Found 2120 documents.

L'omicidio è denaro
0 0 0
Modern linguistic material

Markaris, Petros <1937->

L'omicidio è denaro / Petros Markaris ; traduzione di Andrea Di Gregorio

La nave di Teseo, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: In Grecia nessuno sembra occuparsi dei più poveri, di coloro che sono rimasti ai margini della società. Il vecchio militante di sinistra Lambros Zisis progetta così di far nascere il "movimento dei poveri", perché la crisi non è finita: nonostante le bugie dei politici che raccontano di una ripresa degli investimenti, il mondo sta cambiando sempre più velocemente - tra il turismo mordi e fuggi che minaccia di svuotare Atene e gli immigrati che cercano in Europa un nuovo futuro - ma a pagare il conto sono sempre gli stessi. Eppure non è l'idealismo del suo vecchio amico Zisis a preoccupare il commissario Kostas Charitos - o almeno, non solo - quanto piuttosto i feroci omicidi di due investitori stranieri, uccisi a coltellate sulle note di una vecchia canzone popolare. Per trovare il colpevole, Charitos dovrà affrontare uno dei casi più difficili della sua carriera, indagando in una Atene sospesa tra speranza e disillusione, tra la bellezza immortale della sua storia e il caos dei nostri tempi.

Il muro del silenzio
0 0 0
Modern linguistic material

Neuhaus, Nele <1967->

Il muro del silenzio / Nele Neuhaus ; traduzione di Serena Tardioli

Piemme, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nella notte tra l'8 e il 9 ottobre 2014, una roulotte prende fuoco in un campeggio nella foresta vicino a Ruppertshain, città natale del commissario capo Oliver von Bodenstein. Viene rinvenuto un corpo carbonizzato: è il cadavere di Clemens Herold, figlio della proprietaria della roulotte. Poco dopo, anche sua madre, Rosemarie, viene trovata strangolata nella casa di cura dove è ricoverata. E questo è solo l'inizio di un'inarrestabile scia di delitti. Gradualmente, le indagini di Bodenstein e della collega Sander conducono all'estate del 1972, quando Artur Berjakov, il migliore amico di Bodenstein, scomparve nella foresta senza lasciare traccia. Un trauma infantile per Bodenstein e un dramma che molti abitanti di Ruppertshain avrebbero preferito dimenticare. Ora, al commissario capo tocca individuare e seguire il filo che lega queste morti alla sparizione del suo amico, quarantadue anni prima.

Autismo Progetto tartaruga
0 0 0
Modern linguistic material

Autismo Progetto tartaruga : l'approccio evolutivo-relazionale a mediazione corporea / a cura di Magda Di Rienzo

Magi, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il libro, dedicato al tema dell'autismo, prende in considerazione tutti gli aspetti dello sviluppo che concorrono alla strutturazione del disturbo. Partendo da una prospettiva teorica che contempla la complessità, gli Autori affrontano sia il tema della valutazione e della diagnosi sia quello della terapia in un'ottica multisistemica, che prevede la costante collaborazione tra tutti i componenti dell'équipe multidisciplinare. La trattazione è focalizzata sul modello DERBBI (Developmental Emotional Regulation and Body-Based Intervention), che ha permesso - all'interno del lavoro clinico dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) - la realizzazione del Progetto Tartaruga per bambini dello spettro autistico. L'approccio evolutivo-relazionale a mediazione corporea integra gli aspetti teorici in un'attività terapeutica che coinvolge attivamente i caregivers e che sostiene fin dai primi anni di vita lo sviluppo sociale. Tale intervento è mirato alla costruzione di modalità comunicative, mediate dal terapeuta e dal caregiver, che aiutano il bambino a regolare le proprie reazioni nei confronti di stimoli esterni o interni (avvertiti come nocivi) e stimolano la comprensione del mondo circostante attraverso una strategia bottom-up, che parte dal corpo per arrivare alla mente. L'intervento terapeutico, il cui protocollo prevede una durata di quattro anni, mira a stimolare abilità cognitive e comunicative, pur non prevedendo un trattamento cognitivo strutturato prima dei 5 anni di età. La specificità di questo modello consiste nell'utilizzo della corporeità del terapeuta come strumento di comunicazione con il bambino e di facilitatore dell'insightfulness dei genitori. Il Progetto Tartaruga, reso operativo nel 2005, prevede al termine dell'intervento terapeutico fasi di follow-up per verificarne l'evoluzione e conoscere l'adattamento del bambino alla vita sociale.

