Encontrados 18679 documentos.

Mostrar parámetros
Lo humor
0 0 0
Libros Modernos

Carroll, Noël <1947->

Lo humor / Noël Carroll

Il Mulino, 2020

Resumen: Documentata da millenni in tutte le civiltà conosciute, la presenza dello humour può avere molte funzioni: è utile per alleviare lo stress, per favorire la cordialità fra estranei, per eliminare la tensione fra gruppi o per mostrarsi intelligenti, e c'è persino chi sostiene che faccia bene alla salute e combatta le malattie. Il libro indaga il rapporto dell'umorismo con l'emozione e la conoscenza, ne esplora il valore nelle relazioni sociali, sottolineando l'importanza che ha nella costruzione delle comunità, e affronta la delicata questione dello humour «immorale».

Billy Budd, marinaio
0 0 0
Libros Modernos

Melville, Herman <1802-1885>

Billy Budd, marinaio / Herman Melville ; introduzione di Nemi D'Agostino ; traduzione di Gianna Lonza

2. ed.

Garzanti, 2019

Resumen: Billy è l'ultimo. E Billy Budd è una parabola. In questo discorso in forma di racconto (che, come è noto, fu redatto tra il 1886-1888 e il 1891, anno della morte dell'autore, e uscì nella prima edizione soltanto nel 1924) infatti Billy da vita alla figura angelicata di colui che sempre e comunque subisce e subirà il torto, l'ingiustizia, la prepotenza, l'illegalità (per dirla melvillianamente, le mire del maligno su questa terra). Pertanto Billy - che è una specie di 'umiliato e offeso' eroicizzato sorto dalla commistione di un Oliver Twist rimasto immune ai bassifondi e ormai giovanotto con un santo martire e con qualcosa del dostoevskiano 'idiota' principe Myskin - è anche il sacrificato per eccellenza, cioè, l'innocente, il puro. (dall'introduzione di Alessandro Ceni)

Corto viaggio sentimentale
0 0 0
Libros Modernos

Svevo, Italo <1861-1928>

Corto viaggio sentimentale / Italo Svevo

Passigli, 2019

Resumen: In una lettera del 28 novembre 1925 a Marie-Anne Comnène, uno dei critici ai quali si deve la scoperta dell'autore triestino in Francia, Italo Svevo accenna al Corto viaggio sentimentale: «Intanto il lunghissimo serpe di cui Le scrissi (si intitola "Corto viaggio sentimentale") giace annodato in un cassetto»; di quel 'serpe', Svevo non verrà mai a capo, così che il lungo racconto rimarrà incompiuto. Come attesta dunque questa lettera, Corto viaggio sentimentale si colloca negli anni produttivi dello Svevo più maturo, lo Svevo de "La coscienza di Zeno", alla cui stesura si sovrappone cronologicamente e con il quale condivide straordinaria profondità ed ampiezza di analisi, oltre ad ineguagliabile umorismo ed ironia. Il breve viaggio tra Milano e Trieste del signor Aghios - altro alter ego di Svevo dopo Zeno Cosini - si trasforma così in 'figura' esistenziale, in galleria di personaggi e situazioni, in autobiografia serena e lucidissima, conservando l'ispirazione che ha dato vita al maggior romanzo sveviano. "Corto viaggio sentimentale" si colloca quindi a buon diritto tra le opere fondamentali di uno dei nostri maggiori scrittori del Novecento.

Vampiri
0 0 0
Libros Modernos

Vampiri / Bram Stoker, Joseph Sheridan Le Fanu, John William Polidori ; traduzioni di Remo Fedi ... [et al.]

Skira, 2018

  • No se puede reservar
  • Ejemplares totales: 1
  • En préstamo: 0
  • Reservas: 0

Resumen: Atmosfere sinistre e perturbanti nei tre straordinari romanzi che hanno creato il mito del vampiro.

La Banconota da un milione di sterline
0 0 0
Libros Modernos

Twain, Mark <1835-1910>

La Banconota da un milione di sterline / di Mark Twain ; liberamente tradotto e interpretato da Luca Filipponi ; commenti e descrizione artistica di Gabriella Senesi

Graus, 2019

Resumen: Cosa succederebbe se, per scommessa, due ricconi regalassero una banconota da un milione di sterline a uno straniero appena arrivato in città? Lo straniero come riuscirebbe a far fruttare la banconota senza poterne giustificare il possesso? Un racconto ironico e sferzante che esalta l'intelligenza come dote fondamentale per sopravvivere in una società che gira unicamente attorno al denaro.

