Found 5341 documents.

Leone XIV. Cronaca di un'attesa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

AA.VV

Leone XIV. Cronaca di un'attesa

Treccani, 16/06/2025

Abstract: Il volume "Leone XIV - Cronaca di un'attesa" documenta l'elezione di Robert Francis Prevost a primo papa statunitense, Leone XIV, succeduto a Papa Francesco nel maggio 2025. Il testo esplora la continuità del nuovo pontificato con l'eredità di Francesco, in particolare riguardo ai temi della pace, dell'ambiente, del lavoro e della tecnologia. Vengono esaminati il Conclave e i Novendiali, evidenziando il ruolo del nuovo papa nell'affrontare le sfide globali del XXI secolo con uno spirito di sinodalità e attenzione ai più deboli, in linea con la dottrina sociale della Chiesa. Al volume hanno contribuito il Presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Carlo Ossola, il Direttore Generale, Massimo Bray, lo storico Andrea A. Verardi, lo studioso di Teologia Luca Colacino e il giornalista Stefano Salis.

Authority
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Chu, Andrea Long

Authority

Nero Editions, 28/05/2025

Abstract: "Se l'unico compito della critica è offrire cibo per il pensiero, io dico: lasciamo che il pensiero muoia di fame." Negli anni successivi alla pubblicazione di "Sull'attrazione per le donne", il saggio che nel 2018 accese il dibattito sul rapporto tra desiderio, femminismo e transizione di genere, Andrea Long Chu si è affermata come una delle voci più indipendenti e raffinate del panorama contemporaneo, fino a ricevere il Premio Pulitzer per la critica nel 2023.Nei suoi scritti Chu sfida la tendenza accomodante a tenere separate l'arte e la politica, osservando il mondo che la circonda e i suoi prodotti culturali con eccezionale chiarezza di pensiero e vivacità polemica. È così che l'ultima messa in scena del Fantasma dell'Opera diventa l'occasione per ripercorrere il conflitto secolare tra musica e teatro; che la trasposizione seriale di The Last of Us sfuma in una riflessione sul senso di impotenza di fronte alla morte; che la lettura di autrici come Octavia Butler, Ottessa Moshfegh, Maggie Nelson, Zadie Smith, Hanya Yanagihara permette di lanciare uno sguardo oltre la macchina del successo; che la visione di una seguitissima serie neowestern innesca un ragionamento sul colonialismo americano.Authority raccoglie i migliori articoli pubblicati da Chu negli anni, nonché due saggi inediti in cui l'autrice affronta la questione dell'autorità e l'annosa crisi della critica, dimostrando che quest'ultima dura da sempre, e oggi sono ben altre le crisi di cui occuparsi. Authority prende allora la forma di una dichiarazione d'intenti, di uno strumento affilato e generoso che aiuta ad assumere l'occhio del critico e guardare in faccia, dagli autoritarismi mascherati da democrazie al genocidio, le profonde crisi del nostro tempo.Traduzione di Clara Ciccioni.—Il premio per la critica è assegnato a Andrea Long Chu per articoli che analizzano tanto gli autori e le autrici quanto le loro opere, usando una pluralità di prospettive culturali per esplorare alcuni degli argomenti più spinosi che la società si trova ad affrontare.GIURIA DEL PREMIO PULITZERLeggere Andrea Long Chu è un po' come trovarsi sulla faglia di un terremoto: la terra inevitabilmente si muove.THE NEW REPUBLICTra le migliori voci critiche del presente.NEW YORK MAGAZINE

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Giovanola, Benedetta

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa

ROI Edizioni, 14/06/2025

Abstract: L'intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l'etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l'etica dell'IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l'etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un'impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.

