Found 42 documents.

I 7 re di Roma
0 0 0
Modern linguistic material

Piumini, Roberto <1947->

I 7 re di Roma / Roberto Piumini ; illustrazioni di Alice Beniero

Mondadori, 2016

Abstract: Romolo, il primo re di Roma, il fondatore che è stato allevato dalla lupa. Numa Pompilio, il secondo, che stabilì le prime leggi. Tullo Ostilio, il terzo, che organizzò il duello fra Orazi e Curiazi. Anco Marzio, il quarto, che regalò un ponte e un porto alla sua città. Tarquinio Prisco, il quinto, che era Etrusco e in realtà si chiamava Lucumone. Servio Tullio, il sesto, figlio di una prigioniera di guerra, che inventò le centurie. E Tarquinio il Superbo, il settimo e ultimo, il re assassino.

BES friends
0 0 0
Modern linguistic material

Sagnibene, Valentina <1992->

BES friends : amici speciali / Valentina Sagnibene ; illustrazioni di Assia Ieradi

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: L'inizio delle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e nello sport. Tutto il contrario di Aurora "la Tonta", che si distrae di continuo. Dopo una serie di test ha scoperto di avere un BES, l'ADHD, ecco perché a scuola sta sempre sulle sue. Ettore la nota subito, così come quella sensazione di farfalle nello stomaco che prova quando la guarda...

Tre amiche per un diario
0 0 0
Modern linguistic material

Laterza, Gisella <1992-> - Pavesi, Giada <1992->

Tre amiche per un diario / Gisella Laterza, Giada Pavesi ; illustrazioni di Elisa Pocetta

Il Battello a vapore, 2023

Abstract: Nuova regola nella scuola media di Lola: per un anno intero gli studenti non potranno usare il cellulare né in aula né a casa. Una tragedia totale! Come farà Lola ad affrontare la vita offline? Per fortuna è una ragazza intraprendente e le viene un'idea: trasformare un semplice quaderno in un diario in cui "chattare" con le sue migliori amiche Isi e Zoe. Così, fingendo di prendere appunti, il Diario della Amiche passa di mano in mano e si arricchisce di sfoghi, risate, pianti, chiacchiere e disegni. Tra corsi di teatro, cosplay, amici che vanno, amici che vengono e primi amori... Lola, Isi e Zoe sono pronte a tutto, con l'aiuto del loro diario!

La signora del delitto
0 0 0
Modern linguistic material

Christie, Agatha <1890-1976>

La signora del delitto / Agatha Christie ; a cura di Francesca Lazzarato ; traduzione di L. Crepax, G. M. Griffini e L. Lax

Nuova ed.

Mondadori libri, 2023

Abstract: Miss Marple, la mite vecchietta che non si lascia scappare un assassino; Hercule Poirot, il detective di origine belga che sfodera deduzioni spietatamente logiche; Parker Pyne, un serafico gentiluomo che conosce a fondo la natura umana; Tommy e Tuppence, una coppia di giovani e impetuosi investigatori privati. Ognuno di loro ha un'imprevedibile soluzione da offrirci, un segreto da svelare, per introdurci a poco a poco nel mondo della signora del delitto.

Una mamma svitata
0 0 0
Modern linguistic material

Gunnar Helgason <1965->

Una mamma svitata / Gunnar Helgason ; traduzione di Silvia Cosimini ... [et al.] ; a cura di Silvia Cosimini

Uovonero, 2023

Abstract: Hai una mamma un po’ pazzerella? Non preoccuparti, Stella ha in mente un piano! Una storia dai toni umoristici che parla di disabilità, paraplegia e del rapporto tra mamma e figlia. Caro lettore, pensi di avere una mamma pazza? Non sarà niente a confronto con la mia! Una volta era divertente, simpatica e giocosa, ma ultimamente è peggiorata. Lo pensano tutti! Potrei farti molti esempi, ma è meglio tenerli al sicuro tra le pagine di questo libro. Comunque non preoccuparti. Ho un piano: il piano “cambiamo-mamma”! È infallibile. E se anche tu hai una mamma svitata, puoi imparare a sistemarla, proprio come ho fatto io. Non dovrai far altro che aprire il libro e vedere come me la cavo! Saluti, Stella, 12 anni (quasi 13!).

