Found 30 documents.

Giro giro tondo
0 0 0
Modern linguistic material

Giro giro tondo : design for children : Triennale Design Museum 10

Electa : Triennale Design Museum, 2017

Abstract: "Giro Giro Tondo. Design for children" nasce dalla volontà di indagare il nesso fra design e infanzia, fra cultura del progetto e cultura pedagogica. Arredi, Giochi, Architetture, Segni, Animazioni, intervallati da approfondimenti dedicati a figure di spicco, come Bruno Munari e Riccardo Dalisi o Maria Montessori e Mario Lodi, e alla iconicità dell'affabulazione, come Pinocchio. Il vero protagonista è il bambino. Lo è in quanto persona e in quanto punto di vista sul mondo e sulle cose.

Munari: arte come didattica
0 0 0
Modern linguistic material

Munari: arte come didattica : atti del convegno di studi, Faenza, 17 aprile 1999 / a cura di Gian Carlo Bojani e Dario Valli

[Firenze] : Centro Di, copyr. 2000

2Quaderno del laboratorio Giocare con l' arte ; 10

Toccare la bellezza
0 0 0
Modern linguistic material

Toccare la bellezza = Touching beauty : Maria Montessori, Bruno Munari

Corraini, 2020

Abstract: È possibile percepire, riconoscere ed apprezzare la bellezza anche tramite il tatto? Se lo sguardo non c'è più, o non c'è mai stato, cosa succede? La fruizione della bellezza è persa per sempre o possiamo ritrovarla in un altro modo? Il volume esplora tutta la ricchezza di questi interrogativi attraverso il pensiero, le idee e i lavori originali di Maria Montessori e Bruno Munari, tra i più illustri personaggi della cultura italiana moderna. Entrambi, pur muovendosi in ambiti assai diversi, si sono posti queste stesse domande, che diventano adesso oggetto di uno specifico approfondimento e di una riflessione sul valore estetico della tattilità. I contributi inediti firmati da Aldo Grassini, Alfio Albani, Alberto Munari, Mariangela Scarpini, Rita Scocchera, Silvana Sperati, Andrea Sòcrati e Fabio Fornasari si soffermano su numerosi temi, spaziando dalla didattica alle potenzialità cognitive, dalla bellezza del gesto all'importanza di forme, materiali e narrazioni tattili

Giocare con la natura
0 0 0
Modern linguistic material

Restelli, Beba <educatrice>

Giocare con la natura : a lezione da Bruno Munari / Beba Restelli

Angeli, 2019

Abstract: L’autrice propone un percorso multisensoriale alla scoperta del linguaggio della natura: come ci parla? Qual è il nostro rapporto con lei? E qual è quello degli orientali? Siamo an-cora capaci di leggere i suoi messaggi, di stupirci ed emozionarci? Un invito a ritrovare interesse e piacere anche per le piccole cose, passeggiando tranquilli in silenzio nel verde, con una lente e una macchina fotografica, accogliendo i reperti rac-colti dai nostri esploratori e magari realizzando un museo portatile… Stare nella natura fa sempre bene!

Bruno Munari, Davide Mosconi
0 0 0
Modern linguistic material

Finessi, Beppe <1966->

Bruno Munari, Davide Mosconi : invece del campanello / Beppe Finessi

Mantova : Corraini, 2007

Abstract: Quasi tutti hanno lo stesso campanello / Il batacchio di bronzo non si usa quasi più / Quasi quasi vien voglia di inventare qualcosa / invece del campanello. A una serie di porte, invece del campanello, Bruno Munari e Davide Mosconi hanno applicato congegni e strutture che producono i suoni più diversi e strani, in relazione all'immaginario proprietario della porta. Ad esempio, per suonare alla porta del geologo Pietro di Pietra si usa un batacchio che colpisce una lastra di pietra. Queste porte vengono esposte nel 1991 nello spazio Danese a Milano e tornano ad essere esposte in occasione del centenario della nascita di Bruno Munari allo showroom di Lualdi Porte. Questo libro racconta la mostra e il lavoro progettuale di Munari e Mosconi attraverso schizzi e disegni finora mai visti.

Arte, gioco
0 0 0
Modern linguistic material

Frigerio, Coca - Cerchi, Alberto <illustratore>

Arte, gioco / Coca Frigerio, Alberto Cerchi

Genova : Erga, stampa 2000

Abstract: Questo libro contiene memorie e documentazioni degli autori e di altri collaboratori che hanno fatto la storia del primo gruppo giocare con l'arte, dedicato alla didattica creativa in Italia. Mentre si va diffondendo sempre di più la cultura dei bambini al museo, non si può dimenticare il grande apparato di cultura e di intendimento scientifico che Bruno Munari ci ha lasciato in eredità.