Il coraggio di essere vulnerabili
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Spaggiari, Sara - Antonietti, Alessandro

Il coraggio di essere vulnerabili

San Paolo Edizioni, 10/02/2025

Abstract: Spesso quando sentiamo la parola "vulnerabilità" pensiamo a debolezza o fragilità, a qualcosa che vogliamo evitare o nascondere agli altri, e magari anche a noi stessi. Molti cercano di non rivelare le loro emozioni o la loro ipersensibilità, magari attraverso l'arroganza e l'aggressività. "Pugni stretti e testa alta. Non piangere. Non esporti; ti attaccheranno ancora di più. Forte, devi essere forte e coraggioso". Già. Ma se si sapesse che la capacità di riconoscersi vulnerabili è in realtà una forma di coraggio e se si ascoltasse la propria vulnerabilità ci si renderebbe conto di come essa vada di pari passo con audacia, coraggio, autostima, amore, successo. È vero che essere vulnerabili significa essere maggiormente feribili e ogni volta che ci mettiamo in gioco o ci esponiamo per chi siamo davvero diveniamo più attaccabili. Ma vivere ammettendo la propria vulnerabilità è vivere in maniera autentica, senza finzioni, in linea con il nostro sé. In questa maniera realizziamo noi stessi in modo pieno. L'obiettivo di questo testo è quello di avviarci a conoscere il potere della vulnerabilità per imparare a riconoscerla, accettarla e gestirla al fine di trasformarla in un nostro punto di forza.

La dignità del male
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Autori Vari - Carrino, Annastella - Vendola, Nichi

La dignità del male

Viella Libreria Editrice, 13/06/2025

Abstract: La matrice patriarcale che è all'origine della violenza contro le donne è alla base anche del silenzio sulle forme di violenza agìta dalle donne, sulla loro capacità di pensare e generare violenza, sapendosene assumere il carico. Violenza sottaciuta sulla base di un mero dato statistico, che registra la minore incidenza del crimine femminile nel panorama giudiziario dei reati violenti, ma anche a causa di un persistente condizionamento culturale.Il tema è stato affrontato in modo erratico dalla ricerca storica, dagli studi criminologici, giuridici e sociologici, producendo una comprensione superficiale del fenomeno tanto nel passato che nel presente. Questo volume vuole sollecitare una riflessione organica e interdisciplinare sull'argomento, muovendo dal presupposto che la difficoltà di pensare – e affrontare – la violenza delle donne muove dal medesimo quadro culturale che continua a permettere le tante forme di violenza contro le donne, e finisce per riaffermare ruoli disomogenei e gerarchicamente disposti.

Il sapere delle armi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Autori Vari - Bonvini, Alessandro

Il sapere delle armi

Viella Libreria Editrice, 13/06/2025

Abstract: Il lungo Ottocento fu il secolo dell'"accademizzazione" del sapere delle armi. Di fronte a inedite sfide politiche e tecnologiche, le monarchie italiane intrapresero ambiziosi programmi di riforma militare volti a riorganizzare accademie e collegi, introdurre standard educativi avanzati e definire rigorosi criteri di ammissione ed esame. Oltre a istruire allievi fedeli alla corona, occorreva ampliare il range di conoscenze e addestrare alle nuove forme del conflitto.Questo volume esplora i processi di professionalizzazione che furono sperimentati per modernizzare la formazione militare. Malgrado le singole specificità, gli stati preunitari adottarono approcci comparabili, allo scopo di coniugare la competenza tra le aule con lo spirito marziale sui campi di battaglia. La specializzazione dei saperi delle armi portò a termine una secolare tendenza al disciplinamento della classe guerriera, che consolidò la legittimità dello status militare e marcò il profilo dell'ufficialità risorgimentale.

Totalitarismo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Autori Vari - Spagnolo, Carlo

Totalitarismo

Viella Libreria Editrice, 13/06/2025

Abstract: Il totalitarismo è uno dei concetti più diffusi e controversi per il giudizio sulla storia del Novecento e sulle sue eredità. Il libro, frutto di un dialogo tra storici italiani e tedeschi, ne affronta per la prima volta l'uso pubblico e quello storiografico. Organizzato in quattro parti, il volume affronta le matrici intellettuali del totalitarismo e le sue accezioni in Arendt, Talmon, Popper, Hayek, Foucault, Furet; la sua ascesa a dottrina ufficiale della politica estera statunitense, collante del blocco occidentale durante la guerra fredda, e il diverso uso fattone prima dai democratici e poi dai neocons; l'utilizzo storiografico per l'analisi delle dittature novecentesche e le riserve che esso suscita tra gli studiosi; e infine il revival del concetto negli anni Novanta e il suo significato identitario nelle contraddittorie politiche della memoria dell'Italia, della Germania riunificata e dell'UE fino ai nostri giorni.