Chi ha ucciso il pret de Ratanà
0 0 0
Modern linguistic material

Busato, Franco <1957->

Chi ha ucciso il pret de Ratanà / Franco Busato

Mursia, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Può «el Pret de Ratanà», classe 1867, morire in un'afosa mattina estiva del 2018? Può un bambino di pochi mesi svanire nel nulla dalle braccia di sua madre? Due misteri che scuotono il pacifico ambiente del Parco delle Cave di Baggio e della Cascina Linterno a Milano. Lo stravagante Solo Molina aiuterà, à sa manière, la commissaria Delia De Santis e i suoi collaboratori Pascal e Vetrino a risolvere i casi. Solo Molina è un personaggio dalle mille risorse, che inanella spesso aggettivi o sinonimi nel suo discorso, sempre nel numero di tre. Ha un gatto certosino dal pelo blu, chiama «zio» l'albero di tiglio sotto casa e ha molti improbabili amici nel mondo del sottobosco metropolitano. Ma non è uno squilibrato, anzi, ha una mente sottile e incline alla riflessione che con i suoi originali espedienti dipana complicati e avvincenti enigmi.

Air
0 0 0
Modern linguistic material

Halberstam, David <giornalista>

Air : la storia di Michael Jordan / David Halberstam ; traduzione di Alessandro Boggiani e Isabella Polli

Magazzini Salani, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 2
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Michael Jordan è stato il protagonista indiscusso di alcuni dei momenti più indimenticabili della storia della pallacanestro. Ha reso l’NBA e lo sport professionistico ciò che sono oggi, a livello globale. Prima dei contratti milionari, delle dirette televisive e del valzer degli sponsor, in pochi seguivano sui media le partite dell’NBA, soprattutto fuori dagli Stati Uniti. Poi arrivò lui. Da quel momento cambiò tutto: fu l’inizio di una nuova era, quella del talento di quel numero 23 – Air, MJ, His Airness, Black cat, The G.O.A.T. – della sua volontà e competitività senza eguali. Dietro al suo mito si nascondeva però un leader complesso, un vincente nato, un capitano classico e moderno allo stesso tempo. Con Air, il premio Pulitzer David Halberstam realizza il miglior ritratto di Michael Jordan, raccontando l’uomo dietro la leggenda, seguendo la storia del suo ultimo, mitico anno ai Chicago Bulls: “L’ultimo ballo”, come lo definì il coach Phil Jackson. Attraverso un racconto appassionato e ricco di dettagli e curiosità, l’autore descrive con autenticità e maestria un’epoca di eroi, protagonisti, antagonisti e controfigure che rimarrà per sempre nel cuore di milioni di persone.

Social media marketing
0 0 0
Modern linguistic material

Tuten, Tracy L. <1967-> - Solomon, Michael R.

Social media marketing / Tracy L. Tuten, Michael R. Solomon

3. ed.

Pearson, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un manuale che illustra in che modo le piattaforme social entrano nella comunicazione di marketing, facendo vedere numerosi esempi in cui questi strumenti possono essere utilizzati dalle aziende e dalle associazioni non profit per contattare, coinvolgere e conoscere meglio i propri clienti, rivenditori, utenti e stakeholder.

Breve storia dell'informazione
0 0 0
Modern linguistic material

Timio, Carlo <1976-> - Timio, Mario <1938->

Breve storia dell'informazione : dall'oralità all'intelligenza artificiale / Carlo Timio, Mario Timio ; prefazione di Dario Antiseri ; postfazione di Roberto Conticelli

Rubbettino, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: I passaggi cruciali nella storia della comunicazione hanno sempre determinato significativi mutamenti, innescando crisi di identità nel mondo dell'informazione. Anche oggi si sta assistendo a un cambio di paradigmi e di piattaforme, frutto della rivoluzione digitale, che tra social network e intelligenza artificiale sta provocando una variazione nella fruibilità delle notizie. Percorrere la storia dell'informazione dimostra la necessità di conoscere e di sapere, soprattutto in tempi di crisi, sia per la tenuta della democrazia, che per dare forma a una propria coscienza e bagaglio culturale. E mentre da un lato la libertà dei giornalisti è spesso messa a dura prova da censure, lobby e dittature, dall'altro il mare magnum dell'informazione con le variegate tipologie di giornalismo, tra quello scientifico, d'inchiesta, locale, sta creando un'infodemia che ha provocato la nascita delle fake news generando al contempo l'esigenza di essere costantemente informati con notizie di qualità.

