Francesco Massari

Vedi tutti i suoi post
View all

Latest reviews

Caccia al feroce Iellagel - Philip Ridley

è un libro interessante essenzialmente per due motivi, il primo è che la situazione di Milo (il protagonista) si rispecchia nella vita di molti altri ragazzi che, tramite questo libro, possono cambiare in meglio, il secondo è proprio la trama della storia, che è ricca di intrecci tra vari episodi della vita di tutti i personaggi che alla fine saranno molti di meno di quanti sono citati. Nonostante non faccia parte di una serie questo romanzo è un po’ impegnativo, ma la lettura è sempre scorrevole e agiata, dai termini semplici.

Re: La bambina nel bidone - Jacqueline Wilson

Primo d’aprile. April, quattordicenne timida e un po’ piagnucolona, rivive, nel giorno del suo compleanno, il suo passato tra abbandoni, famiglie provvisorie e amicizie ormai lontane chilometri.
Così, dopo aver marinato la scuola, torna nei posti in cui ha vissuto per tanti anni, ritrovando vecchie conoscenze, grandi o piccole, cambiate qualche volta radicalmente da come le conosceva.
Il libro è un romanzo e non fa parte di una serie. Penso che sia molto intrigante per la narrazione che, anche se ha relativamente poche pagine, trasporta nei panni di April. Consiglio questo libro a tutti, ma specialmente alle persone che ripensano spesso al loro passato, dato che può far ragionare come ha fatto April.

Re: Il bambino con il pigiama a righe

Berlino,1942. Il piccolo Bruno, avventuriero e spensierato, trova la domestica che sta mettendo via le sue cose e poco dopo partono molto lontano per andare a vivere dove il padre lavora dopo essere diventato comandante. Mentre esplora lungo una lunghissima rete Bruno incontra Shmuel, un bambino della sua età che vive però una vita molto diversa dalla sua. I due fanno subito amicizia e si confideranno i loro segreti e preoccupazioni.    L'ho trovato interessante e istruttivo perché rispecchia  valori come l'uguaglianza in un'ambientazione di tristezza e rammarico insegnandoci che siamo tutti uguali tra di noi, qualunque siano le nostre culture e tradizioni. Questo romanzo non appartiene ad una serie ma è di genere didascalico per farci approfondire una delle peggiori catastrofi dell'umanità. 

View all

Last forum posts

No Forum posts yet

My shelves

My saved searches

There are no published saved searches