Incognita K
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Nitu, Ana

Incognita K

Agenzia X, 13/06/2025

Abstract: Dopo il Witchtek di Modena, il decreto antirave rende i free party punibili con il carcere. Improvvisamente la scena tekno si trova a fare i conti con una realtà sempre più distopica e opprimente. Per sopravvivere al deserto creato dalla repressione deve pensare a nuove strategie. Ma come resistere al controllo e all'iper-sorveglianza? Come organizzare la prossima occupazione in cassa dritta? E dove? La nascita di Smash Repression, una rete nazionale che riunisce alcune crew organizzando street parade, è la prima risposta. Incognita K spiega e accompagna questo difficile passaggio attraverso una ragnatela di saggi e testimonianze in cui si mischiano cospirazioni psichiche alterate e lucide analisi sociali, un testo critico che si pone dei quesiti su come evitare l'onda di demenza diffusa che si sta abbattendo sul nostro presente.Storie individuali e collettive per leggere le convulsioni di un movimento che da sempre si contrappone all'individualismo con l'unico muro che non divide, quello di casse. Nella guerriglia artistica e musicale coagulano rivendicazioni, amori, dolori, dubbi, rabbie, sogni lisergici e piaceri sintetici. La politica si intreccia al godimento in una danza p/ossessiva dando vita a pianeti stroboscopici che oscillano tra neotribalismo e postumano, capaci di custodire ancora quella che forse è l'ultima utopia concreta rimasta.Incognita K è tutto questo e molto altro. Ciò che esplode nel libro è il suo stesso enigma che attende di essere scoperto e partecipato.Il volume è arricchito da un ampio apparato iconografico che include fotografie, flyer e manifesti.

Apolide
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

La Lumia, Cristiano

Apolide

Viella Libreria Editrice, 13/06/2025

Abstract: Che significava essere stranieri in Europa tra la fine dell'Ottocento e gli anni Trenta del Novecento? E se oltre a essere stranieri si era anche apolidi, come era possibile viaggiare o fare affari?Per rispondere a queste domande il libro ricostruisce la vita di Berthold Margulies, un imprenditore ebreo nato in Romania ma emigrato in Belgio e poi in Francia dove fece fortuna e visse da apolide per anni, almeno fino allo scoppio della Prima guerra mondiale.Protagonista di un affaire politico-giudiziario che coinvolse i massimi vertici del governo francese durante il conflitto, Margulies finì in un campo di internamento per cittadini di nazionalità nemica e rischiò di essere giustiziato per spionaggio. Da allora la sua vita come quella dei suoi familiari non fu più la stessa. Petroliere, banchiere, uomo di finanza, ma anche patriota, viveur e persino presunto agente segreto, Margulies sperimentò sulla sua pelle i vantaggi della prima globalizzazione, ma anche i drammatici cambiamenti che la Prima guerra mondiale provocò alle vite di migliaia di stranieri in Europa e i cui effetti sono ancora visibili al giorno d'oggi.

Italiani d'Africa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Vigo, Alessandra

Italiani d'Africa

Viella Libreria Editrice, 13/06/2025

Abstract: Il volume ricostruisce la vicenda del rimpatrio degli italiani dall'Africa come un processo cruciale nell'Italia del dopoguerra, il cui impatto continua a riflettersi nell'identità di chi fece ritorno e nella società contemporanea. Attraverso l'analisi delle testimonianze dei rimpatriati, si esplora l'esperienza del ritorno e i processi della memoria con cui queste persone conservarono, rielaborarono o ridefinirono la propria identità di "italiani d'Africa", specialmente in seguito al loro reinserimento nella penisola. Nel ricostruire le diffe­renti fasi del rientro il volume adotta un approccio multi-scalare che considera anche le dinamiche sociali innescate dall'incontro con gli italiani della penisola, così come il ruolo delle istituzioni italiane, specialmente dei governi centristi negli anni Cinquanta e Sessanta. Con un'inedita attenzione alla dimensione soggettiva del rimpatrio e grazie all'integrazione di fonti eterogenee, il libro mette in luce gli effetti immediati e di lungo termine della fine del colonialismo europeo nella penisola italiana.

