Il Premio Andersen è il riconoscimento italiano più prestigioso assegnato ai libri per bambini e ragazzi.

Promosso dalla rivista Andersen : il mondo dell'infanzia, dal 1982, ogni anno, individua le migliori opere, gli autori, gli illustratori e le collane per bambini e ragazzi. 

Il Premio è articolato in varie sezioni che ricalcano i principali generi della letteratura per ragazzi: 

 

  • fasce d'età
  • albi illustrati
  • la divulgazione
  • i fumetti
  • ........

 

Vengono inoltre insigniti del premio gli autori e gli illustratori per la loro produzione complessiva.

Di seguito si può consultare lo scaffale che riunisce i libri premiati a partire dal 2001. 

Encontrados 213 documentos.

Misha
0 0 0
Libros Modernos

Vendel, Edward van de <1964-> - Elman, Anoush <1989->

Misha : io, i miei tre fratelli e un coniglio / Edward Van de Vendel & Anoush Elman ; illustrazioni di Annet Schaap ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti

Sinnos, 2024

Resumen: La piccola Roya è dovuta fuggire dal suo paese, come accade a tanti. E quando finalmente con la sua famiglia entra nella sua nuova casa, nel paese che li ha accolti, pensa che sia davvero ora di avere un animale domestico: arriva così un simpatico coniglietto nano che si chiama Misha e che conquista l’amore della bambina e dei suoi tre fratelli maggiori. E poi, un giorno, Misha scompare improvvisamente.

Grande, Bro!
0 0 0
Libros Modernos

Jägerfeld, Jenny <1974->

Grande, Bro! / Jenny Jägerfeld ; traduzione di Laura Cangemi

Iperborea, 2024

Resumen: È un sollievo per Måns, dodicenne di Stoccolma, mettersi lo skate sottobraccio e seguire la mamma in una trasferta estiva a Malmö: lontano da chi lo conosce, potrà finalmente essere se stesso. L’incontro-scontro con Mikkel, un bullo con gli occhi sottili da assassino e skater incallito come lui, sembra minare subito il suo ottimismo, ma fra trick, sfide impossibili e incidenti sulla tavola, tra i due nasce l’amicizia, con la promessa reciproca di essere sempre leali e sinceri l’uno con l’altro. Måns però non riesce a confessargli un segreto, un disagio che vive da quando è nato: tutti lo hanno sempre considerato una femmina, mentre lui sa di essere un maschio. Quando l’ha detto ai genitori, suo padre ne è rimasto sconvolto, convinto che la sua vita sarà sempre in salita, senza capire che per Måns, in realtà, è l’esatto opposto. Nel corso di un’estate piena di emozioni e avventure, Måns sente per la prima volta di avere dei veri amici – tra cui Jasmine, un’altra skater fuoriclasse – finché Mikkel non scoprirà il suo segreto, sentendosi tradito. Ma cos’è la sincerità? Chi meglio di Måns può sapere chi è veramente? Tutta l’energia e il sentimento della preadolescenza fanno brillare questa storia che parla di identità e libertà di esprimersi, del bisogno e del coraggio di essere se stessi di fronte agli altri, e del significato più profondo e autentico dell’amicizia.

Merlino dove vai?
0 0 0
Libros Modernos

Rasano, Eva <1970->

Merlino dove vai? / Eva Rasano

Pulce, 2023

Resumen: Merlino è un piccolo merlo che si avventura in giro. Va un po’ a destra, un po’ a sinistra. Poi di sopra e di sotto, dentro e fuori finché... Un cartonato semplice per raccontare cose complesse come orientarsi nello spazio. Eva Rasano è un’autrice e un’illustratrice chiara ed efficace con i bambini piccolissimi e la ricordiamo per il grande successo del suo “Lupo in versi”. Le sue tavole con i collage dai colori vivi e intensi sono un immersione in un mondo buono e accogliente per i piccoli lettori che si perdono nelle sue pagine.