Make-up terapia
0 0 0
Modern linguistic material

Scagnolari, Roberta

Make-up terapia : il trucco che fa bene all'anima / Roberta Scagnolari (@Robyberta) ; interventi di dott.ssa Federica Osti (dermatologa), dott.ssa Gaia Vincenzi (psicologa), dott.ssa Anna Segatti (presidente di "La forza del sorriso")

2. ed.

Mind, 2020

Abstract: "Osate e mostrate quello che vi imbarazza, correggete ciò che vi rende insicure, indossate ciò che vi illumina, liberatevi da condizionamenti di standard e di colori! Nel make-up come nella vita". Il trucco: un'arte capace di cambiare la vita di ogni donna. Secolare strumento di seduzione e, allo stesso tempo, di cura e valorizzazione del proprio aspetto, capace di trasformare quello che è sempre stato un difetto in un punto di forza. Questo vale ancora di più per le persone affette da patologie, che vivono una malattia o portano i segni delle sue conseguenze: ritrovare la propria femminilità e soprattutto la gioia del proprio sorriso nello specchio sono gli obiettivi più importanti che si possono raggiungere attraverso il trucco. Lo dimostrano le emozionanti storie raccontate in questo libro, corredate da tante informazioni, curiosità, consigli beauty e i commenti di un'esperta dermatologa. Impariamo a prenderci cura del nostro viso e del nostro corpo, impariamo ad amarci e riscopriamo l'arte del trucco per sentirci più sicure e consapevoli della nostra bellezza, per migliorare il nostro rapporto con noi stesse e con gli altri ed essere felici!

Caos calmo
0 0 0
Modern linguistic material

Veronesi, Sandro <1959->

Caos calmo / Sandro Veronesi

3. ed.

La nave di Teseo, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, la sua compagna di sempre muore all'improvviso, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia. Abitato da una sorprendente calma, osserva il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, e diventa suo malgrado un punto di riferimento per familiari, amici e colleghi che accorrono da lui per rovesciargli addosso le proprie ansie.

L'armata invincibile
0 0 0
Modern linguistic material

Scarrow, Simon <1962->

L'armata invincibile / Simon Scarrow

Newton Compton, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: 54 d.C. Le milizie romane sono disposte lungo tutti i confini del gigantesco impero: dal Mediterraneo al Mare del Nord, dall’Atlantico alle rive del Nilo. Roma ha brutalmente imposto il suo dominio e le sue legioni sono l’arma più efficiente e letale di tutto il mondo conosciuto. Due veterani esperti, il prefetto Catone e il centurione Macrone, sono sopravvissuti alle sanguinose campagne in Britannia e vengono finalmente richiamati a Roma. Ma il tempo trascorso in seno alla città della politica è breve, perché vengono nuovamente inviati con la guardia pretoriana in Spagna, l’indomita colonia nella quale i nativi ancora si ribellano al dominio imperiale, alimentando le tensioni. La nuova sfida che i due vecchi amici dovranno affrontare è diversa da qualunque cosa si siano mai trovati davanti: perché stanno per raggiungere una terra che è definita “indomabile”...

Dal vinile a Spotify
0 0 0
Modern linguistic material

Razzini, Roberto <1963->

Dal vinile a Spotify : quello che resta sono le canzoni / Roberto Razzini ; prefazione di Marta Cagnola

People, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dal vinile come oggetto di culto all'ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, Managing Director di Warner Chappell Music Italiana, racconta l'evoluzione della musica in questi anni - dai supporti ai metodi di fruizione e promozione - con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali di queste tre decadi. Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri. La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni. "State per leggere un racconto di vita, ma anche un piccolo manuale di storia recente della discografia italiana. Dal vinile a Spotify, certo, ma passando per qualche decennio di rivoluzioni, che ogni volta sembravano dover distruggere e ricostruire il settore da capo. Ritroverete le classifiche, le star del momento o le leggende eterne, anche con qualche gustoso dettaglio visto dal backstage: dalla costruzione dei grandi successi, alla scoperta di nuovi personaggi, alle colonne sonore delle pubblicità storiche. I momenti d'oro e quelli di crisi, del passato e del presente."

