenziali che bene o male tutti noi abbiamo osservato in noi o negli altri.
Come di prassi non manca il colpo di scena che personalmente non mi aspettavo e per cui plaudo la regime regina del giallo svedese per questo sua ultima opera.

Splendori dell' antico Egitto - Anna Maria Donadoni Roveri, Enrica Leospo, Alessandro Roccati

Straordinario! Il libro è improntato sui siti archeologici egizi: Saqqara e Giza, Karnak e Luxor, la valle dei re.
Ognuno di loro è trattato con un approfondimento iniziale scorrevole e interessante per poi lasciar spazio a una corposa carrellata di foto suggestive con didascalie esaurienti.
Un consiglio: iniziate ognuno delle 3 sezioni dalle foto e relative spiegazioni perché poi approfondire cn il testo iniziale risulterà molto più chiaro ed entusiasmante.
Libro consigliatissimo soprattutto prima di affrontare qualsiasi altro testo saggistico sugli egizi.

Tuttoborsa - [a cura di Vito Lops]

È semplicemente un vocabolario dei termini che si usano nel mondo degli investimenti.
Utile perche scorrevole e sintetico, ovviamente da’ una panoramica generale senza entrare nello specifico.

Matematica - Massimo Scorletti, Mario Italo Trioni

Un bel concentrato degli argomenti di matematica della scuola superiore pre-università.
Capitoli che si aprono con un brevissimo cenno storico seguito dal utilizzo pratico dell’argomento trattato per far capire perché sono utili nelle varie branche delle scienze.

Molto ben fatto perché in pochissime pagine vengono fatti anche degli esempi che chiariscono il concetto appena spiegato.

Un libro da tenere sulla propria libreria per chi vuole avere a portata di mano un ripasso veloce delle basi matematiche propedeutiche al primo anno di università di indirizzo scientifico.

I segreti delle aperture - Larry Evans ... [et al.]

Interessante libro in quanto ogni capitolo è stato scritto da un campione del passato che racconta le proprie esperienze riguardo le aperture adottate e cambiate negli anni, accompagnato dalle solite partite commentate in modo intelligente senza perdersi in troppe varianti alternative a quelle giocate in partita che in altri libri puntualmente fanno perdere il filo del discorso.
Ogni capitolo affronta un diverso aspetto delle aperture, ma allo stesso tempo seguono un percorso di apprendimento dal primo capitolo che si sofferma sui principi generali per poi essere sempre più specialistico nei capitoli successivi, trattando per esempio in dettaglio la difesa indiana.
Consigliato.

Nel mistero dell'universo - Gordon Fraser, Egil Lillestol, Inge Sellevag

Libro bellissimo, diviso in 2 parti: la prima tratta l’infinitesimamente piccolo ripercorrendo le scoperte dall’atomo alla fisica quantistica con molte e interessanti illustrazioni, come quella della planimetria in sezione dell’accelleratore particellare del CERN o la tavola schematizzata della attuale suddivisione dell’atomo in quark e neutrini ecc. La seconda parte ripercorre la storia dell’astronomia dai greci a Galileo, dalla legge gravitazionale di Newton alla relatività generale di Einstein, tutto esposto in modo molto semplice da leggere aiutato anche qui da esplicative immagini.
Da prendere assolutamente.

Re: La ragazza del treno

Assolutamente da leggere!!! Scritto in prima persona con qualche intermezzo in cui cambia il punto di vista e con qualche salto temporale per creare l'idea di un puzzle da comporre pian piano. Tutto questo facendoci scoprire pagina dopo pagina i personaggi, in primis quello della protagonista, che si rivelano con tutti i lati oscuri delle proprie vite. Questo è quello che mi ha affascinato di più: non c'è un eroe in cui immedesimarsi, ma persone vere. La suspense galoppa di più da metà libro, ma la trama è portata avanti magistralmente, ovviamente tenendo ben presente lo scopo di una trasmigrazione in film, particolare che lo rende avvincente e divorabile dall'inizio alla fine. A quelli che lo criticano direi di pensarlo come un thriller quale esso è, e non come un giallo. Il libro va gustato in tutte le sfaccettature: personaggi, intreccio trama, tematiche legate ai personaggi nei quali ci si rispecchia anche solo in minima parte se ci si pensa bene. Ben meritato il successo internazionale.

Ver todos

Últimos mensajes insertados en el Foro

No hay mensajes insertados en el Foro

Mis estantes

Mis búsquedas guardadas

No hay búsquedas publicas guardadas