Agrifoglio
0 0 0
Libros Modernos

Cordell, Matthew <1975->

Agrifoglio / Matthew Cordell

Clichy, 2023

Resumen: La piccola scoiattolina Agrifoglio ha paura di molte cose: dei tuoni, dei falchi e dei sentieri bui che si diramano per la Foresta dell'Olivello. Quando la mamma però la incarica di portare una zuppa a Nonna Quercia, a letto con l'influenza, Agrifoglio deve superare le sue paure e affrontare il viaggio. Lungo la strada, la piccola incontra altri abitanti della foresta: alcuni vogliono aiutarla, altri vogliono la deliziosa zuppa preparata dalla mamma! Spetterà ad Agrifoglio mantenere la rotta e raggiungere la nonna. Una storia di coraggio e amore, con tante meravigliose creature della foresta che sorprenderanno e delizieranno i giovani lettori, per una lettura suggestiva perfetta per le atmosfere autunnali e invernali.

Lo strambo trasloco della magione Miller
0 0 0
Libros Modernos

Eggers, Dave <1970->

Lo strambo trasloco della magione Miller : una storia vera / Dave Eggers ; illustrato da Júlia Sardà

L'Ippocampo, 2023

Resumen: Questa è la storia di un cane che, rovistando in un buco, scoprì una miniera d’argento, e dei maiali che vissero e grufolarono nei paraggi. È la storia di come i maiali furono cacciati via e di uno strambo, avventuroso trasloco portato a termine con l’aiuto di tronchi e cavalli. È la storia più bella che sia mai stata scritta su cani e maiali, tronchi e cavalli... almeno per ora! Lo strambo trasloco della magione Miller è una favola a lieto fine, verissima e al tempo stesso surreale.

La camera buissima
0 0 0
Libros Modernos

Lauzana, Elisa <1989-> - Lazzarin, Irene <1989->

La camera buissima : viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti / Elisa Lauzana, Irene Lazzarin

Quinto quarto, 2023

Resumen: Sembra impossibile, eppure è esistito un mondo senza fotografie. E quando nell’Ottocento sono comparse le prime immagini fotografiche non assomigliavano in nulla a quelle che conosciamo noi: richiedevano ore di lavoro, avevano un costo elevato, e all’inizio non erano nemmeno di carta! La camera buisssima ci accompagna, attraverso storie e attività, alla scoperta di artisti incompresi e insaziabili viaggiatori, esperimenti fallimentari e colpi di genio, fotografie fatte di reazioni chimiche e di materia. Durante questo viaggio in un tempo lontano, che immaginiamo solo grazie al filtro nostalgia dello smartphone, scopriremo che quella della fotografia non è una “vecchia storia”, ma una storia vivente imprescindibile da reinterpretare come fosse un gioco: raccontarla è un invito ad arricchire e a credere nel proprio sguardo.

Khat
0 0 0
Libros Modernos

Abadía, Ximo <1983->

Khat : storia di un rifugiato / Ximo Abadìa ; traduzione di Loredana Serratore

Il Gatto verde, 2023

Resumen: Natan, un giovane ragazzo eritreo, decide di lasciare la sua patria africana per cercare rifugio in Europa. Con centinaia di altri migranti che, come lui, sono fuggiti dalla miseria e dalla fame, arriva in Spagna. Il 17 giugno del 2018, l'Aquarius attracca nel porto di Valencia. A bordo, centinaia di migranti. Ximo Abadía racconta la storia di Natan, un giovane eritreo, che ha intrapreso il suo viaggio quando era ancora molto giovane. Per sfuggire alla dittatura, la sua famiglia fugge in Etiopia, ma la situazione nel paese vicino non è migliore. Ben presto la vita di Natan si trasforma in un inferno. La fame e la miseria, tuttavia, non smorzano il suo ottimismo e, soprattutto, il suo istinto di sopravvivenza. Dopo una serie di soggiorni in carcere, decide di fare tutto il possibile per raggiungere l'Europa.

Fammi una domanda!
0 0 0
Libros Modernos

Damm, Antje <1965->

Fammi una domanda! : 118 domande per stimolare la conversazione con i bambini / Antje Damm

Il Leone verde piccoli, 2023

Resumen: Più di 100 domande, accompagnate da immagini sorprendenti, pensate per stimolare la conversazione tra adulti e bambini. Leggendo le domande, insolite e provocatorie, e guardando le foto e i disegni, ogni bambino troverà risposte diverse da dare e cose da chiedere. Dove vorresti svegliarti la mattina? In che cosa vorresti trasformarti per un giorno? Che cosa doneresti a un senzatetto?