Stabili e credibili
0 0 0
Modern linguistic material

Epicoco, Luigi Maria <1980->

Stabili e credibili : esercizi di fedeltà quotidiana / Luigi Maria Epicoco

Paoline, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Che cos'è la fedeltà? Quali sono le relazioni forti che mi permettono di crescere? Cosa c'è in me di così stabile da permettermi di scegliere, di prendere una decisione di fronte alle piccole scelte di ogni giorno o alle grandi scelte della vita? Sono domande a cui don Luigi risponde indicando sei tappe, orientate in primis dalla parola di Dio e quindi da consigli e provocazioni per vivere nella propria vita degli esercizi di fedeltà quotidiana, ordinaria... e proprio per questo straordinaria. Il libro raccoglie i testi degli esercizi spirituali predicati alle monache benedettine di Ostuni, nel 2019, ma la sua attualità e concretezza ne fa un testo per tutti, qualsiasi sia il proprio stato di vita.

Bon Scott
0 0 0
Modern linguistic material

Thornton, Irene <1950->

Bon Scott : la mia vita con il cantante degli AC/DC / Irene Thornton ; con Simone Ubaldi ; traduzione di Dar Usacheva

Tsunami, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Australia, 1971. Irene Thornton, una ragazza di Adelaide, incontra il cantante dei Fraternity, un gruppo piuttosto noto a livello locale. È un ragazzo di poco più grande di lei e si chiama Bon Scott. Tra i due scocca una scintilla, e nel giro di un anno sono già marito e moglie. Nel corso degli anni successivi, con Irene al proprio fianco come moglie e come amica, Bon Scott intraprenderà il suo percorso verso la notorietà prima con i Fraternity e poi con gli AC/DC, per diventare quella leggenda del rock che tutti conosciamo. Una strada difficile e costellata di privazioni e tensioni, che Irene ci racconta senza tralasciare o addolcire nulla: dai freddi inverni londinesi trascorsi insieme ai Fraternity, alle sbronze, le risse, la droga, i litigi, i sogni infranti e i demoni interiori sempre in agguato. Ma questa è anche la storia del suo legame speciale con un uomo fuori dall'ordinario, a volte difficile ma dal cuore grande, un intrattenitore e performer nato, e della musica che amava e lo ha portato a essere conosciuto in tutto il mondo insieme agli AC/DC. Il racconto di un artista al picco delle proprie capacità, e al contempo uno sguardo intimo sulle gioie e le fragilità di un uomo che è stato strappato al mondo troppo presto.

SEO & content
0 0 0
Modern linguistic material

Russo, Salvatore <1975-> - Agostini, Ale <esperto di marketing digitale>

SEO & content : fare business con i contenuti / Salvatore Russo, Ale Agostini

2. ed.

Hoepli, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il web cambia continuamente e con estrema velocità. Il tuo successo, come professionista e manager, dipende dalla capacità di anticipare le tendenze e gestire, in modo veloce e intelligente, le diverse leve del digital marketing. Se ragioni sempre allo stesso modo, otterrai sempre le stesse vecchie risposte e ti sentirai un po' come il primo risultato nella seconda pagina di Google. SEO & Content svela le tendenze di domani delle principali fasi della presenza digital di un'azienda: SEO, content marketing, user experience, monetizzazione, social media marketing, email marketing e web analytics. Una fucina di idee nata dall'esperienza sul campo dei due autori e dal contributo di grandi professionisti, protagonisti del think tank SEO&LOVE, l'evento degli innamorati del digital per comprendere come cambierà la comunicazione aziendale.

Ragazza
0 0 0
Modern linguistic material

O'Brien, Edna <1930->

Ragazza / Edna O'Brien ; traduzione di Giovanna Granato

Einaudi, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 2
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nel buio della foresta, nel Nordest della Nigeria, Maryam è in fuga con la sua bambina. È stata tenuta in ostaggio per mesi, forse anni, insieme a un gruppo di altre ragazze, rapite come lei. Nel campo di addestramento dei miliziani hanno conosciuto solo orrore e brutalità. Sono state schiave, concubine. Qualunque cosa servisse. Poi Maryam, all'improvviso, è riuscita a fuggire e adesso non sa nemmeno da quanto tempo stia vagando in una natura selvaggia e impietosa. Né quale sia la direzione giusta in cui scappare. Ma se anche trovasse la strada per tornare dalla sua famiglia, come verrà accolta ora che non è piú pura, con quella sua bambina nata dalla violenza?