Rendila felice
0 0 0
Libros Modernos

Paget, Linda Lou

Rendila felice / Linda Lou Paget

Milano : Mondolibri, 2001

Antichi proverbi cinesi
0 0 0
Libros Modernos

D'Amato, Maria - Sala, Davide <1971->

Antichi proverbi cinesi : la saggezza dell'Oriente / Maria D'Amato e Davide Sala

[Colognola ai Colli] : Demetra, 2000

Alla scoperta dei misteri del mondo
0 0 0
Libros Modernos

Alla scoperta dei misteri del mondo : [le ultime ricerche su natura, storia, religione, scienza]

[Milano] : Selezione dal Reader's Digest, [200-?]

Vol. 17: To-po-lin
0 0 0
Libros Modernos

Vol. 17: To-po-lin : Cina e Giappone feudali

Il libro del domani
0 0 0
Libros Modernos

Ahern, Cecelia <1981->

Il libro del domani / Cecelia Ahern

Milano : Mondolibri, 2011

Resumen: Tamara Goodwin non ha mai dovuto preoccuparsi del futuro. La vita, finora, è stata molto generosa con lei: tanti soldi, una lussuosa villa sul mare, pomeriggi di shopping sfrenato con le amiche, un fidanzato diverso ogni settimana... Ma adesso suo padre se n'è andato per sempre, lasciando dietro di sé solo dolore, incredulità e una lunga lista di debiti. Tanto che lei e la madre sono costrette a trasferirsi da Dublino a casa degli zii di campagna, Rosaleen e Arthur, che Tamara ha sempre trovato ridicoli e imbarazzanti. Nella verde e sonnacchiosa contea di Meath sembra che non ci sia proprio nulla da fare, e Tamara per la prima volta ha il tempo di stare un po' sola con se stessa, e fare i conti con il vuoto che la sua vita di prima le ha lasciato dentro. Finché, durante una delle sue passeggiate al misterioso castello di Kilsaney, si imbatte in una bizzarra biblioteca ambulante. Affascinata dalle pile di vecchi libri, e da Marcus, il ragazzo molto carino che se ne occupa, Tamara scopre un piccolo tesoro: un libro diverso da tutti gli altri, senza autore né titolo, chiuso da un fermaglio dorato. Un libro capace di raccontare ciò che ancora non è stato scritto. Complice una magia che metterà a dura prova le certezze cui Tamara si è sempre affidata, quel libro cambierà la sua vita. E la ragazza che non aveva mai dovuto desiderare nulla troverà finalmente il coraggio di inventare i propri sogni.

Single & single
0 0 0
Libros Modernos

Le Carré, John <1931-2020>

Single & single / John Le Carrè

London : Hodder & Stoughton, 2000

Jimi Hendrix
0 0 0
Libros Modernos

Shapiro, Harry <1952-> - Glebbeek, Caesar

Jimi Hendrix : una foschia rosso porpora / Harry Shapiro, Caesar Glebbeek ; traduzione di Antonio Vivaldi

4. ed

Milano : Arcana, 2010

Resumen: Una foschia rosso porpora è una scrupolosa e dettagliata biografia di Jimi Hendrix, uno sterminato mosaico di informazioni e dati. Il volume di Shapiro e Glebbeek si estende dalla musica a immagini rare, dai dischi alla strumentazione tecnica. A quarant'anni dalla morte di Jimi Hendrix ritorna in libreria l'opera definitiva su un maestro ancora influente e venerato, che con la sua chitarra ha ridisegnato i confini della musica americana del Novecento.

The short second life of Bree Tanner
0 0 0
Libros Modernos

Meyer, Stephenie <1973->

The short second life of Bree Tanner : an Eclipse novella / Stephenie Meyer

London : Atom, 2010

101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i  rospi)
0 0 0
Libros Modernos

Bosco, Federica <1971->

101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) / Federica Bosco ; illustrazioni di Luisa Montalto

Roma : Newton Compton, 2011

Resumen: Il principe azzurro è decisamente fuori moda nel terzo millennio: un tizio su un cavallo bianco, con la calzamaglia e la piuma sul cappello davanti a una metropolitana non è il massimo dell'erotismo. Eppure tra le mille insidie di tutti i rospi del mondo si nascondono ancora degli uomini che possono fare di una semplice donna una principessa, ma per trovarli bisogna imparare a scartare tutti gli altri. Ecco allora 101 consigli per capire come riconoscere un principe azzurro e scappare a gambe levate davanti agli inaffidabili, ai mammoni, agli sposati, agli egoisti, ai prepotenti e ai pazzi. Questo manuale di sopravvivenza nasce dalla volontà di Federica Bosco di condividere con le lettrici la sua esperienza, quella delle sue amiche e delle tante ragazze che le hanno scritto in questi anni per raccontare i fallimenti e le frustrazioni di chi si ostina a voler per forza cavare sangue da una rapa. Un libro ironico e divertente, ma anche un potente salva-vita, affinché nessuno vi dica più: Ma li trovi tutti tu quelli strani?.

