EVENTI VIRTUALI

Festival Carta della Terra 2021

Cuándo
22 April - 28 June 2021
Horario
11:00 — 19:00
Dónde
Provincia di Brescia - Brescia (Brescia)
Categorías
Corsi e Laboratori
Información
Link
Il Festival Carta della terra nasce 6 anni fa e coinvolge numerosi Enti Locali tra la Franciacorta e la Pianura bresciana. Partendo dagli spunti della “Carta” declina le diverse tematiche di sostenibilità ambientale collegandole alla vita degli stessi enti attraverso la promozione di iniziative sui territori di carattere informativo, culturale e sociale. Per l’occasione vengono messe in rete diverse istituzioni ed enti che già svolgono, tra le altre, le suddette funzioni allo scopo di sensibilizzare sempre più la cittadinanza. Per fare questo si organizzano incontri di varia natura con personaggi di primo piano ed esperti nonchè momenti di aggregazione con eventi aperti a tutte le fasce d'età e comunque il tutto in maniera assolutamente gratuita puntando fondamentalmente ad una sensibilizzazione capillare delle Municipalità, delle scuole e delle reti associazioni/enti attivi sul territorio.
La sesta edizione del Festival prende vita all'insegna delle precauzioni dovute alle restrizioni Covid-19 e, dopo aver affrontato le tematiche legate al fuoco/energia della scorsa edizione, riprende sulle orme della "Terra" promuovendo una serie di iniziative sparse nei territori della Franciacorta e della Pianura. La "Terra" sarà al centro di numerose iniziative tutte all'aperto e comunque nel pieno rispetto delle disposizioni sanitarie in corso. Per questo motivo il programma potrà subire delle variazioni in corso d'opera.

L'avvio ufficiale sarà il 22 aprile 2021 presso il Comune di Castegnato ed il 23 aprile vi sarà il primo evento con la relazione in streaming tenuta dal Prof. Christian Casarotto, direttore del Muse di Trento, dal titolo “Quanto soffre la nostra Terra: il termometro dei ghiacci". A seguire verranno "messe in campo" altre numerose iniziative per chiudere il programma il 28 giugno 2021 presso le Torbiere di Adro così come meglio e dettagliatamente specificato nel programma allegato.

Per ulteriori informazioni:
segreteria.fondazione@cogeme.net