Comunidad » Forum » Reseñas

Memorie di un cuoco d'astronave
2 1 0
Mongai, Massimo <1950->

Memorie di un cuoco d'astronave

[Milano] : Golosia & C., 2000

817 Views, 1 Entradas
Alice Raffaele
267 posts

Recensione corale de I MiseraLibri - Gruppo di Lettura della Biblioteca di Chiari

E' stato ritrovato uno scritto inedito di Rudy "Basilico" Turturro; lo riportiamo qui sotto in versione integrale.
----------------------------------------------------
"Le parole devono comporre una frase come gli ingredienti un piatto; bilanciamento, originalità e soprattutto un messaggio non dovrebbero mai mancare per nutrire ciò che è alla base del funzionamento di tutto il resto: la mente, che digerisce e interiorizza l'essenza della condivisione."
(Tratto dall'opera mancata "Cibo e libri", di R. Turturro)
Una volta rientrato sulla Terra dopo l'esperienza sulla "Muummeenuh", mi sono dedicato alla scrittura di vari trattati e ovviamente a spendere un po' della fortuna che avevo accumulato e investito, tra viaggi, relax e appuntamenti galanti. Ah, vinsi anche il Premio Urania per la collezione di racconti sulle varie imprese di cui ero stato protagonista. Questo attirò l'attenzione di una popolazione di un pianeta non troppo lontano, anzi, facilmente raggiungibile in pochi giorni di viaggio.
Agli alieni del pianeta dei MiseraLibri (consoni a nutrirsi di parole, punteggiatura, periodi e capitoli) era giunta voce delle mie prodezze, ma erano curiosi di sentirle direttamente dalla mia bocca e di condividere tra loro le impressioni a riguardo. Seguivano ancora il calendario terrestre, e organizzarono per il 7 agosto una serata in mio onore. Si sa, non c'è occasione che tenga per non essere accompagnata da un buon pasto, e così mi offrii volontariamente di preparare un menu dove le portate sarebbero state ispirate alle mie cronache.
Beh, un palato fine, quello dei MiseraLibri!
Nonostante la mia premessa, che avrebbero dovuto assaggiar tutto con "spirito leggero", e un entrée a base di soia e alghe che li divertì, quella cena fu per lo più un fallimento. Il Premio Urania, un concorso letterario annuale di fantascienza assegnato ad un romanzo italiano inedito, creò in loro alte aspettative. Buona parte di loro assaggiò i vari piatti-racconti ma poi li scartò, decretandoli "opere non ben riuscite". Una partecipante di nome Sandra mi definì moraleggiante, probabilmente per il mio vizio di filosofeggiare prima di esporre i fatti accaduti. Altre due lettrici, Vilma e Giusy, mi dissero di trovare deludenti i racconti.
Provai a insaporire di più qualcosa, ma solo Lucrezia mi confessò di aver passato ore esilaranti a sentirmi sproloquiare di tantissimi argomenti, e di supportarmi nella campagna contro gli Umanisti per incentivare l'uso del sale. Per Rachele probabilmente ero stato un po' troppo auto-celebrativo, quando narravo di come avevo tolto più volte dai guai l'Astronave Extra Spaziale, però capii che trovò interessanti le mie mirabolanti avventure. Non so ancora bene invece come valutare le parole di William, che etichettò il mio memoir come un "libro da bagno", nel senso di qualcosa che si sfoglia una volta ogni tanto (mica nell'altro significato a cui avete pensato, eh!). Ad Alice piacque scervellarsi sul pronunciare i miei neologismi scritti in romanesco-inglese, ma in generale non la convinsi troppo.
I MiseraLibri sono una specie onnivora; di natura non sono per niente razzisti e sono disponibili a discutere di qualsiasi cosa, a gustare piatti-libri di origine e composizione diversa. Credo ne abbiano provati tanti, nella loro seppur breve esistenza, e quindi cercavano qualcosa che li spiazzasse e li sorprendesse, non qualunquismo e banalità. Apprezzarono il mio cibo come lingua universale, ma mi criticarono di non aver inserito un capitolo sul binomio a loro più vicino, ossia quello tra cibo e libri. In quella parte di Universo purtroppo le specie che leggono almeno un libro all'anno sono meno della metà, e nel mio viaggio non ne conobbi.
Spero comunque di aver rimediato con questo mio pezzo inedito e onesto a loro dedicato. E - chi lo sa? - magari un giorno mi daranno un'altra chance. In fondo, in cucina si impara dai propri errori.
----------------------------------------------------

  • «
  • 1
  • »

9664 Mensajes en 7986 Temas de 1074 usuarios

Ahora en línea: Ci sono 94 utenti online