Guida Università 2025
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

AA.VV.

Guida Università 2025

IlSole24Ore, 13/06/2025

Abstract: Scienze e digitale, sostenibilità e intelligenza artificiale: le matricole che si iscriveranno all'università nell'anno accademico 2025/26 troveranno un panorama formativo nuovo, con quasi 200 new entry e il restyling di molti corsi di laurea già esistenti.In totale - in base ai dati raccolti dal Sole 24 Ore direttamente dagli atenei - in rampa di lancio ci sono 2.550 corsi di laurea triennali, 2.618 magistrali e 360 magistrali a ciclo unico.Un'offerta formativa che, pur restando coerente con le tendenze recenti, rivela nuove priorità: boom delle scienze mediche, tenuta dei percorsi legati al digitale e alla sostenibilità, e il ritorno prepotente dell'intelligenza artificiale. Sullo sfondo, le nuove classi di laurea, che riorganizzano l'architettura complessiva dei corsi e preparano il terreno per un'università più flessibile e aderente al mondo del lavoro. Nell guida tutte queste informazioni più le principali novità, dalla didattica fino alle borse di studio e alle simulazioni dei test d'ingresso.

Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Sala, Diego

Ossa di drago, lingue di pietra e altri abbagli

Codice Edizioni, 11/06/2025

Abstract: La moderna scienza dei fossili nasce da una storia lunga, popolata da draghi, ciclopi e giganti. Una storia vivace, a tratti folle, piena di cantonate e ipotesi strampalate. E colpi di fortuna. Immaginiamo questa scena: un pomeriggio di duecentomila anni fa, durante una perlustrazione lungo i pendii rocciosi di una collina, un esemplare di uomo di Neanderthal nota una conchiglia all'interno di una pietra. È stato allora, forse, che l'umanità ha tentato per la prima volta di spiegare il significato dei fossili. Oggi, grazie alla paleontologia, siamo abituati a vedere fossili nei musei, a leggere dei loro ritrovamenti e a vedere creature del passato ricostruite a partire da questi resti sepolti. Prima dell'Ottocento, però, la paleontologia non esisteva, e il nostro rapporto con i fossili era un'epopea fatta di interpretazioni a dir poco bizzarre, errori madornali, felici intuizioni e colpi di fortuna. Diego Sala racconta quella lunga parte di storia dei fossili che non conoscete, tra ciclopi, giganti e draghi, invitandovi "a perdervi nei meandri degli errori, dei percorsi alternativi, delle idee strambe e delle ipotesi più fantasiose dalle quali è nata la paleontologia".

Cloro
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Song, Jade - Bresciani, Sara

Cloro

Mercurio, 13/06/2025

Abstract: Ren Yu è una nuotatrice. La più talentuosa della sua squadra, ossessionata dal risultato, dai tempi, dal bisogno di macinare vasche su vasche, dipendente dal cloro che le si secca sulla pelle dopo ogni allenamento. È la preferita del suo coach, violento e manipolatore, che vede in lei una futura stella. È una studentessa modello, la candidata perfetta ai migliori college, che di sera ritorna in una casa silenziosa, dove vive con una madre troppo severa.Ma, soprattutto, Ren Yu è una sirena. Fin da bambina sente un richiamo viscerale per le storie del folklore marino: in ogni sua fibra sa di essere parte di quel mondo sommerso e lo ricerca in ogni momento, sopportando la solitudine, il dolore fisico e un mondo che non riesce a vederla. Vuole essere feroce e selvaggia come le sirene che si avventano sui marinai, che risalgono i fiumi, e che fanno impazzire gli uomini. Per questa libertà è disposta a tutto, anche a sacrificare il proprio corpo e a lasciar andare Cathy, l'unica ragazza che l'abbia mai amata.Cloro è un esordio affilato e tormentoso sull'ambizione, sulla sofferenza che si prova nel diventare ciò che si è e sui limiti dell'amore umano, che non può sopravvivere alle profondità marine. È un romanzo sulla libertà di andarsene per sempre, col rumore sordo di una pinna lucente che scompare sotto il pelo dell'acqua.