La cosa nera
0 1 0
Libros Modernos

Tanaka, Kiyo <1972->

La cosa nera / Kiyo Tanaka

Topipittori, 2023

Resumen: La cosa nera è la storia di un'amicizia tra una bambina e uno strano essere fatto di buio dai grandi occhi scuri. Lui non parla, ma si fa capire benissimo, ed è invisibile a tutti fuorché a lei. Giorno dopo giorno, il timore lascia spazio alla fiducia e la bambina si farà condurre dalla creatura in un posto segreto, dove insieme si daranno alla pazza gioia.

Kintsugi
0 0 0
Libros Modernos

Watanabe, Issa <1980->

Kintsugi / Issa Watanabe

#Logosedizioni, 2023

Resumen: È l’ora del tè. Un coniglio e un uccellino rosso siedono a un tavolo da cui spuntano rami verdi. Appesi a essi, alcuni oggetti di uso quotidiano. All’improvviso i colori dell’uccellino cominciano a sbiadire, così come la sedia su cui è appollaiato. Entrambi diventano bianchi. La tazzina si rompe. E poi anche il tavolo si rovescia, mandando in frantumi tutto ciò che sosteneva. L’uccellino vola via. Sgomento, il coniglio si lancia all’inseguimento ma senza successo. Il suo amico ormai è lontano e non lo vedrà più. Non gli resta allora che partire: sarà un viaggio lungo e difficile alla ricerca di consolazione e speranza in un mondo dove tutto sembra sgretolarsi. Riuscirà a trovarle?

Testa di ferro
0 0 0
Libros Modernos

Rijckeghem, Jean-Claude van <1963->

Testa di ferro / Jean-Claude van Rijckeghem ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2023

Resumen: Stans ha diciott'anni e la lingua troppo lunga, per essere una ragazza. Il padre è un aspirante inventore con problemi di denaro e nella Gand del 1808 una figlia è la perfetta merce di scambio. Il destino di Stans sembra segnato. Ma una notte indossa gli abiti del marito, scappa e prende il posto di un coscritto nell'esercito di Napoleone. Nessuno si accorge che quel giovane, coraggioso soldato è una ragazza...

Murdo
0 0 0
Libros Modernos

Cousseau, Alex <1974->

Murdo / Alex Cousseau, Éva Offredo

L'Ippocampo, 2021

Resumen: Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte… Murdo a volte si dimentica chi è, ma appena il suo amico rospo lo saluta: Ciao Murdo! se lo ricorda. I semplici piaceri e le domande profonde di Murdo evocano l’intimo legame tra gli elementi dell’universo… Murdo gioca con le parole, con i suoni e con le lettere per costruire paesaggi immaginari.

Senza una buona ragione
4 3 0
Libros Modernos

Bonfiglioli, Benedetta <1975->

Senza una buona ragione / Benedetta Bonfiglioli

Pelledoca, 2021

Resumen: Bianca ha una vita semplice: pochi amici veri, la scuola troppo difficile che affronta con determinazione, e la famiglia, imperfetta come tutte. È molto legata al fratello maggiore Carlo con cui è cresciuta nell'assenza sistematica dei suoi genitori impegnati al lavoro. Carlo si è da poco trasferito a Parigi per studiare e quando torna dall'università per le vacanze di Natale, lascia la sua fidanzata storica, la bellissima Greta, che frequenta la stessa classe di Bianca. Da questo momento, Bianca diventa vittima di piccoli incidenti e di cattiverie dapprima quasi insignificanti, poi sempre più seri: dietro ognuno di essi sembra esserci Greta, evidentemente così arrabbiata per essere stata lasciata da Carlo da perseguitare con crudeltà la sorella di lui. Bianca sprofonda piano piano in un abisso e nel suo naufragio verso la solitudine soltanto Mila, compagna di classe attenta e premurosa, le rimane vicino. Sarà solo molto lontano da casa che Bianca troverà la verità oscura e sorprendente dietro la sua caduta, e la forza per rialzarsi e ricominciare da capo.