Trovarsi a Berlino
0 0 0
Modern linguistic material

Rahlens, Holly-Jane <1950->

Trovarsi a Berlino / Holly-Jane Rahlens ; traduzione di Federico Taibi

Gallucci Bros., 2022

Abstract: Lei è Molly, una ragazza newyorkese di origini tedesche, appena trasferitasi con suo padre a Berlino Ovest. Lui è Mick, nato e cresciuto a Berlino Est. Il 23 novembre del 1989, due settimane dopo il crollo del Muro che per ventotto anni ha diviso la città, i due ragazzi si incontrano per caso sul treno. È l'inizio di un viaggio alla scoperta del mondo dell'altro, e anche dei propri sentimenti.

Jo la fuoriclasse
0 0 0
Modern linguistic material

Wildner, Martina <1968->

Jo la fuoriclasse / Martina Wildner ; traduzione dal tedesco di Anna Patrucco Becchi

LNF junior, 2022

Abstract: Jo ama il calcio, ha talento e il suo sogno è giocare nella Nazionale. Proprio per migliorare, è costretta a entrare – unica ragazza – nella squadra maschile della sua città, i Biancazzurri. Fin dal principio per lei è un inferno: non solo i maschi giocano in maniera molto più aggressiva e veloce, ma soprattutto non la considerano parte della squadra, la isolano e la colpevolizzano per ogni errore. Tuttavia l'ostacolo più grande per Jo è proprio la sua insicurezza di adolescente, che solo lei può riuscire a superare mettendo in campo la sua tenacia e il supporto delle persone più impensate. Martina Wildner racconta di pregiudizi e stereotipi di genere, di sport e di ambizioni, ma soprattutto narra la storia di una ragazza appassionata di calcio che si gioca tutto in una calda estate.

La rivincita dei matti
0 0 0
Modern linguistic material

Baccalario, Pierdomenico <1974->

La rivincita dei matti / Pierdomenico Baccalario

Mondadori, 2022

Abstract: Agnese, che tutti chiamano Steno, nell'estate del 1982 ha tredici anni. È l'estate magica in cui l'Italia di Paolo Rossi ed Enzo Bearzot vincerà i Mondiali di calcio contro la Germania Ovest. Ma è anche l'estate in cui lo zio Arturo Praz, detto Leggenda, si mette in testa di giocare la sua partita, raccogliendo i vecchi amici per sfidare, il giorno della finale, gli infermieri del manicomio. Già, perché Arturo, Bones, Mario, Bobi e tutti gli altri sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile, uno che ha cambiato il mondo: Franco Basaglia. In sella alla Vespa dello zio, lanciata per le strade di una Trieste avvolgente e carica di fascino, Steno segue le incredibili avventure della squadra dei matti a cui, scopre a un certo punto, è legato anche il destino della Nazionale azzurra. Arturo e i suoi compagni cercheranno la loro rivincita, portando sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa. Il romanzo ispirato e appassionante di un grande scrittore: un inno al valore della diversità, una storia popolata di personaggi indimenticabili che si muovono sul palcoscenico di una città magica.

Come mettere il mondo a testa in giù
0 0 0
Modern linguistic material

Sciapeconi, Ivan <1969->

Come mettere il mondo a testa in giù / Ivan Sciapeconi

Giunti, 2021

Abstract: A scuola è arrivato un nuovo professore, il signor Zanni. Ha un aspetto alquanto bizzarro - testa rasata, barba lunga scura, muscoli in evidenza - e un carattere molto molto severo. I suoi metodi non passano inosservati ma la situazione precipita solo quando il web restituisce l’inquietante passato dell’insegnante: il signor Zanni è un ex militare espulso con l'accusa di tortura. La notizia desta un grande scalpore e, da un giorno all’altro, il signor Zanni è costretto a lasciare il suo incarico. Servirà a poco scoprire che si tratta solo di una fake news: il signor Zanni non tornerà nella sua vecchia classe e affiderà a una lettera una preziosa riflessione sulla menzogna e sulla fiducia.