Nuovo breviario sul pensiero strategico
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Emanuele Sacerdote

Nuovo breviario sul pensiero strategico

IlSole24Ore, 12/06/2025

Abstract: Come si concepisce una strategia che vada oltre gli obiettivi e i numeri e che consideri maggiormente le persone, le idee, il contesto culturale e il futuro migliore? Emanuele Sacerdote propone una visione umanistica e prospettica dell'agire strategico, individuale e collegiale. Un approccio che integra lungimiranza, intraprendenza e progettazione per affrontare il destino con maggior consapevolezza e crescente sapienza. Al centro le capacità di edificare convergenze, di immaginare nuove prospettive e di generare un ragionamento strategico in grado di trasformarsi in azioni più realistiche, futuribili e durevoli. Attraverso una riflessione ampia e articolata, il libro indaga le dimensioni concettuali, cognitive e comportamentali della strategia delineando una mappa per orientare l'esecuzione, l'evoluzione e il progresso, verso un futuro che cambia.Il pensiero strategico non può essere inteso come un modello o una ricetta miracolosa, bensì come un modo adattivo e aperto, pronto a evolversi di fronte alle sfide cui siamo convocati di tempo in tempo, in ogni tempo. Luigi Maria SiccaIl Nuovo breviario sul pensiero strategico è quindi molto più di un libro: mi sembra piuttosto un compagno di viaggio che con leggerezza, sostanza ed eleganza ci invita a riflettere e a ri-pensare non solo a quello che facciamo ma, a chi siamo e chi vogliamo essere per offrire un futuro migliore ai nostri figli e a chi viene dopo di noi. Paolo Gallo

Essere umani. L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Murgia, Madhumita - Frediani, Simonetta

Essere umani. L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite

Neri Pozza, 13/06/2025

Abstract: Una poetessa britannica, un rider di Pittsburgh, un'attivista cinese in esilio, una rifugiata irachena a Sofia, un frate francescano a Roma apparentemente non avrebbero nulla in comune se le loro storie non fossero raccontate qui nel momento in cui l'intelligenza artificiale è entrata nelle loro vite. Inveterata tecno-ottimista, Madhumita Murgia si è occupata di IA fin dai suoi albori, quando la tecnologia era neonata, fortunata erede del business dei big data. Ora, però, dopo un decennio di studi approfonditi, sente il dovere di raccontare le tante facce dell'entità che nel frattempo ha fagocitato un'immane quantità di dati dal comportamento digitale di miliardi di individui, incessantemente alimentata da lavoratori (umani) sottopagati. Se non ci fa più alcun effetto interagire con un chatbot, dovrebbe invece scuoterci sapere che non c'è più ambito umano che non sia colonizzato da sistemi automatizzati – dall'istruzione al lavoro, dal bene pubblico ai diritti, dall'economia alla salute – e che il libero arbitrio forse non esiste più. Dando voce a tante persone comuni, fuori dalla privilegiata Silicon Valley, Murgia smaschera la silenziosa violenza quotidiana di potentissime tecnologie imperfette su individui, comunità, società. Come verranno governati negli anni a venire gli algoritmi e i loro effetti sarà decisivo per il nostro futuro, eppure all'orizzonte non si vedono decisioni condivise su come esercitare una qualunque forma di controllo, su come non consegnare la nostra autorità morale alle macchine. L'autrice tuttavia non si limita, per così dire, a buttare la bomba, ma indica un percorso di resistenza. Se l'IA sta già modificando, nel piccolo e nel grande, ciò che significa essere umani, cosa accadrebbe se, tutti insieme, rivendicassimo la nostra umanità?Ognuna delle storie che racconterò potrebbe essere la vostra. I sistemi di IA avranno un impatto sulla vostra salute, sul vostro lavoro, sulle vostre finanze, sui vostri figli, sui vostri genitori, sui vostri servizi pubblici e sui vostri diritti umani. Se non l'hanno già avuto. "Essere umani è il libro sull'IA che aspettavamo: è arrivato giusto in tempo". Shoshana Zuboff autrice de Il capitalismo della sorveglianza"I libri sull'IA di solito mettono al centro l'aspetto tecnologico. Murgia sceglie invece noi umani, eroi ma in questo caso anche vittime".Marcus Du Sautoy autore de Il codice della creatività"Questa non è una storia dell'intelligenza generativa, è il resoconto di come gli algoritmi con cui conviviamo da tempo ci stiano trasformando". The Guardian