La scimmia dell'assassino
0 0 0
Libros Modernos

Wegelius, Jakob <1966->

La scimmia dell'assassino / Jakob Wegelius ; traduzione di Laura Cangemi

Iperborea, 2020

Resumen: Tuta da lavoro addosso e chiave inglese in mano, non c’è al mondo migliore macchinista di Sally Jones, una gorilla molto speciale che non parla ma legge, scrive e capisce sempre quel che accade intorno a lei. È proprio Sally Jones a raccontare le peripezie che le toccano in sorte dopo che la Hudson Queen, la barca del marinaio finlandese Henry Koskela, che per lei è solo «il Capo» nonché migliore amico, viene assaltata dai banditi lungo il Tago e affondata. E le disgrazie sono appena cominciate: a Lisbona, Koskela è arrestato per l’omicidio del losco Alphonse Morro. Costretta alla fuga, la «scimmia dell’assassino», come la chiamano ormai giù al porto, scopre che il Capo è stato incastrato e senza esitazioni decide di scagionarlo a tutti i costi, indagando in un mondo attraversato da complotti monarchici internazionali e dai primi voli aerei, popolato di artisti della fisarmonica e poliziotti corrotti, tra bettole malfamate e serate di gala a teatro, attraverso gli oceani fino alla corte di un maharajah indiano. Per fortuna ad aiutarla ci saranno Ana Molina, operaia dalla voce sublime, e il signor Fidardo, burbero liutaio dal cuore d'oro.

Occhio ladro
0 0 0
Libros Modernos

Carminati, Chiara <1971-> - Tappari, Massimiliano <1967->

Occhio ladro / Chiara Carminati e Massimiliano Tappari

Lapis, 2020

Resumen: Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini.

Bella ciao
0 0 0
Libros Modernos

Bella ciao : il canto della Resistenza / illustrato da Lorena Canottiere

Einaudi ragazzi, 2020

Il gallinario
0 0 0
Libros Modernos

Sandri, Barbara - Pintonato, Camilla <1991-> - Giubbilini, Francesco

Il gallinario / Barbara Sandri, Francesco Giubbilini, Camilla Pintonato

Quinto quarto, 2020

Resumen: Cervello di gallina a chi? Non tutti lo sanno, ma una gallina può contare fino a quattro, giocare a bowling e addirittura suonare il pianoforte. E magari conquistare l'universo. Chi lo sa! Sicuramente ha già conquistato il mondo, accompagnando l'uomo in tutte le sue esplorazioni fin dalla notte dei tempi. Il Gallinario è un viaggio illustrato alla scoperta di uno dei più popolari animali domestici che imparerete a conoscere in tutte le sue inaspettate sfaccettature, ad amare e magari allevare. Ma attenzione, non abbassate la guardia: questi pennuti hanno una vista a 300 gradi! Un'"enciclopedia delle galline" per tutta la famiglia.

Girotondo
2 0 0
Libros Modernos

Rossi, Sergio <1970-> - Innocente, Agnese <1994->

Girotondo / Sergio Rossi, Agnese Innocente

Il Castoro, 2020

Resumen: Un graphic novel in dieci episodi per lettori young adult di ambientazione bolognese: l’amore ai tempi di WhatsApp in tutte le sue declinazioni e varianti, illusione, forza, disperazione, tradimenti, sogni. Dieci racconti collegati tra loro dalle storie di dieci personaggi, episodi che toccano ognuno una situazione amorosa, un tema, con due protagonisti alla volta. È un girotondo di amori, sesso, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole giuste per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero. La storia si ispira all’omonimo testo teatrale di Arthur Schnitzler. Un girotondo di storie che appena si conclude si ha voglia di ripetere, scovando a ogni lettura dettagli e ricorrenze interne tra storie e personaggi.

Io sono foglia
5 0 0
Libros Modernos

Mozzillo, Angelo <1988-> - Balducci, Marianna <1985->

Io sono foglia / Angelo Mozzillo, Marianna Balducci

Bacchilega junior, 2020

Resumen: Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati.

I tre funerali del mio cane
0 0 0
Libros Modernos

Guéraud, Guillaume <1972->

I tre funerali del mio cane / Guillaume Guéraud ; traduzione di Flavio Sorrentino

Biancoenero, 2020

Resumen: Babino, il cane di Nemo, è stato investito da un'auto. Era il suo migliore amico e il minimo che Nemo possa fare ora con i suoi amici è organizzare un degno funerale. Ma niente andrà come previsto...