Ritorno ai classici
0 0 0
Modern linguistic material

Rivali, Alessandro <1977-> - Neri, Giampiero <1927->

Ritorno ai classici : una conversazione con Giampiero Neri / Alessandro Rivali

Ares, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: "I classici sono libri senza tempo, raccontano la gioia e il dolore, sono l'immagine di noi stessi: sono il frumento, il nostro pane quotidiano... Il mistero della letteratura è il mistero della vita". La necessità dei classici per comprendere il nostro tempo. La felicità della lettura. La riscoperta di un Canone diverso: sono solo alcuni dei temi toccati da questa intensa conversazione (da Omero a Dante, da Pasternak a Fenoglio) tra Giampiero Neri, decano e "maestro in ombra" della poesia italiana, e un discepolo più giovane che da lui ha appreso l'Abc della scrittura.

Con Dante in esilio
0 0 0
Modern linguistic material

Bultrini, Nicola <1965->

Con Dante in esilio : la poesia e l'arte nei luoghi di prigionia / Nicola Bultrini ; prefazione di Andrea Monda

Ares, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Con Dante in esilio rende testimonianza di una realtà storica che ha dell'incredibile: nei più terribili luoghi di sofferenza gli internati si sono ripetutamente e con vivissimo impegno rivolti all'arte, ma soprattutto alla poesia e in particolare alla Divina Commedia, autentica luce poetica che ha squarciato il buio di una prigionia asfissiante e che è stata letta con grande accanimento e conforto allo stesso tempo. Oggi, alla vigilia del settimo centenario della morte del Sommo poeta, Nicola Bultrini ha messo insieme le testimonianze di quanti, italiani e no, letterati famosi (Guareschi o Gadda) o semplici prigionieri, si sono affidati a Dante per non vivere come bruti l'esperienza atroce della reclusione. Ne è scaturito un libro che contestualizza storicamente e materialmente le circostanze della frequentazione con la straordinaria ricchezza della Commedia in un percorso di testimonianze dirette su un testo capace di attualizzarsi qualunque sia l'inferno in cui venga letta.

Storia di famiglia
0 0 0
Modern linguistic material

Belli, Alessandro <imprenditore>

Storia di famiglia : la mia famiglia dalle origini ad oggi / Alessandro Belli

[A cura dell'autore], 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: L'autore ripercorre la storia della propria famiglia, le sue origini e il legame con i territori di Condino e di Sabbio Chiese, per poi illustrare episodi e figure salienti della propria vita.

100 ambasciatori nazionali
0 0 0
Modern linguistic material

100 ambasciatori nazionali

Dell'Anna, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Gli Ambasciatori Nazionali sono 100 protagonisti delle regioni italiane, aziende ed enti locali capaci di sfidare la crisi guardando al futuro, lungo quei sentieri dove la competitività fa leva sulla sostenibilità, la cultura, la creatività e i saperi, sulla coesione sociale dei territori e delle comunità di cui le imprese sono espressione, strumento e rappresentazione, principio economico e identitario. Il coinvolgimento, la reputazione ed esperienza dei professionisti radicati nel territorio, possono aiutare la nazione ad acquisire valore e trasformarsi in un punto di forza per la sua crescita e il miglioramento delle sue potenzialità. I 100 Ambasciatori Nazionali appartengono al mondo delle aziende e dell’amministrazione locale che attraverso il racconto del loro operato possono contribuire ad aumentare la conoscenza del luogo in cui agiscono e da cui provengono.

Il goloso mangiar sano
0 0 0
Modern linguistic material

Pennacchioni, Elisabetta - Pennacchioni, Federica

Il goloso mangiar sano : ricette, trucchi e segreti per organizzare menu vegetariani per tutta la settimana / Elisabetta e Federica Pennacchioni

Gribaudo, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 2
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Questo libro fornisce al lettore gli strumenti per creare veri e propri menu settimanali vegetariani, pianificando i pasti dell'intera settimana in modo semplice e motivante, grazie alle tante idee e ricette, nonché ai consigli per una lista della spesa sempre completa e aggiornata e alle idee per non sprecare nulla. Una sezione è dedicata inoltre al "meal prep", una tendenza sempre più diffusa: grazie a tecniche specifiche, ricette pensate appositamente e a un'organizzazione intelligente, è possibile infatti preparare interi menu settimanali in un giorno solo (per esempio nel weekend). Questo permette di risparmiare tempo ed energie. Il Goloso Mangiar Sano, un duo seguito sull'omonimo canale YouTube da oltre 150.000 iscritti entusiasti, si contraddistingue per l'attenzione alla salute e al benessere, nonché per l'utilizzo di ingredienti a base totalmente vegetariana, per una cucina sempre organizzata, economica, ma anche gustosa e ricca di salute. A una parte più teorica si affiancano ricette illustrate, dall'antipasto al dolce.