Di cosa siamo capaci
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Mondadori, Sebastiano

Di cosa siamo capaci

La nave di Teseo, 13/06/2025

Abstract: Adele irrompe sulla scena come un'eroina della Nouvelle Vague. Nina sbuca piano dalla foresta delle sue timidezze. Sono madre e figlia, invasate d'amore, libri e politica, che sperano tutto, troppo, finché il tempo è dalla loro parte. Le conosciamo nelle estati dei rispettivi ventitré anni. Nel Grande Bivacco del 1968 in una tenuta in Toscana, con Adele indecisa tra Bebo e Rudi – quando insieme dovevano cambiare il mondo e sono rimasti con un pugno di rimpianti. In giro per l'Europa in interrail nel 1993, con Nina che tradisce il fratello Marco e il fidanzato Ruben con la giovane Thaïss – quando sembrava tutto facile, pochi mesi prima che l'Italia cambiasse. Sospese tra la vita come accade e i ricordi con cui la inseguiranno, Adele e Nina si perdono e si ritrovano lungo cinquant'anni di storia italiana mentre Milano diventa il teatro – ora cupo, ora sfavillante ma sempre più presago – di un'epoca al tramonto. E quanto sbagliano, madre e figlia, nelle scelte affidate al caso o lasciate a metà fino a rinnegare i propri ideali, nelle vocazioni infrante e nei segreti consumati, nella sala d'attesa di un ospedale o su una spiaggia ventosa ad Albufeira. Sono tanti, tantissimi i loro compagni di strada, gli amici e gli amanti di questa commedia mancata, o meglio rovesciata: dal desiderio alla nostalgia, giusto in tempo per vedere di cosa siamo capaci quando la vita ci mette alla prova.

Fai un bel respiro e ascolta
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Biase, Donata Maria

Fai un bel respiro e ascolta

Baldini+Castoldi, 13/06/2025

Abstract: Emma Valente ha sempre vissuto nell'ombra di un dolore misterioso. Dopo la tragica morte dei genitori in un incidente stradale, è cresciuta sotto la protezione amorevole della nonna Ada, suo unico rifugio contro gli incubi che la tormentano. Ma quando Ada sente avvicinarsi la fine, decide di rompere il silenzio e rivelare a Emma ciò che è davvero accaduto quella notte. Non si è trattato di un incidente, ma di qualcosa di profondamente atroce. Travolta dalla verità, Emma precipita in un vortice di depressione e isolamento. Ma proprio da quel buio troverà la forza per rinascere, riscrivere la sua storia e ritrovare se stessa, grazie al suo talento artistico e a legami profondi, con Cristina, con Matteo. Alcune verità, quando fanno troppo male, sembrano destinate a essere taciute. Così gli errori del passato si ripetono, di generazione in generazione. Anche Emma, come Ada prima di lei, sceglierà di tenere il figlio Luca all'oscuro. Ma a quale prezzo?

Asia criminale. I nuovi triangoli d'oro tra scam city, armi, droga, pietre preziose ed esseri umani
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Giordana, Emanuele - Morello, Massimo

Asia criminale. I nuovi triangoli d'oro tra scam city, armi, droga, pietre preziose ed esseri umani