Il triangolo
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Il triangolo / Bruno Munari

Mantova : Corraini, 2007

Abstract: Dalla struttura vegetale delle noci di cocco allo schema degli insediamenti umani secondo Le Corbusier, la forma del triangolo equilatero si ritrova, in natura così come nelle creazioni dell'uomo, in una molteplicità di casi differenti. Forma geometrica basilare insieme al cerchio e al quadrato, il triangolo equilatero si presta a combinarsi modularmente e generare campi strutturati in cui si possono costruire infinite altre forme; dall'arte decorativa classica araba e giapponese fino all'architettura contemporanea di Buckminster Fuller e Wright, la conoscenza del triangolo equilatero, in tutti i suoi aspetti e le sue possibilità formali e strutturali, ha dato luogo a risultati e sperimentazioni curiosi e suggestivi. Dopo i volumi dedicati al quadrato e al cerchio, vengono ora riproposti gli spunti e le riflessioni di Bruno Munari a proposito delle decine di usi nei secoli di questa affascinante e misteriosa forma, originariamente pubblicate nel 1976 per Zanichelli nella collana da lui stesso curata, Quaderni di design.

Ricerca della comodità in una poltrona scomoda
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Ricerca della comodità in una poltrona scomoda = Seeking comfort in an uncomfortable chair / Bruno Munari

Corraini, 2017

Abstract: Uno torna a casa stanco per aver lavorato tutto il giorno e trova una poltrona scomoda." Da qui ha inizio la discussione di Bruno Munari a proposito della scelta fra estetica e funzionalità quando si progetta un mobile. Per argomentare la sua tesi, Munari analizza il caso più evidente: quello della poltrona.

Gatti, cappelli, elefanti e sorprese
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Alberto <1940->

Gatti, cappelli, elefanti e sorprese : i libri per bambini di Bruno Munari raccontati dal figlio Alberto / Alberto Munari

Corraini, 2016

Abstract: In "Gatti, cappelli, elefanti e sorprese" Alberto Munari, figlio di Bruno, ci accompagna alla scoperta della genesi dei capolavori munariani per bambini. Attraverso numerosi aneddoti familiari e analogie con il mondo dei cuccioli, Alberto Munari ci spiega come l'esercizio concreto della sperimentazione e della ricerca abbia dato luogo ad alcuni dei più famosi tra i libri per bambini di Bruno Munari. Emerge dall'occhio attento e vicino del figlio l'approccio progettuale del designer, lo studio della psicologia cognitiva del bambino e la conseguente ideazione libera e sperimentatrice.

La creatività a scuola
0 0 0
Modern linguistic material

Pinto Minerva, Franca <1941-> - Vinella, Maria <critico d'arte>

La creatività a scuola / Franca Pinto Minerva, Maria Vinella

Laterza, 2012

Abstract: La creatività è la capacità di decostruire e ricostruire parole e colori, forme e suoni, numeri e ritmi, ipotesi e conoscenze, ma anche emozioni e relazioni, di riconsiderare e ribaltare teorie scientifiche e processi artistici. Essa investe tutti gli ambiti dell'attività umana e si pone come una dimensione strutturale del pensiero, realizzandosi nell'arte e nella scienza, nella letteratura e nella tecnica, nella gestualità e nei comportamenti, nei sentimenti e negli affetti. Educare alla creatività significa sollecitare il pensiero ad andare oltre le soluzioni abituali, a formulare interrogativi nuovi, a ribaltare processi consolidati, a guardare il mondo da più punti di vista. Il volume, oltre a una introduzione teorica, propone laboratori didattici ispirati agli studi pedagogico-didattici di artisti come Bruno Munari e Maria Lai o di scrittori come Gianni Rodari e Italo Calvino, ma anche alle sperimentazioni educative di tanti altri artisti, narratori, scienziati come Klee, Marinetti, Verne, Escher, Mandelbrot, Emmer. I laboratori sono incentrati sugli itinerari sensoriali, sulla manipolazione materica e formale, cromatica e segnica, sul racconto fiabesco e sul racconto visivo, sull'illustrazione, sulla lettura e interpretazione di opere pittoriche, sull'animazione teatrale, sulle invenzioni fantastiche, sui giochi linguistici, sulla costruzione di filastrocche e poesie visive, sugli immaginari della fantascienza, sulla narrazione fantastica...

