Biblioteca Comunale "M. Ferrari" di Sirmione

Biblioteca Comunale "M. Ferrari" di Sirmione

Contactos

BIBLIOTECA "M. FERRARI" DI SIRMIONE
VIA ALFIERI, COLOMBARE
0309909174-170

Horario Abierta

Hoy la biblioteca está abierta de las 09:00 a las 12:30 y de las 14:30 a las 18:30

Visualizar el horario completo

 

La Biblioteca Comunale "Mario Ferrari" di Sirmione fa parte del Sistema bibliotecario Brescia Est ed offre un servizio gratuito di prestito domiciliare e lettura in sede. Fornisce servizi a tutti i cittadini garantendo la parità dei diritti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

È dotata di un ampio catalogo di documenti di varia natura e ogni anno, acquisisce, gestisce e promuove le diverse tipologie di documenti incentivando il piacere della lettura a tutte le età. Tutela, studia e valorizza il patrimonio documentario locale (libri, documenti, fotografie, videointerviste), attraverso la sezione dedicata e con la promozione di progetti ad essa dedicati. 

La sala bambini è un'area interamente a loro dedicata, con la letteratura e la saggistica, spazi e giochi. La sala ragazzi ha tavoli per lo studio e la zona mediateca, con due postazioni internet per la consultazione dei supporti multimediali e la navigazione in internet. La sala conferenze, dedicata al nostro caro defunto volontario, "Mario Bertolini", ha tavoli dedicati allo studio degli adulti e studenti universitari. È possibile visionare i documenti delle sezione locale oltre alla saggistica e naturalmente partecipare a corsi e conferenze nelle serate organizzate dall'Amministrazione Comunale.

La biblioteca offre un servizio di rete wifi gratuito "Grifonet".

Disposta su un unico piano è inglobata nella struttura della Scuola secondaria di primo grado “IC Trebeschi” con accesso indipendente a fianco al Palazzo Comunale e alla Scuola primaria “B. B. Porro”.


Iscrizione al servizio della biblioteca

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e aperta a tutti. Consente di accedere al servizio di prestito, senza limiti di età, nella RBB - Rete bibliotecaria bresciana e cremonese.
È sufficiente recarsi in biblioteca con il modulo sotto allegato, debitamente compilato, e con la CRS - carta regionale dei servizi.
L'iscrizione è valida per tutte le sedi delle biblioteche afferenti alla RBB. I minori possono iscriversi, previa consegna del modulo allegato, compilato e firmato da un genitore o da chi ne fa le veci. 
La biblioteca offre anche un servizio di consultazione del catalogo online OPAC, accedendo all’indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/ e al servizio di MLOL media library online per tutti i documenti in formato digitale, ebook, audio, riviste ecc. al seguente indirizzo: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx
Per attivare le credenziali di accesso all’area riservata e all’utilizzo della piattaforma MLOL è necessario presentare la richiesta in biblioteca.

 

Come funziona adesso il prestito bibliotecario?

Il prestito dei libri è consentito fino a un massimo di dieci documenti. È possibile prenotarli telefonando o mandando un’e-mail ai recapiti della biblioteca o tramite la piattaforma OPAC e Mlol con le credenziali fornite dai bibliotecari. Per il ritiro è necessario chiamare per fissare un appuntamento mentre la restituzione può essere fatta H24/24 nell’apposito box posto all’esterno dei locali della biblioteca.

 

 

 

Ver todos

Prossimi eventi

La divina emozione
Con Madama Butterfly va finalmente in scena il primo atto delle mostre immersive programmate da... Horario: