La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.
È possibile distinguere i D.S.A. in:
Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia possono manifestarsi tutte insieme nel bambino (ed è il caso più frequente) oppure comparire isolatamente.
(fonte: Vademecum DSA dell'Associazione Italiana Dislessia)
Che cosa si intende per alta leggibilità?
Un libro ad alta leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura - come i dislessici, i non madrelingua, i lettori riluttanti -, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti.
(fonte: biancoeneroedizioni)
Ecco alcuni link utili sia per gli operatori che per i genitori:
Che cos'è la dislessia? Visita il sito ufficiale dell'Associazione Italiana Dislessia, dove puoi trovare tutte le informazioni (come si manifesta, come si riconosce, quando si fa la diagnosi, come affrontarla ecc)
Caratteri ad alta leggibilità:
Alcune case editrici hanno creato font ad alta leggibilità e, previa consultazione dei singoli regolamenti, è possibile, per i privati, richiederne l'utilizzo. Ecco i link:
In Biblioteca...
Ecco alcuni scaffali utili a seconda delle proprie esigenze: uno scaffale dedicato agli adulti con saggistica e manualistica e altri, divisi per fasce d'età, con libri di narrativa che hanno per protagonisti e/o parlano di dislessia.