Interazione del colore
0 0 0
Modern linguistic material

Albers, Josef <1888-1976>

Interazione del colore : esercizi per imparare a vedere / Josef Albers ; prefazione di Bruno Munari ; traduzione di Isabella Chiari

Nuova ed. per il cinquantenario dell'opera

Il Saggiatore, 2013

Abstract: Pubblicato per la prima volta nel 1963, Interazione del colore fu pensato da Josef Albers come un manuale di supporto didattico per artisti, docenti e studenti. Nelle sue pagine, attraverso esperimenti ed esempi pratici, viene illustrata la teoria del colore sviluppata dall’autore durante gli anni di insegnamento al Bauhaus. Lo scopo delle lezioni di Josef Albers è sviluppare l’occhio per il colore, quella sensibilità per la luce e le tonalità che il solo studio teorico dell’ottica e dei sistemi cromatici non può in alcun modo affinare. Il risultato è un percorso semplice ma articolato che vuole essere uno stimolo alla formazione di un «pensare pratico» in cui l’esperimento e la scoperta accompagnano la creatività. Cinquant’anni dopo la sua prima edizione, Interazione del colore è ormai un caposaldo nello studio del colore. Questa nuova edizione presenta una selezione aggiornata e ampliata delle tavole a colori che illustrano i princìpi espressi da Albers nel corso di lezioni e dimostrazioni.

ABC con fantasia
0 0 0
Games and entertainment

ABC con fantasia : 26 elementi lineari e circolari per comporre qualsiasi lettera dell'alfabeto oppure altre figure di fantasia / Bruno Munari

Corraini, 2008

Abstract: Tutte le lettere dell’alfabeto maiuscolo possono essere scritte usando alcuni elementi base, comuni a ogni lettera: linee dritte e linee curve. Le linee dritte possono essere disposte in verticale, orizzontale o inclinate; le linee curve possono essere orientate in varie direzioni o chiuse. Questa scatola contiene, realizzate in cartone, una piccola serie di queste linee con le quali il bambino puo comporre ogni lettera dell’alfabeto maiuscolo arrivando così a conoscerne la vera forma: saprà, per esempio che la R e formata da una linea verticale, una curva e una inclinata; che la D e formata da una verticale e una grande curva, eccetera.

Verbale scritto
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Verbale scritto / Bruno Munari

Mantova : Corraini, copyr. 2008

Abstract: Una raccolta di alcuni testi brevi di Bruno Munari, sparsi nella sua multiforme produzione editoriale. Dagli aforismi all'haiku giapponese, le invenzioni verbali di Bruno Munari innescano scintille imprevedibili che gettano una luce nuova sui temi più diversi. Dall'arte al design, dalla valorizzazione dell'inutile all'utilizzazione dei valori. Pubblicato per la prima volta nel 1982 per i tipi de Il Melangolo, il libro è suddiviso in cinque sezioni (Promemoria, Teoremi, Canzoni, Pensare confonde le idee e Due autobiografie), che riprendono spunti e discorsi di altri volumi di Munari seguendo il filo della sua personalissima originalità.

Vietat[o] l'ingress[o] agli addetti a[l] lav[o]ro
0 0 0
Modern linguistic material

Romanelli, Marco <1958->

Vietat[o] l'ingress[o] agli addetti a[l] lav[o]ro / Marco Romanelli

Mantova : Corraini, copyr. 2008

Abstract: Bruno Munari, ovvero la creatività vista attraverso le sue opere più significative, il racconto di idee e oggetti lungo i novant'anni della sua vita. Dalle prime esperienze con Marinetti e il Secondo Futurismo alle sperimentazioni teoriche sul concetto di negativo-positivo, dai laboratori creativi per bambini alla storica attività di grafica editoriale per Einaudi, Domus, Bompiani e molti altri, scorrono fra le pagine la fantasia e la genialità di un poeta del quotidiano che non può essere incasellato in una categoria del contemporaneo. Non solo artista, non semplicemente designer, non didatta di professione: come dice il titolo, la sua è opera aperta ad ogni pubblico che abbia la voglia e la capacità di stupirsi, raccontata da Marco Romanelli attraverso una personale lettura delle idee e dei progetti del maestro. Questo volume nasce originariamente dalla mostra omonima tenutasi a Tokyo presso Shiodomeitalia Creative Center, prodotta da La Triennale di Milano in collaborazione con CLAC, Cantù.

