Sistema bibliotecario urbano di Brescia

Prestito interbibliotecario e riproduzioni

1. Servizio rivolto agli utenti

Il servizio è attivo per gli utenti del Sistema bibliotecario Urbano che necessitino del prestito o della riproduzione  di materiali non presenti nel catalogo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). 

Per richiedere prestiti o riproduzioni di documenti l'utente deve compilare e sottoscrivere un modulo indicando i propri dati personali (nome, cognome, telefono e numero tessera del sistema bibliotecario) ed i dati bibliografici dell'opera da recuperare (Titolo, Autore, Editore, ecc...).

 Il prestito interbibliotecario esterno alla rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC) è richiedibile anche tramite il modulo online on-line:

RICHIESTA PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

Per informazioni: 030 2978209/8216/8218

Tariffe:

Biblioteche italiane ed europee: 5,00 Euro più rimborso spese addebitate dalla biblioteca che invia i materiali.

Biblioteche extraeuropee: 10,00 Euro più rimborso spese addebitate dalla biblioteca che invia i materiali.

(Deliberazione della G.C. N. 1290/47669 P.G. del 29.12.2004)

E' gratuito il prestito effettuato con le biblioteche della Rete Bibliotecaria Mantovana e con quelle della Rete Bibliotecaria Bergamasca, con la Biblioteca Diocesana

Le richieste di documenti posseduti da biblioteche esterne al circuito RBBC, che richiedono il pagamento di una tariffa, possono essere inoltrate solo tramite i servizi centrali della Biblioteca Queriniana.

I materiali vanno necessariamente consultati rispettando le condizioni di disponibilità, i tempi e i costi fissati dalla biblioteca prestante, la cui normativa vale anche nel caso di danneggiamento e/o smarrimento.

 2. Servizio verso le biblioteche

 Il servizio è attivo per tutte le biblioteche italiane e straniere i cui utenti necessitino del prestito o della riproduzione di materiali del Sistema Bibliotecario Urbano.

Le richieste che implicano il pagamento di una tariffa vanno inviate a:

Le richieste da parte delle biblioteche in convenzione gratuita e consegna tramite bibliobus, vanno inoltrate alla biblioteca che possiede il documento.

Il prestito ha la durata di 30 giorni (non comprensivi dei tempi di spedizione), prorogabili per un massimo di altri 15 giorni, previa richiesta alla biblioteca entro la data di scadenza. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i materiali già esclusi dal prestito.

Tariffe:

Biblioteche italiane:  4,50 euro tramite bonifico oppure ½ voucher IFLA .
Biblioteche europee: 1 voucher IFLA.
Biblioteche extraeuropee: 2 voucher IFLA .

(Deliberazione della G.C. N. 1290/47669 P.G. del 29.12.2004)

E' gratuito il prestito effettuato con le biblioteche della Rete Bibliotecaria Mantovana e con quelle della Rete Bibliotecaria Bergamasca, con la Biblioteca Diocesana

Ad un click da te