La strada ti chiama
0 0 0
Modern linguistic material

Bonafini, Francesca <1974->

La strada ti chiama / Francesca Bonafini

Sinnos, 2022

Abstract: Leonardo, Dimitrios, Oliver, Yves. Quattro ragazzi tredicenni a Toronto, nell’estate del 1976, che hanno come elemento comune la passione per l’hockey. Ma non solo. Sono quattro ragazzi figli di immigrati che hanno sogni e desideri: solo uno di loro, Yves, ha già una strada tracciata, sa bene cosa farà da grande. Peccato che il destino possa giocare brutti scherzi e imporre deviazioni inaspettate… La musica classica fa da colonna sonora di questo libro, e accompagna i personaggi nelle loro scoperte inattese. Yves è liberamente ispirato al direttore d’orchestra franco-canadese Yves Abel, che dirige nei maggiori teatri del mondo, ha inciso dischi e ricevuto numerosi riconoscimenti, anche se diventare direttore d’orchestra non era il suo primo sogno.

Strega a modo mio
0 0 0
Modern linguistic material

Steinkellner, Emma <fumettista e illustratrice>

Strega a modo mio / Emma Steinkellner

Tunué, 2023

Abstract: Halena Hush ha tredici anni e ha una grande passione: la magia. Vive a Founder's Bluff, una tranquilla cittadina del Massachusetts, e le sue giornate scorrono lente tra la scuola e le sue tanto amate streghe. Quando i bulletti della scuola media cercano di rovinare il suo Halloween, succede qualcosa di strano: scopre di essere una strega. E scoprirà di non essere l'unica. Capirà che Founder's Bluff nasconde una storia di stregoneria e tanti misteri. Alla ricerca della verità incontrerà un gatto parlante, si perderà in un diario incantato, e scoprirà un mondo stregato nascosto. Segreti vecchi di generazioni verranno a galla svelando l'eredità complicata legata alla città, alla sua famiglia e a se stessa.

Chi ha rubato la marmellata?
0 0 0
Modern linguistic material

Coccia, Andrea <1982->

Chi ha rubato la marmellata? : impariamo a verificare le informazioni / un libro di Andrea Coccia ; fumetti di Maicol & Mirco

Corraini, 2022

Abstract: La marmellata è sparita. Rubata. Questo è un fatto. Ma chi è stato? Per Andrea e Lia non c’è dubbio: è stato Mauro! Ma sarà vero? Un libro per imparare a non fermarsi all’apparenza, a cercare le fonti e a districarsi tra notizie e fake news, guidati dal giornalista Andrea Coccia e dai fumetti di Maicol&Mirco. In un mondo che ci investe continuamente con informazioni di ogni tipo, è sempre più importante capire come riconoscere quelle false da quelle di cui invece ci si può fidare. Ed è importante farlo fin da piccoli. Con un approccio chiaro e divertente, ma sempre rigoroso, questo libro – a metà strada tra un manuale e un fumetto – offre esercizi, esempi e dati per cominciare a orientarsi nel caotico mondo della comunicazione e dell’informazione. E non teme di affrontare anche concetti che potrebbero sembrarci difficili: cosa vuol dire “infodemia”? Quante verità esistono? Come provare a individuare le informazioni fuorvianti, se non proprio inventate di sana pianta? Le pagine di Chi ha rubato la marmellata? non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza, un invito a verificare, indagare, osservare con sguardo attento la realtà che ci circonda e il modo in cui viene raccontata.

Il mare dappertutto
0 0 0
Modern linguistic material

Terranova, Nadia <1978->

Il mare dappertutto / Nadia Terranova ; illustrazioni di Serena Mabilia

Emme, 2023

Abstract: In un grigio giorno di pioggia, una bambina si avvia verso la scuola, i sogni della notte ancora impigliati nella testa… Ed ecco, nelle pozzanghere intravede balene, delfini, galeoni, perfino qualche sirena. E un pirata, abbracciato a una ragazza d’aspetto gentile che porta con sé una storia insieme antica e familiare.

La casa del contrabbandiere
0 0 0
Modern linguistic material

Huizing, Annet <1960->

La casa del contrabbandiere / Annet Huizing ; traduzione dal nederlandese di Anna Patrucco Becchi

LNF junior, 2022

Abstract: Perché nessuno ha mai detto a Ole che aveva un nonno? E perché gli viene svelato solo ora che è morto? Suo padre si limita a dirgli che era un uomo terribile, ma quali segreti nasconde il loro rapporto? Per Ole il passato rivive quando è costretto a trasferirsi insieme al padre nella vecchia casa del nonno, al confine tra Olanda e Belgio, in attesa di riuscire a venderla. In questa zona di frontiera negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso si combatté un’aspra guerra a causa del contrabbando di burro. Ole è incuriosito e interessato a saperne di più finché scopre come la Storia con la s maiuscola si intreccia inesorabilmente alla storia della sua famiglia. E niente sarà come prima. Un romanzo che tocca temi profondi come i segreti familiari, il senso di colpa, l’illegalità.

