Promozione
Gli interventi di promozione sono un appuntamento stabile e qualificante dell'attività sistemica e delle singole biblioteche.
Ogni anno vengono realizzate una serie di attività finalizzate alla diffusione del libro e della lettura rivolte sia ai bambini e ragazzi che agli adulti.
La maggior parte delle manifestazioni vengono programmate in forma "itinerante" affinché possano trovare la massima diffusione possibile sul territorio della valle e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini.
Catalogazione
L'automazione dei servizi ha consentito, nel tempo, la creazione di una banca dati catalografica a livello provinciale che è accessibile via internet grazie all’ OPAC (Online public access catalog). Il catalogo collettivo viene costantemente aggiornato in tempo reale grazie ad un’attività di catalogazione del patrimonio librario e multimediale che rispetta i principali standard e regole di catalogazione nazionali e internazionali, garantendo quindi uniformità e professionalità nella sua esecuzione.
Anche il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica ha potuto avviare, inserendosi in questa struttura già collaudata e in collaborazione con il Centro di Catalogazione Provinciale di Brescia, la catalogazione del patrimonio documentario posseduto dalle biblioteche camune. Le notizie catalografiche di ogni biblioteca confluiscono nel catalogo collettivo, il quale permette a chiunque di fare ricerca all'interno di una "biblioteca virtuale" che comprende il patrimonio posseduto da oltre 280 biblioteche di ente locale, scolastiche e speciali, e di poter richiedere i documenti tramite il servizio di prestito interbibliotecario.
Consulenza biblioteconomica
Il Centro operativo del Sistema bibliotecario svolge una significativa funzione di sostegno e di consulenza bibliografica alle necessità di natura professionale che i bibliotecari devono svolgere per i propri bisogni lavorativi, di studio ecc.
Offre inoltre consulenza biblioteconomica a chiunque ne necessiti (bibliotecari, amministratori ecc.) per la progettazione o ristrutturazione delle sedi delle biblioteche, per l'aggiornamento o la strutturazione del patrimonio documentario, per la creazione di nuove sezioni ecc.
Formazione professionale
La formazione e l'aggiornamento professionale del personale operante nelle biblioteche sono momenti fondamentali e peculiari dell'attività sistemica.
La risorsa umana e professionale rappresenta l'elemento principale che contraddistingue una buona biblioteca.
Il Sistema bibiotecario e la Provincia di Brescia effettuano periodicamente degli interventi rivolti ai bibliotecari e, in taluni casi, il Sistema estende tali momenti formativi anche ad insegnanti, operatori culturali ed educatori operanti in Valle Camonica.
Prestito Interbibliotecario
L'automazione e la catalogazione centralizzata permettono di rendere operativo il servizio di prestito interbibliotecario.
Ogni utente, quindi, può rivolgersi presso una delle biblioteche del Sistema e richiedere gratuitamente a prestito documenti posseduti dalle altre biblioteche cooperanti.
Per eventuali informazioni sul servizio, sulle modalità di consultazione del catalogo in linea ci si può rivolgere ad ogni singola biblioteca o consultare la pagina del sito della RBB alla sezione "Cerca un libro".