Situazioni impossibili e completamente sovvertite, personaggi anomali e bizzarri, un linguaggio spesso fuori da ogni schema predefinito: tutto questo per portare il lettore verso una liberatoria risata! Ma non è tutto qui… i romanzi umoristici e comici rappresentano una tipologia di narrativa “trasversale” che nel tempo ha conquistato un grandissimo numero di lettori.
Molto spesso il fine ultimo del romanzo umoristico non è semplicemente una sana risata, ma è condurre il lettore verso una riflessione ben più profonda attorno alla figura di un personaggio, o verso una tematica seria e complessa, raggiungendo però tale scopo attraverso una parodia della realtà, di cui vengono enfatizzati determinati aspetti.
Tra i maggiori esponenti del genere non possiamo non ricordare il maestro della letteratura inglese Pelham Grenville Wodehouse o il grande Daniel Pennac con il "Ciclo di Malaussène".
Il genere umoristico nel tempo ha saputo inoltre contaminare diversi altri generi letterari: basti pensare a Terry Pratchett e tutti i suoi incredibili e bislacchi personaggi che animano il Mondo Disco (complessa e magica parodia del genere fantasy), o alla comica “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams, perno di un ciclo di romanzi ormai assunto a pietra angolare della fantascienza.
La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese vi augura buona lettura... con un sorriso!