La ranocchia Melodilla
0 0 0
Libros Modernos

Piumini, Roberto <1947->

La ranocchia Melodilla / Roberto Piumini

Novara : DeAgostini, 2006

Vol. 29: Il Papero rosso
0 0 0
Libros Modernos

Vol. 29: Il Papero rosso : la Grande guerra

Vol. 30: Paperi e motori
0 0 0
Libros Modernos

Vol. 30: Paperi e motori : età contemporanea : l'automobile

L'equivoco
0 0 0
Libros Modernos

Elkann, Alain <1950->

L'equivoco / Alain Elkann

[Milano] : Bompiani, 2010

Resumen: In una villa torinese aristocratica e lontana dai clamori del mondo vive Mario, un anziano signore che, da quando Ada è morta lasciando a lui e ai figli di primo letto la villa in eredità, passa il suo tempo col fido cameriere egiziano. Un giorno, torna a trovarlo un antico compagno d'armi, Vanni, ormai molto malato e felice di rivivere i ricordi del passato col vecchio amico. Il suo arrivo, però, segna l'inizio di un profondo turbamento della tranquilla quiete di Mario. Gradualmente tornano nella villa dapprima i figliastri di Mario, Gioacchino e Tati, poi il figlioccio di Vanni, Lorenzo. A ogni arrivo, si rivela qualcosa di più della misteriosa amicizia e del passato di Vanni e Mario. Tati, così simile a sua madre Ada, mostra subito una particolare predisposizione nei confronti di Vanni, tanto da rivelargli che Mario aveva tentato di violentarla; ma la ragione della prossimità di Vanni e Tati affonda le sue radici più lontano. Sarà una lettera trovata da Mario a rivelarla: una lettera che fa riferimento a una relazione tra Ada e Vanni; una lettera che allude a una misteriosa tragedia riguardante la sorella di Ada, Elena, ebrea, deportata durante la seconda guerra mondiale.

Il manuale del gatto
0 0 0
Libros Modernos

Watson, Rebecca

Il manuale del gatto / Rebecca Watson ; con la consulenza del dr. D. G. Hessayon

Milano : A. Vallardi, 2011

Resumen: I gatti sono animali domestici relativamente economici e hanno inoltre il vantaggio di essere comprovati rimedi antistress, ottimi cacciatori di topi e magnifici compagni di vita. Per questi e per tanti altri motivi, i gatti sono oggi gli animali domestici più comuni in moltissimi paesi del mondo e anche in Italia. Se state pensando di tenere uno di questi straordinari felini in casa, dovreste porvi una serie di domande per assicurarvi che il gatto sia l'animale domestico più adatto a voi e, soprattutto, per scoprire come fornire al vostro micio tutte le cure essenziali. In questo Manuale del gatto troverete tutte le informazioni utili per diventare dei veri esperti.

Elogio alla bruttezza
0 0 0
Libros Modernos

Frescura, Loredana <1962->

Elogio alla bruttezza / Loredana Frescura

Roma : Fanucci, 2011

Resumen: Io sono brutta. Lo sono sempre stata e non c'è speranza di avere il medesimo destino del brutto anatroccolo che poi si scopriva cigno. Una favola con la fregatura: ecco cos'è in realtà. Questo pensa di sé Marcella, quattordici anni ancora da compiere e gli esami di terza media che si avvicinano, due genitori alle prese con i propri problemi e un fratello maggiore bellissimo, baciato dalla fortuna, che si vergogna di lei e non le rivolge la parola. Ma le fregature le sa riconoscere per quello che sono: occasioni per vendicarsi, per riscrivere la storia dalla parte di chi baci non ne ha mai ricevuti, né dalla sorte né dal principe di turno. Così, Marcella sceglie di dedicare la sua tesina di fine anno a un Elogio alla bruttezza, e insieme alla sua migliore amica Giorgia, anche lei una bruttina, chiamata Enterprise per il mega apparecchio che porta fisso ai denti, riversa sulle pagine scritte tutto il suo desiderio di rivalsa e il suo senso dell'umorismo. Anche la vita di fuori, però, le prepara alcune sorprese: proprio tra gli amici di suo fratello, i belli senz'anima, ci sarà qualcuno capace di guardarla con occhi diversi, e farle scoprire l'amore...