L'arte di stare al mondo
0 1 0
Libros Modernos

Brizzi, Enrico <1974->

L'arte di stare al mondo

Resumen: Bologna, anni Settanta: una città né la più grande, né la più piccola, famosa per la sovranità della sua cucina e la piacevolezza del vivere. È da qui che prende avvio il racconto autobiografico di Enrico Brizzi, da un luogo situato fra la ribalda Terra della Piada e la concreta Terra del Pane: i due emisferi che costituiscono l'infinito paesaggio gastronomico dell'Emilia-Romagna. Un bambino curioso alle prese con i primi, e già familiari, sapori sarà acuto osservatore di sfide all'ultimo boccone tra le zie perennemente in competizione, finché le vicende casalinghe cederanno il passo alla scoperta, esilarante, delle più peccaminose tentazioni da bar: i gelati e le bibite industriali. Divenuto adolescente, si metterà in cerca di avventure, accompagnato da un'improbabile congrega di cuochi esploratori: la temibile squadriglia Coguari. Uno zio con la passione per la retromarcia in curva e per le bettole mefitiche sarà solo uno degli indiavolati episodi che precedono il periodo universitario: anni di improbabili sperimentazioni culinarie e interscambi di prodotti tipici tra studenti. Scopriremo se cento milioni di lire valgono l'adozione del regime nutritivo più rischioso del pianeta, la dieta del laureando. L'età adulta, gravida di nuove abitudini alimentari, di ingannevoli occasioni professionali e di incontri unici, sarà portatrice anche di domande esistenziali: chi è l'enorme Catatapulci? E cosa mangia uno Psicoatleta? Arricchito, in coda, da un ricettario.


Títulos y aportes: L'arte di stare al mondo / Enrico Brizzi

Publicación: Mondadori, 2013

Descripción física: 226 p. ; 21 cm

EAN: 9788837093563

Fecha:2013

Lengua: Italian (lengua del texto, banda sonora, etc.)

País: Italy

Serie: Madeleines

Nombres: (Autor) (Publicador)

Materias:

Clases: 858.9203 Miscellanea italiana. 2000-. Diari, ricordi, taccuini [22]

Hay 22 ejemplares, de los que 0 en préstamo.

Biblioteca Signatura Número de registro Estado Prestabilidad Devolución
DESENZANO N BRIZZI a 853 EJ-44514 En el estante Préstamo
BAGNOLO CREMASCO C 853.914 BRI ART YB-25368 En el estante Préstamo
OSPITALETTO NARRATIVA BRIZZI CL-43606 En el estante Préstamo
BOVEZZO L NAR BRI ENR TB-37110 En el estante Préstamo
ACQUAFREDDA S 853.914 BRI BRI EA-10054 En el estante Préstamo
CREMA C 853.914 BRI ART YH-103645 En el estante Préstamo
CASALMAGGIORE N BRI ART XB-56430 En el estante Préstamo
MARMENTINO L NAR BRI ENR TM-3445 En el estante Préstamo
PREVALLE N 853.914 BRI ART EU-18255 En el estante Préstamo
MAZZANO N 853.914 BRI ART EN-33503 En el estante Préstamo
CORTE FRANCA L NAR BRI ENR OD-22396 En el estante Préstamo
RIVOLTA D' ADDA MAG 853.914 BRI ART YR-52035 En el estante Préstamo
GHEDI N NARRATIVA BRIZZ ARTED EK-51538 En el estante Préstamo
CAPRIANO DEL COLLE L 853.914 BRI BRI BF-13881 En el estante Préstamo
CASTENEDOLO N 853.914 BRI ART EI-31138 En el estante Préstamo
LENO L 853.914 BRI ART BL-50075 En el estante Préstamo
RODENGO SAIANO NARRATIVA BRIZZI Enrico CO-27113 En el estante Préstamo
GARDONE VAL TROMPIA L N BRI ENR TH-67434 En el estante Préstamo
LONATO DEL GARDA aT . BRI ART EM-34166 En el estante Préstamo
COLOGNE L NAR BRI ENR OC-20561 En el estante Préstamo
CAZZAGO SM BRIZZI CF-57009 En el estante Préstamo
BRESCIA - SAN POLO NARRATIVA BRI.E ART BC7-20176 En el estante Préstamo
Ver todos

Últimas reseñas insertadas

Leggere Brizzi è un po come leggere la propria biografia scritta da chi ti conosce meglio di te,nonostante non sia bolognese e non provenga dalla sua stessa classe sociale. L'autore mixa uno slang forbito al linguaggio fi tutti i giorni con punte dialettali,come vorrei fare io se scrivessi un libro,ed al contempo fa rivivere il mio percorso su questa terra scandito da segna tappe culinarie e di vita vissuta.
Se voleva essere un nostalgiromantico e farmi sciogliere ci è riuscito! (Questa frase la metterò per molti dei suoi libri)

Código que incluir

Copiar y pegar en su sitio web el código HTML aquí abajo.