Con “Golden Age” (epoca d’oro) della fantascienza di intende un periodo temporale compreso tra la fine degli anni ’30 e i primi anni ’50 del novecento, durante il quale il genere viene portato all’attenzione del grande pubblico creando schiere di nuovi appassionati, soprattutto negli Stati Uniti, e portando allo sviluppo delle prime forme più o meno organizzate di fandom.
Molti dei luoghi comuni o clichè della fantascienza nascono proprio durante quest’epoca: basti pensare alle famose tre leggi della robotica di Asimov, enunciate per la prima volta nel racconto “Bugiardo!”, del 1941. Un tema comune in molte opere è la celebrazione delle scoperte scientifiche, accompagnato sovente da un pervasivo e generale “senso della meraviglia” (sense of wonder) dei protagonisti. Viene poi introdotto il concetto di “storia futura”: gli autori tendono spesso ad organizzare le loro opere ambientandole in versioni future della storia umana in modo preciso, organizzato, con tanto di dettagliate cronologie dei fatti: un modus operandi introdotto da Robert A. Heinlein, e sviluppato poi successivamente da Asimov. In una certa misura nell’epoca d’oro della fantascienza tornano anche tematiche spirituali, che erano state in parte abbandonate durante la precedente “epoca pulp” del genere, facilmente riscontrabili in opere come “Cronache Marziane” di Bradbury.
Un personaggio chiave della Golden Age è sicuramente John W. Campbell, autore ma soprattutto redattore di molte riviste di fantascienza tra cui la celebre Astounding Science Fiction, che diresse dalla fine del 1937 fino alla propria morte. Questa rivista è stata, ed è ancora oggi, un vero punto di riferimento per appassionati: attraverso le scelte editoriali di Campbell ha dato una notevole spinta allo sviluppo della del genere fantascientifico , ospitando i primi racconti di scrittori che sono poi diventati pilastri della fantascienza quali Isaac Asimov, Robert A. Heinlein e A. E. van Vogt.
La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese vi propone una selezione di alcuni dei titoli più significativi della Golden Age… che il viaggio abbia inizio!