Giù la maschera
3 0 0
Modern linguistic material

Bola, J. J. <1986->

Giù la maschera : essere maschi oggi / JJ Bola ; traduzione di Francesca Valente

Einaudi ragazzi, 2020

Abstract: Un ragazzo inglese di famiglia immigrata, ottimo giocatore di basket, bravo studente, cresciuto tra fratelli e amici, convinto di essere sereno e felice, si vede calare davanti all'improvviso il buio dell'incomprensione, del disagio, della solitudine. Perché? La risposta a questa domanda è il punto di partenza del libro: perché il disagio maschile oggi è diffuso e ha molteplici forme, dalle più violente e drammatiche (stupri, sparatorie, aggressioni) a quelle più subdole e striscianti (discriminazione, molestie, depressione). Partendo da storie di vita vissuta - di ragazzi normali ma anche di campioni dell'NBA - l'autore ci mostra come gran parte di questo disagio dipenda dal modello unico di maschilità che ci è imposto. È un modello patriarcale, incentrato su un'idea di uomo lontana dalle aspirazioni reali dei maschi e dal rispetto dei molti ruoli che le donne ricoprono nella società di oggi. Un modello sbagliato, che impedisce la libera espressione di sentimenti, emozioni e fragilità maschili, spingendoli a crearsi una maschera che ferisce per primo chi la porta, condannandolo al tradimento di sé e degli altri.

Heartstopper / Alice Oseman. Vol. 1
4 0 0
Modern linguistic material

Heartstopper / Alice Oseman. Vol. 1

La valigia di Adou
0 0 0
Modern linguistic material

Dazzi, Zita <1965->

La valigia di Adou / Zita Dazzi

Il Castoro, 2017

Abstract: Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l’ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell’Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: dentro una valigia – una valigia che sarà proprio Oreste ad aprire. A voci alternate, Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati.

L'incredibile caso del bambino che non c'è
0 0 0
Modern linguistic material

Thompson, Lisa <1973->

L'incredibile caso del bambino che non c'è / Lisa Thompson ; traduzione di Barbara Servidori

DeA, 2022

Abstract: La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata.

Un pinguino a Trieste
0 0 0
Modern linguistic material

Carminati, Chiara <1971->

Un pinguino a Trieste / Chiara Carminati

Bompiani, 2021

Abstract: Nicolò è un ragazzino all'inizio degli anni cinquanta, quando lascia il nonno e il suo paese, Lussino, da poco passato alla Jugoslavia, per andare a Trieste a vivere con lo zio: lì potrà finire le scuole in italiano, trovare lavoro, e forse scoprire qualcosa di più su suo padre, marinaio, disperso in Africa, di cui non si hanno notizie da cinque anni. Lo zio Franco è un oste e un tipo brusco e indaffarato, ma per fortuna c'è Irma, la bela mula, la sartina che dà una mano in casa e fa da sorella grande a Nicolò, un po' innamorato di lei. Trieste è sotto il Governo militare alleato, è una città piena di soldati inglesi e americani, e Nicolò cresce in fretta, studia, sogna, osserva, ascolta. Ha quindici anni quando scopre che forse suo padre non è morto come tutti credevano e decide di imbarcarsi come cameriere su una nave del Lloyd che fa la spola tra Trieste e Città del Capo: lavorerà durante il viaggio e potrà fare le sue ricerche in loco. A bordo stringe un'improbabile amicizia con Susanna, una ragazzina dagli occhi verdi che viaggia in prima classe. E una volta in Sudafrica ancora mille avventure lo attendono, compreso l'incontro con alcuni pinguini intraprendenti destinati a diventare italiani. Un romanzo di formazione che ci racconta la storia di un ragazzo solo che affronta il grande mondo, di un'illusione che si misura con la realtà. E sì, anche la storia di Marco, pinguino adorato per anni dai triestini di tutte le età.

Pesi massimi
0 0 0
Modern linguistic material

Appel, Federico <1979->

Pesi massimi : storie di sport, razzismi, sfide / Federico Appel

2. ed.

Sinnos, 2017

Abstract: Otto grandi atleti che si sono resi protagonisti di imprese eccezionali, non solo per il mondo sportivo