Sara Castignari

Vedi tutti i suoi post
View all

Latest reviews

Ben nel mondo - Doris Lessing

E' il seguito del libro "Il quinto figlio" (leggere la mia recensione): anche questo libro ho letto d'un fiato.
A causa della problematica del figlio Ben, affetto da una disabilità grave, i primi tre fratelli sono andati a vivere dai nonni materni e paterni. Rimane in famiglia il quarto fratello Paul perché piccolo e bisognoso delle cure materne, egli è l'opposto di Ben: ha bei lineamenti, docile e tollerante nei confronti del fratello Ben, il quale prova un forte odio verso Paul perché desiderato da tanti.
Il padre, ormai quasi assente, si rifugia nel suo lavoro e la madre è l'unica persona che ha un legame costante con Ben vivendo quotidianamente angoscia per il futuro di Ben, infatti appena adolescente diviene capo di una banda di disadattati.
Un giorno abbandona definitivamente la famiglia e casa, quasi analfabeta, vivendo come può giorno per giorno. Possiede una forza superiore alla norma e viene ingaggiato in lavori pesanti per guadagnare da vivere, però immancabilmente viene derubato da persone disoneste. Incontra anche persone che stanno a cuore Ben e soffrono con lui...

Re: Il quinto figlio - Doris Lessing

L'ho letto quasi d'un fiato! La nascita del quinto figlio con disabilità (la coppia desiderava avere almeno sei figli) sconvolge l'armonia familiare. Tutte le relazioni si alterano irrimediabilmente sfociando in una diaspora familiare: i fratelli di Ben andranno a vivere dai nonni per la loro incolumità, il padre svolge due lavori per mantenere la famiglia e anche per stare il meno possibile con il figlio "mostro". Grazie all'amore infinito della madre di Ben lo salva dall'istituto per disabili gravi dove vengono rinchiusi e dimenticati dalle famiglie.
Si consiglia vivamente di leggere anche il seguito di questo libro dal titolo "Ben nel mondo". Entrambi libri meritano di essere letti.

Bella e il gorilla - Anthony Browne

Un breve avviso per i lettori: il testo è stato tradotto in italiano ma i segni illustrati dall'autore appartengono alla Lingua dei Segni Americana (ASL) e non sono stati "tradotti" in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Erroneamente si pensa che i segni siano unversali, in effetti esistono diverse Lingue dei Segni.
La casa editrice avrebbe dovuto mettere una nota in merito alla traduzione.

La casa delle meraviglie - a cura di Loredana Farina

È molto interessante!! Merita di essere letta la storia di Rosellina Archinto come donna ed imprenditrice lungimirante.
Trascrivo il testo in quarta copertina: "Dal 1966 al 1985, in Italia, vi fu una straordinaria esperienza editoriale. Il suo nome è Emme Edizioni; quello della sua fondatrice, Rosellina Archinto. Questo libro racconta come nacque, crebbe, si sviluppò, rivoluzionando il modo di fare i libri per i bambini e di pensare l'infanzia."

Re: Il gatto nella città dei sogni - Deborah Ellis

L'ho letto su proposta di mia nipote tutto in un fiato! La trama è coinvolgente e tratta un argomento spinoso: conflitto tra palestinesi e israeliani, in cui inevitabilmente i bambini innocenti vengono coinvolti nelle guerre. L'autrice, nonostante, ha scritto parti anche divertenti con personaggi diversi ben definiti. La storia si alterna tra il passato e il presente della protagonista. E' da leggere!

Il bambino tra le pagine - Peter Carnavas

Le avventure di un bambino che cresce e dà forma e colore alla sua vita attraverso il gioco e le piccole scoperte di ogni giorno. Tante sono le domande che si pone. La più importante: "Cosa ci faccio in questa pagina?". Capirà che non c'è posto migliore al mondo se non quello vicino alle persone amate! (www.valentinaedizioni.it)

View all

Last forum posts

Re: cerco un libro

Trovato! ... è questo?
Walter e la bacchetta magica / testo di Eric Houghton ; disegni di Denise Teasdale
[Milano] : Piccoli, copyr. 1990

Mi piace molto