Baldini+Castoldi, 13/06/2025

Abstract: Una tela di ragno copre il Sudest asiatico: un immenso triangolo. Il vertice sud è a Singapore, l'angolo a nordovest nel Rakhine birmano, quello a nordest nel golfo del Tonchino, ovvero nel mar della Cina meridionale. La bisettrice del triangolo attraversa la Thailandia, intersecando Birmania, Laos e Cambogia. È il Nuovo Triangolo d'Oro di questa parte di mondo, dove il terreno favorisce la coltivazione del papavero da oppio e la geografia umana e politica aveva creato Apocalypse Now. Qui, due reporter figli di una tradizione giornalistica ormai sempre più rara e che da anni percorrono e vivono il Sudest asiatico, investigano i regni dei signori della guerra e della droga, dove gli esseri umani sono una merce, al pari dell'oppio, dell'eroina, delle metanfetamine, del legname, delle pietre preziose e delle armi. Luoghi in cui i traffici sono mascherati da movimenti di guerriglia e viceversa, spesso in quelle Special Criminal Zones ai confini tra gli Stati, dove si sono sviluppate le enclavi cinesi nelle altre Nazioni. Il giro d'affari maggiore è oggi nelle Scam City, città-prigione dove oltre 200.000 schiavi informatici operano nelle frodi e nel gioco online, un business che vale miliardi di dollari. Anche il mare e le coste sono scene del crimine, tra pirateria, traffici d'armi e di esseri umani, sulla corrente dei profughi. In altri luoghi ancora il crimine è più occulto, tra centrali di riciclaggio del denaro e società finanziarie. Ed è proprio in modo occulto che le storie del Nuovo Triangolo d'Oro si ripercuotono a livello globale. Emanuele Giordana e Massimo Morello scrivono un reportage condiviso su un'area che va dal Bangladesh sino al Borneo per scoprire cos'è cambiato nel cuore di tenebra del Sudest asiatico e dentro di loro.

Pinkerton
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Cordelli, Franco

Pinkerton

La nave di Teseo, 13/06/2025

Abstract: Una compagnia teatrale si trova in tournée tra Roma e Berlino. I suoi membri si esibiscono in diversi teatri mettendo in scena i grandi capolavori della drammaturgia europea del Novecento, ma una misteriosa scomparsa sconvolge il gruppo, sospendendone le date. A indagare è chiamato il poliziotto Tommaso Moroni, subito soprannominato Pinkerton, uomo schivo, rude e pronto a tutto pur di portare a termine la sua missione. Risolvere il mistero, però, non sarà affatto facile, e Pinkerton sarà costretto a immergersi in un'indagine che lo porterà a confrontarsi con l'ambiguità delle parole, i segreti che ciascuno nasconde dentro di sé e il labile confine fra realtà e finzione. Ricco di dettagli e riferimenti letterari e con uno stile del tutto originale, Pinkerton invita il lettore a riflettere sulle contraddizioni e la complessità della mente umana, e, in fin dei conti, della vita stessa.

Ma che sei il figlio di Lando? (Mio padre in alto a destra)
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Local resource

Buzzanca, Massimiliano

Ma che sei il figlio di Lando? (Mio padre in alto a destra)

Baldini+Castoldi, 13/06/2025

Abstract: In una chiesa parata a festa, un uomo piange dietro una colonna. Alto e magro, è un ragazzo, accanto a lui una bambina sembra consolarlo. Sta per sposarsi, ma quelle lacrime non esprimono paura, bensì il timore di non poter offrire alla sua Lucia il matrimonio che si merita. Dentro di lui arde il fuoco della recitazione, vuole andare a Roma e cercare di dimostrare che può fare l'attore e avere successo, e poi tornare a prendere Lucia e il figlio che ha in grembo. Per tutta la vita, Lando Buzzanca ha vissuto questo dualismo: da una parte, il suo furore per il set, per il desiderio di calcare le scene, dall'altra la passione per l'unica donna che abbia mai amato. Severo in famiglia, sorridente, sfacciato, impertinente quando recitava. Dal provino per Gassman, ai grandi ruoli per Germi, De Sica, Festa Campanile e molti altri, ha lavorato con il Gotha del cinema italiano, spesso incarnando la figura del tipo maschio italico, superdotato e spaccone. Ma chi era veramente Gerlando – Gigi – Buzzanca? In questa auto barra biografia, il figlio Massimiliano racconta l'uomo dietro all'attore, il padre oltre che l'artista, rivelando aneddoti e ricordi che solo chi è cresciuto al suo fianco e ne ha visto forze e debolezze può svelare, spiegando anche ciò che ha voluto dire "essere il figlio di Lando Buzzanca".