Il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia promuove per l'anno 2024 un ciclo di incontri di formazione sulla promozione del libro e della lettura per ragazzi e ragazzze di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, quelli cioè che frequentano la scuola secondaria, medie e superiori.
Gli incontri sono pensati per insegnanti, educatori, bibliotecari e tutti quanti vogliano promuovere l'utilizzo del libro per accompagnare i giovani nel mondo della lettura, e poi guidarli e sostenerli fino a farli diventare "lettori per tutta la vita". Ogni incontro prevede momenti di confronto tra il relatore e i presenti.
Gli incontri avranno la durata di circa 2h e 30 minuti, con inizio alle ore 16:00.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione - ai singoli appuntamenti oppure a tutto il ciclo - attraverso questo modulo: https://forms.gle/h5Hkw5NQVZyp2JEUA.
Al termine di ogni incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Lunedì 7 ottobre, ore 16:00 - Piccolo Teatro di Manerbio, piazza Cesare Battisti 1, Manerbio (BS)
Simonetta Bitasi, professionista della lettura, mantovana, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali Diario, Liber e GQ Italia. Tiene tuttora una rubrica settimanale nelle pagine culturali della Gazzetta di Mantova e ha condotto a lungo le rassegne stampa di Radio Base. Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora inoltre come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane e realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti anche attraverso le pagine del sito Lettore Ambulante.
L'incontro avrà come focus la letteratura giovanile: come conoscerla, dove trovarla, come proporla. Al termine verrà distribuita una bibliografia ragionata.
Lunedì 11 novembre, ore 16:00 - Istituto superiore "G.Cossali", via Milano 83, Orzinuovi (BS)
Matteo Gaspari è laureato in Astrofisica e Cosmologia. Ha lavorato all’organizzazione di BilBOlbul e scrive di fumetto e di videogioco per le riviste «Hamelin», «The Comics Journal» e «Blow Up». Ha tradotto e letterato Un mondo nuovo di Chris Reynolds (Tunué) e La bugia e come l’abbiamo raccontata di Tommi Parrish (Diabolo Edizioni). Dal 2021 cura la collana Fumetti di add editore. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro, Altri fumetti.
L'incontro si propone un duplice obiettivo: esplorare le specificità linguistiche e grammaticali del linguaggio, in modo da comprenderlo e da poterlo approcciare previa un’ottica di piena legittimazione culturale; offrire strumenti sia per orientarsi nella produzione a fumetti per ragazze e ragazzi che, da un punto di vista pratico, per proporre e lavorare con il fumetto assieme a un pubblico giovane.
Il punto di partenza saranno i migliori titoli disponibili sul mercato, che verranno “usati” per esplicitare caratteristiche grammaticali del linguaggio e/o per sondare modalità di lavoro. Si esploreranno quindi al contempo specificità linguistiche e tendenze editoriali, e si proporrà una bibliografia selezionata di titoli meritevoli e di strumenti per leggerli e proporli.
Lunedì 16 dicembre, ore 16:00 - Biblioteca UAU-Milano Case del Sole, via Milano 105P, Brescia
Beatrice Eleuteri, attrice, promotrice culturale, ricercatrice e docente di bibliografia e biblioteconomia presso l'Università di Roma Tre, è membro di AIB CNBS e della sezione IFLA biblioteche scolastiche. Autrice di diversi contributi scientifici sulla motivazione alla lettura in età adolescenziale. È autrice di Ars lectorica: perché gli adolescenti leggono (Associazione italiana biblioteche) e Educare e motivare alla lettura nella biblioteca scolastica. Uno strumento per docenti e bibliotecari (Editrice Bibliografica).
A margine dell'incontro con Beatrice Eleuteri, presentazione della nuova bibliografia annuale del gruppo di lavoro sui Giovani-Adulti del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale (www.giovanadulti.it).
A seguire, scambio di auguri natalizio, con aperitivo offerto da Cooperativa La Rete.