Bruno Munari: aria terra
0 0 0
Modern linguistic material

Bruno Munari: aria terra / a cura di Guido Bartorelli

Corraini, 2017

Abstract: Aria e terra: in questi due opposti trova spazio la visione munariana del mondo e dell'arte, in una continua antinomia che è in verità sinergia tra i due elementi. Una filosofia che è da sempre stata il motore della produzione artistica di Munari, e che costituisce il fil rouge della mostra curata da Guido Bartorelli per la Fondazione del Palazzo Pretorio di Padova

Codice ovvio
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Codice ovvio / Bruno Munari ; a cura di Paolo Fossati

Torino : Einaudi, copyr. 1994

Abstract: Conservare lo spirito dell'infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare. Tutta l'anima di Bruno Munari è racchiusa in questa frase: si pensi alla volontà di comunicare che lo spinse a occuparsi del Laboratorio per bambini della Pinacoteca di Brera nel 1977, o alla curiosità di cui è testimone il suo interessamento, ad esempio, verso le dottrine orientali dello Yin-Yang o alle scritture illeggibili di popoli sconosciuti. Di questi svariati interessi di Bruno Munari e della voglia di comunicare quanto scoperto è documento questo libro, nel quale opere figurative, commenti d'autore, poesie ne scandiscono l'itinerario artistico.

Bruno Munari
0 0 0
Modern linguistic material

Bruno Munari : artista totale = total artist / a cura di = edited by Claudio Cerritelli

Museo Ettore Fico : Corraini, 2017

Abstract: La multiforme ricerca e l’originalità della sperimentazione di Bruno Munari hanno dato luogo a una poliedrica attività creativa, fatta di disegni, progetti, collage, dipinti, sculture, libri leggibili e illeggibili, nuove tecniche di riproduzione delle immagini, oggetti di industrial design, esperienze di grafica editoriale, architettura, nonché nuove proposte di pedagogia. Partendo dall’impossibilità di definire la sua produzione seguendo il meccanismo delle tendenze artistiche e delle tipologie stilistiche, il volume si articola come un viaggio nell’arte totale di Bruno Munari, somma di orientamenti e relazioni conoscitive che rivelano il piacere del comunicare, il rigore e la semplicità delle forme, la critica delle convenzioni artistiche, con l’ironia necessaria per esercitare l’immaginazione da molteplici prospettive. Il libro, corredato da un saggio critico del curatore Claudio Cerritelli e da due sue interviste a Gillo Dorfles e Bruno Munari, presenta un ricco apparato iconografico con oltre 500 immagini, esaustiva panoramica dell’universo munariano.

Giocare con tatto
0 0 0
Modern linguistic material

Restelli, Beba <educatrice>

Giocare con tatto : per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari / Beba Restelli

Milano : Angeli, 2002

Abstract: Che cosa possiamo fare con i nostri figli, nipoti, allievi e piccoli amici per stimolare la loro curiosità, suscitare interessi - magari creando le basi per future passioni-e promuovere il loro desiderio di capire e conoscere? Impariamo a osservare insieme ai bambini il mondo che ci circonda, a scoprire come sono fatte le cose: accarezziamo con il tocco leggero; guardiamo e ascoltiamo con occhi e orecchi attenti; usiamo le mani... così potremo affinare e sviluppare le loro percezioni sensoriali e conservare le nostre. Proviamo a porre domande invece di voler spiegare tutto noi... li guideremo a fare delle scoperte in modo autonomo. Aiutiamoli a usare tutti i sensi, a costruire e reinventare da soli il loro mondo! E quello che Beba Restelli ci insegna a fare in questo libro, raccontando la sua esperienza ventennale nel Laboratorio milanese da lei fondato e diretto secondo il Metodo Bruno Munari®, di cui è stata a lungo collaboratrice. Esperienze plurisensoriali, giochi, libri e messaggi tattili, costruzioni con vari materiali, viaggi nel mondo dei colori, dei segni, dei sentimenti e delle emozioni... Il filo conduttore è la plurisensorialità e il rispetto del metodo. Il libro intende infatti coinvolgere e appassionare genitori e insegnanti, suscitando la voglia di fare e di sperimentare, ma soprattutto di giocare con tatto insieme ai bambini. Un invito a riscoprire la propria creatività, lasciandosi andare. Un libro aperto che potrete continuare con le vostre esperienze, riscoprendo lo spirito del bambino dentro di voi. Alberto Munari, figlio di Bruno, professore all'Università di Ginevra, scrive nella Prefazione: Le proposte educative di queste pagine costituiscono uno sviluppo preciso e coerente dei principi didattici che mio padre suggerì nei suoi diversi laboratori Giocare con l'arte.

Il cerchio
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Il cerchio / Bruno Munari

Mantova : Corraini, 2006

Abstract: Bruno Munari raccoglie e descrive in questa straordinaria, piccola enciclopedia, decine di usi nei secoli di questa affascinante e misteriosa forma, tanto instabile quanto ieratica. Disponibile in italiano e in inglese

Good design
0 0 0
Modern linguistic material

Munari, Bruno <1907-1998>

Good design / Bruno Munari

Mantova : Corraini, stampa 2007

Abstract: Testi in italiano e ingleseUn libro straordinario che sottopone le forme della natura al giudizio - ironico - del designer.