Cosa posso dire, cosa posso fare,
dimmi se posso stare, 
dimmi se devo andare.
Posso studiare? Posso imparare?
Chi deve curarmi
quando sto male?
Posso avere amici? Posso giocare?
Posso parlare come voglio?
Posso pregare?
Posso avere un nome, una famiglia?
Posso essere un figlio?
Posso essere una figlia?

Perché nessuno di me approfitti,
spiegami per favore,
i miei diritti.

Stefano Bordiglioni

Sono passati oltre 30 anni dall’adozione della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Insieme all’adozione della convenzione si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini poiché è grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati. 

Per questa importante occasione La Vetrina ha preparato due bibliografie tematiche da scaricare e stampare.

I DIRITTI DEI BAMBINI prende ispirazione dai principali diritti dell'infanzia per proporre dieci albi illustrati pensati per la fascia d'età 3-6.

I diritti dei bambini

La seconda bibliografia QUALI SONO I DIRITTI? vuole essere una semplice indicazione di alcuni titoli di divulgazione e narrativa per bambini e ragazzi pensata per riflettere insieme sul significato della convenzione Onu e ragionare sul suo significato universale.

Quali sono i diritti?

Qui di seguito trovate, oltre ai titoli inseriti nella bibliografia, una selezione più ampia per approfondire ulteriormente l'argomento attraverso le voci di ragazzi migranti, bambini che hanno dovuto lottare per ottenere dei diritti o semplicemente storie di amicizia e solidarietà.

View all

Bibliografia Viaggio nei diritti