EVENTI VIRTUALI

GdL Portatori Sani di Varianti

Cuándo
26 June - 27 June 2021
Horario
09:00 — 20:00
Dónde
Biblioteca Comunale Fausto Sabeo di Chiari - Chiari (Brescia)
Categorías
Corsi e Laboratori
Información
Link
Quante tipologie di gruppi di lettura esistono? Cosa emerge dagli studi e dai testi che parlano proprio di loro? E, soprattutto, cosa succede nei lettori prima, durante e dopo un incontro di un gruppo di lettura? L'evento, moderato da Alice Raffaele (coordinatrice de “I MiseraLibri”, gruppo di lettura della Biblioteca di Chiari) e Fabio Bazzoli (direttore Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano), sarà articolato in tre parti.
Nella prima parte ci sarà un dialogo e confronto tra Luca Ferrieri (collaboratore scientifico di Fondazione Per Leggere, bibliotecario e ricercatore indipendente, autore di “#iostoacasaaleggereepoi? Biblioteche, librerie, lettori ed editori di fronte al covid-19”), Luigi Gavazzi (giornalista e fondatore del blog gruppodilettura.com, autore de “I gruppi di lettura - Come, dove e perché leggere insieme”) e Paolo Domenico Malvinni (promotore culturale, autore di “Lectores in fabula - Teoria e pratica dei gruppi di lettura condivisa”).
Nella seconda parte si discuterà assieme ai partecipanti di come siano visti dall'esterno i lettori dei GdL, tra collaborazioni con case editrici, articoli sui media, stereotipi e miti da sfatare.
Nella terza parte, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi e coinvolti in un'attività interattiva.
Non ci sono costi di iscrizione: tutti gli eventi sono GRATUITI.
Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione raggiungibile al seguente link: https://forms.gle/YUKzzUsRntxNH1Kn6
Per qualsiasi informazione, scrivere un'e-mail a incontrogruppidilettura@gmail.com
Puoi seguirci anche su Instagram: @incontrogruppidilettura2021
Comitato organizzativo:
Fabio Bazzoli (responsabile Sistema Sudovest Bresciano e Biblioteca comunale di Chiari), Simonetta Bitasi (lettoreambulante e coordinatrice gdl Rete Bibliotecaria Mantovana), Alessandro Cazzoletti (Sistema Sudovest Bresciano), Silvia Clabot (Referente dei Gruppi di Lettura del Veneto), Chiara Di Carlo (Rete dei Gruppi di Lettura), Renata Enzo (Referente dei Gruppi di Lettura del Veneto), Luca Ferrieri (collaboratore scientifico di Fondazione Per Leggere, bibliotecario e ricercatore indipendente), Luigi Gavazzi (giornalista e fondatore del blog gruppodilettura.com), Elisa Giangrossi (A.Bi.Book), Jasminka Grendele (Biblioteca di Romano d’Ezzelino (VI) e bookcounselor), Paolo Domenico Malvinni (coordinatore de "L'isola del tesoro", gruppo di lettura di Trento), Daniela Nisoli (Rete Bibliotecaria Bergamasca), Alice Raffaele (coordinatrice de “I MiseraLibri“, gruppo di lettura della Biblioteca di Chiari), Rosalia Ragusa (Biblioteca Salaborsa di Bologna).